Truffa o non truffa?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
questo è poco ma sicuro...la tua richiesta di nome e cognome nn può essere passata inosservata!
Sarò OT ma mi piacerebbe avere il parere di qualche forumendolo avvocato sul fatto (e l'ho già letto in altri post) che alcune case sembra applichino la garanzia ai soli primi proprietari...credo non sia lecito un tal comportamento anche perchè la garanzia è un un diritto dell'acquisto ma un obbligo\diritto del costruttore sul prodotto...(magari aprirò un post a parte!?!)

la garanzia vale tra il primo venditore e l'acquirente,in questa successione
cioè si rompe qualcosa mi ri-valgo su chi me l'ha venduto(cioè col negoziante),QUESTI s a sua volta si rivarra' sul produttore
 

burdenbike

Biker immensus
la garanzia vale tra il primo venditore e l'acquirente,in questa successione
cioè si rompe qualcosa mi ri-valgo su chi me l'ha venduto(cioè col negoziante),QUESTI s a sua volta si rivarra' sul produttore
giusto per capire:
quando compro un'auto ho due anni di garanzia obbligatoria.
Se la rivendo al termine del primo anno, al nuovo acquirente spetta un anno di garanzia residua e se questo la rivende ancora prima del termine, al terzo acquirente spetta il periodo di garanzia contrattuale...
non credi che ciò valga anche per le biciclette??
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Poi tutti a tirare m...da quando certi centri assistenza -visto l'andazzo generale- sono scrupolosi ad applicare le norme:cucù:

ce ne sono alcuni di manica larga e altri così fiscali da risultare antipatici a tutti - e tutta l'Italia che va in mtb sa chi sono. Alla fine, come diceva qualcuno, non costa tanto alle aziende essere poco fiscali, facendosi una pubblicità positiva pazzesca, mentre altri fanno ricorso agli azzeccagarbugli per ogni scoreggia negativa che i clienti incazzati scrivono.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
non bisogna confondere garanzia legale da qualla convenzionale.
La prima (legale) intercorre tra venditore e consumatore ed è prevista e regolamentata dalla legge (codice del consumo).
La seconda (convenzionale) intercorre tra chi la offre, solitamente produttore, concessionaro, importatore e l'acquirente e si affianca alla garanzia legale e naturalmente, essendo di natura contrattuale, può contenere, seppur in modo limitato delle deroghe alle norme di legge di vigente.
Un esempio di garanzia convenzionale è l'estensione della garanzia a 5 anni (la garanzia legale è di 2 anni).
Nel caso di garanzia convenzionale l'acquirente può rivolgersi sia al vendtore (obbligato in forza della garanzia legale) o al soggetto che ha offerto la garanzia legale.
A mio avviso la garanzia convenzionale può prevedere la limitazione della garanzia al primo proprietario cosa che invece, a mio avviso, non può essere previta nella garanzia legale, anche perchè, ragionando in termini giuridici, un erede sarebbe un primo o secondo proprietario?
a mio parere la limitazione della garanzia solo al primo proprietario è contraria alle norme vigenti nel caso di garanzia legale, possiamo discutere nel caso di garanzia convenzionale, che pur avendo natura contrattuale,non può essere contraria alle norme che regolamentano la garanzia legale....
spero di essere stato di aiuto...
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
ce ne sono alcuni di manica larga e altri così fiscali da risultare antipatici a tutti - e tutta l'Italia che va in mtb sa chi sono. Alla fine, come diceva qualcuno, non costa tanto alle aziende essere poco fiscali, facendosi una pubblicità positiva pazzesca, mentre altri fanno ricorso agli azzeccagarbugli per ogni scoreggia negativa che i clienti incazzati scrivono.
a mio avviso anche la politica commerciale post vendita è una scelta economica di ogni ditta anche alla luce della posizione che occupa nel mercato...
se, per esempio e senza riferimenti espressi ma a titolo esemplificativo, molte bici di fascia medio alta montano ammortizzatori della ditta XZ e possono montare solo quelli perchè tutti gli altri sono incompatibili è ovvio che posso permettermi di accampare mille scuse per rifiutarti l'interveto in garanzia... tanto alla fine l'utente che può fare? butta la bici? si rivolge ad un avvocato? alla fine sceglie di pagare...
dovremmo essere noi consumatori con le nostre scelte a "condizionare" ed educare il mercato costringendo i rivenditori ad assumersi le loro responsabilità commerciali o non comprando certe marche di bici che montano, per ricollegarmi all'esempio iniziale, solo ammo dedicati...
la mia prossima bici non sarà una Specy... sempre per fare un esempio...
 

pasticca

Biker extra
20/9/08
730
0
0
viterbo
Visita sito
Ti riferisci al tema del topic o alla vicenda narrata da The Best?
Nel secondo caso la prima truffa l'ha commessa chi ha venduto la bici criccata, e la seconda chi l'ha comprata ed il negoziante compiacente.
Senza Bici & friends possono dire quel che vogliono, ma di fatto è così e loro stanno giustificando una truffa.

"trùf|fa
s.f.
AD TS dir.
1 reato commesso da chi ricava illecito profitto a danno di altri, avendoli indotti in errore con artifici e raggiri: commettere una t.
2 estens., frode, imbroglio, inganno
3 OB bagatella"


Che l'amico di The Best abbia ricavato del profitto (un telaio nuovo al posto di uno vecchio e criccato) mi pare evidente, così come è evidente che lo scopo è stato ottenuto imbrogliando Specialized.

Mi riferivo solo al venditore del telaio criccato nella vicenda narrata da The Best , prima che si spostasse tutto qui , e comunque legalmente ha sbagliato anche chi ha fatto passare il telaio con un falso libretto di garanzia .
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ce ne sono alcuni di manica larga e altri così fiscali da risultare antipatici a tutti - e tutta l'Italia che va in mtb sa chi sono. Alla fine, come diceva qualcuno, non costa tanto alle aziende essere poco fiscali, facendosi una pubblicità positiva pazzesca, mentre altri fanno ricorso agli azzeccagarbugli per ogni scoreggia negativa che i clienti incazzati scrivono.

nn è che certa ''elasticita' '' sia dovuta al fatto che trattano noi italiani come tutti gli altri mentre -di fatto- il nostro è un paese di furbi e con regole morali altrettanto elastiche?
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.971
18.212
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
nn è che certa ''elasticita' '' sia dovuta al fatto che trattano noi italiani come tutti gli altri mentre -di fatto- il nostro è un paese di furbi e con regole morali altrettanto elastiche?

certo, ma alla fine bisogna fare i conti. Costa meno un'inserzione in una rivista o 3 telai dati in garanzia senza fare i pignoli? Il passaparola di un sistema di garanzie ragionevole è enorme, come dimostra il caso contrario che tutti conoscono.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Personalmente non so dire se si tratti o no di una truffa.

Quello che è sicuro è che il negoziante non si è comportato in maniera corretta, non tanto (a mio parere) quando ha attivato una procedura di garanzia "non dovuta", quanto a monte, quando non ha consegnato agli acquirenti delle bici la cartolina di garanzia che, come ha scritto qualcuno, serve ad identificare il primo acquirente e ad attivare la garanzia anche da altro rivenditore a tutto beneficio del consumatore. Se ne ha data una ad un estraneo vuol dire che qualcun altro ne è rimasto privo, e questo onestamente la trovo una scorrettezza grave nei confronti dell'acquirente prima ancora che dell'azienda fornitrice. Sarei curioso di sapere se chi trova "moralistico" un giudizio negativo su questa vicenda, cosa direbbe se si trovasse con una bici rotta a 500 km dal negozio che glie l'ha venduta a caro prezzo, e con nessun negoziante a portata di mano che attiva la garanzia perchè non c'è la famosa cartolina.

Io mi chiedo, e vi chiedo: perchè l' originale proprietario del telaio di cui si parla, una volta scoperta la cricca, anzichè attivare la sostituzione in garanzia ha camuffato il danno e l'ha venduto? Perchè la garanzia era scaduta? Possibile, ma le esperienze (mie e di miei amici) con S'd Italia è che non sono molto fiscali nè sui termini della garanzia nè sul proprietario e neanche sui motivi delle rotture... Viene da pensare che ci fosse altro da nascondere. :nunsacci:

Preferisco sorvolare su alcuni interventi che, sia detto senza acredine nei confronti di nessuno, delineano un modo di fare e pensare che onestamente e sinceramente mi fa schifo, quello del paese dei furbi e degli "amici degli amici", delle regole che sono "giuste" o "sbagliate" e conseguentemente rispettate o ignorate a seconda della convenienza personale.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Il passaparola di un sistema di garanzie ragionevole è enorme, come dimostra il caso contrario che tutti conoscono.

E' indubbio, però c'è una bella differenza fra una gestione volutamente "elastica" della garanzia ed una ottenuta con il raggiro.
Nel caso narrato da The Best - che nonostante l'invito via MP ed il fatto che si è ricollegato si è ben guardato dall'intervenire facendo dei nomi - mi pare evidente che si rientra nel secondo caso.
 

Ircano

Biker infernalis
27/8/07
1.832
-2
0
59
Catania
Visita sito
Io penso che dobbiamo tutti noi ringraziare l'amico di Thebest per quello che ha fatto.
Non denunziando uno che lo aveva truffato, vendendogli un telaio palesemente manomesso per non far vedere la cricca, ha consentito a questo signore di trarre un illecito profitto dalla sua truffa.
Un procedimento penale per una truffa di questo genere non è uno scherzo e se a questo seguiva una condanna, anche minima, magari accompagnata dai commenti su questo come su altro forum, la cosa sarebbe servita sicuramente da esempio.
Il truffatore infatti avrebbe imparato, a sue spese, che non è il caso di truffare gli altri.
Tutti i potenziali truffatori, avrebbero ben compreso che è meglio non vendere ad altri un telaio rotto e poi taroccato, perchè le conseguenze che ne potrebbero derivare, sarebbero serie.
Quando qualcuno di noi comprerà da un truffatore un telaio criccato e manomesso(e credetemi, che questo succederà ancora, se questo malcostume non verrà stroncato con la massima severità), non potrà non pensare a Thebest ed al suo amico e a quanto quest'ultimo ha fatto per proteggere un truffatore.
Penso poi a Specialized Italia e a come è stata truffata a sua volta e non posso che sentirla come parte di un bellissimo movimento che cerca di far crescere la mbt in Italia, aiutando come può gli utenti in difficoltà....
Mi dispiace, ma non sento alcuna affinità, nè provo alcuna comprensione per chi truffa gli altri, nemmeno se accampa come giustificazione il fatto di essere stato truffato a sua volta....:arrabbiat:
 

riotastro

Biker tremendus
Io mi chiedo, e vi chiedo: perchè l' originale proprietario del telaio di cui si parla, una volta scoperta la cricca, anzichè attivare la sostituzione in garanzia ha camuffato il danno e l'ha venduto? Perchè la garanzia era scaduta? Possibile, ma le esperienze (mie e di miei amici) con S'd Italia è che non sono molto fiscali nè sui termini della garanzia nè sul proprietario e neanche sui motivi delle rotture... Viene da pensare che ci fosse altro da nascondere. :nunsacci:

Qui non posso ke darti ragione, sicuramente se io, primo proprietario con le cartacce in regola, non mi faccio avanti (anke solo tentare) di avere una garanzia praticamente dovuta (un telaio si crikka al99% x difetto di costruzione)...beh, puzza, e mi sa ke c'è sotto qualcosa di strano...

IMHO credo che questa discussione non sia altro che una bufala generata da un pischello, The Best...

se leggete qualche post di "the best", capirete che dovrebbe avere 13/14 anni...
 

The best

Biker popularis
19/9/09
78
0
0
49
Bologna
Visita sito
Il problema è che noi italiani siamo i soliti furbacchioni, ed è così! è inutile nascondersi dietro un dito.
Siamo quelli che appena cè la possibilità, non paghiamo, prendiamo e roviniamo.
Non appena non si può pagare una cosa non la paghiamo.
Siamo quelli che appena cè la possibilità di evadere le tasse, lo facciamo.
Siamo quelli che quando vai al ristorante e ti dicono "senza fattura ti tolgo 10 euro", noi diciamo "certo certo".
Io concordo sul fatto dell'onestà, bisogna esserlo, ma bisogna esserlo fino in fondo.
Rispondo a Muldox che in privato mi ha chiesto i dati del mio amico e del centro assisteza:
1) Non penso sia giusto dare a terzi o pubblicare nel forum tali dati, se questo è un forum siamo qua per opinioni, non per prove o indagini.
2) non so i dati del negozio e questo mio amico è più un conoscente (ma cmq non darei mai i dati lo stesso)
Se la caccia alla streghe deve proseguire......che prosegua!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Il problema è che noi italiani siamo i soliti furbacchioni, ed è così! è inutile nascondersi dietro un dito.
Siamo quelli che appena cè la possibilità, non paghiamo, prendiamo e roviniamo.
Non appena non si può pagare una cosa non la paghiamo.
Siamo quelli che appena cè la possibilità di evadere le tasse, lo facciamo.
Siamo quelli che quando vai al ristorante e ti dicono "senza fattura ti tolgo 10 euro", noi diciamo "certo certo".
Se è così, siamo un popolo di merda. E' inutile nascondersi dietro un dito, e poco dignitoso vantarsene.
In ogni caso, ognuno risponde per sè e nei comportamenti indicati personalmente non mi ritrovo. Si vede che sono un moralista bacchettone.
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Rispondo a Muldox che in privato mi ha chiesto i dati del mio amico e del centro assisteza:
1) Non penso sia giusto dare a terzi o pubblicare nel forum tali dati, se questo è un forum siamo qua per opinioni, non per prove o indagini.
2) non so i dati del negozio e questo mio amico è più un conoscente (ma cmq non darei mai i dati lo stesso)
Se la caccia alla streghe deve proseguire......che prosegua!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:

1) Ti ho chiesto in via privata (MP) di indicare pubblicamente i nomi, non certamente di dirli a me solo.
2) Stranamente quello che nel primo post era un tuo amico ora è diventato nulla più che un conoscente, ed altrettanto stranamente non conosci il nome del negozio. Patetico.
3) Ti informo che noi, se ci venissero richiesti da chi di dovere, saremmo invece costretti a comunicare i tuoi dati. Ti informo anche che di norma segnaliamo i topic aperti in questa sezione alle aziende interessate, in questo caso Specialized.
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Il problema è che noi italiani siamo i soliti furbacchioni, ed è così! è inutile nascondersi dietro un dito.
Siamo quelli che appena cè la possibilità, non paghiamo, prendiamo e roviniamo.
Non appena non si può pagare una cosa non la paghiamo.
Siamo quelli che appena cè la possibilità di evadere le tasse, lo facciamo.
Siamo quelli che quando vai al ristorante e ti dicono "senza fattura ti tolgo 10 euro", noi diciamo "certo certo".
Io concordo sul fatto dell'onestà, bisogna esserlo, ma bisogna esserlo fino in fondo.
Rispondo a Muldox che in privato mi ha chiesto i dati del mio amico e del centro assisteza:
1) Non penso sia giusto dare a terzi o pubblicare nel forum tali dati, se questo è un forum siamo qua per opinioni, non per prove o indagini.
2) non so i dati del negozio e questo mio amico è più un conoscente (ma cmq non darei mai i dati lo stesso)
Se la caccia alla streghe deve proseguire......che prosegua!!:arrabbiat::arrabbiat::arrabbiat:
che il popolo italico non brilli per senso civico e per comportamenti di specchiata illibatezza è cosa, ahimè, notoria...
dire che siamo tutti così serve a poco o meglio a nulla, così come tutte le generalizzazioni etniche...
si discute se il comportamento tenuto dai vari soggetti (venditore del telaio, acquirente del telaio, concessionario Specialized) possa o meno configurare un reato...
se così fosse (io ho una mia idea...), intendo dire un reato, non è dicendo che tutti avrebbero fatto la stessa cosa che se ne diminuisce la portata oppure se ne annulla la qualifica...sempre reato è e resta...
non perchè non viene beccato il 95% dei ladri rubare a casa o cose di altri non è reato...
per motivi professionali vengo spessissimo a contatto con clienti che si sono trovati nei guai per aver acquistato su ebay scarpe di marca a bassissimo prezzo (la ricettazione è stato il reato contestato) oppure automezzi "di occasione" (incauto acquisto).
Con questo voglio dire che un reato è sempre tale e non solo quando si viene beccati e poi è un bel dire "ma lo fanno tutti" oppure "avvocato la gente che ammazza è fuori ed io per una caxxata tipo questa dovrei essere condannato".
Poi ci sono implicazioni di natura sia etica che morale (per me non meno importanti) e come tali ricondcibili ad ogni singolo soggetto che ne risponde non ad un giudice in un ribunale ma a se stesso e alla comunità civile...
 
