Triban RC le gravel di decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


leperonte

Biker popularis
15/10/18
86
17
0
Di qua d'Arno
Visita sito
Bike
Specialized Diverge Sport E5 ex Cannondale Habit
Ciao a tutti ragazzi, ma per un uso city bike la triban 100 può valere qualcosa? Avrei intenzione di usarla solamente in città e magari per qualche giretto di massimo 6 km. per le lunghe percorrenze vado in mtb senza ombra di dubbio. insomma farebbe un pò il muletto giornaliero per andare a prendere il pane o a fare piccole spese ;)
Per l'uso che vuoi farne va più che bene, qualcuno qui sul forum la utilizza con soddisfazione anche per veri e propri giri gravel.
 

Franz.263

Biker novus
27/1/19
2
0
0
60
Brescia
Visita sito
Bike
Single speed
Un saluto a tutti
Vorrei provare ad avvicinarmi al mondo "gravel" acquistando una Triban RC 520.
Il problema è che dovrei ordinarla online, dato che le taglie piccole sembra verranno consegnate ai negozi fra molto tempo.

Ora, essendo praticamente nuovo a tutto ciò,vorrei chiedere se cortesemente qualcuno con esperienza potesse darmi un aiuto con la scelta della taglia.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html

La mia statura è: 1,59 con 75 di cavallo. Un amico "esperto di bici" mi consiglia la taglia S (530 Orizzonte virtuale, 48 tubo sella, 130 tubo piantone)
mente la guida alle taglie decathlon mi suggerisce una XS (515 Orizzonte virtuale, 45 tubo sella, 115 tubo piantone)
Naturalmente io non so cosa scegliere , e non avendo la possibilità ne di vedere, ne di provare la bici sono molto indeciso.
.....non vorrei sbagliare l'acquisto! pertanto sono qui a chiedere consiglio.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio permettendomi di fare l'acquisto migliore in relazione alle mie misure.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Un saluto a tutti
Vorrei provare ad avvicinarmi al mondo "gravel" acquistando una Triban RC 520.
Il problema è che dovrei ordinarla online, dato che le taglie piccole sembra verranno consegnate ai negozi fra molto tempo.

Ora, essendo praticamente nuovo a tutto ciò,vorrei chiedere se cortesemente qualcuno con esperienza potesse darmi un aiuto con la scelta della taglia.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html

La mia statura è: 1,59 con 75 di cavallo. Un amico "esperto di bici" mi consiglia la taglia S (530 Orizzonte virtuale, 48 tubo sella, 130 tubo piantone)
mente la guida alle taglie decathlon mi suggerisce una XS (515 Orizzonte virtuale, 45 tubo sella, 115 tubo piantone)
Naturalmente io non so cosa scegliere , e non avendo la possibilità ne di vedere, ne di provare la bici sono molto indeciso.
.....non vorrei sbagliare l'acquisto! pertanto sono qui a chiedere consiglio.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio permettendomi di fare l'acquisto migliore in relazione alle mie misure.
XS, la S la da a partire da 166 ( e 7 cm di differenza sono tanti) e comunque un orizzontale di 530 mi sembra troppo per la tua altezza a meno che tu non abbia busto e braccia molto lunghi.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ciao a tutti ragazzi, ma per un uso city bike la triban 100 può valere qualcosa? Avrei intenzione di usarla solamente in città e magari per qualche giretto di massimo 6 km. per le lunghe percorrenze vado in mtb senza ombra di dubbio. insomma farebbe un pò il muletto giornaliero per andare a prendere il pane o a fare piccole spese ;)
Come city bike va benone, sempre che ti piaccia la piega da corsa, altrimenti c'è altro.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Io aspetto curioso tutti i commenti su questo modello!
A proposito si sa quando si potrà vedere in un negozio di decathlon?
Dal sito la da disponibile online ma non è presente in nessun negozio fisico (fino all’altro giorno almeno)
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Dimenticavo una domanda: con canale interno da 17mm fino a che larghezza di pneumatici ci si può spingere?
Senza tener conto delle limitazioni imposte dal telaio ovviamente
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io aspetto curioso tutti i commenti su questo modello!
A proposito si sa quando si potrà vedere in un negozio di decathlon?
Dal sito la da disponibile online ma non è presente in nessun negozio fisico (fino all’altro giorno almeno)

Ci sono già in alcuni negozi
Credo che il limite di larghezza sia sui 35/37 che è anche il limite del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

massiccio

Biker extra
9/10/10
722
551
0
berghem de sota
Visita sito
Un saluto a tutti
Vorrei provare ad avvicinarmi al mondo "gravel" acquistando una Triban RC 520.
Il problema è che dovrei ordinarla online, dato che le taglie piccole sembra verranno consegnate ai negozi fra molto tempo.

Ora, essendo praticamente nuovo a tutto ciò,vorrei chiedere se cortesemente qualcuno con esperienza potesse darmi un aiuto con la scelta della taglia.

https://www.decathlon.it/bici-da-corsa-triban-rc-520-id_8502389.html

La mia statura è: 1,59 con 75 di cavallo. Un amico "esperto di bici" mi consiglia la taglia S (530 Orizzonte virtuale, 48 tubo sella, 130 tubo piantone)
mente la guida alle taglie decathlon mi suggerisce una XS (515 Orizzonte virtuale, 45 tubo sella, 115 tubo piantone)
Naturalmente io non so cosa scegliere , e non avendo la possibilità ne di vedere, ne di provare la bici sono molto indeciso.
.....non vorrei sbagliare l'acquisto! pertanto sono qui a chiedere consiglio.

Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno darmi un consiglio permettendomi di fare l'acquisto migliore in relazione alle mie misure.
Io sono alto 1,71 pedalo con la sella alta 72,5 e il telaio l'orizzontale è 53, io prenderei la misura più piccola!
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ci sono già in alcuni negozi
Credo che il limite di larghezza sia sui 35/37 che è anche il limite del telaio
Ok ti ringrazio!
Mi son letto tutta la discussione sul forum bdc, i giudizi sembrano buoni e pare che ci possano stare anche gomme un po’ più larghe sostituendo le ruote di serie.
Sembra poi che debba uscire una versione più gravel ma non so ne quando ne dove...
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Non serve cambiare ruote
Mi son espresso male...
Su bdc hanno postato foto con copertoni da 35oda 37 e dicevano che si poteva andar oltre (magari a 40) ma che il limite fosse la ruota che, con canale da 17 consente al massimo 37 come larghezza.
Da quello che ho capito puoi andare anche oltre ma ti trovi la gomma che assume una forma troppo a pera.
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
big_1614792.jpg


https://www.decathlon.fr/triban-rc520-gravel-id_8504030.html

Questa sopra eo era? la versione gravel commercializzata in Francia: ora da la nota che il prodotto è esaurito.
Oltre ai colori, a mio parere belli, sul sito indicano la possibilità di montare 700x36 o 650x42.
Sul sito la identificano come VELO GRAVEL TRIBAN RC 520 GRAVEL TRIBAN Réf : 8504030
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
trovata anche sul sito italiano....
https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8504030.html


I VANTAGGI

Comfort della bici Manubrio più largo, apertura laterale 16°, nastro Gel, ruote e copertoni TLR 35.
Precisione Gruppo Shimano 105 R7000,guarnitura,deragliatore anteriore e posteriore,leve.
Controllo freno Freni a disco idro-meccanici: efficaci e progressivi, pastiglie semi-metalliche.
Polivalenza Inserti per portapacchi e parafango, compatibile con copertoni max 36, TLR.
Garanzia a vita Triban garantisce a vita il telaio, l'attacco manubrio e il manubrio.
INFORMAZIONI TECNICHE
Telaio
Nuovo telaio Triban Evo in alluminio 6061 T6, geometria confortevole con sloping adatto.
Peso: 1780 grammi la taglia M.
Telaio robusto e polivalente. Si possono mettere il parafango e il portapacchi.
Compatibilità con copertoni con sezione fino a 36.
Il lavoro specifico condotto sul telaio permette di avere una buona rigidità laterale ed un buon filtraggio delle vibrazioni. Il nostro sistema della ruota con quick release (QR) più accessibile garantisce una buona rigidità.

Forcella
Nuova forcella Triban Evo con foderi in carbonio e perno in alluminio 1"1/8 aheadset. Questa forcella unisce comfort, leggerezza e precisione.
Il carbonio è stato lavorato per garantire una buona rigidità laterale e un buon filtraggio delle vibrazioni frontali.
Inserti sui foderi per il montaggio del portapacchi anteriore. Peso massimo sulla forcella: 8kg.
Occhielli sul perno delle ruote per fissare il parafango.
Compatibile con copertoni con sezione fino a 36mm.

Manubrio / attacco manubrio / sterzo
Manubrio Gravel Triban in alluminio con Flare di 16° (curvatura angolata), per una presa migliore ed un comfort eccellente.
Larghezza del manubrio perno-perno:
XS / S: 420mm.
M, L: 440mm.
XL: 460mm.
Attacco manubrio:
XS / S: 80mm.
M: 100mm.
L: 110mm.
XL: 120mm.

Trasmissione
Leve Shimano 105 R7000.
Deragliatore anteriore Shimano 105 R7000.
Deragliatore posteriore Shimano 105 R7000 11 velocità con gabbia lunga.
Peso totale: 843 grammi.
Deragliatore posteriore "Shadow", per una protezione migliore nell'uso Gravel. Il deragliatore rimane sotto alla cassetta e non esce oltre i forcellini superiori, riducendo il rischio di strapparlo.

Guarnitura/cassetta
Cassetta MICROSHIFT CS-H110 11V 11/32
(11/12/13/14/15/17/19/21/24/28/32).
Guarnitura SHIMANO RS 510 compatta 50/34 .
La lunghezza delle pedivelle varia in funzione della taglia della bici:
XS, S: 170mm.
M: 172,5mm.
L, XL: 175mm.

