Triban RC le gravel di decathlon

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Cimpy_Babbano

Mascotte da cavalletto
3/8/18
2.230
1.282
0
Web
Visita sito
Bike
Rockrider 340 come prima MTB. Per sbaglio Riverside 900 e ora RR520+RR560
Basta che sia più robusta di una Riverside 900 - ottima bici per chi, vestito e bardato sia sotto gli 80 kg. Io ne spostavo più di 100 e mi si sono liquefatti movimento centrale e guarnitura in un solo mese.

Come poi ho letto in alcune recensioni "bella bici ma un po' delicata". Ovviamente, ho esagerato io col carico - ho un collega che da un anno gira con una Riverside 120 (secondo me molto simile alla Triban 100) e ad oggi non ha avuto problemi
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ho letto su altre discussioni che potrebbe cambiare anche la forca, nel senso che permetta di montare coperture più generose rispetto alla 520 normale.
Altrimenti i 150 di differenza non sono per niente giustificati! A meno che non abbiano fatto una ca***ta di marketing sul sito e che ne so, la 520 originale avevano in progetto di montarla col Tiagra.. Sembra che questo progetto delle 520 sia stato un pò azzardato, ed in effetti non sono pronti per la consegna ai negozi per le date programmate.
NB: impressioni mie da tutto quello che se ne legge in giro! Anche a me piace un sacco sta nuova gravel!

Se vai a vedere il link che ho postato sulla triban ric gravel viene detto che potrebbe montare gamme anche da 40 ma lo sconsigliano perché, su certe taglie (immagino le piccole) la ruota può
Toccare contro qulacosa girando
 

walty80

Biker novus
18/8/12
20
3
0
43
Codognè (TV)
Visita sito
Bike
Giant Anthem Advanced Pro 29
Se vai a vedere il link che ho postato sulla triban ric gravel viene detto che potrebbe montare gamme anche da 40 ma lo sconsigliano perché, su certe taglie (immagino le piccole) la ruota può
Toccare contro qulacosa girando
Ho visto ora la tua risposta! Allora il mistero si infittisce!
Però le due sono effettivamente la stessa bici: mi sono riguardato bene le due schede, e non sembra esserci nessuna differenza, il prezzo è effettivamente lo stesso. Come dici, strano abbiano due codici.
Però le due bici su cui si stanno cercando di capire le differenze (tre a questo punto!) sono le due che hai linkato tu e la terza, che è quella chiamata gravel anche da Decathlon: https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8554425.html. Qui di sicuro cambiano i copertoni, il manubrio, e a questo punto non so se cambi la forca.
Fantastica la descrizione della dimensione gomme montabili:
Consigliamo vivamente di non montare copertoni superiori a 36mm.
Infatti, anche se il passaruota sulla forcella e sul telaio potrebbe accettare dei copertoni da 40mm, ci sono rischi di caduta a causa del possibile contatto tra le scarpe e il copertone anteriore. Potrebbe succedere a bassa velocità su curve strette, dipende dalla taglia del telaio e dalla regolazione della posizione delle tacchette SPD sulla suola

EDIT: sul sito inglese, gli utenti che hanno commentato il prezzo hanno avuto risposta: The price difference between the RC 520 GRAVEL and the RC 520 takes in to consideration the wider, flared handle bars specific for gravel riding along with a more comfortable gel bar tape. This plus the Hutchinson Overide tyres and the two tone paint work compared with RC 520 is where the price difference comes from
Quindi le uniche differenze sono il manubrio, nastro manubrio in gel migliore, le gomme e la verniciatura. Quest'ultima presumo, sia la loro maggiore differenza di costo.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: mrslate

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
Ho visto ora la tua risposta! Allora il mistero si infittisce!
Però le due sono effettivamente la stessa bici: mi sono riguardato bene le due schede, e non sembra esserci nessuna differenza, il prezzo è effettivamente lo stesso. Come dici, strano abbiano due codici.
Però le due bici su cui si stanno cercando di capire le differenze (tre a questo punto!) sono le due che hai linkato tu e la terza, che è quella chiamata gravel anche da Decathlon: https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8554425.html. Qui di sicuro cambiano i copertoni, il manubrio, e a questo punto non so se cambi la forca.
Fantastica la descrizione della dimensione gomme montabili:
Consigliamo vivamente di non montare copertoni superiori a 36mm.
Infatti, anche se il passaruota sulla forcella e sul telaio potrebbe accettare dei copertoni da 40mm, ci sono rischi di caduta a causa del possibile contatto tra le scarpe e il copertone anteriore. Potrebbe succedere a bassa velocità su curve strette, dipende dalla taglia del telaio e dalla regolazione della posizione delle tacchette SPD sulla suola

EDIT: sul sito inglese, gli utenti che hanno commentato il prezzo hanno avuto risposta: The price difference between the RC 520 GRAVEL and the RC 520 takes in to consideration the wider, flared handle bars specific for gravel riding along with a more comfortable gel bar tape. This plus the Hutchinson Overide tyres and the two tone paint work compared with RC 520 is where the price difference comes from
Quindi le uniche differenze sono il manubrio, nastro manubrio in gel migliore, le gomme e la verniciatura. Quest'ultima presumo, sia la loro maggiore differenza di costo.


Sinon ho capito mai il perché dei due codici. A naso direi che sono magari per mercati differenti con qualche invisibile differenza


Riguardo alla gravel sono curioso di vederla dal vero: ieri a genova ho visto la rc520 peccato fosse appesa e dietro una valanga di bici mediocri
 

luigir

Biker novus
2/4/19
4
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Triban 500
Ciao a tutti, se può interessare questa è la risposta di decathlon per la rc 520 gravel.

Buongiorno Luigi,

questo modello di bici sarà disponibile all'acquisto indicativamente dalla fine di aprile/inizio maggio in base alle disponibilità in arrivo segnalate presso i magazzini.
Le date, come poco sopra, sono indicative.

Le consiglio di richiedere l'alert email sulla pagina del prodotto su decathlon.itper aver una notifica quando lo stesso sarà ordinabile.

Sportivamente, Matteo"
 

mrslate

Biker ultra
7/9/16
697
132
0
Leivi
Visita sito
Bike
Mondraker Crafty xr, Cube Touring Exc
la nuova rc gravel avrà monocorona, cerche da 650 e larghezza cerchio 17 se non erro
Già sul cerchio da 28 il 17 è strettino come canale per gomme 35/40 per cui sono un po’ perplesso...
Di bello il colore oro e nero, in ogni caso la rc 520, quella stradale) è migliore dal vivo che in foto come colorazione anche se io preferirei quella all black
 

luigir

Biker novus
2/4/19
4
0
0
36
Milano
Visita sito
Bike
Triban 500
la nuova rc gravel avrà monocorona, cerche da 650 e larghezza cerchio 17 se non erro
Già sul cerchio da 28 il 17 è strettino come canale per gomme 35/40 per cui sono un po’ perplesso...
Di bello il colore oro e nero, in ogni caso la rc 520, quella stradale) è migliore dal vivo che in foto come colorazione anche se io preferirei quella all black
no ha il 50 34 avanti e cassetta differente dietro. https://www.decathlon.it/bici-gravel-triban-rc-520-id_8554425.html ecco il link
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Wow, niente male, anzi veramente belle queste gravel Triban.
Siccome mi stavo facendo una mezza idea di procurarmi un'altra bici da tenere per quando torno in Italia per le ferie e stavo puntando su una Bianchi Nirone 7 con copertoncini il più larghi possibili; ma ora che sono venuto a conoscenza di questa Triban, quasi quasi.
Beh al momento non ho ferie e nemmeno soldi :-( ...quindi per ora seguo solo la discussione :-)
Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: mrslate

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Mi piace veramente tanto questa Triban gravel, proposta poi a ottimi prezzi, montassero i dischi su tutte le versioni sarebbe ottimo.
MA la mia domanda è...oltre ai foderi in carbonio che aiutano, riguardo al carro posteriore vi sono differenze rispetto al modello strada?? In qualche modo ammortizza un pochino come funziona nelle bici Gravel?

sid
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io il monocorona sram l'ho sulla Wilier Jaroon e devo dire che mi trovo molto bene. La mia corona è un 42T e a volte penso che sia corto e vorrei un 44T, ma dopo pochi secondi che sono sul pignone più piccolo, le mie gambevmi dicono senza mezzi termini di passare ad un rapporto più leggero....
 
  • Mi piace
Reactions: andry-96

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Io il monocorona sram l'ho sulla Wilier Jaroon e devo dire che mi trovo molto bene. La mia corona è un 42T e a volte penso che sia corto e vorrei un 44T, ma dopo pochi secondi che sono sul pignone più piccolo, le mie gambevmi dicono senza mezzi termini di passare ad un rapporto più leggero....

Io sto guardando la triban per avvicinarmi al mondo strada ma la prenderei quasi sicuramente con la doppia, i salti di rapporti del monocorona non mi piacciono molto già sulla mtb, su una bici che userei principalmente su strada li vedo proprio fastidiosi
 

75Cri

Biker urlandum
4/4/18
541
494
0
48
Trentino (Italia)
Visita sito
Bike
PaxonXT - Bianchi Aria - Canyon stoic - Caniyon endurace on (e-bike)
Io sto guardando la triban per avvicinarmi al mondo strada ma la prenderei quasi sicuramente con la doppia, i salti di rapporti del monocorona non mi piacciono molto già sulla mtb, su una bici che userei principalmente su strada li vedo proprio fastidiosi
Ciao, io la mia gravel la uso molto su strada e i salti non è che mi danno molto fastidio, forse tra l'11 e il 13 sarebbe bello avere il 12, ma niente di trascendentale.
Un po' si assomigliano variant-jaroon.jpg zoom_1614792.jpg
 

Allegati

  • zoom_dd1d3cb2-50af-4e8c-ad95-6cdbd9206800.jpg
    zoom_dd1d3cb2-50af-4e8c-ad95-6cdbd9206800.jpg
    21,9 KB · Visite: 80

DoubleAlfa

Biker novus
18/7/19
10
14
0
36
Brixen
Visita sito
Bike
triban100
se con la Triban 100 ci ho fatto single track e strade bianche senza problemi, sicuramente non si tratta di bici per uso saltuario... [emoji38] Anzi posso farci anche 100 km senza problemi!
Anche sulla mia ci stanno copertoni da 35 mm ed i freni non sono quelli normali da corsa ma con passaggio ampio e frenata abbastanza potente che soltanto un freno a disco può battere.
Quindi le nuove Gravel di Decathlon saranno semplicemente un miglioramento della Triban 100 che è stata la prima loro Gravel. Vedi l'allegato 263090

____________________
scalatrice del San Bartolo
Ciao ho appena acquistato una 100, che upgrade consigli di fare? per fare anche un salita senza morire. io avevo pensato ad una mono da 40 e sostituire freni, manubrio e nastro
 

Giacomino77

Biker novus
24/7/19
7
2
0
47
Eindhoven
Visita sito
Bike
TREK 2300SL
Ciao a tutti, mi allaccio a questo thread, spero di non essere in errore.
Premesse: vivo in olanda, uso una city/trekking bike e da poco una bici da corsa. Qui si puo' andare dove si vuole, ma ho da poco scoperto strade sterrate meravigliose che vanno in mezzo ai boschi. La city bike é troppo pesante per andare lontano, la bici da corsa (Trek 2300 SL, usata) non va su quei percorsi. Quindi ho pensato ad una Gravel, ma qui in giro ne trovo poche, tutti vanno di "corsa".
Nel Decathlon vicino casa hanno appena portato la 520 Limited con SRAM Apex 1x11, l'ho provata, figa, leggera, scattante. Ma l'unico 44 é francamente inutile per me. qui non ci sono montagne o colline.... Allora pensavo di prendere la 520 "normale", che monta il 50-34, ma non l'ho provata ancora (non disponibile al momento, solo ordinabile). Qualcuno di voi l'ha provata? cosa cambia dalla Limited?
E se non disturbo...volessi spendere fino a 1.200 euro, cosa c'é in giro di decente?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.129
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
E se non disturbo...volessi spendere fino a 1.200 euro, cosa c'é in giro di decente?

1.200 euro hai tante scelte... chiaramente gamma bassa
Un amico ha preso da poco la Sequoia (specy) che scontata per me arrivi a 1.100 oppure a me piace la CAADX di Cannondale su quella cifra, anche se se avessi budget mi fa impazzire la nuovissima TopStone!!
Comunque ne trovi oramai a palate, dipende un pò anche che rivenditori hai per indirizzarti su un marchio, magari non andando sui top brand hai anche montaggi migliori, però sul gravel penso sia molto importante il concetto studiato per rendere la bici confortevole sullo sterrato...e qui si aprono mondi..onestamente non ci capisco tanto
 

bicho

Biker novus
28/7/16
43
0
0
BO
Visita sito
Ciao, sarei mezzo interessato ad acquistare una rc500, ma non riesco a capire quale possa essere la taglia adatta a me (170 cm, 80 di cavallo).
Il configuratore dice "S", tre commessi su quattro dicono assolutamente 'M"...
A chi dare retta?
Consigli?
 

Classifica mensile dislivello positivo