## Trovare La Cartografia: sportelli cartografici (e oltre!) ##

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rolen

Biker popularis
11/4/07
58
0
0
Fanano (MO)
Visita sito
Sono un novellino di cartografia e gps e nonostante guide lette e ore di forum sono ancora in alto mare...

spero sia la sezione giusta x chiedere:
sono iscritto al PCN, ma non trovo il link ecw per copiarlo su compegps (versione demo registrata) e infatti non mi carica nessuna mappa sotto la traccia... trovo solo "dettaglio metadato" e "disegna mappa" che mi da questo errore :
Impossibile visualizzare il servizio
[ERR0924] Requested image is too big and cannot be created.


IGM 25.000

IGM_25.gif

<!--FINE DIV COLSX--> <table border="1" width="100%"> <tbody><tr valign="top"> <td align="left" width="65%"> Provider del dato:

Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare
Categoria:

Mappe di base

</td><td nowrap="nowrap" align="left" width="35%"> Sistema di coordinate


<input style="border: 0px none;" name="coord9" value="piane" onclick="setSrsType('piane')" checked="checked" type="radio"> Piane
<input style="border: 0px none;" name="coord9" value="geo" onclick="setSrsType('geo')" type="radio"> Geografiche
</td> </tr></tbody></table>
<!--FINE DIV POST-->Disegna MappaDettagli Metadato

Selezionando regione provincia e comune mi disegna effettivamente la porzione di mappa in alto a sinistra in un piccolo quadratino ,ma non c'è modo di ingrandirla/scaricarla...

quale mappa è meglio per avere buona qualità e compatibile con l'Oregon 300 ?

Aprendo una traccia gpx su compegps , e cliccando "cerca mappa per quest'area" accedo al web cliccando ad esempio Italy orthophoto (0.42m/pix) "open" , mi scarica un file da pochi kb ma non mi disegna nulla...

grazie

p.s.
anche questi link consigliati in questo post non (mi) funzionano
messaggio #86

<meta http-equiv="CONTENT-TYPE" content="text/html; charset=utf-8"><title></title><meta name="GENERATOR" content="OpenOffice.org 3.2 (Win32)"><style type="text/css"> <!-- @page { margin: 2cm } P { margin-bottom: 0.21cm } --> </style> "una volta installato il progr. (compe gps) per poter vedere la traccia con una mappa satellitare dovrai clik su mappe e selezionare la ricerca di una mappa da indirizzo URL:

ecwp://ww3.pcn.minambiente.it/Cartografia/Fotogrammetria/Regioni/colori/wgs84_32/05.ecw

attento al numerino finale (05) che corrisponde ad una regione italiana, ti basterà cambiare il n° per scaricare quella che ti serve.
questo l'elenco delle regioni con rispettivo n°.

01 PIEMONTEecc..."

 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
spero sia la sezione giusta x chiedere:
Direi di no, in questa sezione qui devi inserire nuovi fonti per la cartografia, non i tuoi dubbi.
Ad ogni modo io darei una lettura qui: Alternative a mappe ecw. Il link ECW non devi più utilizzarlo, se non sbaglio devi scaricare un piccolo file dal sito di CompeGPS, la pagina dev'essere questa
EDIT: Ho trovato il link diretto per il file
 

MtbLu

Biker extra
10/11/06
786
2
0
45
Como
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper FSR Comp Woman
Tramite la newsletter, il PCN del ministero dell'ambiente
[http://www.pcn.minambiente.it ] informa gli utenti che nella puntata di Super Quark, in onda giovedì 8 luglio, ci sarà un servizio dedicato al Geoportale Nazionale.

In prima serata su Rai Uno il Geoportale Nazionale sarà presentato come strumento di studio, di analisi e di monitoraggio del territorio italiano.

Il programma di approfondimento scientifico della Rai ha deciso di dedicare uno spazio al Geoportale Nazionale, puntando l'attenzione sulla condivisione dei dati cartografici messi a disposizione degli Enti per intervenire preventivamente nelle aree soggette a dissesto idrogeologico.

Penso possa trattarsi di un'occasione per conoscerne le potenzialità!
Spero di aver dato una segnalazione utile, ciao!
 

Slimer

Biker forumensus
21/1/07
2.209
5
0
51
Milano
Visita sito
Bike
La Piera elettrica
Nuovo geoportale CAI Bergamo: http://geoportale.caibergamo.it/
Veramente ben fatto, sperando possa essere un riferimento anche per altre sezioni CAI.

scusate, chiedo se qualcuno sa dove posso trovare mappe raster con sentieri cai zona bergamo, oppure se la mappa del cai si puo trasformare in raster.

Questa è la sezione per inserire segnalazioni, non per fare richieste ;-)
Comunque penso che questo sito ti sarà di grande aiuto.
 

Classifica mensile dislivello positivo