Troppo proggressiva questa forca!!!!!!!!!!!!!!!

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
non ho ben capito quanta escursione faccia lui esattamente. restando nei margini del ragionevole trovo sensato cercare di ottenere tanta escursione da *entrambe* le sospensioni, cosi' si mantiene il bilanciamento generale della bici e si rende l'apprendimento piu' facile.
anche perche' una volta che hai 200mm cosa te ne fai? aspetti di diventare un fenomento o li ammorbidisci sapendo di poterli poi rendere piu' sostenuti quando salirai di livello? per me l'ideale , su qualsiasi tipo di bici, e' arrivare a casa avendo fatto il 90% dell'escursione davanti e dietro. ovviamente sto parlando di escursioni adeguate ai propri percorsi abituali.
 
Ultima modifica:

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Il mio problema,come si evince dal titolo non è usare tutta l'escursione,ci mancherebbe,ma se è possibile rendere una forca a molla più proggressiva,la questione da me posta deriva semplicemente dalla mia inesperienza,ho iniziato da un anno a fare park e mi sembra normale non fare salti,dalle diverse risposte ho capito che probabilmente il problema sono io,non la forca,però permettetemi di dire che tutti iniziano e tutti devono imparare,compreso me,poi non ho certo la pretesa di diventare un pro facendo salti di due metri ma nemmeno con la mia poca esperienza e soprattutto tecnica di andare oltre le mie capacità attuali,piano piano imparerò,poi se farò qualche salto bene,altrimenti amen,l'importante è amare quel che si fa e divertirsi.
concordo in pieno






guarda , dal basso della mia poca esperienza , ho capito due o tre cose su una dh , e relativo uso .

già il fatto che non mi dici il problema contrario , cioè che vai a pacco non andando fortissimo , vuol dire che sei sulla direzione giusta nel modo di guidare , perchè non sai quanti hanno il problema contrario , vanno a pacco spece di forca anche andando adagio , il tutto dato dal fatto che non guidano bene e si impiantano sugli ostacoli ( e da quì l'attuale tendenza alla mega escursione , o alla convinzione in molti che iniziano nel gravity enduro e dh che senza almeno un 160 non vai oltre la pianura ....) .



che non vai invece magari tu ancora al top , ci stà tutto !
cioè , io in park con un enduro da 160 mi trovo spesso attaccato al culo di gente con in mano dh ( che non sanno usare ....) e scendere a 35-40 km/h e dando il massimo sfrutto a malapena i 160 mm di escursione , e mi rendo conto che se avessi una dh , per sfruttare ulteriori 4 cm , dovrei incrementare la mia velocità a livelli che il mio manico attuale e la mia tecnica non me lo permettono .
cioè , sono bike fatte per viaggiare da chi ci sà fare a 40-50 km/h su una pista scassata , ( e risottolineo il concetto che ho visto sullo stesso percorso gente mandare a pacco a 20 km/h e altri usare 3/4 dell'escursione a 40km/h )
se pretendi di usare tutta l'escursione andando non dico adagio , ma normale come noi mortali , lo trovo assurdo !
riguardo la tecnica di guida concordo con te,ci tengo ad imparare e per adesso sia se vado in park sia se faccio giri AM/enduro la mia priorità è progredire nel portare la bici,fare salti a cazzo in park tanto per farli,con il rischio di farsi male,non ha senso per ora a parer mio,step by step,già quest'anno vedo miglioramenti e continuerò a progredire se continuo ad impegnarmi,non è mai troppo tardi per imparare,soprattutto se hai la passione.
ma soprattutto la domanda è:
perchè prendere una forca da 200 mm se non fai nemmeno i salti e vai piano?
è già tanto se arrivi ad usarne 100 di quei 200 mm.
perché no??apparte la risposta sarcastica,ti spiego perché una DH,a me piace fare tutto in mtb,salita, discesa,xc,am,enduro,park,ho una xc che uso a casa e sui colli per allenarmi,ho full da 140 mm con qui faccio giri am/enduro o chiamateli come volete,poi l'anno scorso sono andato in park un paio di volte con la mia spectral mi sono divertito un mucchio,però la mia full non è una bici da park,è leggerina e molto nervosa da guidare a pare mio,volevo una bici con geometrie più discesistiche,da qui il dilemma,prendo un enduro con il rschio di usarla solo in park,io amo i giri lunghi e la spectral è perfetta,una enduro più pesante e meno portata alla salita non mi convinceva e allora ho pensato alla dh solo per park e risalite furgonate,Adesso che ho tutte e due posso dire che con la dh faccio molta meno fatica in park,è molto più stabile e questo ovviamente si traduce in più sicurezza nel guidarla,poi sul fatto di avere 200 di escursione e usarne 100 posso essere d'accordo ma a a parer mio in park io preferisco la mia dh alla mia full,poi vedremo ,se tra cinque anni userò ancora poca escursione allora farò lo stesso ragionamento,per ora mi diverto e non mi sono pentito di aver preso una dh.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.222
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
ok. ma allora cerca di prendere sicurezza e imparare ad andare più forte. vedrai che comincerai a sfruttare di più la forca.
non è che se uno si compra una porche poi diventa pilota di granturismo. Per ora usi la porche come un guidatore dell domenica. Un po' alla volta imparerai ad andare forte e magari diventi pilota. Non voglio sminuirti voglio solo dirti che il problema non è la forcella. Per ora il problema sono le tue capacità.
Ciao
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
ok. ma allora cerca di prendere sicurezza e imparare ad andare più forte. vedrai che comincerai a sfruttare di più la forca.
non è che se uno si compra una porche poi diventa pilota di granturismo. Per ora usi la porche come un guidatore dell domenica. Un po' alla volta imparerai ad andare forte e magari diventi pilota. Non voglio sminuirti voglio solo dirti che il problema non è la forcella. Per ora il problema sono le tue capacità.
Ciao
pienamente d'accordo con te,non ho mai detto di essere un pro anzi,sono pienamente consapevole dei miei limiti,però come ripeto tutti iniziano,anche chi si compra una porsche per la prima volta....
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Aggiornamento sulla forca,oggi sono tornato in Park ed effettivamente guidando più "aggressivo" l'affondamento è aumentato notevolmente,diciamo all'85%,molto soddisfatto, grazie per i consigli e pure per le critiche...discutere fa sempre bene...;-);-);-)
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Classifica mensile dislivello positivo