Truffe nel mercatino: utente fragola

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Fate molta attenzione all'utente fragola, ha la pessima abitudine di vendere per buoni componenti rotti.

Ecco la storia in breve.

fragola ------- mi ha venduto la Rock Shox Duke dell'annuncio qui sotto http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct_venduto.php/product/42841

La forcella era descritta come in "ottime condizioni" (come scritto nell'annuncio), "usata pochissimo" e dalle foto sul mercatino e quelle che mi ha mandato via mail non si vedevano difetti evidenti.

Una volta arrivata noto subito un grosso segno sul fodero (vedi foto) e soprattutto il pomello che regola il ritorno che gira a vuoto.

Alle mie lamentele fragola risponde:
"devi usare una brugola a parte, non mi ricordavo, di questo particolare.
Se per te è un problema me la restituisci."
Nessuna risposta invece sul segno del fodero.

Io provo con brugole di tutte le dimensioni ma è la testa della vite ad essere spanata, quindi chiedo il rimborso di quanto pagato.

Ovviamente fragola cambia subito musica e mi accusa di aver spanato io la vite:
"se è stata già spanata certamente non è colpa mia"
"allora l'avrai spanata perchè la forcella funzionava perfettamente".
Peccato che lui fosse già a conoscenza del problema visto che mi aveva scritto di non usare il pomello ma una chiave a brugola.

Poi mi propone di rispedirgli la forca a queste condizioni:
"mandami la forca, quando arriva la controllo se è spanata te la rispedisco
o se funziona ti faccio la ricarica"

In pratica si rifiuta di rimborsarmi.
Io gli ho fatto notare che la forcella era spanata e fragola mi scrive che se il ritorno non funziona sono c..i miei e mi tocca tenermela.

La sua utima offerta ora è spedirgli la forcella e sperare che poi mi arrivi il rimborso.

A questo punto decido di tenermi la forka perchè non posso fidarmi di chi:
1) descrive molto male il prodotto in vendita
2) manda 1000 foto tranne quella con un danno evidente
3) prima concorda sul fatto che la forcella non fosse a posto dall'inizio ma poi mi accusa di averla rotta io.

In conclusione, occhio perchè ci sono persone che non esitano a sputtanarsi per 85 euro.

PS
Ho in vendita una Rock Shox Duke "usata pochissimo".
Garantisce fragola :-)
 

Allegati

  • DSCN0452.JPG
    DSCN0452.JPG
    44,4 KB · Visite: 71

rovermtb

Moderatur Beatus
Guardando i feedback ottenuti e rilasciati, c'è un feedback che lui ha rilasciato come acquirente all'utente Bubu il 17.01.2008 con descrizione "ho comprato una forcella difettosa".

Sarebbe simpatico sapere che si tratta della stessa forcella.... :nunsacci:
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
effettivamente si potrebbe limitare l'accesso al mercatino agli utenti con X numero di post o in seguito all'invito di un altro utente.

magari si potrebbe fare una proposta
 

durden74

Biker grossissimus
15/8/06
5.748
39
0
bari/grosseto
Visita sito
non ci sentono da quell'orrecchio. io limiterei l'accesso al mercatino solo dietro rilascio di un valido documento di riconoscimento e telefono, numero di carta di credito e quant'altro per tutelare la comunity dai furbi. se non ti sta bene ci sono altri forum, ma quì io cercherei la sicurezza.
 
  • Mi piace
Reactions: Marmuz

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Non voglio difendere fragola (ne altro frutto di sottobosco..)
ma devo dire che la valutazione di un oggetto è alquanto personale.
Io tempo fa ho acquistato un telaio
e il venditore mi assicurava che era pressochè in ordine, sebbene datato, e che l'aveva pulito a fondo.
Quando mi è arrivato aveva evidenti segni di usura (normale) che ho dovuto ritoccare per ragioni estetiche
e in quanto a pulizia ho trovato del fango in ogni pertugio.
Niente di chè..., non ho chiesto spiegazioni, l'ho tenuto.. anche perchè dovevo assemblare un muletto...
ma le condizioni che mi aspettavo non erano proprio quelle dichiarate.
E' successo anche con altre cosine acquistate.... cose di poco conto..

E' solo un esempio per capire che abbiamo parametri diversi per valutare, in questo caso, oggetti usati.
Sarebbe meglio chiedere di più sulle condizioni e contrattare una sorta di "garanzia" nel caso in cui..
 

Jaky

Biker forumensus
21/9/07
2.300
-1
0
Novara
Visita sito
Bike
Focus Sam Team - On One Parkwood 27.5" - Surly Steamroller
effettivamente si potrebbe limitare l'accesso al mercatino agli utenti con X numero di post o in seguito all'invito di un altro utente.

magari si potrebbe fare una proposta
Se n'è parlato all'infinito...risultati? nessuno...
L'unica cosa da fare è acquistare da chi ha già dei feedback, a scapito di chi come me ha venduto solo un paio di prodotti o addirittura zero oppure diffidare da chi non ha post nel forum...

@Gatto
Quello che dici non sta in piedi...se io dovessi vendere la mia front ti direi è in ordine tranne un pezzetto di vernice che è saltata via per colpa di una sassata e i forcellini che hanno dei segni dovuti al normale utilizzo. Se sei uno che va in bici sa che è normale e se il prezzo è buono ecc la prendi se non no...ma fregare la gente giustificandosi poi dicendo che è un giudizio soggettivo....
E soprattutto te la spedirei pulita!
 

loozer

Biker serius
8/5/08
261
0
0
Torino
Visita sito
Non voglio difendere fragola

E' solo un esempio per capire che abbiamo parametri diversi per valutare, in questo caso, oggetti usati.
Sarebbe meglio chiedere di più sulle condizioni e contrattare una sorta di "garanzia" nel caso in cui..


Le cose non stanno così.

L'oggetto era descritto in "ottime condizioni", vedi link all'inserzione http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct_venduto.php/product/42841 e NESSUNA delle foto inviatemi mostrava danni.

C'è molta differenza tra descrivere in maniera approssimativa un prodotto e il nasconderne TUTTI i difetti.

A questo aggiungi che il venditore ha poi ammesso che effettivamente il ritorno non andava, e poi mi ha accusato di averlo danneggiato.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Le cose non stanno così.

L'oggetto era descritto in "ottime condizioni", vedi link all'inserzione http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct_venduto.php/product/42841 e NESSUNA delle foto inviatemi mostrava danni.

C'è molta differenza tra descrivere in maniera approssimativa un prodotto e il nasconderne TUTTI i difetti.

A questo aggiungi che il venditore ha poi ammesso che effettivamente il ritorno non andava, e poi mi ha accusato di averlo danneggiato.
Ho detto che "non voglio difendere fragola"
anzi le tue puntualizzazioni sono concrete...

parlavo in maniera generica.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo