Truffa tramite sportello bancomat o pastepay

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


trimbax

Biker superis
22/4/05
398
108
0
46
Milano est - Parma
Visita sito
Bike
Orbea Rallon 2020
Ciao, vi segnalo questo tentativo di truffa che mi è capitato stamattina.
Metto in vendita una bici usata sui 700 euro. Mi chiama un ragazzino interessato ma è sbrigativo e mi fa domande a caso.
Decide di comprare senza vedere la bici. Mi manderà il corriere. Non può farmi il bonifico o Paypal.
Mi propone un pagamento diretto: con i tuoi dati ti dò un codice che inserirai nel bancomet per ritirare la somma concordata. Quando sei lì davanti chiamami che ti dico come fare. Mi mette molta pressione addosso. Ha fretta.
Al bancomat inserirsco la mia carta e accedo. A questo punto mi guida in questa procedura che, in realtà, farà accreditare sulla sua pre pagata la cifra concordata dal mio conto corrente. L'operazione al terminale è equivoca, per cui se non fosse andata a buon fine e non avessi letto on-line della truffa mi ritroverei con diversi soldi in meno. I trasferimenti sono per cifre di 500-1000 euro,
Il numero con cui mi ha chiamato è +39 3512173215. Magari l'avrà già buttato o rubato ma male non fa diffonderlo.
Ad ogi modo state attenti.
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
Non so se ho capito bene la dinamica, ma mi sembra folle cadere in una cosa del genere......mi sembra ancora più folle della classica email dall'Etiopia
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao, vi segnalo questo tentativo di truffa che mi è capitato stamattina.
Metto in vendita una bici usata sui 700 euro. Mi chiama un ragazzino interessato ma è sbrigativo e mi fa domande a caso.
Decide di comprare senza vedere la bici. Mi manderà il corriere. Non può farmi il bonifico o Paypal.

Mi propone un pagamento diretto: con i tuoi dati ti dò un codice che inserirai nel bancomet per ritirare la somma concordata. Quando sei lì davanti chiamami che ti dico come fare. Mi mette molta pressione addosso. Ha fretta.
Al bancomat inserirsco la mia carta e accedo. A questo punto mi guida in questa procedura che, in realtà, farà accreditare sulla sua pre pagata la cifra concordata dal mio conto corrente. L'operazione al terminale è equivoca, per cui se non fosse andata a buon fine e non avessi letto on-line della truffa mi ritroverei con diversi soldi in meno. I trasferimenti sono per cifre di 500-1000 euro,
Il numero con cui mi ha chiamato è +39 3512173215. Magari l'avrà già buttato o rubato ma male non fa diffonderlo.
Ad ogi modo state attenti.


Solo con questo avrei messo giù la cornetta e segnalato subito il numero alla polizia postale per un veloce rintracciamento...io vendo, io decido le condizioni di vendita, non tu che compri, altrimenti ciao ciao.
''Tu fa vedere moneta, io faccio vedere cammello''...(cit)
 

Bar O

Biker tremendus
13/9/08
1.135
126
0
roma
Visita sito
Bike
Bh

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ragazzi sicuramente pollo e credulone. Oltretutto ignorante e superficiale... Avete ragione... Spero non vi capiti... Anzi, ho scritto apposta per mettervi in guardia.

Hai fatto bene , ci mancherebbe, ogni segnalazione è sempre gradita, anche per far spunto di chiacchera, che è sempre bene non dimenticare mai, quindi queste cose meglio vengano a galla spesso, più si sa meglio è , anche se son cose trite e ritrite...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV and marcus69

Factory2nd

Biker popularis
3/9/19
61
10
0
Abruzzo
Visita sito
Bike
Felt
Dall'esterno è sempre facile giudicare, e col sennò del dopo ancora di più ma non ti è sembrato alquanto insolito che ci possa essere una procedura che permetta di prelevare i soldi da un conto di qualche d'uno altro e versali sul proprio?
Poi le banche potre

La procedura esiste, è regolare e molto utile, ma almeno nel mio caso (San paolo banca dell'adriatico)non è necessario inserire nessuna carta, io ti invio un codice e tu ritiri entro un certo lasso di tempo...
 

ricchiRock

Biker serius
7/9/09
244
32
0
38
Pietraviva, Bucine (Ar)
Visita sito
Bike
Commencal Supreme 29 + Ancillotti Scarab EVO 29 + quelle di ferro
Han provato anche con me, stessa tecnica.
Ti mando il mio corriere e fin qui nessun problema, prima bonifico, e fin qui nessun problema. Notavo solo che era un Po troppo determinato nel concludere... Sospetto ma ci può stare.
Al momento di fare il bonifico mi chiede di andare al bancomat di una filiale San Paolo perché così poteva identificarmi, farmi un bonifico istantaneo. Mentre stava farflugliando cose del genere l'ho mandato a quel paese.
 
  • Mi piace
Reactions: trimbax and Hot

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.212
934
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
Consiglio a tutti di non abbassare mai la guardia al grido di "io non sono mica così c......e, a me non capiterà mai"... ci sono tanti pistola in giro smascherabili con due parole, ma anche tanti veri professionisti, capaci di intortarti con una facilità che non si riesce neanche ad immaginare.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Dall'esterno è sempre facile giudicare, e col sennò del dopo ancora di più ma non ti è sembrato alquanto insolito che ci possa essere una procedura che permetta di prelevare i soldi da un conto di qualche d'uno altro e versali sul proprio?
Poi le banche potre
in realtà esistono strumenti del genere, nel senso che tramite il mio conto corrente posso fornire ad una persona un codice per prelevare contanti dal bancomat senza avere la carta con se. Io lo posso usare ad esempio per mia figlia, in caso di necessità, anche se al momento le ho fornito una ricaricabile sul quale verso soldi all'occorrenza.
 

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
in realtà esistono strumenti del genere, nel senso che tramite il mio conto corrente posso fornire ad una persona un codice per prelevare contanti dal bancomat senza avere la carta con se. Io lo posso usare ad esempio per mia figlia, in caso di necessità, anche se al momento le ho fornito una ricaricabile sul quale verso soldi all'occorrenza.

Beh, ma tali strumenti presuppongono, secondo me, una fiducia. Cioè: vada per un familiare. Ma dare ad uno sconosciuto un codice per prelevare i MIEI soldi senza garanie che lo sconosciuto mi mandi poi la merce... vuol dire che il compratore si fida ciecamente del prossimo. E già questo fa pensare...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Beh, ma tali strumenti presuppongono, secondo me, una fiducia. Cioè: vada per un familiare. Ma dare ad uno sconosciuto un codice per prelevare i MIEI soldi senza garanie che lo sconosciuto mi mandi poi la merce... vuol dire che il compratore si fida ciecamente del prossimo. E già questo fa pensare...
si certo. purtroppo gran parte di queste truffe fanno leva sulla ingenuità dei malcapitati e spesso sulla poca conoscenza degli strumenti utilizzati. Diversamente gli attuali strumenti elettronici di gestione del conto corrente e relativi metodi di pagamento sono molto affidabili e sicuri.
 

Classifica mensile dislivello positivo