Trentino -> Val Di Sole -> Monte Peller, Sasso Rosso & dintorni

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Grisù

Biker tremendus
3/7/06
1.135
1
0
Val Di Sole (Tn)
Visita sito
Allora se vi trovate in zona Val Di Sole vi segnalo due bei giri da fare avendo un due,tre ore a disposizione.


Caldes(697m) - Mga.Grum (1517m)

DISTANZA: 10,5 Km circa di salita su strada sterrata.

Per chi parte da Caldes ci si reca dalla località Contre ai Molini di Terzolas dove subito dopo il bar si vede una strada asfaltata che sale a sinistra e poi svolta su sterrato dopo 50m.
Da qui si sale fino in località Tovare (raggiungibili anche da Caldes per strada forestale) dove giunti in vista di una baita sulla sinistra si prende la strada a destra(l'unica che sale).
Dopo un tratto poco inpegnativo la strada aumenta di pendenza e diventa pavimentata con lastre di porfido piantate in verticale.Questo pezzo è abbastanza impegnativo per la pendenza e il fondo.
Finito il pezzo pavimentato la strada spiana(sulla curva dove finisce si gode di un ottima vista sulla bassa Val di Sole)potrete notare la presenza di un sentiero sulla destra che scende in località Regazzini a Malè e sulla destra sale, ma ne parleremo per la discesa. :mrgreen:
Continuando sulla strada si prosegue e dopo 6 tornanti(si troveranno due incroci che salgono sulla destra per il bivacco Mezol ma proseguite diritti DAL SECONDO DEGLI INCROCI SI PRENDE LA STRADA PER IL BIVACCO MEZOL DI CUI PARLO DOPO )
Si arriverà a un posto pianeggiante e la strada scende per un breve tratto per arrivare ad un bivio dove prendete la strada che sale a destra(molto...)a sinistra la strada scende di nuovo a Caldes(discesa molto tecina e ripida lunga 4km)
Preso il bivio a destra inizia il tratto più impegnativo,la salita è ripida e il fondo e sabbioso\sconnesso e bisogna salire di velocità per non piantarsi.
Dopo una serie di curve strette e con salitona finale proprio sotto la Mga.Siete arrivati a Mga Grumo.

CARTINA:

carta1sv3.jpg


Attenzione è una cartina scala 1:25000 un po'datata e vi son riportati sentieri e strade che ora si son rimboschite.(presto segno anche il sentiero che taglia per la discesa)




Mga.Grumo(1517m) - Rifugio Peller (2022m)

Se non siete stanchi dalla Mga.Si può raggiungere il rifugio Peller.
Proseguendo per la strada che gira dietro la stalla si percorre un pezzo pianeggiante fino a che si raggiunge un torrentello (Rio Tinto) dove la strada gira a destra.
Subito dopo la curva sulla destra parte una strada abbastanza ripida ma non come quelle di prima.Salendo la strada fa un tornante a destra e poi sale con un altra rampa fino a uscire dal bosco in un prato pianeggiante.
Da qui se si sale per la strada si arriva al rifugio Peller e oppure alla Mga.di Tassullo (da dove per scendere di può fare il Passo della Forcola e scendere al Lago delle Salare da dove parte una strada che scende fino Croviana)

Caldes(697m) - Bivacco Mezol(1485m)

Come detto prima dalla strada per la Mga.Grum si prende il secondo bivio sulla destra prima di arrivare al Pra del Conz.
All'inizio la strada sale parrecchio ma poi spiana.Si tiene la strada che va sempre dritta ignorando i bivi sulla destra(strade morte).
Ad un certo punto la strada scende per attraversare un torrente per poi risalire con un ultimo strappo al bivacco.

Il bivacco Mezol: (ci si può anche feramre a dormire)
im001452cj5.jpg


Ritorno: Dal bivacco Mezol o si torna fino alla strada del Grum e si scende opure se non vi spaventano le discese tecniche su pietre smosse si prende la prima strada sulla sinistra che dopo un po'diventa sentiero (n°374) ATTENZIONE è una discesa molto impegnativa!!
Questo sentiero taglia la strada che avete fatto a salire ci son varie possibilità di tornare in strada in quanto si attraversa e si può fare, a parte il primo pezzo dal Mezol anche per tornare dalla Mga.Grum. (alla fine metto due foto del sentiero)
Se si scende dalla strada è uno sterrato compatto non troppo pendente e prendere e mantenere i 50 all'ora(con bici front) è facile,ma tenete conto che è piuttosto trafficata anche da trattori.


Attenzione: se decidete di fare sti giri non voglio responsabilità!! Io che son del posto mi porto lo stesso una cartina (kompass scala 1:35000 "Val di Sole,Pejo e Rabbi" n°095)

Foto sentiero:

Il mio amico Andrea alle prese con il primo pezzo di sentiero(dal Bivacco Mezol),notare la scia...
im001455bk2.jpg


Vista dalla mia posizione a monte
im001456ny9.jpg


E qui finisce il pezzo peggiore del sentiero.Da ora in poi almeno i sassi son ben piantati per terra!!Abbiamo lasciato un bel solco giù e giù...
(viva la discesa con ruota posteriore in derapata...)
im001457io3.jpg


Ecco il pezzo di sentiro che si può percorrere anche scendendo dalla Mga.Grum è così. Sassi (anche belli grossi) sporgenti ma ben piantati.

http://f3.yahoofs.com/users/41ab6f1ez3e3fbf35/4596/__sr_/65fdre2.jpg?phYPi4EBVU8oJr_Q
im001459dx1.jpg

im001460af9.jpg


Il mio amico prima del tratto finale del sentiero che scende ai regazzini.(praticamente una scala di sassi e niente terra...)
http://f3.yahoofs.com/users/41ab6f1ez3e3fbf35/4596/__sr_/5f62re2.jpg?phYPi4EBbnXW5aYl

Io in fondo alla palestra di roccia località Regazzini

http://f3.yahoofs.com/users/41ab6f1ez3e3fbf35/4596/__sr_/2755re2.jpg?phYPi4EBlJsBnKLQ
 

Classifica mensile dislivello positivo