Trial

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Bersh@`91

Biker novus
come tantissime altre cose l'equilibrio nel trial si conquista solo con tantissimi allenamenti. Io mi alleno già da 4 mesi, e posso dire che adesso ho un equilibrio abbastanza buono che prima quando cominciavo nn credovo che raggiungerò...Cominciavo sempre andando più dritto possibile, imparavo stare più possibile in equilibrio da fermo e così via... Quindi se vuoi fare biketrial, puoì fare tranquilamente, importante è di cominciare pianino e dopo aquistando la esperienza proseguire nei allenamenti;-)
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo me l'equilibrio, ma anche tante altre cose legate alla mtb e allo sport in generale, è una dote di natura. Cè chi proprio non ce l'ha, cè chi può allenarsi dei mesi ma non arriverà mai a fare il salto di qualtà, e cè a chi basta poco per imparare tutto subito.

Un pò come il senso del ritmo per un batterista, o la mano ferma di un pittore.. :duello:
 

BEagle

Biker serius
27/12/06
119
0
0
Bellinzona (CH)
Visita sito
curiosità: ma x fare trial, l'equilibrio necessario lo si sviluppa allenandosi o è un'abilità naturale?

Beh, partendo dal presupposto che appena nati non siamo in grado nemmeno di camminare, penso proprio che l'equilibrio in buona parte si sviluppi col tempo e con l'esercizio. Chiaramente c'è chi quando comincia ha più equilibrio di un altro, però con l'esercizio l'equilibrio si acquisisce: alla fine è solo questione di reagire velocente e automaticamente (senza dover pensare) ai movimenti della bike, bilanciando con il peso del proprio corpo.
 

sergio3vi75

Biker serius
21/7/07
169
0
0
TORINO
Visita sito
Beh, partendo dal presupposto che appena nati non siamo in grado nemmeno di camminare, penso proprio che l'equilibrio in buona parte si sviluppi col tempo e con l'esercizio. Chiaramente c'è chi quando comincia ha più equilibrio di un altro, però con l'esercizio l'equilibrio si acquisisce: alla fine è solo questione di reagire velocente e automaticamente (senza dover pensare) ai movimenti della bike, bilanciando con il peso del proprio corpo.
esatto
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Secondo il mio modesto parere, un buon trialista aquisisce l'equilibrio con la concentrazione. A volte riesco a stare fermo immobile sul posto, tenendomi in equilibrio per un paio di minuti. Ci riesco bene solo se sgombero la mente, altrimenti mi faccio distrarre, penso ad altro e mi sbilancio.. è un pò come fare joga..
 

Maver

Biker novus
6/6/07
41
0
0
prov. di Parma
Visita sito
guarda..l'equilibrio nel trial e' importantissimo...ma quello ke distingue i big del trial sono altre cose...x l'equilibrio serve allenamento
giusto, verissimo..
xo dipende che ""tipo"" di trial vuoi fare;
se vuoi fare street o video è sicuramente + importante allenarti sugli ostacoli alti e sulle cose estreme, quando sei in street o cmq su muretti larghi e spiani anche se nn hai un grandissimo equilibrio te la cavi lo stesso.
se invece vuoi fare gare (soprattutto qui in italia) è molto meglio se ti alleni a "stare in piedi" su sassi, superfici sconnesse o inclinate, con aderenze minime, o cmq cose strette ecc... anche se nn sei bravissimo con le altezze è lo stesso...

i big hanno entrambe le capacità!!! :D
 

Classifica mensile dislivello positivo