Triban 500 come gravel?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
NOTA: questo messaggio nacque per parlare del vecchi modello di Triban 500, quella con il telaio a tubi tondi, la nuova con i tubi squadrati simile alla 520 - 540 permette tranquillamente un uso Gravel fermi restando copertoncini fino a 35mm e freni a pattini.

Ciao ragazzi
Ho visto da Decathlon che la triban 500 è scesa a 350€...
Ora, pur conoscendone tutti i limiti di equipaggiamento mi chiedevo se ci fosse verso di montare copertoncini da 32 o 35mm... sono sicuro che i 35 sulla triban 520 ci vanno, ma quello è un telaio aggiornato, ho dato un'occhiata e mi sembra che spazio, sia sulla forcella che sul carro, ce ne sia, ma qualcuno ha mai provato o ha occasione di provare?
Ciao
Samuele
 
Ultima modifica:

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Dici che i 30 da CX ci stanno? Si parla di uso su strade bianche, non simil-mtb come fa qualcuno.
Naturalmente la cassetta diverrebbe subito 11-28 per avere un rapporto più corto 30/28...
Ho notato con interesse che sembra essere stata modificata negli ultimi tempi, adesso ha la forcella in acciaio e dritta mentre prima era in alluminio e curvata in avanti... acciaio a posto del carbonio?
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Dici che i 30 da CX ci stanno? Si parla di uso su strade bianche, non simil-mtb come fa qualcuno.
Naturalmente la cassetta diverrebbe subito 11-28 per avere un rapporto più corto 30/28...
Ho notato con interesse che sembra essere stata modificata negli ultimi tempi, adesso ha la forcella in acciaio e dritta mentre prima era in alluminio e curvata in avanti... acciaio a posto del carbonio?
La forcella in acciaio è in questo caso un toccasana data la sua resilienza. Fatemi sapere i copertoni più grossi che riuscite a montare sia avanti che dietro. A quel prezzo anche io potrei fare la pazzia, unico problema che dato la mia bassezza mi toccherebbe la 650b che non voglio (m. 1.65).
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Era un'idea che avevo avuto anche io quella della triban 500 e così a occhio direi che ci vanno copertoni piuttosto ampi. Ma mi rimane il dubbio dei freni... sono dell'idea che per un uso su sterrate il freno tradizionale da corsa che monta la triban 500, anche se con pinza più ampia, sia un po' obsoleto e poco efficace con bagnato o fanghiglia, tanto è vero che sulle gravel in genere montano i freni a disco. Certo... il prezzo è decisamente invitante...
 

29ero

Biker superis
6/5/13
395
1
0
33
Roma Nord
www.facebook.com
Far diventare una gravel una bici da corsa economica mi sembra un po difficile.
ok per la questione telaio, ma tutto il resto richiederebbe modifiche profonde e costose:
- in primis penso ai cerchi. Anche riuscendo a montare i copertoni che desideri, tieni conto che le ruote da strada sono progettate per resistere alle minori sollecitazioni che derivano da un fondo stradale asfaltato rispetto al fuoristrada;
- come da te considerato anche i freni andrebbero profondamente rivisti. scordati dei freni a disco perche non hai gli attacchi ne su forcella ne sul telaio;
- infine la trasmissione richiederebbe delle modifiche importanti. Cambio, cassetta, guarnitura....

Se fossi al posto tuo io partirei da un telaio mtb. Infatti in questo modo guadagneresti subito:
- maggior robustezza telaio;
- attacchi freni a disco;
- ampia offerta di mercato per cerchi e gomme.
Per il resto si rimedia una forcella rigida, un manubrio da cross country e così via
 

wheelove

Biker serius
1/3/12
270
15
0
cala gonone
Visita sito
Far diventare una gravel una bici da corsa economica mi sembra un po difficile.
ok per la questione telaio, ma tutto il resto richiederebbe modifiche profonde e costose:
- in primis penso ai cerchi. Anche riuscendo a montare i copertoni che desideri, tieni conto che le ruote da strada sono progettate per resistere alle minori sollecitazioni che derivano da un fondo stradale asfaltato rispetto al fuoristrada;
- come da te considerato anche i freni andrebbero profondamente rivisti. scordati dei freni a disco perche non hai gli attacchi ne su forcella ne sul telaio;
- infine la trasmissione richiederebbe delle modifiche importanti. Cambio, cassetta, guarnitura....

Se fossi al posto tuo io partirei da un telaio mtb. Infatti in questo modo guadagneresti subito:
- maggior robustezza telaio;
- attacchi freni a disco;
- ampia offerta di mercato per cerchi e gomme.
Per il resto si rimedia una forcella rigida, un manubrio da cross country e così via
Una gravel non monta manubrio da xc.
 

elgrinta

Biker extra
23/2/11
752
91
0
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
X-caliber 9 - 2019
Far diventare una gravel una bici da corsa economica mi sembra un po difficile.
ok per la questione telaio, ma tutto il resto richiederebbe modifiche profonde e costose:
- in primis penso ai cerchi. Anche riuscendo a montare i copertoni che desideri, tieni conto che le ruote da strada sono progettate per resistere alle minori sollecitazioni che derivano da un fondo stradale asfaltato rispetto al fuoristrada;
- come da te considerato anche i freni andrebbero profondamente rivisti. scordati dei freni a disco perche non hai gli attacchi ne su forcella ne sul telaio;
- infine la trasmissione richiederebbe delle modifiche importanti. Cambio, cassetta, guarnitura....

