News Trentino: nuovi divieti alle mountain bike

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Chiaramente se questo è uno spazio dedicato alla pratica della mtb il discorso è rivolto agli amanti delle due ruote , ampliandolo ad altre categorie richiamo di creare le diatribe tra i pedoni che odiano i ciclisti e viceversa andando a finire in un ginepraio. Cerchiamo di comportarci tutti civilmente se possibile. Io quando vado al parco mi fermo di solito se incontro un gruppo di trekkers ,tantopiù se tra questi ci sono belle ragazze e vi sfido a fare il confronto con le bikers......................
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
...i biker che scendono a manetta e prepotentemente obbligandoli a spostarsi velocemente per non essere investiti..
Provato personalmente da "pedone" e non è bellissimo e fa una cattiva reputazione a tutta la categoria...

E si ritorna in parte sostanzialmente a ciò che avevo detto io (prendedomi anche del 'tragico' da parte di taluni,che non mi stupirebbero facessero parte di tali categorie...)...se divieti per mtb ci sono,lo dobbiamo a certi personaggi che in mtb vanno...poi vero che come controparte non abbiamo una categoria disposta a compromessi...come dice @marco,dobbiamo imparare tutti dai vicini d'oltralpe e tutti si intende anche quelli a piedi...

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...alle-mountain-bike.363874/page-3#post-8334427


https://www.mtb-mag.com/forum/threa...alle-mountain-bike.363874/page-3#post-8334334
 

EMD9

Biker superis
4/3/18
344
68
0
60
Bologna
Visita sito
Bike
Niner Emd9
Come devo spiegare che un affollamento di turisti in montagna porta inquinamento con mezzi a motore , dove esistono sbarre ad impedire il transito altrimenti arriverebbero a parcheggiare sotto la baita, bambini alla molla e genitori che si fanno gli affari loro , grida , partite a calcio nel bosco , pacchetti di fazzolettini dappertutto. Questi comportamenti sono tollerati perché portano denaro alle casse delle attività di ristorazione . Gli altri che preferiscono usare mezzi non inquinanti giustamente li tartassi.
lo ammetto, francamente non capisco cosa intendi, sembrerebbe che mal sopporti i turisti o perchè inquinano/schiamazzano/sporcano o, se non lo fanno, vanno comunque "giustamente" tartassati, mah....
spero, anche per il bene del TAA, che non sia un pensiero comune perchè alla gente non piace andare in vacanza in luoghi dove è malvista o considerata un pollo da spennare
La mia fortuna per certi versi è che non parlando tedesco o ladino non comprendo ciò che ci dicono alle nostre spalle e penso che siano tutti amici.
 

Moebius

Biker cesareus
24/3/14
1.740
1.722
0
Reggio Emilia
Visita sito
Bike
Rotwild, Stumpy 2010
Dovunque ho girato in Alto Adige, mi sono sempre sentito accolto a braccia aperte. Anche con l'assistita con cui giro. E persino al Klaussee :)

jbj3mW6E7GJ2H-vcyILVWo7EWbF2KAKZePV9SQd3po8iX97akcOnFrIfpW_pguoFPMN0N6j5eUP4Z5kjbMiUj1DLpfQuIcbFy_SQW1T5UlF7la-V0Dc5YaC40e8ckO0ztz16JH3k3hZZ4Nm8sO3ktNujseWJAAxxZh9Ln2rVhyHRG2jGXa2bqOtblmKB0BbV_gF4ZqekTnauP4pTtHHMxTQZwdFzJb9CmZXQo0jHAglvbN0RvZw1c-VGqICK89m2o8-jE-giB-KdLY2rF_DbLrzSJ_una7q7GAAVWBVh_G712Ia28x2NE6ZyCUB5XC-Wl3KkPghHUjypU70--XMGBgQ39kbn7Siym3LF1djcOETWJ8Qu-vwTdsf5iwxu3Z9NfcwSLAqzpyvPkmw24EC36ETOn-paT-YVWawMf9yLoNPdV9MqXGPYhcwFTfyR7PtFxluSCa_w5o8nvqYZrdnlSs3WZNTrxgteuGPv8bQx5AUjzq6UNFvVzOMb4h4kAE5eJQ-_2jiFITvBy106BpDAny_2PQRSOZLMxzoqk6TSY7vZsYPxZZNQyJk2GONllbJbzx8hes96Knm6vZpThGnFc038EpT7WHbtmuCuMO4=w1258-h943-no
 
Ultima modifica:

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
E si ritorna in parte sostanzialmente a ciò che avevo detto io (prendedomi anche del 'tragico' da parte di taluni,che non mi stupirebbero facessero parte di tali categorie...)...se divieti per mtb ci sono,lo dobbiamo a certi personaggi che in mtb vanno...poi vero che come controparte non abbiamo una categoria disposta a compromessi...come dice @marco,dobbiamo imparare tutti dai vicini d'oltralpe e tutti si intende anche quelli a piedi...

https://www.mtb-mag.com/forum/threa...alle-mountain-bike.363874/page-3#post-8334427


https://www.mtb-mag.com/forum/threa...alle-mountain-bike.363874/page-3#post-8334334
questa storia chevi divieti sono sempre colpa di pochi biker cattivi la trovo squallida, intanto ci divide tra buoni e cattivi ( sempre gli altri ).
poi non è assolutamente vera, nel caso specifico la sat si comporta cosi da più di un decennio e lo fa senza distinzioni, semplicemente vuole rivendicare la proprietà dei sentieri ed il loro uso esclusivo, dividersi in buoni e cattivi non è il modo migliore per trovare una soluzione.
servirà a farsi belli sui forum, per il resto a poco altro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: marco

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Sottoscrivo quello che dice Sembola. Se non si è d'accordo con un divieto ci si organizza e si combatte con tutti i mezzi leciti consentiti . Infischiarsene in modo individualistico è il modo peggiore per affrontare il problema.
si certo, nel frattempo che ci si organizza io continuo a scendere da dove scendevo prima....

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
questa storia chevi divieti sono sempre colpa di pochi biker cattivi la trovo squallida, intanto ci divide tra buoni e cattivi ( sempre gli altri ).
poi non è assolutamente vera, nel caso specifico la sat si comporta cosi da più di un decennio e lo fa senza distinzioni, semplicemente vuole rivendicare la proprietà dei sentieri ed il loro uso esclusivo, dividersi in buoni e cattivi non è il modo migliore per trovare una soluzione.
servirà a farsi belli sui forum, per il resto a poco altro...

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk


Potrai non essere d'accordo,ma le teste di cazz@ che vanno in mtb (alias cattivi) ci sono eccome e la Sat lo sa bene a discapito purtroppo di chi in mtb va con rispetto e senza strafottenza (alias buoni)...
 
  • Mi piace
Reactions: sten1959

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Potrai non essere d'accordo,ma le teste di cazz@ che vanno in mtb (alias cattivi) ci sono eccome e la Sat lo sa bene a discapito purtroppo di chi in mtb va con rispetto e senza strafottenza (alias buoni)...
a me della sat frega poco o niente, pensino ai loro cosiddetti escursionisti che arrivano in macchina ai rifugi solo per mangiare e bere, poi trovo assurdo, ma molto assurdo che per gli eventuali comportamenti di pochi ( che andrebbero dimostrati alteimenti sono balle...) vengano puniti tutti..
se qualcuno eventualmente si conporta scorrettamente lo si sanziona, la responsabilità è sempre individuale non collettiva.
e comunque non mi sembra che ci sia una strage di escursionisti da parte dei biker in trentino, o sbaglio?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
Nel caso specifico non saprei come vederla, basandomi su un articolo di giornale non riesco a farmi un'idea della situazione, bisognerebbe chiedere ai cittadini del posto e ai fruitori.Una cosa che pero' ho notato è che con l'avvento di Strava e della caccia a sti ca..o di KOM certi sentieri sono diventati pericolosi, poche balle. Ad uno che scende a 30 km/h in un sentiero senza divieto che multa o sanzione puoi dare (sono ignorante in materia e lo chiedo sinceramente)? Purtroppo la via più' veloce per le amministrazioni (e qua è un limite loro) è quella di vietare un sentiero ai biker che, rispetto ad un pedone e al di la della questione rifiuti, è ben più' pericoloso. Capisco che non è la via giusta ma le polemiche stanno a zero, i biker sono in minoranza e l'unica via per non essere respinti ovunque è quella di essere il meno invasivi ed il più' educati possibile, portando le amministrazioni/consorzi a non porsi nemmeno il problema di vietare le MTB.
Ho vissuto in Prettigovia (Svizzera) per 5 anni e l'80% dei biker utilizzava il campanello anche su biciclette da 7000 euro, in certi passaggi ho visto gente scendere dalla bicicletta quando arrivavano i pedoni in alcuni punti stretti, qua queste cose non succedono, vuoi per educazione, cultura o quello che vuoi, qua i miei amici mi prendono per il culo quando suono il campanello. La gli escursionisti mi salutavano, qua se non mi mandano a fanculo (in parte anche per maleducazione chiaramente) è già molto.
Io sono dell'idea che se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna....e secondo me funziona.
 
  • Mi piace
Reactions: Mauro-TS

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Nel caso specifico non saprei come vederla, basandomi su un articolo di giornale non riesco a farmi un'idea della situazione, bisognerebbe chiedere ai cittadini del posto e ai fruitori.Una cosa che pero' ho notato è che con l'avvento di Strava e della caccia a sti ca..o di KOM certi sentieri sono diventati pericolosi, poche balle. Ad uno che scende a 30 km/h in un sentiero senza divieto che multa o sanzione puoi dare (sono ignorante in materia e lo chiedo sinceramente)? Purtroppo la via più' veloce per le amministrazioni (e qua è un limite loro) è quella di vietare un sentiero ai biker che, rispetto ad un pedone e al di la della questione rifiuti, è ben più' pericoloso. Capisco che non è la via giusta ma le polemiche stanno a zero, i biker sono in minoranza e l'unica via per non essere respinti ovunque è quella di essere il meno invasivi ed il più' educati possibile, portando le amministrazioni/consorzi a non porsi nemmeno il problema di vietare le MTB.
Ho vissuto in Prettigovia (Svizzera) per 5 anni e l'80% dei biker utilizzava il campanello anche su biciclette da 7000 euro, in certi passaggi ho visto gente scendere dalla bicicletta quando arrivavano i pedoni in alcuni punti stretti, qua queste cose non succedono, vuoi per educazione, cultura o quello che vuoi, qua i miei amici mi prendono per il culo quando suono il campanello. La gli escursionisti mi salutavano, qua se non mi mandano a fanculo (in parte anche per maleducazione chiaramente) è già molto.
Io sono dell'idea che se la montagna non viene a Maometto, Maometto va alla montagna....e secondo me funziona.

sinceramente essendo nato in un posto di mare non ho mai capito sto protezionismo riguardo alla montagna.....
mi spiego,sembra che in montagna l'unico ad avere solo diritti sia il pedone e tutti gli altri intrusi che devono chiedere scusa e permesso solo per il fatto di esistere....
a mare invece, motoscafi gommoni moto d'acqua , tutto permesso, provate a farvi una nuotata i( che è l'èquivalente dell'andare a piedi in montagna...) in agosto e poi ditemi....
ora senza arrivare agli eccessi del mare, anche chi va per monti dovrebbe farsene una ragione, i tempi sono drasticamente cambiati e non si va piu' in giro per sentieri solo a piedi ( se mai ci si è andati....),
in quanto ai comportamenti scorretti si sanzionano , punto , mica si vieta a tutti .
se a Milano dve vivo usano i motorini per fare gli scippi, si sanzionano gli scippatori, mica si vieta ai motorini di girare in citta'......

p.s. è divertente vedere come nonostante passino gli anni,anzi i decenni ad essere incolpato per la chiusura dei sentieri è sempre chi fa' gravity, una volta era chi faceva freeride poi i downhiller ora glli enduristi ecc ecc ... e come ci sia sempre qualcuno che vorrebbe rinchiudere ste discipline nelle riserve indiane dei cosidetti bike park.......
 

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
sinceramente essendo nato in un posto di mare non ho mai capito sto protezionismo riguardo alla montagna.....
mi spiego,sembra che in montagna l'unico ad avere solo diritti sia il pedone e tutti gli altri intrusi che devono chiedere scusa e permesso solo per il fatto di esistere....
a mare invece, motoscafi gommoni moto d'acqua , tutto permesso, provate a farvi una nuotata i( che è l'èquivalente dell'andare a piedi in montagna...) in agosto e poi ditemi....
ora senza arrivare agli eccessi del mare, anche chi va per monti dovrebbe farsene una ragione, i tempi sono drasticamente cambiati e non si va piu' in giro per sentieri solo a piedi ( se mai ci si è andati....),
in quanto ai comportamenti scorretti si sanzionano , punto , mica si vieta a tutti .
se a Milano dve vivo usano i motorini per fare gli scippi, si sanzionano gli scippatori, mica si vieta ai motorini di girare in citta'......

Fondamentalmente ti posso dare ragione, rimane il fatto che siamo in molti, che i tempi sono cambiati cosi' come le attrezzature, le mode, il tempo libero ecc., di conseguenza va preso atto che le possibilità anche per i meno esperti di vivere la montagna sono aumentate con il risultato di un certo affollamento.
Personalmente non la vedo come un protezionismo ma se uno mi falciasse a 30Km/h mi girerebbero i co...ni cosi' come se mi falciasse un motoscafo. Scusa se mi permetto, ma se capitassi in una località di mare la cui mia incolumità è in mano al fato e non al senso civico ci vado una volta per non tornarci più', sono abbastanza fatalista ma non a tal punto. Ritornando al paragone che hai fatto, un furto è perseguibile in quanto reato, andare a 20/30 Km/h su un sentiero di montagna lo è (non lo so)? Non serve andar forte per ferire qualcuno.
Ripeto, sono anche io dell'idea che promulgare leggi per farsi scivolare addosso le responsabilità non sia la strada più' consona, ma al netto di soddisfatti/rimborsati è la più' pratica. I pedoni sono i più' vulnerabili ed, almeno dalle mie parti, i maggior fruitori di sentieri e servizi legati alla montagna e come tali sono i soggetti principe negli emendamenti.
Non voglio criticare nessuno, ma facendo sia trekking che MTB vedo con gli occhi di entrambi, mentre probabilmente commettero' errori madornali agli occhi di cacciatori, pastori, cercatori di funghi, alpinisti ecc...
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
sinceramente essendo nato in un posto di mare non ho mai capito sto protezionismo riguardo alla montagna.....
mi spiego,sembra che in montagna l'unico ad avere solo diritti sia il pedone e tutti gli altri intrusi che devono chiedere scusa e permesso solo per il fatto di esistere....
a mare invece, motoscafi gommoni moto d'acqua , tutto permesso, provate a farvi una nuotata i( che è l'èquivalente dell'andare a piedi in montagna...) in agosto e poi ditemi....
ora senza arrivare agli eccessi del mare, anche chi va per monti dovrebbe farsene una ragione, i tempi sono drasticamente cambiati e non si va piu' in giro per sentieri solo a piedi ( se mai ci si è andati....),
in quanto ai comportamenti scorretti si sanzionano , punto , mica si vieta a tutti .
se a Milano dve vivo usano i motorini per fare gli scippi, si sanzionano gli scippatori, mica si vieta ai motorini di girare in citta'......
Fondamentalmente ti posso dare ragione, rimane il fatto che siamo in molti, che i tempi sono cambiati cosi' come le attrezzature, le mode, il tempo libero ecc., di conseguenza va preso atto che le possibilità anche per i meno esperti di vivere la montagna sono aumentate con il risultato di un certo affollamento.
Personalmente non la vedo come un protezionismo ma se uno mi falciasse a 30Km/h mi girerebbero i co...ni cosi' come se mi falciasse un motoscafo. Scusa se mi permetto, ma se capitassi in una località di mare la cui mia incolumità è in mano al fato e non al senso civico ci vado una volta per non tornarci più', sono abbastanza fatalista ma non a tal punto. Ritornando al paragone che hai fatto, un furto è perseguibile in quanto reato, andare a 20/30 Km/h su un sentiero di montagna lo è (non lo so)? Non serve andar forte per ferire qualcuno.
Ripeto, sono anche io dell'idea che promulgare leggi per farsi scivolare addosso le responsabilità non sia la strada più' consona, ma al netto di soddisfatti/rimborsati è la più' pratica. I pedoni sono i più' vulnerabili ed, almeno dalle mie parti, i maggior fruitori di sentieri e servizi legati alla montagna e come tali sono i soggetti principe negli emendamenti.
Non voglio criticare nessuno, ma facendo sia trekking che MTB vedo con gli occhi di entrambi, mentre probabilmente commettero' errori madornali agli occhi di cacciatori, pastori, cercatori di funghi, alpinisti ecc...

vado in mtb dal 1995 e tutti sti biker maleducati non li ho mai visti, qualcuno si
ma anche escursionisti e di questi tanti.
ed anch'io in montagna ci vado pure a piedi.......che il mondo è bello perchè vario

p.s. per capirci fatevi un giro all'alpe del vicere ( che è un bel pianoro sui mille mt pieno di postazioni per grigliare) sopra Erba ( LC ) la sera dopo pasquetta o di una qualche domenica estiva......
 
Ultima modifica:

bikerbull

Biker superis
7/2/09
329
77
0
Chiavenna
Visita sito
Bike
Cube C:68 custom
vado in mtb dal 1995 e tutti sti biker maleducati non li ho mai visti, qualcuno si
ma anche escursionisti e di questi tanti.
ed anch'io in montagna ci vado pure a piedi.......che il mondo è bello perchè vario

p.s. per capirci fatevi un giro all'alpe del vicere ( che è un bel pianoro sui mille mt pieno di postazioni per grigliare) sopra Erba ( LC ) la sera dopo pasquetta o di una qualche domenica estiva......

Ma su questo la penso esattamente come te ma un'amministrazione non ragiona cosi', soprattutto di questi tempi dove vengono tagliati fondi a cose ben più' importanti. Semplicemente fa una valutazione turistica, chi porta cosa, chi pubblicizza di più', chi valorizza ecc...i biker o i pedoni? In molte zone saranno secondi, che spesso vengono, a torto o ragione, scazzati dai primi (la conseguenza sarebbe cattiva pubblicità, calo turistico, difficoltà di gestione ecc..). Piuttosto di vedere un fuggi fuggi generale e rimanere a bocca asciutta investono (poco) in un settore riuscendo a gestire in maniera sostenibile la merda che esso genera.
Quello di accettare tutto quello che arriva è stata la politica anni 80/90 di una vallata vicino al mio paese (Chiavenna) di cui non mi va di fare il nome. Una vallata le cui potenzialità non erano certo seconde alla lungimirante Livigno ma che dopo 30 anni sembra essere rimasta attardata di 20 (5 da togliere per le agevolazioni che hanno avuto:via!:). Il bacino di utenza di una piccola valle alpina, se pur aumentato per i motivi descritti nel post precedente, non può esser certo paragonato a quello di una località balneare (anche se pure qua abbiamo esempi di ottima e cattiva gestione) e quindi il confine di buon o cattivo turismo è molto labile.
Ripeto, non conosco bene la questione trentina e i sotterfugi politici che alcuni sostengono, ma la continua ricerca di attenuanti o prese di posizioni di categoria non mi piacciono.
L'anno scorso ho voluto partecipare come spettatore ad un corso di MTB per bambini nel mio paese e mi è piaciuto l'approccio degli istruttori nel valorizzare l'aspetto civico dell'utilizzo della bicicletta e nel redarguire alcuni bambini (chi non teneva la destra, chi non suonava il campanello ecc). Può' sembrare stupido ma alcuni genitori (non molti fortunatamente) non li hanno mandati alla seconda lezione perché sostenevano che il corso non servisse a un ca..o.
Vedrai che molti percorsi verranno riaperti, cosi come la visione distorta che molti hanno del ciclista migliorerà con le prossime generazioni.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.011
14.599
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
a me della sat frega poco o niente, pensino ai loro cosiddetti escursionisti che arrivano in macchina ai rifugi solo per mangiare e bere, poi trovo assurdo, ma molto assurdo che per gli eventuali comportamenti di pochi ( che andrebbero dimostrati alteimenti sono balle...) vengano puniti tutti..
se qualcuno eventualmente si conporta scorrettamente lo si sanziona, la responsabilità è sempre individuale non collettiva.
e comunque non mi sembra che ci sia una strage di escursionisti da parte dei biker in trentino, o sbaglio?


Non sbagli,ma bisogna spiegarglirelo bene a qualcuno...che probabilmente è duro d'orecchi...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: l.j.silver

Classifica mensile dislivello positivo