Punt Trento meeting point [su e giù per Bondone, collina di Trento, Calisio, Marzola, ecc]

Jacque

Biker superis
2/11/15
372
234
0
TRENTINO
Visita sito
Bike
STJ S-WORKS
Rif. maranza (1085 slm)...ben venga.... però un po' troppa per essere olo metà novembre :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

673e1eff022849828e88a605034eaea3.jpg
 

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
MONTE GAZZA - VALON DE SAN GIACOM (PAGANELLA)
Venerdì 13 Settembre 2019 (22 km - 1220 m)

Il weekend è super impegnato per cui decido di uscire Venerdì pomeriggio in pieno accordo con @ghostbanner che non se lo fa dire due volte...la mèta, il crinale del Monte Gazza, è sempre uno spettacolo anche per noi local che lo percorriamo spesso, ma c'è di più questa volta.

E' già da qualche anno che avevo provato a scendere in solitaria dal Passo di San Giacomo verso Covelo lungo il segnavia 610 ed è arrivata l'occasione per riprovare la selvaggia discesa del Valon de San Giacom, questa volta però in compagnia.

Il tempo di marcia potrebbe essere tiranno per cui decidiamo di portarci avanti con le "operazioni" trasferendoci con la macchina direttamente a Margone per poi la sera andare con calma a recuperare l'auto.

Saliamo con cadenza regolare lungo la carrabile asfaltata per Malga di Gazza...sono 550 metri di dislivello in meno di 5 km per cui la pendenza media supera il 10%.


Image00001.jpg

Guadagnato il pianoro sotto Malga di Gazza c'inerpichiamo lungo i tre terribili tratti cementati che fanno da preludio al suggestivo crinale con la superba vista del Gruppo delle Dolomiti di Brenta.

Image00002.jpg

Superato Passo San Giovanni ci concediamo un veloce quanto "caro" ristoro alla bella location del Bait del Germano...vabbè che la fetta di torta è generosa ma 20 € per due dolci e due birre medie sembra un pochino fuori luogo...ah dimenticavo, nel conto ci sono anche 2 € di coperto (inesistente) sul tavolo esterno...incredibile ma vero (caduta di stile)...:sculacci:

Di seguito transitiamo dalla bella conca di Malga Covelo.

Image00003.jpg

Più su passiamo sotto la cima del Monte Gazza (1985 m).

Image00004.jpg

Ci siamo, inizia la lunga discesa da Passo di San Giacomo, dai 1963 m del passo ai 550 m dell'abitato di Covelo.

Image00005.jpg


Image00006.jpg


Image00007.jpg

Il tracciato del selvaggio quanto tortuoso e singolare Valon de San Giacom inizia a scendere.

Image00008.jpg


Image00009.jpg

Siamo al tratto di sfasciumi ma il sentiero è stato sistemato...la gara di corsa in montagna che si svolge da due anni a questa parte ha portato beneficio alla sua percorribilità...con buona tecnica e bike dalle sospensioni generose si riesce praticamente a pedalare nella sua interezza.


Image00010.jpg


Image00011.jpg


Image00012.jpg


Image00013.jpg


Image00014.jpg
(foto by @ghostbanner)

Image00015.jpg


Image00016.jpg


Più sotto, dove il tracciato della gara devia sulla destra, la pulizia e il fondo del sentiero ne risentono ma si giunge ancora con parecchia adrenalina in corpo e sorriso sul viso fino all'abitato di Covelo dove termina una discesa davvero bella da interpretare e destinata a chi predilige terreni parecchio smossi concentrati principalmente nella prima parte.


:}}}:
 

<<< OLD >>>

Biker popularis
23/1/18
77
48
0
50
Roccapiana
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol SL
Che grandi !!!!!!!! :}}}: Bellissimo il versante Sud della Paganella verso Covelo (noi facciamo quasi sempre il lato Nord da Maso Milano Selvapiana Andalo Dosson Cima Paganella e ritorno dalle piste di Fai e Val Manara poi per Zambana ) , il Bondone innevato è il top fatto in bike oggi :babb:
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

G/luca

Biker novus
24/10/19
9
8
0
36
Trento
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao a tutti!! È la prima volta che scrivo qui...Sono relativamente nuovo alla mtb (ho preso una trek fuel ex l’anno scorso) ed è da un anno che vivo a Trento (prima a Cognola ed ora a Vela) ho girato un po’ zona Calisio, pochissimo marzola e una volta bondone (discesa da candriai) e un paio di volte terlago (belli tosti) e sorasass. Sperando di ripartire al più presto a pedalare, sto guardando i possibili sentieri da fare assolutamente niente di estremo ma che vale la pena fare...poi sapete se esiste un gruppo telegram o W.A. dove si può condividere info della zona Trento? Grazie ✌
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao benvenuto, io e i miei amici giriamo spesso nelle zone che hai elencato soprattutto a metà settimana (mezza giornata o dopo lavoro) , anch'io qualche bel anno a Martignano e adesso qualche bel anno a Terlago. :smile:

Durante il weekend però emigriamo in tutta la regione e anche oltre in cerca di nuovi percorsi e nuove avventure. Io abitualmente scrivo sul forum quando decidiamo di pedalare e quindi se ti vuoi unire quando puoi resta sintonizzato.
:}}}:
 

G/luca

Biker novus
24/10/19
9
8
0
36
Trento
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
Ciao benvenuto, io e i miei amici giriamo spesso nelle zone che hai elencato soprattutto a metà settimana (mezza giornata o dopo lavoro) , anch'io qualche bel anno a Martignano e adesso qualche bel anno a Terlago. :smile:

Durante il weekend però emigriamo in tutta la regione e anche oltre in cerca di nuovi percorsi e nuove avventure. Io abitualmente scrivo sul forum quando decidiamo di pedalare e quindi se ti vuoi unire quando puoi resta sintonizzato.
:}}}:
Eilà!!! Perfetto grazie della dritta, seguirò la discussione è magari se uscirete per un giro di prova dopo lavoro mi unisco stravolentieri...così valuti come me la cavo e non faccio da zavorra
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Eilà!!! Perfetto grazie della dritta, seguirò la discussione è magari se uscirete per un giro di prova dopo lavoro mi unisco stravolentieri...così valuti come me la cavo e non faccio da zavorra
Ciao, io mi trovavo in zona e ho lanciato l’appello qui sul forum... ho trovato un gran bel gruppo che mi ha accolto magnificamente. Ho passato una splendida giornata e non vedo l’ora di tornare a trovare @SID65 e tutti gli altri.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65 and G/luca

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Eilà!!! Perfetto grazie della dritta, seguirò la discussione è magari se uscirete per un giro di prova dopo lavoro mi unisco stravolentieri...così valuti come me la cavo e non faccio da zavorra

Bene dai tranquillo, una cosa è certa, con noi non devi dimostrare nulla...siamo per girare in compagnia c'è chi è più tecnico chi meno ma quello che ci lega è l'amicizia che per anni abbiamo coltivato e che è più importante di qualsiasi altra cosa. :prost:
 
Ultima modifica:

SID65

Biker forumensus
1/11/11
2.103
2.352
0
58
Vallelaghi (TN)
Visita sito
Bike
Mondraker Dune R - Rose Soul Fire 2
Ciao, io mi trovavo in zona e ho lanciato l’appello qui sul forum... ho trovato un gran bel gruppo che mi ha accolto magnificamente. Ho passato una splendida giornata e non vedo l’ora di tornare a trovare @SID65 e tutti gli altri.

Ecco, mi fa immensamente piacere che sia intervenuto al riguardo Massimo che abbiamo conosciuto recentemente in una sola occasione e che si è integrato subito e benissimo col gruppo. Anche noi lo ricordiamo con grande piacere dandoci appuntamento per rifare altre rimpatriate nonostante la distanza che ci divide e con la speranza che questo periodo termini il più presto possibile. :-)
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ecco, mi fa immensamente piacere che sia intervenuto al riguardo Massimo che abbiamo conosciuto recentemente in una sola occasione e che si è integrato subito e benissimo col gruppo. Anche noi lo ricordiamo con grande piacere dandoci appuntamento per rifare altre rimpatriate nonostante la distanza che ci divide e con la speranza che questo periodo termini il più presto possibile. :-)
Prima o poi ci si rivede sicuramente, non vedo l’ora.
 
  • Mi piace
Reactions: SID65

Classifica mensile dislivello positivo