Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
potenzialmente operativo, mandami i dettagli ;-)

Perfetto Giacomo.
Io quasi quasi farei questo partendo dal parcheggio della raccolta differenziata di Mattarello alle 15.30...è un giro tecnico e lento sia in salita che in discesa e nel bosco alle sette è già scuretto.


Questa sarebbe la versione partendo dal parcheggio Poli di Trento ma ho paura che sia troppo lungo il trasferimento.

:prost:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
MONTE CORNETTO - GRATTACUL (BONDONE)
Giovedì 22 Agosto 2019 (36 km - 1760 m)

Giro infrasettimanale esplorativo in compagnia di @ghostbanner sul Monte Bondone. E' da tempo che avevo in mente di provare il crinale meno conosciuto del Monte Cornetto ovvero quello che si protende verso la Valle dei Laghi in direzione del promontorio del Grattacul sopra Vigo Cavedine.

Partiamo dall'abitato di Stravino andando a prendere fin da subito la provinciale 85 del Monte Bondone fino alla Località Viote.

Accompagnati dallo spettacolare anfiteatro delle Tre Cime del Bondone saliamo a Bocca Vaiona a 1700 m di quota e più avanti in falsopiano in direzione di Malga Roncher.

Image00001.jpg

Dalla malga primo tratto nuovo con la bike...a spalla lungo la traccia del sentiero fino ai prati sommitali del Cornetto...


Image00002.jpg

...fino a ricongiungerci col tradizionale sentiero 607 che sale dalla Costa dei Cavai.

Image00003.jpg


Image00004.jpg

Guadagnata la sella sotto il Monte Cornetto continuiamo verso sud in direzione de La Becca.

Image00005.jpg


Image00006.jpg

Ed è proprio qui, prima di Campo Fiorito, che invertiamo a sorpresa direzione ritornando a nord lungo una traccia abbastanza evidente che taglia il versante erboso del Cornetto...inizia la parte super esplorativa.


Image00007.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image00008.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image00009.jpg

A parte un tratto in salita per raggiungere il traverso si riesce poi a pedalare con buona continuità.

Più avanti un segmento roccioso non banale interrompe il verde versante.


Image00010.jpg


Image00011.jpg


Image00012.jpg
(foto by @ghostbanner)

Poco più sotto andiamo ad immetterci sul sentiero Cargadorveder che proviene da Malga Roncher.

Ora con direzione sud-ovest percorriamo il lungo crinale del Grattacul.

Image00013.jpg


Image00014.jpg
(foto by @ghostbanner)


Image00015.jpg
(foto by @ghostbanner)

L'ambiente aereo e solitario è alquanto inusuale e selvaggio se confrontato con i giri più conosciuti in zona...è il bello dell'esplorazione.

Siamo praticamente sul promontorio del Grattacul a 1633 m di quota.


Image00016.jpg

Da qui in giù lungo il crinale si pedala pochino...quindici minuti di scarsissima ciclabilità dove anche la traccia tende a scomparire.

Image00017.jpg

Il tratto scorbutico non dura molto, in definitiva saranno circa 80-100 metri di dislivello.

Successivamente in prossimità di un promontorio più basso si riesce a risalire in sella lungo un bel sentiero che si raccorda però troppo presto con una mulattiera sconnessa.


La discesa prosegue poi lungamente su forestali e mulattiere o brevi tagli alle stesse regalando quindi poco divertimento nello scendere.

Traccia:


:}}}:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Domani gran tour fra Terlago e Cadine sui percorsi della Terlago Enduro e Monte Soprasasso. Ritrovo ore 8.00 dal parcheggio della traccia di Terlago.
Possibilità di rientro alle macchine in qualsiasi momento in base alle esigenze di ognuno.

:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domani gran tour fra Terlago e Cadine sui percorsi della Terlago Enduro e Monte Soprasasso. Ritrovo ore 8.00 dal parcheggio della traccia di Terlago.
Possibilità di rientro alle macchine in qualsiasi momento in base alle esigenze di ognuno.

:prost:

Ciao! Ti chiedo solo due cose, voglio rendermi conto se è fattibile per me senza esser di peso.
Io non sono un fulmine in salita, soprattutto quando sopraggiunge la stanchezza. Quindi, è un giro molto duro?
Km e dislivello sono maggiori rispetto ai giri pedalati che faccio di solito, ma se le pendenze non sono disumane ci posso provare. Voi siete tutti super allenati e con alto ritmo oppure salite tranquillamente?
Comunque se come dici si può rientrare quando si vuole di problemi non dovrei crearne, potete mollarmi quando volete senza farvi remore :°°(:
Avrei potuto scrivere in privato, ma visto che hai messo l’invito aperto a tutti magari può essere di “pubblica utilità” :mrgreen:
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao! Ti chiedo solo due cose, voglio rendermi conto se è fattibile per me senza esser di peso.
Io non sono un fulmine in salita, soprattutto quando sopraggiunge la stanchezza. Quindi, è un giro molto duro?
Km e dislivello sono maggiori rispetto ai giri pedalati che faccio di solito, ma se le pendenze non sono disumane ci posso provare. Voi siete tutti super allenati e con alto ritmo oppure salite tranquillamente?
Comunque se come dici si può rientrare quando si vuole di problemi non dovrei crearne, potete mollarmi quando volete senza farvi remore :°°(:
Avrei potuto scrivere in privato, ma visto che hai messo l’invito aperto a tutti magari può essere di “pubblica utilità” :mrgreen:

Non preoccuparti, andatura tranquilla, si va in compagnia col passo del più lento, c'è qualche bella rampa ma sono brevi e poi come hai detto anche tu si può rientrare in qualsiasi momento.
Probabilmente ci sarà anche qualcuno dei nostri che dovrà rientrare prima per altri impegni.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Domani gran tour fra Terlago e Cadine sui percorsi della Terlago Enduro e Monte Soprasasso. Ritrovo ore 8.00 dal parcheggio della traccia di Terlago.
Possibilità di rientro alle macchine in qualsiasi momento in base alle esigenze di ognuno.

:prost:
Che giornata ragazzi!
Sono veramente felice di aver colto l’opportunità e di non essermi lasciato scappare questo giro.
Bel gruppetto di 8 persone e i miei complimenti @SID65 e a tutti gli amici partecipanti perché la compagnia è stata davvero piacevole: siete stati tutti molto simpatici e mi avete accolto benissimo.

Temperatura ottima e così sotto la guida di super @SID65 che ha tirato fuori un tour con i fiocchi, le ore sono passate veramente in fretta e il divertimento è stato al top.
Certo alla fine ero un po’ cotto, la distanza percorsa e le ore in sella non sono da poco per me, ma ne è valsa davvero la pena.
Posti stupendi.

Di nuovo grazie a tutti per la bella giornata, @SID65 per il caffè e la colazione e ad Andrea per il tè caldo prima dell’ultima discesa.
Alla prossima e non tanto per dire ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb and SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Che giornata ragazzi!
Sono veramente felice di aver colto l’opportunità e di non essermi lasciato scappare questo giro.
Bel gruppetto di 8 persone e i miei complimenti @SID65 e a tutti gli amici partecipanti perché la compagnia è stata davvero piacevole: siete stati tutti molto simpatici e mi avete accolto benissimo.

Temperatura ottima e così sotto la guida di super @SID65 che ha tirato fuori un tour con i fiocchi, le ore sono passate veramente in fretta e il divertimento è stato al top.
Certo alla fine ero un po’ cotto, la distanza percorsa e le ore in sella non sono da poco per me, ma ne è valsa davvero la pena.
Posti stupendi.

Di nuovo grazie a tutti per la bella giornata, @SID65 per il caffè e la colazione e ad Andrea per il tè caldo prima dell’ultima discesa.
Alla prossima e non tanto per dire ;-)
È stato un piacere anche per noi Massimo conoscerti e aver pedalato in tua compagnia...grazie per la birra...speriamo di rivederci anche se la distanza non aiuta.
Mi dispiace per la rottura del mio corpetto ruota libera che ha un po' compromesso la parte finale del giro. È andata bene comunque anche se volevo farvi fare un altro sentiero a scendere dal Monte Soprasasso.
:prost:
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
È stato un piacere anche per noi Massimo conoscerti e aver pedalato in tua compagnia...grazie per la birra...speriamo di rivederci anche se la distanza non aiuta.
Mi dispiace per la rottura del mio corpetto ruota libera che ha un po' compromesso la parte finale del giro. È andata bene comunque anche se volevo farvi fare un altro sentiero a scendere dal Monte Soprasasso.
:prost:

Meglio lasciarlo per la prossima volta, le energie erano proprio esaurite.
Certo non siamo vicini, ma con un po’ di buona volontà si creeranno altre occasioni :prost:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
Che giornata ragazzi!
Sono veramente felice di aver colto l’opportunità e di non essermi lasciato scappare questo giro.
Bel gruppetto di 8 persone e i miei complimenti @SID65 e a tutti gli amici partecipanti perché la compagnia è stata davvero piacevole: siete stati tutti molto simpatici e mi avete accolto benissimo.

Temperatura ottima e così sotto la guida di super @SID65 che ha tirato fuori un tour con i fiocchi, le ore sono passate veramente in fretta e il divertimento è stato al top.
Certo alla fine ero un po’ cotto, la distanza percorsa e le ore in sella non sono da poco per me, ma ne è valsa davvero la pena.
Posti stupendi.

Di nuovo grazie a tutti per la bella giornata, @SID65 per il caffè e la colazione e ad Andrea per il tè caldo prima dell’ultima discesa.
Alla prossima e non tanto per dire ;-)
Grande Massimo, bellissima giornata e ottima compagnia.
Allora alla prossima. Ciaoo
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo