trovabici canyon: quiz o sono ignorante io ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
dopo un pomeriggio passato a leggere forum e recensioni ho concluso con un po' di malditesta che la mia bici ideale è una trail, cioè (se ho capito bene) un po' più di XC e un po' meno di AM: mi piace molto scalare montagne, boschi e sentieri e alla fine anche scendere per mulattiere dissestate; non mi interessa sciare tra i pini in bici (anzi non lo considero ciclismo) né fare salti di 2 metri (...l'età...:medita:...i gravity-sti non me ne vogliano)


2do step: passando alla ricerca del marchio mi sono convinto di canyon, deciso ad ordinarla anche stasera, carta di credito già pronta a fianco del pc


arrivo al 3zo step: scelta del modello: oltre alle recensioni del forum trovo questo bellissimo calcolatore trovabici: http://www.canyon.com/_it/tools/bikefinder.html

...che però risciha di rimandarmi alla casella START come il gioco dell'ocO


infatti alla voce "campo di utilizzo" non si fa cenno alcuno a nessun trail ma ci sono i seguenti livelli :

1. XC bike
2. Marathon/CF
3. Escursioni
4. Epic Rider
5. All Mountain
(ecc robaccia da discesa)

ordunque:

a) ma sono in qualche ordine crescente di qualcosa ?? (esigenza tecnica?)
b) e sto benedetto trail faticosamente sudato ...'ndo stà?
c) cosa significa CF dopo marathon?
d) che differenza c'è tra XC bike ed escursioni ?
e) cosa fa uno che fa epic riding, che sembra un po' più di "escursioni" ma un po' meno di "all mountain" ???

ammetto una mia fondamentale ignoranza terminologica quindi può darsi che siano distinzioni ovvie e chiarissime ai più... alllora illuminatemi danke!


per il resto ho un'ottima impressione iniziale di questa marca, anche dalle varie recensioni

grazie per l'aiuto, magari anche dai canyonisti ufficiali!
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Ciao, trail bike? Devi stare su Nerve AM o Torque Es...per quale modello vedi tu...la Torque è un pelo più orientata alla discesa ma anche in salita va benissimo con la forcella settata a 100 o 130...io finora ho fatto circa 200km con la mia Torque es8 e sono soddisfatissimo...e faccio quello che hai descritto tu...
 

Walter-frw

Biker popularis
11/10/08
68
0
0
Trieste
Visita sito
ciao, io ho una nerve am (da pochissimo) da quello che ho potuto provare fino ad oggi è perfetta per quello che cerchi.
Un consiglio, per quello che ho già passato io, se hai una carta di credito di nuova generazione (quella con il microchip) scegli come pagamento il bonifico.
 

Cercamine

Biker novus
8/6/09
26
0
0
qua e là..
Visita sito
Vai di Nerve AM.. ci puoi fare di tutto senza esagerare e sicuramente ti darà grandi soddisfazioni. Ho una Torque ed effettivamente è più orientata per un uso AM pesante in su. Sale molto bene e scende meglio ma per l'uso che intendi fare direi che il mezzo giusto è appunto la Nerve AM.
Ti consiglio il nero anodizzato che è molto resistente ai maltrattamenti...
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
Ma, forse non ho molta esperienza, ma ho una Nerve XC, ci faccio tutto quello che dici tu, lunghe salite, discese veloci su mulattiere e sentieri ciottolosi, qualche ST e qualche salterello senza alcun problema, comportamento sicuro in ogni situazione e peso contenuto (12 KG) che non guasta credo.
Comunque la decisione sta a te, magari il peso del biker non è ininfluente.
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
insomma torque più discesista, nerve dovrebbe calzarmi a pennello

dato un budget sui 2000 mi resta da capire la differenza tra :

AM 7.0
AM 8.0
XC 8.0

e francamente non capisco molto quanto valga la differenza dalla lista dei componenti


poi c'è una AM 8.0 nell'outlet a 2200 invece che 2300, 100 euri di sconto in cambio di "qualche graffio e tracce di utilizzo"......... ci sta la spedizione e i pedali

ma quanti km ha fatto e in che condizioni per avere già graffi e "tracce di utilizzo" ??
val la pena? c'è da fidarsi per "soli" 100 euro di sconto?

e non parla di garanzie, se sono pari al nuovo
domanda da assistenza canyon domani se ho tempo chiamo
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
.................................... ...................................................
................grazie per l'aiuto, magari anche dai canyonisti ufficiali![/QUOTE]


.......Ciao Karl, il limite nella XC è puramente di scorrevolezza sulle asperità in discesa, mentre in salita o nei tratti di single track "non troppo bucati" è imbattibile!
Mi sento però di consigliarti questo modello, se le tue uscite sono tra 50-80 km. Infatti la AM è sicuramente più stabile in discesa e più sicura e permissiva, ma sulle stesse distanze quella differenza di peso un pò la sentiresti... anche perchè attualmente i giri di All mountain si identificano sui 50 km al giorno... di sterrati complicati!
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
.................................... ...................................................
................grazie per l'aiuto, magari anche dai canyonisti ufficiali!


.......Ciao Karl, il limite nella XC è puramente di scorrevolezza sulle asperità in discesa, mentre in salita o nei tratti di single track "non troppo bucati" è imbattibile!
Mi sento però di consigliarti questo modello, se le tue uscite sono tra 50-80 km. Infatti la AM è sicuramente più stabile in discesa e più sicura e permissiva, ma sulle stesse distanze quella differenza di peso un pò la sentiresti... anche perchè attualmente i giri di All mountain si identificano sui 50 km al giorno... di sterrati complicati![/QUOTE]

quoto
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
vario molto, p.es. domenica mattina ho fatto 1100 mt di dislivello in valdossola in soli 15 km !! salita 2 ore fisse tutte in prima/seconda, sentiero prato pochi ostacoli, poi un po' di relax in quota e infine 15-10 minuti di rientro in discesa quasi verticale tutta fuori sella con tratti anche molto sconnessi e "balzellosi"

devo dire che in discesa la mia bianchina ha sofferto parecchio, in certi punti non riuscivo a fermarla :-))

(by the way molto bello: a chi interessasse: partenza da baceno, 600 mt, seguendo un tratto della veja di squetar, deviando poi in su all'alpe deccia superiore, 1700 mt, e ridiscendendo quindi praticamente in verticale tra i boschi verso graglia e baceno)
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
insomma forse mi serviva una xc in salita e una am in discesa, se canyon mi fa lo sconto quasi quasi le prendo entrambe :-)



tra AM 7 e XC 8 le differenze principali mi sembrano:

- telaio: l'XC ha un tubo verticale dritto e liscio mentre l'AM leggermente flesso e bombato, sembra più sollecitabile

- ammo: da 120 xc, da 140 AM

- peso: oltre 1 kg in meno xc

- freni: disco un po' più generoso su AM

- pneumatici XC da 2.25" vs 2.40" della AM

insomma senz'altro più strapazzabile la AM

privilegiando la salita alla discesa mi sa che mi orienterò su una XC



(ma nessuno mi ha ancora detto cosa intendono esattamente alla Canyon con "xc bike", "escursioni" e "epic rider" e dove si colloca una "trail".... giusto per mia cultura....)
 

mattale

Biker superis
7/6/09
460
0
0
Pisa
www.madmudbike.it
insomma forse mi serviva una xc in salita e una am in discesa, se canyon mi fa lo sconto quasi quasi le prendo entrambe :-)



tra AM 7 e XC 8 le differenze principali mi sembrano:

- telaio: l'XC ha un tubo verticale dritto e liscio mentre l'AM leggermente flesso e bombato, sembra più sollecitabile

- ammo: da 120 xc, da 140 AM

- peso: oltre 1 kg in meno xc

- freni: disco un po' più generoso su AM

- pneumatici XC da 2.25" vs 2.40" della AM

insomma senz'altro più strapazzabile la AM

privilegiando la salita alla discesa mi sa che mi orienterò su una XC



(ma nessuno mi ha ancora detto cosa intendono esattamente alla Canyon con "xc bike", "escursioni" e "epic rider" e dove si colloca una "trail".... giusto per mia cultura....)

Hai fatto lo stesso ragionamento che feci io a suo tempo, alla luce dei fatti vedrai che ti troverai molto bene anche in discesa.
 

gash

Biker serius
18/7/08
219
21
0
Concesio (BS)
Visita sito
Do una mia interpretazione basata più sulle bici che vengono proposte selezionando le varie voci:
xc bike: propone le rigide (gran canyon) e le full ma con escursione ridotta, entrambe cercando la leggerezza, quindi direi bici adatte alle competizioni xc o gran fondo ma non votate alla discesa, certo la discesa c'è sempre, come diceva quel tizio "dopo una salita c'è sempre una discesa", bisogna vedere come la si vuole affrontare.
Escursioni: Vengono proposte due tipologie, escursioni (intese come mm) generose ma un pò più pesanti (nerve AM) o escursioni ridotte ma peso ridotto (lux o mr), sono entrambe bici comode per lunghe escursioni o marathon, anche dipende se la lunga escursione contempla una lunga discesa o se sono km e km di saliscendi non troppo scassati (fondo da xc).
epic rider: propongono nerve AM o torque ES quindi direi salite pedalate ma preferenza alla discesa, escursioni (intese come km) anche lunghe ma finalizzate a conquistarsi discese anche esagerate. Diciamo quello che qui sul forum trovi nella sezione Enduro/All Mountain
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Va di Nerve AM....al 100%....forcella regolabile in estensione 100-120-140 (1,87kg contro 1,67 della 120 rlc) , perno passante da 15mm (forka più solida e rigida torsionalmente)...e vai veramente dove vuoi!! Al limite dovrai cambiare gomme...2,4 per i miei gusti sono troppo larghi anche sulla mia torque dove ho messo 2,2 davanti e dietro per avere scorrevolezza in salita e tenuta in discesa.
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
Escursioni: Vengono proposte due tipologie, escursioni (intese come mm) generose ma un pò più pesanti (nerve AM) o escursioni ridotte ma peso ridotto (lux o mr), sono entrambe bici comode per lunghe escursioni o marathon, anche dipende se la lunga escursione contempla una lunga discesa o se sono km e km di saliscendi non troppo scassati (fondo da xc).

interpretazione verosimile grazie gash
chissà che qualcuno dell'assistenza canyon di como non voglia illuminarci credo che possa interessare chiunque stia scegliendo una canyon e non sia necessariamente un esperto
 

pcteck

Biker urlandum
14/7/08
578
0
0
RG - Sicilia
Visita sito
mi piace molto scalare montagne, boschi e sentieri e alla fine anche scendere per mulattiere dissestate; non mi interessa sciare tra i pini in bici (anzi non lo considero ciclismo) né fare salti di 2 metri (...l'età...:medita:...i gravity-sti non me ne vogliano)

Secondo me, per il tuo utilizzo vedo di + una Nerve XC, escursioni modeste 120 front e post, peso contenuto e scorrevolezza; insomma il giusto compromesso tra salita e discesa (almeno è così come la vedo io :spetteguless:)
:celopiùg:
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
dopo un pomeriggio passato a leggere forum e recensioni ho concluso con un po' di malditesta che la mia bici ideale è una trail, cioè (se ho capito bene) un po' più di XC e un po' meno di AM: mi piace molto scalare montagne, boschi e sentieri e alla fine anche scendere per mulattiere dissestate; non mi interessa sciare tra i pini in bici (anzi non lo considero ciclismo) né fare salti di 2 metri (...l'età...:medita:...i gravity-sti non me ne vogliano)

In base a quello che hai scritto ti ho consigliato la Nerve...però non voglio metterti in difficoltà...considera ti scrive uno che fa tutto con la Torque e venendo da una bici con escursione 100mm capisci che non avrei mai preso una 120...
 

karl

Biker superis
7/3/09
447
0
0
milano ovest (quando ci sono)
Visita sito
Bike
Nera e che rimbalza
evvai... alea iacta est!

(e pensare che ieri mattina ancora non sapevo la differenza tra cross country e all mountain, sapevo solo salita - in su - e discesa - dall'altra parte)


con i preziosi commenti dei forumendoli e dopo lunghe riflessioni e ponderazioni
tra bici e gommone
tra trail e epic rider
tra giant, bianchi o canyon
tra AM e XC...
tra 7.0 8.0 e 9.0...
tra una XC 8.0 nuova e una XC 9.0 del 2008 (bellissimo arancione tra l'altro)

... alla fine ho tagliato la testa al toro, messo i carri davanti ai buoi, preso l'uovo e la gallina, menato il can per l'aia, insomma per la gioia di tutta la fattoria : ho appena partorito il mio ordine e già ricevuto conferma: XC 9.0 del 2009 dall'outlet (con solo 50 euri di sconto :-( vabbè ci sta il nuovo cardio)

tra l'altro ci ho buttato dentro un po' di accessori, dai pedali PD545 al ciclomaster 4.4 (con l'altitudine!! figata!!!) fino a borraccia col logo canyon ecc... perchè comunque hanno prezzi superconvenienti anche rispetto ad altri siti di acquisto online: solo rivolgendosi all'usato su ebay si può spendere meno


bene: ora attendo fiducioso seguenti step come appena confermatimi da gentile e simpatica signorina di canyon italia (la pluricitata annalisa?) che i tedeschi faranno lavorare pure in agosto

vi terrò informati sulle tempistiche del mio caso per il sondaggio sui tempi di consegna, sperando di non essere io a crear casini perchè stasera parto per la montagna e per un po' sarò un po' limitato con internet

mi auguro la stessa fortuna di mattale circa i tempi

grazie a tutti per i consigli, alle prossime news
 

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Se la tua idea è di farti quelle due ore di salita in scioltezza senza soffrire troppo o andare troppo piano e poi affrontare i 15 minuti di discesa divertendoti in sicurezza, anche se non potrai andare giù a cannone, ma arrivare a valle comunque soddisfatto...... direi che hai scelto molto bene!!!

Ormai anch'io come Rikkas faccio tutto con la Torque ES, bici che si lascia pedalare mooolto bene rispetto alle potenzialità discesistiche, ma bisogna ammettere che non è il mezzo adatto per viaggiare veloci in salita.... più che altro si lascia portare su con una certa disinvoltura per poi scatenarsi negli ultimi 15 minuti del giro!!!
Altri conoscenti usano la Nerve AM per qualunque tipo di giro, anche nelle granfondo (senza pretese di podio, naturalmente), e ne sono molto soddisfatti, per come ti sei descritto tu direi che sei a cavallo fra Nerve AM e Nerve XC, se hai scelto quest'ultima secondo i tuoi gusti non posso che augurarti di godertela alla grande, non potrà che darti delle soddisfazioni.
Buone pedalate.....
 

Classifica mensile dislivello positivo