Se fossi al posto tuo io partirei da un telaio mtb. Infatti in questo modo guadagneresti subito:
- maggior robustezza telaio;
- attacchi freni a disco;
- ampia offerta di mercato per cerchi e gomme.
Per il resto si rimedia una forcella rigida, un manubrio da cross country e così via

Concordo. Ma anche partire da un telaio mtb non credo che convenga molto a meno che non si abbia una mtb completa alla quale apportare modifiche(cioè solo manubrio e comandi, alla fine dei conti).
Se invece si parte dal telaio nudo, secondo me non c'è molta convenienza considerando che sul mercato si trovano bici come la Kona Rove Al che sta tranquillamente sotto il millino o la Genesis Croix de fer 10 che al cambio di oggi sta poco sopra i 1000...
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Scusate, mi ero perso tutte le risposte....
La bici viene data per gomme da 28mm, ma in alcuni forum ho letto che ci vanno strette, poi non so se hanno modificato le geometrie in tal senso... Ad occhio mi sembrerebbe capace di ospitare anche le 32, ma non ci giuro.
E' vero il discorso dei cerchi e dei freni, ma da una parte non ritengo un grandissimo problema i freni (considerando che l'uso sarebbe leggero, non certo alla ricerca della prestazione) e dall'altra se i cerchi sono quelli tipici Decathlon pesano una tonnellata ma ci puoi fare downhill anche se nascono per la strada :)
La trasmissione non mi sembra nemmeno malaccio, base che più base non si può (ma uno può sempre acquistare e montare un Sora o altro usato in un secondo momento) , con la tripla monti un 28 posteriore e considerato il 30 anteriore a mio avviso sei anche troppo corto.
Il telaio così a naso regge anche la guerra... Considera che sono bici che nascono per il turismo (la 500 più delle sorelline 520 e 540) e soprattutto per chi inizia, se tanto mi da tanto (considerato il livello medio dei telai BTWIN) ci puoi andare in guerra.

Con questo, non sto tentando di convincere nessuno e tra l'altro in questo momento nemmeno posso pensare di acquistarla,
Alla fine mi sa che con 400 - 420€ (cambio di cassetta e copertoni) sei pronto per i ghiaioni :)
 

maci68

Biker superioris
27/10/06
982
30
0
Treviso
Visita sito
Bike
Chromag
attenzione il problema delle coperture non è il telaio che probabilmente può ospitare coperture generose ma sono i freni. Per esempio con i freni ultegra da strada un 28 schwalbe ci passa a filo.....
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Far diventare una gravel una bici da corsa economica mi sembra un po difficile.
ok per la questione telaio, ma tutto il resto richiederebbe modifiche profonde e costose:
- in primis penso ai cerchi. Anche riuscendo a montare i copertoni che desideri, tieni conto che le ruote da strada sono progettate per resistere alle minori sollecitazioni che derivano da un fondo stradale asfaltato rispetto al fuoristrada;
- come da te considerato anche i freni andrebbero profondamente rivisti. scordati dei freni a disco perche non hai gli attacchi ne su forcella ne sul telaio;
- infine la trasmissione richiederebbe delle modifiche importanti. Cambio, cassetta, guarnitura....

Se fossi al posto tuo io partirei da un telaio mtb. Infatti in questo modo guadagneresti subito:
- maggior robustezza telaio;
- attacchi freni a disco;
- ampia offerta di mercato per cerchi e gomme.
Per il resto si rimedia una forcella rigida, un manubrio da cross country e così via
A tal proposito, per budget ridotti (sono nella stessa situazione di chi ha aperto il thread), una RR potrebbe essere un punto di partenza, con opportuno modding, da sfruttare per uso misto e chilometraggio moderato?

Avrei tra le mani una RR 8.1 del 2009 a prezzo davvero interessante...

Sent with black Moto E2 2015
 

LucaSiculo

Biker serius
19/7/12
284
4
0
Catania
www.sicilybiketouristservice.it
Bike
KTM - Ultra Race e Ultra 1964 ... più una bella TRIBAN100
Io personalmente ti consiglierei la 520...capisco che costa di più...ma puoi anche montare questo tipo di copertoni: 700x35 della Deca... profilo non proprio da CX...ma alla fine penso che coprano bene l'idea di una gravel a scopo più soft(visti montati con i miei occhi). http://www.decathlon.it/copertone-hybrid1-700x35-id_8343839.html
Per la 500 a pelo puoi montare qualche 28 un pò più rinforzato...ma sei a pelo.
 

Frank Serpico

Biker urlandum
13/6/13
539
15
0
Montignoso
twitter.com
Amdrei a spendere più di quanto necessario per la schwinn, avrei componenti inferiori ed una impostazione di guida meno adatta, non credi?
Discorso diverso se la trovassi usata a prezzo stracciato.
Ma in tal caso, forse... meglio la triban di cui sopra, sempre che sia possibile montare copertoni maggiorati.

Sent with black Moto E2 2015
 

Classifica mensile dislivello positivo