  • Mi piace
Reactions: koffo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non mi sembra una cosa molto intelligente sbandierare queste cose pubblicamente su un forum...
Un elogio a Specialized per aver risolto in modo elastico il problema del tuo amico sarebbe stata la cosa migliore che potessi fare, senza andare a divulgare ai 4 venti la furbata. Non solo per il rischio per se stessi o per il tuo amico, ma anche perchè non è piacevole per l'importatore sapere di essere stato "fregata". Questi interventi servono solo ad aggiungere sempre più picchetti sulla garanzia, facendo si che i vari importatori aggiungano limitazioni, per evitare, che poi alla fine vanno solo a discapito della gente onesta. Ricordiamoci che importatori, distributori sono in fin dei conti appassionati come noi e che anche se qualcuno si comporta in modo altezzoso, cercando di spennare il più possibile il cliente (di fatto discreditando la categoria) non vuol dire che tutti gli importatori/distributori siano delle sanguisughe che non aspettano altro che spennare il cliente. Imho è pieno di gente che lavora con passione, che cerca di venire incontro ai clienti.

Sulla moralità o meno di come si sia comportato il tuo amico non commento. Si può pensare che alla fine specy avrebbe comunque dovuto cambiare quel telaio ed è stato solo un modo per "velocizzare" la cosa, così come che non è un comportamento corretto nei confronti di specy, così come sulla gravità della cosa.

Fatto sta che è un comportamento non onesto e di sicuro da non elogiare...
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Se è così, siamo un popolo di merda. E' inutile nascondersi dietro un dito, e poco dignitoso vantarsene.
In ogni caso, ognuno risponde per sè e nei comportamenti indicati personalmente non mi ritrovo. Si vede che sono un moralista bacchettone.


giustissimo!!!

non voglio mancare di rispetto a nessuno(meglio precisarlo altrimenti qualcuno si potrebbe stranire...),
ma ora non facciamo la gara a chi è più onesto...
non mi sembra il caso :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
giustissimo!!!

non voglio mancare di rispetto a nessuno(meglio precisarlo altrimenti qualcuno si potrebbe stranire...),
ma ora non facciamo la gara a chi è più onesto...
non mi sembra il caso :)

Sia chiaro: io non ce l'ho col tuo amico... pardon, conoscente. La scorrettezza come ho già scritto l'ha fatta il suo negoziante che ha trattenuto delle cartoline di garanzia che doveva invece consegnare ai suoi clienti.

Non c'è da fare nessuna gara di onestà, però se dici che "noi italiani siamo tutti così" io mi chiamo fuori, perchè così non mi pare di essere, e come me tanti che conosco.
 

Senza Bici

Biker cesareus
20/8/08
1.733
-1
0
23 km da ROMA
Visita sito
Sia chiaro: io non ce l'ho col tuo amico... pardon, conoscente. La scorrettezza come ho già scritto l'ha fatta il suo negoziante che ha trattenuto delle cartoline di garanzia che doveva invece consegnare ai suoi clienti.
Non c'è da fare nessuna gara di onestà, però se dici che "noi italiani siamo tutti così" io mi chiamo fuori, perchè così non mi pare di essere, e come me tanti che conosco.


prima di definire altre persone miei amici, leggi bene i post...io e "the best" non siamo per niente amici...non so chi sia...i miei amici di forum, li trovi nella mia pagina, e sono persone che conosco realmente, o che ho comunque conosciuto...

Secondo...io mi trovo assolutamente d'accordo con te, ma trovo inutile continuare a parlare della scorrettezza altrui senza dare delle risposte concrete...un modo per far si che ciò non accada più in futuro...(ci tengo a precisare che i miei sono toni pacati...) :)
Io infatti dopo aver espresso la mia opinione mi sono stato zitto...
Si, fa schifo la situazione qui in questo paese...ma cosa dobbiamo farci? Siamo sulla "terra" non in paradiso... :)
 

Classifica mensile dislivello positivo