tu be (less) or not tu be (less), this is the problem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
Lo so che è un argomento abusato, ma non sono convinto e quindi chiedo un aiutino.

La scorsa settimana, affrontando una discesona un poco complicata (per il mio livello basico) ho incocciato un bel ramo spinoso e ho forato malamente. Siccome sono un ottimista, non avevo con me nè camere d'aria di ricambio, nè pezze, nè pompa ("ma figurati se foro ...", le ultime parole famose). 2 km a piedi fino alla fondovalle, e recupero da parte della gentile consorte.

L'altra sera, mentre in garage si riparava il c***o di camera d'aria, chiaccheravo con un caro amico che è stato un ciclista da strada molto forte in gioventù, ed è un MTBorder piuttosto esperto (uno di quelli, per intenderci, che usava il "rampichino" quando l'uomo primitivo non era ancora sceso dagli alberi).
Ed il Mitico, che mi vuole bene come ad un fratello stupido e vuole proteggermi da me stesso, mi redarguiva prescrivendomi i tubeless .
Ora, se il Maestro dice "tubeless", io mi metto sull'attenti e rispondo "comandi!", che non ho argomenti per discutere.

Però, rimuginandoci, non sono convintissimo. Per come la vedo io:

PRO dei tubeless

- niente peso delle camere d'aria;
- lattice che ripara i buchi in automatico;
- niente camera d'aria che, se non gonfiata bene, ruota dentro la gomma stroncando la valvola;

CONTRO dei tubeless;

- almeno una camera d'aria devi portela dietro lo stesso, che se fai un foro troppo grosso il lattice non serve;
- ti devi portare comunque dietro vermicelli e relativo attrezzo;
- il lattice pesa anche lui;
- il lattice devi rabboccarlo, controllare che non si sia seccato, insomma: una seccatura;
- se stalloni il copertone a seguito della foratura, non credo che la pompetta portabile sia in grado di ritallonarlo.

PRO delle camere:

- se fori, la cambi con una di riserva in un nanosecondo e via, poi la riparerai a casa con comodo;
- se strappi il copertone, la camera con un poca di cautela tiene lo stesso (e forse non è una cattiva idea portarsi dietro del nastro americano per fare, alla peggio, una copertura d'emergenza - non so se è o meno un pensiero eretico),
- la pompetta basta ed avanza;
- se proprio vuoi, esistono quelle autoriparanti;

CONTRO delle camere

- due camere montate più due di riserva, per ruote da 29, sono una chilata di roba;
- se non è gonfiata bene rischia di girare e di strappare la valvola;
- se il copertone per qualche motivo si sporca all'interno, rischi di bucare

Al mio attuale livello basico (sto uscendo un 3 volte la settimana, giri sui 30 - 40 km ma solo il finesettimana in fuoristrada (sentieri e non ciclabili, ma facili) perchè in mezzo alla settimana posso solo di sera), mi sembra che i pro delle camere superino i contro ed i pro del tubeless.

Ma il mio guru non la pensa così, e io mi sento un eretico che mette in dubbio la verità rivelata, il che mi provoca una crisi di coscienza da cui vorrei uscire.

Cosa non sto considerando ? Mi aiutate a ragionarci ? grazie ....
 

Nekro

Biker perfektus
31/8/14
2.954
5.491
0
Brixia
Visita sito
Bike
Ritchey P29 / Surly Krampug 29+ / KHS Solo Se 29 Singlespeed / Dartmoor Primal 27.5+ / Production Privee Shan 27.5
così su due piedi direi la pressione, il comfort e la tenuta
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
Con tubeless hai più grip, potendo tenere pressioni più basse rimbalzi anche meno con il posteriore.
Con le camere sei sì più veloce a fare un cambio in caso di problemi, ma avrai problemi molte più volte, io bucavo abbastanza spesso. Con il tubeless ho tagliato leggermente il copertone vicino al cerchietto una sola volta salendo su un cubo di cemento e sbattendo il posteriore sul bordo, sistemato con vermicelli
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
La funzione "cerca"
Se ne parlo, è perchè ho cercato ma non sono soddisfatto di ciò che ho trovato (come scrivevo nella prima riga del msg). Abbi pazienza e se ti va spiegami. E' la sezione principianti, che immagino sia frequentata da chi ha il gusto della didattica, e io sono leggermente tonto.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Dopo circa 1500km fatti con un paio di rabbocchi di liquido antiforatura in 8 mesi, ho cambiato la gomma. Quando l'ho tolta passando la mano all'interno ho trovato circa 15 spine conficcate nel copertone che, se avessi avuto la camera, sarebbero state altrettante forature con cambio camera sul trail. Questo dovrebbe bastare a fugare ogni dubbio.... ;-)
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Se i vantaggi dei tubeless fossero solo quelli che elenchi avrei sicuramente evitato lo sbattimento e i costi in più di montarli.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
a parte i vantaggi nell'utilizzo della pressione più gradita, restando in tema forature ormai queste sono solo un ricordo. Resta la noia almeno per quanto mi riguarda di controllare e rabboccare il liquido ogni 2-3 mesi (c'è chi lo fa anche ogni 6 mesi) ma con la siringa auto-costruita è questione di 10 minuti.
Un aspetto da considerare è il costo maggiore delle coperture tubeless, ad esempio Schwalbe Rocket Ron performance 23€, stesso modello però TL-easy praticamente il doppio!
 

Dn73

Biker infernalis
4/9/13
1.984
565
0
valenza
Visita sito
Bike
Ormai solo Full
è questione di 10 minuti.
Un aspetto da considerare è il costo maggiore delle coperture tubeless, ad esempio Schwalbe Rocket Ron performance 23€, stesso modello però TL-easy praticamente il doppio!
Non costano di più perché son Tubless Ready, ma perché hanno mescole migliori. I Performance sono terrificanti tubless o no...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Non costano di più perché son Tubless Ready, ma perché hanno mescole migliori. I Performance sono terrificanti tubless o no...
Si certamente. Il problema è che non si trovano mescole normali anche veramente tubless. Quindi di fatto sei costretto a prendere i bi o tri mescola che in alcune situazioni o stagioni ne potrei fare volentieri a meno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ma cosa c'entra il peso?
Non perdete tempo a cercare vantaggi o svantaggi relativi al peso.
Non è per quello che si passa al tubeless. Ma per non tornare a casa a piedi
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Ciao io con i tubless su mtb uso principalmente enduro non ho mai avuto nessun problema di foratura, solo una volta in 2 anni ho stallonato una gomma davanti. Allo stesso tempo però ti posso dire che se fai discesa e monti un buon copertone(non quelli di carta velina) e una bella camera d'aria, il rischio di bucare diventa molto basso. Per cui vedi te cosa preferisci fare.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
io ho sempre girato con le camere....4 per la precisione, due montate e due nello zainetto...però è meglio il tubeless.
 

patbici

Biker serius
10/9/19
285
386
0
54
bologna
Visita sito
Bike
Cube race one - triban rc 520
@ batarisTA: ok, mi pare più che convincente
@ tutti: mi spiegate per favore la questione della pressione (alla qwuale, che mi sfugge ?
Dopo circa 1500km fatti con un paio di rabbocchi di liquido antiforatura in 8 mesi, ho cambiato la gomma. Quando l'ho tolta passando la mano all'interno ho trovato circa 15 spine conficcate nel copertone che, se avessi avuto la camera, sarebbero state altrettante forature con cambio camera sul trail. Questo dovrebbe bastare a fugare ogni dubbio.... ;-)
@ batarisTA. Mi pare un argomento molto molto convincente .

Grazie a tutti, ne sono uscite cose interessanti.
Per la questione "pressione": se ho capito bene, mentre la camera va gonfiata alla pressione rientrante nel range indicato sul copertone, il tubeless lo puoi tenere un pochino più sgonfio, con benefici di confort e di tenuta per via della maggiore impronta a terra del battistrada.
Avrei giurato, ragionando di pancia e non in base all'esperienza che non ho, che era il contrario e che il pericolo dei tubless sgonfi era quello di stallonare.
Ma stando così le cose, è un altro punto a favore del tubless, perchè le mie gomme, anche se gonfiate alla pressione minima indicata sul copertone, risultano abbastanza di marmo.
Il che, immagino, mi porterà a ragionare sulla regolazione della forcella ed a dotarmi della relativa pompetta per sperimentare (e io che pensavo che il mio sport principale, il kite, fosse quello più dispendioso del mondo dopo la formula uno ... :-) )
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Lascia perdere i pipponi e dai ascolto al tuo amico.
Altrimenti farai esperienza a suon di imprecazioni e comunque finirai col dargli ragione.
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Non mi pronuncio sul tubeless vs camera, ma mi limito a far notare che uscire senza una camera di scorta comporta in entrambi i casi il rischio di rimanere a piedi.

Gomme con spalla rinforzata e pressione adeguata rendono inutile anche la camera d’aria di scorta.
In oltre 5 anni di tubeless ho messo la camera due volte ed in entrambi i casi avrei potuto evitare. La prima volta perché non sapevo che per far agire il lattice serve un attimo di pazienza. La seconda perché davo ascolto alla moda della “pressione bassa” che oltre a fare più danno che bene, mi faceva pensare che le gomme facessero pietà, mentre vanno solo gonfiate.
Da circa 4 anni e grazie alle gomme con la spalla rinforzata, le camere d’aria le consumavo solo per regalarle agli amici sprovveduti.
Molto più utile portarsi i vermicelli, quello sì. L’ultima volta non li avevo e la parte dello sprovveduto l’ho fatta io. Non accadrà più.
Se girate con le exo o gomme basic in genere date ascolto @monorotula
 

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Con i tublessnpuoi girare a pressione più bassa perchè non avendo la camera d’aria non hai problemi di pizziccarla e bucarla,ovviamente se giri a pressione troppo bassa con il tubless rischi di bozzare il cerchio se prendi qualche botta pietraie ecc, infatti c’è chi associa ai tubless i così salsicciotti di gomma che serveno a proteggere il cerchio. Per quanto riguarda la camera d’aria, ci sono molti fattori da valutare per capire quanto la puoi tenere “sgonfia” come: tipo di copertone,tipo di camera,cerchio,stile di guida,tipo di sentiero. Anche con la camera si possono mettere gli inserti in gomma nel cerchio per proteggerla di più dalle pizzicate.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo