Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
CIMIRLO - RIFUGIO BINDESI - BOSCO DELLA CITTA'
Martedì 16 Aprile (26 km - 1210 m)


Dopo lavoro a disposizione per un altro girozzo sulla collina est di Trento lungo le pendici della Marzola. Pronti, attenti e via insieme a @Scrat59.

Lungo il torrente Fersina incontriamo l'amico nonchè collega Gabriele che ci accompagna per un tratto del nostro itinerario.

Via Mesiano saliamo a Oltrecastello e quindi in località Celva. Più su guadagniamo Passo del Cimirlo. In direzione del Rifugio Maranza, poco più sopra, andiamo ad intercettare sulla dx un bel traverso su stretto sentiero che corre filante sotto la strada principale per il rifugio.

Ad un certo punto scendiamo decisamente verso la località Grotta di Villazzano confluendo sulla bella forestale per il Rifugio Bindesi.

Ignorato il bivio per il rifugio proseguiamo fin quasi alla fine della sterrata per pedalare su una traccia che avevo percorso qualche bel anno fa.

Image00001.jpg

Image00002.jpg

Con diversi sali e scendi in tutti i sensi andiamo a ripercorrere nuovamente, dopo circa un mese, il tratto del sentiero Dosalt selvaggio e tecnicamente difficile.

Image00003.jpg

Image00004.jpg

Image00005.jpg

Image00006.jpg

Image00007.jpg

Raggiunto il Rifugio Bindesi scendiamo, già che ci siamo, dalla scalinata in legno.

Image00008.jpg

Non ancora contenti del dislivello fatto finora decidiamo di salire, con fatica, per andare ad intersecare il sentiero dei tralicci con i tanto "amati" tornantini e il successivo stupendo single track.

Da San Rocco andiamo poi a lambire il Bosco della Città, scendendo a Madonna Bianca e quindi al punto di partenza.

:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
SENTIERO BRUCIATO - GHIRLO'S TRAIL (Paganella)
Mercoledì 01 Maggio (50 km - 2250 m)


Primo maggio festa dei lavoratori e di conseguenza festa anche per i bikers per un giro sulle pendici del versante orientale della Paganella.
Il ritrovo a Terlago ha quasi sapore di raduno con ben 12 partecipanti divisi in parti uguali: 6 trentini e 6 oltre regione.
@SID65 - @Scrat59 - @SOTO - @ossario - @PESCA97 - @ghostbanner - @cer-mtb - @giannig - @CINCEN - Giovanni e altri 2 amici di cui purtroppo non ricordo il nome...l'età fa brutti scherzi.

Image00016.jpg


Poco dopo la partenza con Cima Canfedin imponente sopra le nostre teste.

Image00001.jpg

Dopo la prima salita e la prima bellissima discesa/traverso sul Monte Mezzana transitiamo da Covelo e più su a Monte Terlago.

Image00002.jpg
(foto by Giovanni)

Un pò di relax e di distensione nei prati della località Prada.

Image00003.jpg
(foto by @PESCA97)

Image00004.jpg


Image00005.jpg

Lungo il tracciato della ex Terlago bike aggiriamo con bel percorso boschivo i sottostanti Laghi di Lamar guadagnando l'imbocco dell'ormai noto, per i local, "sentiero bruciato" recentemente divorato dalle fiamme.

Image00006.jpg
(foto by @PESCA97)

Image00007.jpg
(foto by @giannig)

Image00008.jpg

Si tratta comunque di un sentiero molto ripido ed esposto, difficilmente ciclabile se non in qualche breve tratto.

Image00009.jpg
(foto by @PESCA97)

Image00010.jpg
(foto by @PESCA97)

Image00011.jpg
(foto by @PESCA97)

Al Dos del Ghirlo, con suberba vista panoramica sulla Valle dell'Adige, termina la "penitenza"...

Image00012.jpg

...ed inizia il Ghirlo's Trail sempre molto tecnico, a tornantini, esposto ma maggiormente fattibile per chi predilige questo tipo di percorsi.

Image00013.jpg
(foto by @PESCA97)

Image00014.jpg
(foto by @giannig)

Image00015.jpg
(foto by @giannig)

Il tour termina con la risalita da Trento al Monte Soprasasso e discesa finale al luogo di partenza.

Naturalmente il tutto condito con il consueto bel filmato di Alice, @PESCA97


:}}}:
 
Ultima modifica:

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
CELVET - LAGHI PERGINESI
Giovedì 23 Maggio 2019 (34 km - 1350 m)

Giornata speciale e limpidissima...nasce quindi l'idea di un giretto pomeridiano...obbiettivo un bella escursione in compagnia, l'explo lungo il traverso esposto per escursionisti esperti del Celvet e lo sconfinamento lungo il perginese e i suoi laghi.

Dall'abituale parcheggio del Parco di Martignano siamo in quattro @Scrat59 - @Oscar81 - @PESCA97 e io, anzi no in cinque...incredibile, si unisce in pausa pranzo Andrea (Crash per gli amici dei Bikers dell'Era Ciclabile) che ci accompagna fino al caffè di Oltrecastello.

Image00001.jpg
(foto by Crash)


Saliamo quindi verso le pendici del Monte Celva sul versante nord.

Image00002.jpg

Inizia il traverso selvaggio, esposto e con qualche tratto a spinta ma la curiosità è alta...sappiamo comunque a cosa andremo incontro.

Image00003.jpg


Image00004.jpg

Il sentiero si chiude sempre di più finchè ci ritroviamo all'incontro col mini passaggio attrezzato...piedi ben saldi e cautela...con attenzione si passa.

Image00005.jpg

Già che ci siamo andiamo ad appurare se il ponte in località Slacche per l'attraversamento del Fersina è veramente stato "lavato" via dagli eventi dell'autunno scorso.

Image00007.jpg

Direi di si...nel frattempo però @Oscar81 e i suoi amici volontari dei Vigili del Fuoco di Civezzano lo hanno ripristinato per cui adesso si può passare nuovamente...evvai.

Image00006.jpg

Ritornati sui nostri passi ci dirigiamo verso l'abitato di Roncogno lungo la linea ferroviaria del trenino della Valsugana.

Image00008.jpg

Lambiamo successivamente il biotopo del Lago di Pudro in direzione di Vigalzano.

Image00009.jpg

Attraversato il Dosso della Tessara, devastato dagli schianti, sbuchiamo sulle rive del bel Lago di Canzolino.

Image00010.jpg

Superato il successivo Lago di Madrano un bel traverso panoramico con vista sulle frazioni di Civezzano

Image00011.jpg

In località Sille ci aspetta ora una dura risalita fino all'abitato di Torchio. Superati in sequenza i piccoli borghi di Roverè, Garzano e Orzano ci dirigiamo verso l'abitato di Villamontagna pedalando lungo il sentiero del "Lof" (lupo) e delle trincee.

Image00012.jpg

Bel finale col traverso che dalla località Maso Bergamini ci conduce all'arrivo a Martignano.

:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani mattina giretto sulle pendici della Paganella con rientro per mezzogiorno...da provare un sentierino aperto da poco e una prova della recente Terlago Enduro.
:}}}:

MONTE TERLAGO - VAL DEI BRENZI
Mercoledì 26 Giugno 2019 - (20 km - 970 m)


Festa del Patrono di Trento...San Vigilio...e al mattino festeggiamo con un giretto sulle pendici della Paganella.

Io, @Scrat59 e @ossario ci ritroviamo a Terlago...l'obbiettivo è quello di andare a cercare un nuovo sentiero pulito da poco dai cacciatori della zona.


Saliamo su bitume prima a Covelo e quindi per Maso Ariol fino a Monte Terlago.

Nella parte alta del paese imbocchiamo la forestale per Passo S. Antonio transitando lungo le pareti rocciose del Dos de La Camociara.

Image00001.jpg

Fa un caldo infernale...

Image00002.jpg

...e allora è d'obbligo la sosta alla "mitica" rinfrescante e tonificante fontana della baita dei cacciatori della Val dei Brenzi.

Image00003.jpg

Saliamo poi fino al tornante sotto Prà Moro per andare a perlustrare un vecchio sentiero ripulito recentemente dai cacciatori...ma l'explo non dà i frutti sperati, la traccia che scende si perde poco sotto...chiederò maggiori e migliori indicazioni al riguardo.

Tornati brevemente sui nostri passi scendiamo dalla traccia di una delle prove della Terlago Enduro di qualche anno fa ripassando dal Dos de La Camociara.

Più sotto ci dirigiamo sul bel pianoro prativo della località Prada al cospetto delle pareti verticali della Paganella.

Image00004.jpg

Altro rinfresco, con birretta questa volta, al Lago di Lamar e discesa finale dal sentiero che dalle Vallene porta a Terlago.

:}}}:
 
  • Mi piace
Reactions: paoleto and cer-mtb

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani giovedì dopo lavoro uscitina...è da un bel po' che non si va sulla Marzola...viste le temperature è meglio andare un po' in quota...smonto alle 16 e trasferimento in auto a Passo Cimirlo altrimenti non si arriva a fare le cime.

:prost:
 
Ultima modifica:

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Buonasera, ho da poco acquistato una MTB full e da poco mi sono trasferito a Trento. Qualche buon samaritano che ogni tanto mi porta all'avanscoperta di qualche bel percorso da fare in bici?
 
Ultima modifica:

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Benvenuto a Trento @Antox11, rimani sintonizzato che noi abitualmente usciamo a metà settimana dopo lavoro alle 16.00 oppure anche a volte mezza giornata tutto il pomeriggio e un'uscita giornaliera nel fine settimana, normalmente il sabato, alla scoperta della nostra bella regione.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Antox11 and cer-mtb

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Io lavoro a turno quindi dovrei riuscire a trovare il tempo, e spero di riuscirci.. Ora sono in ferie però quindi se ne parlerà da settembre. Avete un gruppo da qualche parte?
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Io lavoro a turno quindi dovrei riuscire a trovare il tempo, e spero di riuscirci.. Ora sono in ferie però quindi se ne parlerà da settembre. Avete un gruppo da qualche parte?

Siamo un gruppetto ma non sono molto social, però socievole si :smile:...normalmente io scrivo qui e sugli altri thread del Trentino Alto Adige...resta collegato!!! :-)
 
  • Mi piace
Reactions: Antox11

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani, anzi oggi e se il tempo tiene volevo fare un giretto semi esplorativo dopo lavoro...ore 17.00 partenza da Candriai fino al Montesel e poi giù con passaggio al Dos de la Cros.

:prost:

CANDRIAI - MONTESEL - DOS DE LA CROS (Monte Bondone)
Martedì 06 Agosto 2019 (17 km - 1000 m)


Giretto in solitaria nel dopo lavoro sul Monte Bondone...era da un pò che non succedeva...è andata bene, schivati i previsti temporali pomeridiani/serali.

Partenza da Candriai e precisamente dal parcheggio sotto il campo sportivo con una salita iniziale sterrata molto tosta fino alle prime case di Vaneze con anche un breve tratto a spinta.

Poi bitume lungo la SP85 fino alla località Norge ma non per molto...non ne potevo più e allora su dalla ripida sterrata della pista da sci della "cordela"...la foto non rende giustizia della pendenza.

Image00001.jpg

...fino all'arrivo dell'impianto di risalita del Montesel a 1726 m.

Image00002.jpg

Finalmente si scende dalla traccia di sentiero esposto in direzione dell'impianto della 3-tre.

Image00003.jpg

Si vede anche la prossima mèta...il Dos de la Cros.

Image00004.jpg

Ci sono, ai piedi del Dos de la Cros...adesso si spalla fino alla sommità e alla croce (1581 m)...cinque minuti di paura.

Image00005.jpg

Non c'ero mai stato nemmeno a piedi, figuriamoci in bici...la vista è spettacolare sulla città di Trento e la Valle dell'Adige.

Image00006.jpg

Poi mi giro verso il crinale appena fatto...niente male.

Image00007.jpg

Il tempo tiene, mi concedo una rapida pausa e quindi scendo in sicurezza...il fondo è troppo umido, sono da solo e sono anche senza protezioni...monto in sella solo nell'ultimissimo tratto.

Adesso entro nel bosco fittissimo con un bel traverso insidioso e una godibile discesa fino alla stradina di Corno - Vaneze.

Splendido anche il successivo sentiero/traverso del Corno fino alla forestale di collegamento con la provinciale che sale da Sardagna.

Rientro alla macchina perfettamente asciutto, nemmeno una goccia...non l'avrei mai detto.

:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani giovedì dopo lavoro uscitina...è da un bel po' che non si va sulla Marzola...viste le temperature è meglio andare un po' in quota...smonto alle 16 e trasferimento in auto a Passo Cimirlo altrimenti non si arriva a fare le cime.

:prost:

CIME DELLA MARZOLA
Giovedì 25 Luglio 2019 - (22 km - 1260 m)

Da Passo del Cimirlo partiamo in tre, il numero perfetto, io, @ossario e @ghostbanner.

Iniziamo a salire dal classico bitume per il Rifugio Maranza dove ci concediamo un buon caffè.

Quindi Malga Nova e il sempre panoramico "senter delle pegore".

Image00001.jpg


Image00002.jpg
(foto by @ossario)

Agli "stoi" del Chegul tiriamo il fiato per la parte più tosta della salita alla Sella della Marzola...c'è anche qualche tratto dove si respira.

Image00003.jpg

Ma dura poco, dopo il bivio per "l'omenet" la pendenza si accentua...gambe e fiato cominciano a vacillare...difficilissimo pedalare fino alla sella.

Ad ogni modo la guadagniamo abbastanza velocemente...la visuale sul Lago di Caldonazzo è sbalorditiva.

Image00004.jpg


Image00005.jpg

Andiamo poi in direzione sud lungo il crinale per la cima sud della Marzola.

Image00006.jpg

La Croce di Villazzano a 1736 m di quota.

Image00007.jpg

Scendiamo ora sul crinale, sempre verso sud, per il Bivacco Bailoni...prima leggermente...

Image00008.jpg


Image00009.jpg

...e poi con inclinazioni più impegnative.

Image00010.jpg
(foto by @ossario)

Image00011.jpg
(foto by @ossario)


Dal Bivacco Bailoni riguadagniamo la Sella della Marzola con il segnavia 411 con diversi tratti a spinta.

Sempre verso nord saliamo, questa volta, sulla cima nord della Marzola a 1738 m e scendere dal sentiero tecnico del "popo" o "omenet" che dir si voglia.

Image00012.jpg

A ritroso percorriamo quindi il percorso dell'andata fino agli "stoi" del Chegul...finale col sentiero tecnico delle "zete" della gratarola.

Traccia: https://tc.mtb-mag.com/traccia.php?id=510396

:}}}:
 

Antox11

Biker serius
16/5/19
119
15
0
Trento
Visita sito
Bike
Cube stereo 140 HPC race 27.5 Flash'n red carbon 2015; Rockrider st540
Sono appena rientrato dalle ferie, se avete qualche giro in mente, non troppo impegnativo dato che ho iniziato da poco fatemi sapere. Se avete poi un gruppo su telegram o altro meglio ancora dato che il forum lo frequento poco :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Sono appena rientrato dalle ferie, se avete qualche giro in mente, non troppo impegnativo dato che ho iniziato da poco fatemi sapere. Se avete poi un gruppo su telegram o altro meglio ancora dato che il forum lo frequento poco :prost:

Domenica andiamo in Val di Non ma è un giro da 2000 m di dislivello con tratti di portage e tratti explo...sicuramente venerdì prossimo ma non sappiamo ancora dove...ti aggiorno.
:prost:
 
  • Mi piace
Reactions: Antox11

calanca

Biker novus
2/8/15
8
4
0
39
Povo TN
Visita sito
Bike
Specialized Chisel Comp X1 29
Ciao ragazzi! Sono nuovo del forum, sto cercando gente con cui fare qualche giro in mtb nei dintorni di Trento. Ad agosto mi sono fatto dei giri carini in val di sole, mi son preso bene e mi sono comprato la mtb nuova :-) . Adesso non vedo l'ora di testarla qui nei dintorni di Trento! Come resistenza riesco a reggere intorno ai 1000 m di dislivello, su tracciati non troppo tecnici. Mi piacerebbe fare un giro magari il prossimo weekend se il tempo lo permette.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao @calanca, io sarei libero domenica ma il meteo "butta" malissimo...probabilmente mi rifarò Lunedì pomeriggio con mezza giornata di ferie...è da Venerdì scorso che non giro...:cry:
 

Classifica mensile dislivello positivo