Freni
Freni a disco TRP HY/RD.
Trazione meccanica su pistoni idraulici, per garantire affidabilità ed efficacia.
Disco anteriore e posteriore di 160mm.
Guaina anticompressione JAGUIRE per assicurare una frenata precisa ed efficace.
Pastiglie semi-metalliche TRP (versione M515/M525).

Ruote
Ruote Triban Tubeless ready Light*.
Alluminio 6106T6.
Dimensioni ETRTO: 622 x 17 C.
Altezza 24mm per una maggiore rigidità laterale.
Raggi in acciaio incrociati per maggiore rigidità (28 davanti e 28 dietro).
Cuscinetti a cartuccia stagna.
Peso il paio (senza cassetta e senza QR): 2000 grammi.
*Kit di conversione necessario non incluso con la bici, comprendente 2 valvole tubeless + 2 paranippli + liquido antiforatura.

Copertoni
Copertoni Hutchinson Overide 35 Tubeless ready
350 grammi
Skinwall tallone morbido
Rinforzo rete in tessuto HardSkin su tutto il profilo del copertone
Carcassa resistente: 66 TPI.
Dimensioni: 35c-622 / 700 x 35c.
Pressione minima: 3 bar / 43 psi.
Pressione massima: 5,5 bar / 80 psi.
Pressione di montaggio con camera: 4,5 bar davanti, 5 bar dietro (utilizzatore 75kg).

Sella / reggisella
Nuova sella Triban ErgoFit.
Ideazione ad amaca per un comfort maggiore.
Reggisella Triban in alluminio.
Regolazione facile della sella.
Diametro: 27,2mm.
Lunghezza: 350mm M / L / XL, 250 mm XS / S.
La flessibilità naturale del reggisella, grazie al diametro di 27,2, permette di filtrare le vibrazioni e gli urti, per più comfort.

Pedali
Pedali piatti forniti con la bici.
Si consiglia di scegliere dei pedali piatti o pedali SPD.

Sezione dei copertoni
Consigliamo vivamente di non montare copertoni superiori a 36mm.
Infatti, anche se il passaruota sulla forcella e sul telaio potrebbe accettare dei copertoni da 40mm, ci sono rischi di caduta a causa del possibile contatto tra le scarpe e il copertone anteriore. Potrebbe succedere a bassa velocità su curve strette, dipende dalla taglia del telaio e dalla regolazione della posizione delle tacchette SPD sulla suola.

Compatibilità dei copertoni
Sulla bici si possono mettere copertoni da 700*36 o 650x42.

Peso
XS: 10,6 kg
S: 10,6 kg
M: 10,6 kg
L: 10,6 kg
XL: 10,6 kg

Vedi meno

COMPOSIZIONE/CONSIGLI
Composizione
Telaio
100.00% Alluminio
Consigli per la cura Riporre la bici in un luogo asciutto e temperato. In caso di utilizzo o di conservazione in ambiente salmastro, lavare sempre la bici dopo ogni utilizzo.

Prezzo: € 999,99

Che ne dite?
 
  • Mi piace
Reactions: Davide.89

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Ho letto su altre discussioni che potrebbe cambiare anche la forca, nel senso che permetta di montare coperture più generose rispetto alla 520 normale.
Altrimenti i 150 di differenza non sono per niente giustificati! A meno che non abbiano fatto una ca***ta di marketing sul sito e che ne so, la 520 originale avevano in progetto di montarla col Tiagra.. Sembra che questo progetto delle 520 sia stato un pò azzardato, ed in effetti non sono pronti per la consegna ai negozi per le date programmate.
NB: impressioni mie da tutto quello che se ne legge in giro! Anche a me piace un sacco sta nuova gravel!
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Ultima modifica:

adamail

Biker superis
19/7/16
308
167
0
.
Visita sito
Bike
.
Però non mi sembra molto una gravel, Gomme e freni sono decisamente da strada. Peraltro a occhio sembra abbastanza simile alla Triban 500.

Il telaio è lo stesso della triban 500, ma i copertoni sono da 28 come sulle rc 500/520. Se non sbaglio su quel telaio si possono montare copertoni fino a 35.
Sui freni hai perfettamente ragione.
Sul sito uk c'è anche una RC 120 disk, come la. RC100 ma con i freni a disco.

https://www.decathlon.co.uk/rc120-disc-road-bike-blue-id_8554265.html
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.773
1.111
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Il telaio è lo stesso della triban 500, ma i copertoni sono da 28 come sulle rc 500/520. Se non sbaglio su quel telaio si possono montare copertoni fino a 35.
Sui freni hai perfettamente ragione.
Sul sito uk c'è anche una RC 120 disk, come la. RC100 ma con i freni a disco.

https://www.decathlon.co.uk/rc120-disc-road-bike-blue-id_8554265.html

Sono appunto quei freni che secondo me ne pregiudicano un uso gravel, già dei mini v-brake o cantilever avrebbero consentito l'uso di gomme più grandi. Quella con i freni a disco invece non so se sia una gravel, ma sicuramente può fare al caso.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo