Triban RC le gravel di decathlon

Zero Cool

Biker ultra
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Porno Valley
Bike
STJ
Ciao, sarei mezzo interessato ad acquistare una rc500, ma non riesco a capire quale possa essere la taglia adatta a me (170 cm, 80 di cavallo).
Il configuratore dice "S", tre commessi su quattro dicono assolutamente 'M"...
A chi dare retta?
Consigli?
Il mio consiglio è di montarci sopra, le semzazioni che provi una volta salito possono essere davvero il migliore consiglio..
 
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bicho

Biker novus
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BO
Il mio consiglio è di montarci sopra, le semzazioni che provi una volta salito possono essere davvero il migliore consiglio..
Indubbiamente sarebbe la cosa migliore, solo che negli stores, non so perché, la taglia S risulta introvabile... Si può solo ordinare! :(
 

75Cri

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Oslo (Norvegia)
Bike
PaxonXT - Cube ebike - Wilier Jaroon (sram)
Ciao, concordo con sideman, aggiungo solo che in caso ti trovassi in bilico tra le due; di solito quella più piccola dicono che è più reattiva, quella più grande, più stabile ma più lenta nelle manovre rapide... almeno cosí dicono.... anzi c'è chi dice che un po' più piccola è più divertente appunto perchè è più reattiva.
Io in generale preferisco stare comodo e non rannicchiato, inoltre preferisco la bicicletta stabile, anche perchè per come la uso io, della differenza di reattività non saprei cosa farmene :mrgreen:
 

Elandur

Biker tremendus
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Se la ordini online dal sito con ritiro in negozio vale come acquisto online, dunque hai 14 giorni per esercitare il diritto di recesso e venire rimborsato integralmente. Io ci penseri...
 

batarisTA

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Maniago
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Scusate l'ignoranza ma con una buona mtb da xc, se ci metto gli pneumatici lisci e meno grossi, che differenza ho rispetto ad una gravel?
 

Elandur

Biker tremendus
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Scusate l'ignoranza ma con una buona mtb da xc, se ci metto gli pneumatici lisci e meno grossi, che differenza ho rispetto ad una gravel?
L'impostazione di guida.
Se metti ruote da gravel e dropbar a una front e ruote da XC e flat bar a una MTB da XC non ti ritrovi due bici uguali...
 

Ruggero68

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Chiasso, Svizzera
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Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao, concordo con sideman, aggiungo solo che in caso ti trovassi in bilico tra le due; di solito quella più piccola dicono che è più reattiva, quella più grande, più stabile ma più lenta nelle manovre rapide... almeno cosí dicono.... anzi c'è chi dice che un po' più piccola è più divertente appunto perchè è più reattiva.
Io in generale preferisco stare comodo e non rannicchiato, inoltre preferisco la bicicletta stabile, anche perchè per come la uso io, della differenza di reattività non saprei cosa farmene :mrgreen:
Quando presi la mia (cannondale topstone) ho avuto la stessa problematica. La mia fisionomia mi poneva tra la M e la L.
Anche a me dissero le medesime teorie sulla reattività del telaio piccolo e la comodità del telaio grande ... poi ho provato le due taglie ed ho preso la L.
Ora dopo quasi 6000km credo di non aver mai fatto una scelta più azzeccata.

Secondo la mia opinione, la tipologia di bici "gravel" é da cicloturismo. Avere un telaio "reattivo" o "scattante" per rilanciare in salita o scattare in volata non serve una beneamata fava. Con la gravel ci si può far di tutto ... meno che le gare ;-)
 

andy_g

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Giant Trance
Ciao, sarei mezzo interessato ad acquistare una rc500, ma non riesco a capire quale possa essere la taglia adatta a me (170 cm, 80 di cavallo).
Il configuratore dice "S", tre commessi su quattro dicono assolutamente 'M"...
A chi dare retta?
Consigli?
Non vedo le geometrie, ma le bici del Deca non sono particolarmente grandi, quindi potresti prendere una M e magari mettere una pipa da 80 o 90 mm. Considera anche pedivelle e manubrio perché cambiano da una taglia all'altra, se hai le spalle larghe meglio la M. Per quanto riguarda le pedivelle dipendono teoricamente dalla lunghezza dei femori, ma 175 mm sono una bella lunghezza (normalmente le taglie 54 e 56 di altre marche montano le 172,5), quindi da questo punto di vista sarebbero preferibili i 170 della S.
 
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andy_g

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Con la gravel ci si può far di tutto ... meno che le gare ;-)
Le gare ci si fanno eccome ;)
Comunque sono gare di resistenza che durano anche più giorni, difficile che finiscano in volata, quindi la reattività può non essere un problema, anche se nella guida in fuoristrada una bici reattiva può essere più divertente.
 
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75Cri

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Scusate l'ignoranza ma con una buona mtb da xc, se ci metto gli pneumatici lisci e meno grossi, che differenza ho rispetto ad una gravel?
...non sono un esperto, ma se oltre agli pneumatici, ci metti una drobar, ti ritrovi con una monstercross :-)

Ti faccio una tabella di corrispondenza come più o meno me la immagino io (quindi è la mia opinion/idea e non è nulla di ufficiale o pretenzioso)

Bici da corsa - gravel - monstercross - mtb front- mtb full.

Ovviamente ci sono una miriade di altre sfumature di grigio, tipo, si potrebbe introdurre le endurance e le randoneè come ulteriori piccoli steps nel passaggio da bici da corsa a gravel, e probabilmente altrettanti tra le altre categorie. Ad esempio non ho messo le ciclocross, che nella mia mente sono nella famiglia delle gravel, ma al massimo come reattività.
 

bicho

Biker novus
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BO
Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Oggi sono ritornato in negozio a provare, al volo, la M: effettivamente me la sento un po' lunga, se optassi per questa taglia dovrei almeno cambiare pipetta per avvicinare un po' il manubrio. Credo che a questo punto la scelta migliore sarebbe ordinare online la S e poi provarla qualche giorno per vedere se va bene o se cambiarla con una M...

E di questa, invece, cosa ne pensate?


È praticamente montata uguale, tranne per i freni idraulici e il manubrio flat... In promozione costa esattamente come la triban.
 

andy_g

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Grazie a tutti quelli che mi hanno risposto.

Oggi sono ritornato in negozio a provare, al volo, la M: effettivamente me la sento un po' lunga, se optassi per questa taglia dovrei almeno cambiare pipetta per avvicinare un po' il manubrio. Credo che a questo punto la scelta migliore sarebbe ordinare online la S e poi provarla qualche giorno per vedere se va bene o se cambiarla con una M...

E di questa, invece, cosa ne pensate?


È praticamente montata uguale, tranne per i freni idraulici e il manubrio flat... In promozione costa esattamente come la triban.
Ma non cercavi una gravel?
 

bicho

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BO
Ma non cercavi una gravel?

Ero interessato alla triban RC 500 (che proprio gravel non è, anche se lo può diventare).
Quello che cerco è una bici con impostazione stradale, ma non racing, che mi consenta di fare sia passeggiate che allenamento leggero. La triban e la canyon sembrano entrambe rispondere a questa esigenza.
 

andy_g

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Ero interessato alla triban RC 500 (che proprio gravel non è, anche se lo può diventare).
Quello che cerco è una bici con impostazione stradale, ma non racing, che mi consenta di fare sia passeggiate che allenamento leggero. La triban e la canyon sembrano entrambe rispondere a questa esigenza.
Da quel punto di vista sì. Però ti conviene decidere prima che tipo di manubrio vuoi, che ci sono diverse concorrenti di entrambe, che puoi trovare rispettivamente cercando tra le endurance o all-round per la prima e le fitness per la seconda.
 
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bicho

Biker novus
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Da quel punto di vista sì. Però ti conviene decidere prima che tipo di manubrio vuoi, che ci sono diverse concorrenti di entrambe, che puoi trovare rispettivamente cercando tra le endurance e le gravel.
Già, infatti sono molto indeciso sul tipo di manubrio...
La drop bar dicono tutti essere più comoda per la possibilità di cambiare posizione, però venendo da una mtb un po' mi intimorisce... Ci rifletterò!
 

andy_g

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Già, infatti sono molto indeciso sul tipo di manubrio...
La drop bar dicono tutti essere più comoda per la possibilità di cambiare posizione, però venendo da una mtb un po' mi intimorisce... Ci rifletterò!
Scusa, ho scritto gravel, ma intendevo fitness. Dipende molto dalla lunghezza delle uscite, per uscite brevi, non in gruppo e se non cerchi la prestazione il manubrio dritto resta comunque abbastanza comodo ed è pratico in ogni situazione, anche occasionale.
 
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Easy Biker

Gufo Pitagorico
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15/6/04
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Giarre (catania)
Bike
Cube Reaction Race 27.5
Ciao a tutti, mi aggiungo al thread avendo appena preso una rc520 "liscia" che probabilmente "gravellizzerò" nel tempo a modo mio (intanto ho risparmiato 150€ e la uso così.

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