tu be (less) or not tu be (less), this is the problem

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Gomme con spalla rinforzata e pressione adeguata rendono inutile anche la camera d’aria di scorta.
In oltre 5 anni di tubeless ho messo la camera due volte ed in entrambi i casi avrei potuto evitare. La prima volta perché non sapevo che per far agire il lattice serve un attimo di pazienza. La seconda perché davo ascolto alla moda della “pressione bassa” che oltre a fare più danno che bene, mi faceva pensare che le gomme facessero pietà, mentre vanno solo gonfiate.
Da circa 4 anni e grazie alle gomme con la spalla rinforzata, le camere d’aria le consumavo solo per regalarle agli amici sprovveduti.
Molto più utile portarsi i vermicelli, quello sì. L’ultima volta non li avevo e la parte dello sprovveduto l’ho fatta io. Non accadrà più.
Se girate con le exo o gomme basic in genere date ascolto @monorotula

Approfitto per fare 2 domande:

1- se prendo una bici con gomme tubeless (esempio, questa Giant Fathom la cui descrizione dice:
"Coperture Maxxis IKON 29x2.2 Folding, 60 TPI, TR wirebead/EXO, Tubeless"
per latticizzarle bisogna fare operazioni particolari - tipo cambiare la valvola - o basta solo mettere il lattice?
2- come si riconoscono le gomme con spalla rinforzata? Hanno una sigla, si guardano i TPI?

grazie mille
Stefano
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Gomme con spalla rinforzata e pressione adeguata rendono inutile anche la camera d’aria di scorta.
In oltre 5 anni di tubeless ho messo la camera due volte ed in entrambi i casi avrei potuto evitare. La prima volta perché non sapevo che per far agire il lattice serve un attimo di pazienza. La seconda perché davo ascolto alla moda della “pressione bassa” che oltre a fare più danno che bene, mi faceva pensare che le gomme facessero pietà, mentre vanno solo gonfiate.
Da circa 4 anni e grazie alle gomme con la spalla rinforzata, le camere d’aria le consumavo solo per regalarle agli amici sprovveduti.
Molto più utile portarsi i vermicelli, quello sì. L’ultima volta non li avevo e la parte dello sprovveduto l’ho fatta io. Non accadrà più.
Se girate con le exo o gomme basic in genere date ascolto @monorotula
Hai montato queste:

tl.png


:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

Maliga

Biker superis
21/2/19
341
215
0
28
Italia
Visita sito
Bike
nuke
Approfitto per fare 2 domande:

1- se prendo una bici con gomme tubeless (esempio, questa Giant Fathom la cui descrizione dice:
"Coperture Maxxis IKON 29x2.2 Folding, 60 TPI, TR wirebead/EXO, Tubeless"
per latticizzarle bisogna fare operazioni particolari - tipo cambiare la valvola - o basta solo mettere il lattice?
2- come si riconoscono le gomme con spalla rinforzata? Hanno una sigla, si guardano i TPI?

grazie mille
Stefano

Per metterle tubless dovresti verificare che i cerchi sono gia predisposti,nel caso sia così devi mettere una valvola per tubless e poi il lattice.
I TPI indicano la flessibilità del copertone più è basso il numero più è rigudo il copertone, più alto più è flessibile il copertone.
 
  • Mi piace
Reactions: cocoku

stevels70

Biker extra
14/6/09
750
125
0
54
Cassina de' Pecchi (MI)
Visita sito
Bike
Gary Fisher Marlin '08
Capito! Appena vado a vedere la bici mi informo sui cerchi. E sui TPI, capisco che quelli di primo equipaggiamento sono flessibili essendo 60TPI, mi pare esistano anche i 120TPI
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Approfitto per fare 2 domande:

1- se prendo una bici con gomme tubeless (esempio, questa Giant Fathom la cui descrizione dice:
"Coperture Maxxis IKON 29x2.2 Folding, 60 TPI, TR wirebead/EXO, Tubeless"
per latticizzarle bisogna fare operazioni particolari - tipo cambiare la valvola - o basta solo mettere il lattice?
2- come si riconoscono le gomme con spalla rinforzata? Hanno una sigla, si guardano i TPI?

grazie mille
Stefano

1. Devi nastrare il cerchio se non è nativo tubeless (di solito è da fare) procurarti valvole apposite e il liquido ovviamente.
2. Ogni casa ha la sua sigla, ad esempio DD per Maxxis. Si guardano anche i TPI.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Allora.... un mese fa alla fine ho fatto tubeless (grazie ai consigli di @Hot ), cerchi fulcrum red 5 e copertoni RORO RARA, nastro no-tubes, Lattice Joe, Valvole Barbieri.

PRO:
- Meno peso, anche se alla fine in totale saranno si e no 100-200g
- Meno forature, da quando li ho convertiti non ho piu forato, quando ho messo il lattice nei copertoni sembrava un gruviera.
- Più confort perchè viaggio a 0.2 0.3 bar in meno, su un hardtail soprattutto dietro si sente bene
- Grip in salita offroad, qui la bassa pressione si fa sentire eccome, sia in trazione sia l'anteriore a superare scalini radici sassi.
- Dicono che copre i fori fino a 4-5mm (mai testato personalmente)
- Il pensiero che è più difficile, ma non impossibile, forare, ti rilassa tantissimo

CONTRO
- Devi farti il lavoro o pagare qualcuno perchè lo faccia
- Devi avere cerchione e pneumatici Tubeless ready, puoi fare anche con i convenzionali ma da quanto ho letto sono dolori
- Rumore, almeno a me, sarà l'assenza della camera d'aria ma rimbombano come una camera acustica.

PUNTI IN COMUNE
- Camera d'aria da portarti comunque a presso, in entrambi i casi
- I vermicelli sono veramente piccoli e leggeri da portare, come portarsi a presso il kit per aggiustare le camere d'aria.
- Sull'asfalto non ho notato differenze, alcuni dicono che l'assenza di camera d'aria fa meno attrito di rotolamento, io non l'ho notato
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Hot

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
Allora.... un mese fa alla fine ho fatto tubeless ...CUT....
- Sull'asfalto non ho notato differenze, alcuni dicono che l'assenza di camera d'aria fa meno attrito di rotolamento, io non l'ho notato
Non sono un esperto ma, secondo me, l'attrito di rotolamento è influenzato più dalla pressione della gomma che dalla presenza della camera d'aria. Sgonfiando aumenta l'impronta a terra e quindi l'attrito. La camera d'aria incide sul peso distribuito lungo il diametro dello pneumatico, quindi maggiore peso= maggiore inerzia quando devi cambiare velocità per accelerare o spingere in salita...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Non sono un esperto ma, secondo me, l'attrito di rotolamento è influenzato più dalla pressione della gomma che dalla presenza della camera d'aria. Sgonfiando aumenta l'impronta a terra e quindi l'attrito. La camera d'aria incide sul peso distribuito lungo il diametro dello pneumatico, quindi maggiore peso= maggiore inerzia quando devi cambiare velocità per accelerare o spingere in salita...
Nemmeno io posso considerarmi un esperto.
Ma Schwalbe decisamente sì.
Vediamo cosa dicono loro
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: dax76 and batarisTA

batarisTA

Biker serius
9/10/14
177
39
0
Maniago
Visita sito
Bike
Giant Anthem 2 29er 2018 "Rossana", ex Trek fuel ex9 26
mhm... quindi in fuoristrada vale l'esatto contrario che su asfalto: meno pressione=meno resistenza... imparata una nuova! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Approfitto per fare 2 domande:

1- se prendo una bici con gomme tubeless (esempio, questa Giant Fathom la cui descrizione dice:
"Coperture Maxxis IKON 29x2.2 Folding, 60 TPI, TR wirebead/EXO, Tubeless"
per latticizzarle bisogna fare operazioni particolari - tipo cambiare la valvola - o basta solo mettere il lattice?
2- come si riconoscono le gomme con spalla rinforzata? Hanno una sigla, si guardano i TPI?

grazie mille
Stefano
1- basta togliere il copertone, la camera d'aria, mettere le valvole (quelle devi prenderle a parte), rimettere il copertone, farlo tallonare, mettere il lattice e gonfiare il tutto
2- di solito hanno la scritta "EXO" ma dipende dalle marche...
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Credo che valga nel limite di una pressione comunque sensata, non credo che viaggiare a 0.7 sia piu scorrevole che 1.7 :loll:
Hai certamente ragione.
Ma per fare un esempio su una bici che monta dei gommoni plus da 2.8" se gonfio sopra 1.2 mi tocca rallentare perché sullo sconnesso rimbalzo...
Non so se sia scorrevole, ma di certo non mi sento sicuro, mi accorgo di non avere grip... e rallento!!
In questo caso "scorrevole" o meno io vado più veloce con una pressione più bassa... anche solo 1 bar!
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
monta dei gommoni plus da 2.8"
Ok, queste sono piu gommoni da piscina :loll: . Mi riferivo ai classici 2.1''-2.3'' .
Naturalmente più il pneumatico è grande piu la pressione scende., io mi trovo bene sui 1.7-1.8 in questo momento.
Con la camera d'aria viaggiavo a 2.2 circa, e devo dire che adesso passare sullo sconnesso sembra di avere un cuscino sotto.

Secondo me un buon consiglio se hai tubeless, è portarsi il CO2, di certo è più probabile tallonare (anche se non detto sia sempre possibile) piuttosto che la pompettina a mano.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me un buon consiglio se hai tubeless, è portarsi il CO2, di certo è più probabile tallonare (anche se non detto sia sempre possibile) piuttosto che la pompettina a mano.
Assolutamente vero.
Se non fosse che la bassa temperatura causata dall'espansione del gas porta al quasi congelamento del lattice, che rende instabile l'emulsione.
Poi ci si trova un bel pallone di lattice rappreso e dell'acquetta senza nessuna capacità di chiudere buchi.
Se si tratta di un'emergenza, per tornare a casa va bene.
Ma poi meglio controllare se il lattice è ancora liquido
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Hai certamente ragione.
Ma per fare un esempio su una bici che monta dei gommoni plus da 2.8" se gonfio sopra 1.2 mi tocca rallentare perché sullo sconnesso rimbalzo...
Non so se sia scorrevole, ma di certo non mi sento sicuro, mi accorgo di non avere grip... e rallento!!
In questo caso "scorrevole" o meno io vado più veloce con una pressione più bassa... anche solo 1 bar!
La pressione atmosferica a livello del mare è circa 1 bar, giusto?
Quindi gonfiando a 1 bar la pressione interna dei pneumatici è pari a quella esterna?
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Dai, specialmente in autunno con castagni e rovi non c'è confronto. Prima dovevo farmi seguire da un TIR carico di camere, ora passo sulle spine facendo l'elicottero, e i ricci MUTI.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo