Truffa? Vittoria S.p.a. e garanzia Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Guarda...mandate 2 mail a Mavic...per 1 raggio rotto...sapessi cosa mi hanno risposto...della serie lasciamo perdere.
Ma poi dico...ti pare che con tutti i feedback e la reputazione che ho, gli vado a chiedere l' elemosina per un raggio da 4,50€ se non ne ero sicuro al 110% che si è rotto per tensionatura a caxxo????
Mandata una mail ad una nota azienda di Zaini per fotografia...per una chiusura della fascia lombare rotta da me, specificandolo, dopo 10gg mi hanno mandato gratuitamente il pezzo.
Mandate 3 foto a @DSB per il mio telaio...Rocky dopo meno di 1 mese sostituisce tutto in garanzia...:adore!:
Dipende SEMPRE con chi si ha a che fare...:prega:
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Guarda...mandate 2 mail a M

Però nel tuo caso stai intavolando un dialogo con l'azienda stessa, ed è diverso che invece avere problemi con un'azienda che ha in appalto l'assistenza dalla casa madre.

Perchè se io produco la forca e tu mi chiami, posso decidere di mandarti affan*ulo ma sapendo di averti risposto male e conscio che magari ho perso un cliente.
Se invece sono l'azienda X e appalto all'azienda Y l'assistenza ai miei clienti, se questi si trovano male con l'azienda Y rischio che poi pensino male di me che sono l'azienda X, quindi magari al rinnovo del contratto con Y ci penso due volte e vado con Z...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
infatti, solo che a padova non saprei da chi andare e volevo evitare di girarli tutti, chiederò sul thread dei patavini, grazie comunque
Conviene sentire da altri che hanno esperienze sperando siano affidabili. In genere quelli bravi si consocono. Io ad es. vado da un autorizzato Andreani che fa moto e bici di tutti tipi e lavora mediamente bene, qualche cappella la fa anche lui ma e' molto corretto.
 
Ultima modifica:

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Però nel tuo caso stai intavolando un dialogo con l'azienda stessa, ed è diverso che invece avere problemi con un'azienda che ha in appalto l'assistenza dalla casa madre.

Perchè se io produco la forca e tu mi chiami, posso decidere di mandarti affan*ulo ma sapendo di averti risposto male e conscio che magari ho perso un cliente.
Se invece sono l'azienda X e appalto all'azienda Y l'assistenza ai miei clienti, se questi si trovano male con l'azienda Y rischio che poi pensino male di me che sono l'azienda X, quindi magari al rinnovo del contratto con Y ci penso due volte e vado con Z...


Si ok...ma FOX anche con il precedente distributore mi par di ricordare che non fosse sempre rose e fiori sulle garanzie.
Ora...il mio caso con Mavic è stato il seguente.
1) acquisto online delle ruote
2) girato 1 volta
3) raggio rotto ruota libera
4) mandata mail con foto a Mavic per richiedere sostituzione in garanzia del raggio tranciato all' altezza della testa (quindi interno alla flangia del mozzo, NON a vista)
5) risposta di Mavic di spedire al venditore TUTTA LA RUOTA (io abito a Roma e il negozio è di Padova) che poi avrebbe constatato la cosa e poi "forse" deciso il dafarsi....
6) mandata mail al neogozio...censito qui sul mercatino...orecchie da mercante...non c' è problema...vieni qui e ti cambio il raggio...20€...:roll:

Ma dai...l' ho ricomprato online e cambiato io...e vaffancul@....:celopiùg:
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
purtroppo la garanzia legale non ti consente di rivolgerti ad altri che non siano il venditore che ti ha venduto quel prodotto, è il limite del mail-order
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Nel mio caso il venditore è stato perfetto. Io di Milano, lui di Sondrio, a mia richiesta di approntare la spedizione a suo carico per il rientro in garanzia non ha fatto una piega.
 

Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Scrivo con le gonadi che frullano, perchè ho la sensazione di esser stato vittima di un tentativo di truffa da parte dell'azienda in oggetto, ma chiedo pareri raccontandovi brevemente l'accaduto.

1. verso metà settembre sono in ferie in Trentino, per boschi, e la forcella non risponde come vorrei su un sentiero decisamente scassato e tecnico, di quelli lenti e trialistici. Mi fermo per aggiustare il rebound ma la ghiera è inchiodata, e appena provo a sforzare leggermente per ruotarla, mi rimane in mano.
2. rientrato a casa contatto il negozio dove ho acquistato online la bici, Quadrio Bike di Sondrio (rivenditore autorizzato Cube, ho una Stereo 160), il quale molto gentilmente mi manda a casa un corriere a sue spese con invio diretto della forca in Vittoria S.p.a., che gestisce la garanzia ufficiale Fox in Italia.
3. Ricevo settimana scorsa una telefonata dal negozio, il quale mi dice che sono stati contattati da Vittoria, la quale ovviamente procederà alla riparazione della ghiera del rebound in garanzia, ma che propone altresì una manutenzione ordinaria della forcella, al costo di 110 euro, alla luce che il parapolvere sinistro perde olio.

Ora, io che sono un maniaco della manutenzione e pulizia so perfettamente che il mio paraolio non perde, e non do il consenso alla revisione.

4. Tempo una settimana mi torna a casa la forcella, che funziona perfettamente, e a un'ispezione dei parapolvere tutto mi sembra ok. Nel pacco però c'è una lettera di Vittoria S.p.a. dove c'è scritto, cito letteralmente: "come da accordi telefonici proposta di revisione non confermata, non rispondiamo di garanzia visto che perde olio dal parapolvere sinistro".

Ma dove!? In questi due giorni ho fatto delle prove:
1. ieri mattina ho lasciato la forca a testa in giù con delle sorta di bendaggi di scottex attaccati ai parapolvere, per vedere se perdevano olio (che è verde/blu scuro, e dovrebbe vedersi bene), ma niente, pulitissimi.
2. stanotte ho mandato la forcella in compressione attraverso una di quelle fasce per legare i carichi, sempre a testa in giù e con lo scottex a contatto coi paraoli. Niente, lindi e pinti.

Ora, al di là che la reviisone vada fatta entro un tot di ore o almeno una volta l'anno, quello che mi fa girare gli ammeniccoli è che qui si sono inventati una perdita per tentare di spillarmi 110 euro.

Come comportarsi? Secondo voi le prove che ho fatto avrebbero dovuto mostrare la perdita che loro dicono di aver rilevato?
E soprattutto: ci sono gli estremi per una denuncia?

Ho telefonate registrate, mail, e video fatti da me di tutta la procedura...

Io proverei a contattare una associazione dei consumatori, mi sembrano i più indicati per fatti di questo genere.
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.763
173
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Non capisco il senso della frase ''non rispondiamo di garanzia visto che perde olio dal parapolvere sinistro'' intendono che la riparazione fatta non è garantita visto che come accordato non hanno anche revisionato totalmente la forcella oppure si sono accaniti su questa presunta perdita d'olio dal parapolvere? ...che poi dovevano spiegarti cosa non andava veramente perchè perdita olio dal parapolvere vuol dire tutto e niente,se revisioni la forcella alle prime uscite ''perderà olio dal parapolvere'' deve essere già revisionata di nuovo quindi? :nunsacci: mi sembra che sempre più spesso ci si perda in un bicchiere d'acqua.
 
  • Mi piace
Reactions: Moro70:]

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Non capisco il senso della frase ''non rispondiamo di garanzia visto che perde olio dal parapolvere sinistro'' intendono che la riparazione fatta non è garantita visto che come accordato non hanno anche revisionato totalmente la forcella oppure si sono accaniti su questa presunta perdita d'olio dal parapolvere? ...che poi dovevano spiegarti cosa non andava veramente perchè perdita olio dal parapolvere vuol dire tutto e niente,se revisioni la forcella alle prime uscite ''perderà olio dal parapolvere'' deve essere già revisionata di nuovo quindi? :nunsacci: mi sembra che sempre più spesso ci si perda in un bicchiere d'acqua.

Non è che ci si perde in un bicchiere d'acqua, è che forse, e dico forse, preferivano guadagnare 110 euro in più secondo me... cmq sto scrivendo la mail, poi la posto, in cui gli chiedo di dirmi come hanno rilevato la perdita visto che con tutte le prove che ho fatto io non la rilevo...
 
Ultima modifica:

paolojr66

Biker superis
25/5/12
462
133
0
Vigevano
Visita sito
SVittoria S.p.a. dove c'è scritto, cito letteralmente: "come da accordi telefonici proposta di revisione non confermata, non rispondiamo di garanzia visto che perde olio dal parapolvere sinistro".
Se non erro anche MTBAction ha avuto problemi con l'assistenza Vittoria con un telescopico Fox
Gli accordi telefonici a livello contrattuale valgono come aria fritta e anche la lettera la puoi intendere che non rispondono della garanzia sul paraolio in quanto perde.
E' un po' come quando vai dal meccanico per il cambio gomme e vuole sempre cambiare anche i disci e le pastiglie e tu lo mandi a ramengo.
Truffa e' un parolone, in questo caso propenderei per comportamento commerciale scorretto.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ma i parapolvere non credo possano essere passati in garanzia. Il sito di Fox recita:

"Inoltre le guarnizioni della forcella sono coperte per 90 giorni dalla data di acquisto. Dopo 90 giorni sono considerate articoli usurati e non saranno coperte dalla garanzia.
Pezzi, componenti e gruppi soggetti a normale usura e deperimento non sono coperti da questa garanzia."

Il parapolvere potrebbe rientrare nella categoria "guarnizioni", e questo posso capirlo, ma quella lettera sembra quasi minatoria che qualsiasi cosa succeda d'ora in avanti non verrà passata in garanzia per la questione del parapolvere che perde.
Che, ripeto, è assolutamente falso.
 

frenco

Edonista della MTB
21/11/16
2.498
845
0
padova
Visita sito
Bike
Fuel ex8
Che poi, diciamolo, se uno si rifiuta di cambiare una guarnizione, alla peggio può essere responsabile dei danni generati dalla guarnizione difettosa, non è che la garanzia sul prodotto decada.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.984
10.095
0
Visita sito
Se posso permettermi, la garanzia andava applicata per il rebound, non vedo il nesso con la perdita del parapolvere e in genere della revisione.
Se hai tempo da perdere @Elandur, effettivamente prova a sentire adiconsum
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
La forcella ha 80 ore di attività alle spalle in 11 mesi, e gli intervalli di manutenzione di fox sono ogni 125 ore o una volta l'anno.

Ma non è questo il punto: mi avessero detto: "senti, la forcella ha quasi un anno, già che la apriamo per sistemarla vuoi che facciamo la manutenzione ordinaria?", sarebbe stato un conto.
Ma questi si sono INVENTATI un problema per giustificare la cosa.

E' come quei servizi che facevano alle Iene dove staccavano un cavetto nella caldaia e poi chiamavano il tecnico, che si inventava di tutto e di più.

Questa si chiama TRUFFA.

Impara a usare le parole di cui conosci il significato e soprattutto stai attento al contesto ed al modo in cui le usi prima di scrivere "Questa si chiama TRUFFA" (ossia indurre , con artifizi o raggiri, taluno in errore, procurando a sé o ad altri un ingiusto profitto con altrui danno).
Più facile che la tua sia diffamazione.

Hai detto che ti hanno fatto la riparazione da te richiesta in garanzia senza alcun costo da parte tua e che ora la forcella funziona bene.
Loro hanno suggerito un intervento aggiuntivo, ti hanno dato la possibilità di decidere se farlo o meno, non lo hanno eseguito e addebitato d'ufficio.
Ecco questo tuo post è del tutto fuori luogo visto che non hanno messo in atto nè artifizi nè, tanto meno, raggiri.
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Ecco questo tuo post è del tutto fuori luogo visto che non hanno messo in atto nè artifizi nè, tanto meno, raggiri.

Ah no? Ok, allora ti faccio un esempio.
Ti si rompe la pompa del tergicristalli anteriore della macchina dopo un anno che ce l'hai, vai dal meccanico, quello te la ripara, ma ti chiama al telefono e ti dice: "senta, c'è il freno anteriore sinistro che perde olio, che facciamo, lo ripariamo?". Ovviamente pagamento a parte.

Tu sai che non è possibile che perda, perchè l'hai controllato un'ora prima di portargli la macchina, quindi gli dici di non toccarti i freni. Questo ti restituisce la macchina, con la pompa del tergi perfettamente funzionante, ma con una letterina che dice che il tuo freno anteriore sinistro perde olio, e che per questo non risponderà di alcuna garanzia... di cosa poi, non si sa, perchè è vago.

Tu torni a casa, controlli il freno anteriore sinistro, e non trovi nessuna perdita.Cosa pensi?

Ora, io la vedo così:
1. il meccanico, adducendo un guasto che non è possibile rilevare (immaginario? Boh...), ti propone di ripararlo pagando. Cos'è, il freno si aggiusta da solo? Oppure perde solo nei giorni dispari? Com'è che quando lo controlli tu è perfetto? Il dubbio che mi viene, e parlo di dubbio, non di certezza, è che probabilmente non perde, ma voleva arrotondare...
2. non solo, non ti dice che è rotto il pistone del bagagliaio, ma un freno, generando in te paura, in quanto quel componente è fondamentale per la tua sicurezza in strada.

Come lo chiami questo? Errore in buona fede? Porteresti ancora la tua auto da quel meccanico?
Ripeto: fossi stato una persona meno attenta alla manutenzione, o meno informata, come sarebbe andata a finire?
Che mi cambiavano il parapolvere e non avrei mai potuto rilevare che, in realtà, non perde affatto.

Mettiti nei miei panni per un istante, e dimmi cosa pensi.

E ultimo: ho le prove di qualsiasi cosa abbia detto o fatto, ho le telefonate registrate, i video delle prove che ho fatto, mail e la lettera dove c'è scritto nero su bianco che il parapolvere perde. Che mi querelino loro sì, caz*o.
 
  • Mi piace
Reactions: enrico_vera

Classifica mensile dislivello positivo