truffa sul mercatino

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,volevo solo segnalarvi di fare attenzione sul mercatino,oggi ho preso una fregatura da un'utente chiamato Ruggeri80 che vendeva un garmin 820
http://mercatino.mtb-mag.com/p-463709-Garmin-edge-820-
il tipo si è dimostrato disponibile,mi ha inviato,foto e video dell'oggetto tramite whatsapp,inutile dire che prendo sempre tutte le dovute precauzioni,su altre piattaforme di vendita faccio solo scambi a mano,il prezzo era allineato,ne avevo bisogno e mi sono affrettato a comprarlo,sentivo puzza di bruciato fin dall'inizio ma son stato pirla io,non c'è nulla da dire.
ho notato solo ora che c'è già stata un'altra discussione per una truffa simile per un garmin 520 su subito.it,cercando in rete ne ho viste diverse,sempre con oggetti simili..

Fate attenzione il tipo ha 2 inserzioni attive :

https://www.secondamano.it/altro/bici/abruzzo/chieti/1566024-garmin-edge-820-explorer-p1 (STESSO N.DI TELEFONO)

https://www.subito.it/accessori-moto/garmin-edge-820-como-234016121.htm (BRUNATE,STESSO INDIRIZZO CHE HA DATO A ME)

N. di telefono: 35104XX971 lycamobile,(purtroppo me ne sono accorto quando era troppo tardi)

IBAN:IT46V0760105138XXX082944095 POSTEPAY EVOLUTION


Occhi aperti..
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Ciao a tutti,volevo solo segnalarvi di fare attenzione sul mercatino,oggi ho preso una fregatura da un'utente chiamato Ruggeri80 che vendeva un garmin 820
http://mercatino.mtb-mag.com/p-463709-Garmin-edge-820-
il tipo si è dimostrato disponibile,mi ha inviato,foto e video dell'oggetto tramite whatsapp,inutile dire che prendo sempre tutte le dovute precauzioni,su altre piattaforme di vendita faccio solo scambi a mano,il prezzo era allineato,ne avevo bisogno e mi sono affrettato a comprarlo,sentivo puzza di bruciato fin dall'inizio ma son stato pirla io,non c'è nulla da dire.
ho notato solo ora che c'è già stata un'altra discussione per una truffa simile per un garmin 520 su subito.it,cercando in rete ne ho viste diverse,sempre con oggetti simili..

Fate attenzione il tipo ha 2 inserzioni attive :

https://www.secondamano.it/altro/bici/abruzzo/chieti/1566024-garmin-edge-820-explorer-p1 (STESSO N.DI TELEFONO)

https://www.subito.it/accessori-moto/garmin-edge-820-como-234016121.htm (BRUNATE,STESSO INDIRIZZO CHE HA DATO A ME)

N. di telefono: 3510426971 lycamobile,(purtroppo me ne sono accorto quando era troppo tardi)

IBAN:IT46V0760105138244082944095 POSTEPAY EVOLUTION


Occhi aperti..
Grazie per la segnalazione! Contatta anche gli admin del forum e segnala l'inserzione a subito.it!

Inviato utilizzando Tapatalk
 

rad77

Biker scrausissimus
25/2/14
2.570
882
0
>lake
Visita sito
Bike
Skraus Barbon Race Team Replica Miticus Edition nera
oggi ho preso una fregatura
Ciao. Perdonami, non sono molto pratico di compravendite tra privati, magari è evidente, ma non ho capito in cosa consisterebbe la truffa.
Io ho capito che "il tipo era disponibile, foto, video, whatsapp, etc.", ma alla fine cosa è successo di truffaldino nei due giorni intercorsi dalla pubblicazione dell'annuncio ad ora? :nunsacci:
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Ciao. Perdonami, non sono molto pratico di compravendite tra privati, magari è evidente, ma non ho capito in cosa consisterebbe la truffa.
Io ho capito che "il tipo era disponibile, foto, video, whatsapp, etc.", ma alla fine cosa è successo di truffaldino nei due giorni intercorsi dalla pubblicazione dell'annuncio ad ora? :nunsacci:

pagamento effettuato tramite bonifico ieri mattina,mandata la ricevuta del bonifico mi avrebbe spedito in giornata,ieri sera,dopo i miei solleciti,si è inventato una scusa che non era riuscito a spedire,questa mattina idem,provato a chiamare sempre segreteria ma su whatsapp ogni tanto si vedeva online, continuando a prendere tempo..visto che la cosa già mi puzzava gli ho scritto esplicitamente che avevo capito le sue intenzioni..da quel momento sparito.
 
  • Mi piace
Reactions: maik.90

mtbplay

Biker superioris
15/10/13
848
39
0
Visita sito
@husky certo che se hai fatto un bonifico, questo conto sarà intestato a qualcuno no? quindi tecnicamente c'è poco da bloccare con telefono. Informati cosa fare alla polizia postale
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Un bonifico a un IBAN non è l'elargizione di soldi a uno sconosciuto incontrato per strada...
Con una denuncia credo potrai risalire al conto corrente e al titolare del conto.
Che credo possa essere identificato anche tramite l'indirizzo IP con cui si collega ai siti indicati.
Secondo me non è esattamente vero che non si può fare nulla.
Verifica con la banca e con la polizia
 

husky

Biker serius
9/10/04
145
17
0
Torino
Visita sito
Un bonifico a un IBAN non è l'elargizione di soldi a uno sconosciuto incontrato per strada...
Con una denuncia credo potrai risalire al conto corrente e al titolare del conto.
Che credo possa essere identificato anche tramite l'indirizzo IP con cui si collega ai siti indicati.
Secondo me non è esattamente vero che non si può fare nulla.
Verifica con la banca e con la polizia
g

Purtroppo le postepay evolution sono carte prepagate,possono essere intestate a prestanome o peggio ancora a persone ignare con furto d'identità, idem per il N.di telefono..l'unica strada percorribile è quella dell'indirizzo IP ,se si è mosso bene sarà difficile beccarlo,ma se non si è coperto bene o ha commesso qualche errore lo becco..
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti,volevo solo segnalarvi di fare attenzione sul mercatino,oggi ho preso una fregatura da un'utente chiamato Ruggeri80 che vendeva un garmin 820
http://mercatino.mtb-mag.com/p-463709-Garmin-edge-820-
il tipo si è dimostrato disponibile,mi ha inviato,foto e video dell'oggetto tramite whatsapp,inutile dire che prendo sempre tutte le dovute precauzioni,su altre piattaforme di vendita faccio solo scambi a mano,il prezzo era allineato,ne avevo bisogno e mi sono affrettato a comprarlo,sentivo puzza di bruciato fin dall'inizio ma son stato pirla io,non c'è nulla da dire.
ho notato solo ora che c'è già stata un'altra discussione per una truffa simile per un garmin 520 su subito.it,cercando in rete ne ho viste diverse,sempre con oggetti simili..

Fate attenzione il tipo ha 2 inserzioni attive :

https://www.secondamano.it/altro/bici/abruzzo/chieti/1566024-garmin-edge-820-explorer-p1 (STESSO N.DI TELEFONO)

https://www.subito.it/accessori-moto/garmin-edge-820-como-234016121.htm (BRUNATE,STESSO INDIRIZZO CHE HA DATO A ME)

N. di telefono: 3510426971 lycamobile,(purtroppo me ne sono accorto quando era troppo tardi)

IBAN:IT46V0760105138244082944095 POSTEPAY EVOLUTION


Occhi aperti..

Se c'e' un IBAN , anche se di una postepay evolution , e' come se fosse un c./c. , quindi la Polizia Postale previo Denuncia ci risale all'istante , ma comunque ne risponde l'intestatario della carta che e' identificabile .
Sempre a meno che non abbia usato dati sensibili carpiti ma avrebbe dovuto avere poi la compiacenza di un impiegato postale che gliela abbia rilasciata ed intestata attivando l'anagrafica a sportello, mi sembra troppo azzardato....
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
g

Purtroppo le postepay evolution sono carte prepagate,possono essere intestate a prestanome o peggio ancora a persone ignare con furto d'identità, idem per il N.di telefono..l'unica strada percorribile è quella dell'indirizzo IP ,se si è mosso bene sarà difficile beccarlo,ma se non si è coperto bene o ha commesso qualche errore lo becco..
vedi che la evolution e' diversa, informati bene
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.445
3.457
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
ì
Purtroppo le postepay evolution sono carte prepagate,possono essere intestate a prestanome o peggio ancora a persone ignare con furto d'identità, idem per il N.di telefono..l'unica strada percorribile è quella dell'indirizzo IP ,se si è mosso bene sarà difficile beccarlo,ma se non si è coperto bene o ha commesso qualche errore lo becco..
il furto di identità è reato ben peggiore che una truffa da poche centinaia di euro, sono convinto che questi truffatori usino conti e carte intestati a se stessi, e forse anche le schede telefoniche.
il problema è che devi portarlo a giudizio con tutte le spese ed i tempi che ne conseguono, ma suppongo che se vuoi andare in fondo ci arrivi.
 

delmi

Biker popularis
12/7/13
48
3
0
Visita sito

potrei sbagliare ma la Postepay Evolution di fatto è una PostePay con IBAN.
Per chi paga viene visto come un normale c/c. Intendo, non si fa una ricarica ma appunto un bonifico.
E' anche vero che al momento dell'inserimento del numero IBAN viene fuori che la "banca" è Poste Italiane.

Aggiungo anch'io il consiglio di fare denuncia al Compartimento Polizia Postale
 

Classifica mensile dislivello positivo