Truffa o non truffa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Ti riferisci al tema del topic o alla vicenda narrata da The Best?
Nel secondo caso la prima truffa l'ha commessa chi ha venduto la bici criccata, e la seconda chi l'ha comprata ed il negoziante compiacente.
Senza Bici & friends possono dire quel che vogliono, ma di fatto è così e loro stanno giustificando una truffa.

"trùf|fa
s.f.
AD TS dir.
1 reato commesso da chi ricava illecito profitto a danno di altri, avendoli indotti in errore con artifici e raggiri: commettere una t.
2 estens., frode, imbroglio, inganno
3 OB bagatella"


Che l'amico di The Best abbia ricavato del profitto (un telaio nuovo al posto di uno vecchio e criccato) mi pare evidente, così come è evidente che lo scopo è stato ottenuto imbrogliando Specialized.

...non sto giustificando nessuna truffa...ho semplicemente espresso un mio parere...e ho semplicemente detto quello che "forse" farei se capitasse a me...ma non ho assolutamente giustificato una truffa, e ne sono consapevole al 100% di cosa sia una truffa e che questa sia una truffa...ripeto, non l'ho assolutamente giustificata...non mi mettere in bocca ciò che non ho detto...ho detto che non mi sarei sentito un "criminale" se avrei fatto una cosa del genere...so bene anche io che una cosa del genere è chiamata truffa...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...non sto giustificando nessuna truffa......

Forse non ti rendi conto di ciò che scrivi:

mica lo so...

ripeto: "siamo sulla terra non sul paradiso"

vorrei vedere se sarebbe successo a voi...compravate un telaio, vi arrivava rotto...questo non si riusciva più a trovare, andavate da un negoziante per fargli vedere e consigliare...e lui vi dice: non ti preoccupare, ti risolvo io la situazione! TI rimedio un altro libretto...e voi: no no, è illegale! Mi tengo il mio rotto, provo a sentire se quello lì mi rimanda i soldi, altrimenti metto in mezzo l'avvocato e chissà quando li rivedo e come...nel frattempo me la prendo "in saccoccia" (come si dice a roma) e rimango senza bici, non preoccuparti! ;) anche mesi e mesi che ri risolva per vie legali...cosa vuoi che succeda io senza andar in bici per mesi perchè non ho i soldi per ricomperarmela ora che li ho spesi tutti per quella?!!
Ho i miei dubbi che sarebbe andata così...si certo, nel mondo delle favole e dei ben pensanti, o se ero impaccato di soldi non me ne fregava niente e avrei fatto come ho descritto...ma sinceramente ne dubbito...
si, sono d'accordo. Truffa su truffa...non piace neanche a me...ma di certo non mi sarei sentito un criminale per aver fatto una cosa del genere, e cioè aver cambiato un telaio che tanto tutti i presupposti li aveva per il cambio...i criminali sono altri...purtroppo ripeto: siamo sulla terra, non sul paradiso! E sulla terra funziona così... almeno per il mio modo di vedere, e non me ne vergogno affatto.
La cosa più brutta è il "non cameratismo" fra di noi...questo è brutto si.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Nella medesima situazione avrei tentato di rivalermi verso chi mi ha truffato, non avrei truffato a mia volta qualcun altro.
Ora la pongo io a te una domanda: se tu fossi il Sig.Specialized cosa ne penseresti di un simile comportamento?

EDIT: La prossima volta che devo cambiare l'auto ne ciulo una da un deposito della FIAT. Che vuoi che gli freghi, ne hanno tante....:smile:


Se ero il sig. specialized me ne sarei molto risentito se leggevo questa discussione... E sarei corso ai ripari...è giusto così...avrei fatto così. Loro pensano ai fatti loro e noi pensiamo ai fatti nostri...loro venditori noi compratori...ognuno si tutela come può...

Riguardo la FIAT: farei anche io così se potessi...sarei robin hood! Rubo ai ricchi per dare ai poveri! Ahahahah
Farei anche io così
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Se ero il sig. specialized me ne sarei molto risentito se leggevo questa discussione... E sarei corso ai ripari...è giusto così...avrei fatto così. Loro pensano ai fatti loro e noi pensiamo ai fatti nostri...loro venditori noi compratori...ognuno si tutela come può...

Senza offesa, ma comincio a credere che tu non ti renda conto di ciò che scrivi :ueh:
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Forse non ti rendi conto di ciò che scrivi:

vuoi dire che non so scrivere in italiano? :)
bè si lo so già da me: non so scrivere in italiano...
ma il fatto è che non ho mai detto le cose che tu hai attribuito a me...solo questo...


poi che in quel momento abbia sbagliato la sintassi sinceramente, ed almeno per me, è secondario...non ho detto quello che tu dici...punto
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...ma il fatto è che non ho mai detto le cose che tu hai attribuito a me...solo questo......

Ma mi prendi per il culo o che cosa? Quel che ti attribuisco te l'ho riportato nero su giallo nei post precedenti e fino a prova contraria l'hai scritto tu.
Se poi tu scrivi A e vuoi dire B non è colpa mia, su un forum "purtroppo" ci si esprime attraverso la scrittura ed io non ho la sfera di cristallo.
 

riotastro

Biker tremendus
scusatemi se mi intrometto...
MA il telaio criccato è un 2008? è originale specialized?...allora la garanzia sussiste.

Il libretto garantisce e certifica l'originalità del telaio e che non sia una copia artigianale, poi c'è sempre il n° di serie sul telaio.

A norma del codice civile, non essendo un contratto ma essendo la garanzia dovuta ex lege il libretto non è necessario.

Il venditore ha agito erroneamente (anche se credo sia solo un vanto commerciale) favorendo un SICURO prossimo cliente, facilitando l'accettazione della garanzia dalla casa di costruzione (che poi specialized è famosa x essere molto affidabile sotto il profilo della garanzia).

Anke sprovvisto di libretto (che poi serve al massimo lo scontrino x l'esatta decorrenza della garanzia dovuta) se il telaio è palesemente originale e la produzione indiscutibilmente dell'anno in corso vedi per dettagli o specifici modelli, la casa è obbligata ad accettare la garanzia. Se no gli fai causa e di fronte ad un giudice il cliente è sempre favorito.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...la casaè obbligata ad accettare la garanzia. Se no gli fai causa e di fronte ad un giudice il cliente è sempre favorito...

Questo è un altro conto, ed è cosa ben diversa dal sostenere che il telaio è stato cambiato grazie alla compiacenza di qualcuno.
La vicenda però io non la vedo così semplice, perchè per quanto Specialized sia di manica larga sulle garanzie penso avrebbe tutte le ragioni di storcere il naso di fronte ad una situazione come quella descritta da The Best (telaio criccato e riverniciato sulla cricca, in possesso non del primo proprietario ma di qualcuno che non sa neppure come sia stato utilizzato).
Non so, qui diventa una faccenda per azzeccagarbugli...:nunsacci:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Nella medesima situazione avrei tentato di rivalermi verso chi mi ha truffato, non avrei truffato a mia volta qualcun altro.
Ora la pongo io a te una domanda: se tu fossi il Sig.Specialized cosa ne penseresti di un simile comportamento?

EDIT: La prossima volta che devo cambiare l'auto ne ciulo una da un deposito della FIAT. Che vuoi che gli freghi, ne hanno tante....:smile:

non è la stessa cosa a mio parere, il telaio era rotto specialized lo ha cambiato riconoscendo il danno.
mi dici cosa cambia se il proprietario non è quello originale? e sopratutto come fa' ogni volta specialized a sapere che il proprietario è l'originale?
ad esempio : a luglio ho acquistato da un forumendolo un telaio heckler, avendolo comprato a novembre 08 mi ha lasciato lo scontrino x la garanzia (2 anni) ed anche la disponibilita' a contattare lui il negoziante in caso di bisogno.
quindi rivarrendomi della garanzia pur non essendo il proprietario originale, commetterei una truffa? a me non sembra.....
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Ho letto velocemente il topic di origine...
Secondo me Specialized non ha bisogno del libretto per capire che un telaio e suo o in che anno è stato prodotto.. ci mancherebbe.

OT ON: Libretto che oltretutto io non ho mai visto, nonostante ne abbia comprata una a maggio
OT OFF

Il libretto probabilmente serve per attestare che Tizio è il primo proprietario della bici e quindi l'unico a poter usufruire della garanzia. Con un libretto fasullo il commerciante ha aggirato/violato/ingannato una delle condizioni di garanzia.

Detto questo... garanzie legate solo al primo proprietario non è ho mai sentite fuori dall'ambito delle biciclette. Non capisco perchè questa prassi... Comunque il telaio criccato viene sostituito normalmente anche fuori garanzia, quindi perchè mettersi a fare brogli quando Specialized avrebbe sostituito lo stesso il pezzo?

OT ON: Ma devo andare a chiedere sto libretto al mio sivende? Com'è fatto? Ma è per caso la cartolina che ho compilato con il numero di telaio?
OT OFF
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
non è la stessa cosa a mio parere, il telaio era rotto specialized lo ha cambiato riconoscendo il danno.....

Specialized lo cambiato perchè raggirata, stando a quello che ha scritto The Best. Non conosco le condizioni di garanzia applicate da Specialized (o al limite dovute per legge), ma stando a quel che ha narrato The Best col cavolo che il suo amico avrebbe avuto un telaio nuovo senza il giochetto del libretto "falso".
Comunque inutile arrovellarci più di tanto, se in tutta la vicenda non c'è nulla di illegale The Best non esiterà a fare il nome del centro assistenza (l'ho invitato a farlo anche via MP, nel caso non avesse più seguito il topic).
 

TonyBlack

Biker ultra
A mio modesto parere non la considererei una truffa.
I produttori sono assolutamente consapevoli che buona parte delle garanzie erogate sono in deroga alle condizioni che loro stessi hanno posto.
Regole tuttavia discutibili in quanto se un telaio si rompe nel periodo della garanzia anche se ha cambiato proprietario si rompe e basta.
Quando compriamo un telaio, nel prezzo di acquisto è già compresa la quota di costi di garanzia, calcolata in base allo storico o alla previsione di possibili difetti.
Quindi è un servizio che fondamentalmente è già stato pagato.
Oltretutto considerando quante volte aumenta il prezzo dalla produzione al cliente finale quasi quasi mi considererei io il truffato!
Si può discutere sulla "moralità" dell'aggirare le regole della garanzia ma non di truffa.
Dovremmo considerare truffa anche il passaggio degli scontrini quando vendiamo telai, bici ecc.
Il fatto che nel caso specifico ci sia la precisa complicità di un rivenditore autorizzato (come mai aveva i libretti "liberi"?) dimostra che viene concessa una discreta elasticità nell'applicazione della garanzia...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
nel mio mondo delle favole mi sarebbe piaciuto immaginare così:
Guardo il telaio dei miei sogni in vendita sul forum, contatto...compro il telaio!
Mi arriva...con la bava alla bocca apro lo scatolone e lo scarto...lo pulisco e cosa trovo? Una bella crepaaaa! Nooooooo! Azz! E ora? Contatto il tizio...ma niente, sparisce...cakkio, ma perchè dico io proprio a me? La crepa è sulla saldatura, e quindi quasi lo cambiano ad occhi chiusi...ma allora cosa è sta storia del primo proprietario...lo scontrino...il libretto...e ora come faccio? Senza contare che ho perso 1000 e passa euro...cakkio, e ora senza bici...come faccioooo? Vado dal mio negoziante di fiducia...e cosa succede? TA DAAAAN! Manda una mail alla casa produttrice del telaio in questione e cosa dicono? Tranquilli ci pensiamo noi! Il telaio sarebbe stato comunque cambiato in garanzia con una crepa del genere...quindi se lo cambiamo a te o al primo proprietario cosa cambia a noi? Niente non preoccuparti, spediteci il telaio e ti manderemo quello nuovo, senza cricche! ;)

Ecco, mi sarebbe piaciuto pensare e vedere tutto ciò...allora si che sarebbe stata fratellanza tra chi ha la stessa passione...e solo in questo caso.
ma è soltanto un sogno...so che non che non sarebbe mai successa una cosa del genere, ma ci avrei provato lo stesso...è truffa??? No, nessuna truffa.

Chiudo perchè preferivo il vecchio topic...avrò almeno la possibilità di sciegliere questo?
 

riotastro

Biker tremendus
Specialized lo cambiato perchè raggirata, stando a quello che ha scritto The Best. Non conosco le condizioni di garanzia applicate da Specialized (o al limite dovute per legge), ma stando a quel che ha narrato The Best col cavolo che il suo amico avrebbe avuto un telaio nuovo senza il giochetto del libretto "falso".
Comunque inutile arrovellarci più di tanto, se in tutta la vicenda non c'è nulla di illegale The Best non esiterà a fare il nome del centro assistenza (l'ho invitato a farlo anche via MP, nel caso non avesse più seguito il topic).

questo è poco ma sicuro...la tua richiesta di nome e cognome nn può essere passata inosservata!
Sarò OT ma mi piacerebbe avere il parere di qualche forumendolo avvocato sul fatto (e l'ho già letto in altri post) che alcune case sembra applichino la garanzia ai soli primi proprietari...credo non sia lecito un tal comportamento anche perchè la garanzia è un un diritto dell'acquisto ma un obbligo\diritto del costruttore sul prodotto...(magari aprirò un post a parte!?!)
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
49
Guidonia (Roma)
Visita sito
mmmhhh...in teoria dovresti dimostrare di aver acquistato il telaio in modo "legale" perchè su un telaio rubato o di dubbia provenienza nessuno ti da assistenza, ma non insisto, non sono un legale :nunsacci:
 

burdenbike

Biker immensus
sarebbe interessante sapere se la garanzia viene applicata sul telaio o sull'acquirente:
se è sul telaio (come credo) questa deve valere anche se rubato, alla stessa stregua di quel che si fa per le auto...
se è sull'acquirente...bhe allora sarà bene rivedere le condizioni contrattuali, in genere!!!
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
è stupendo vedere come la maggior parte di noi si prenda le proprie responsabilita':medita:
...per un giocattolo come la bici,poi!:rosik:
Poi tutti a tirare m...da quando certi centri assistenza -visto l'andazzo generale- sono scrupolosi ad applicare le norme:cucù:
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Classifica mensile dislivello positivo