Tubeless che perde

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Briareos

Biker serius
3/3/10
151
7
0
swamp land
Visita sito
Ciao a tutti, ho un problema di tenuta alla ruota anteriore.
Monto copertone Maxxis Minion DHF EXO 26", 2.5", Folding Bead, Super Tacky 42a su cerchio Mavic Crossmax SX Mod. 2014.
Dopo aver latticizzato una prima volta con liquido Stans No Tubes ho notato che dopo già una notte in garage la gomma perdeva pressione.
Una volta usurato il copertone ho comprato nuovamente il medesimo modello (mi trovo bene con questo) e poi ho latticizzato. Ma di nuovo il problema si è presentato come prima, dopo una notte in garage, perdita di pressione. E nel giro di un paio di giorni ruota completamente sgonfia.
Ho fatto una verifica in una bacinella d'acqua e le perdite avvengono in corrispondenza della spalla del copertone, dove questo va a tallonare contro il cerchio.
Ho quindi smontato tutto, pulito per bene e rifatto la procedura di latticizzazione, facendo tallonare per bene con il compressore.
Nonostante questo il problema continua a persistere. A questo punto mi viene il sospetto che il cerchio possa avere qualche difetto tale da compromettere la corretta tenuta, oppure che abbia preso qualche botta troppo forte che lo abbia leggermente piegato.
Esiste un qualche sistema (nastro o altro) che permetta di risolvere?
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Ciao a tutti, ho un problema di tenuta alla ruota anteriore.
Monto copertone Maxxis Minion DHF EXO 26", 2.5", Folding Bead, Super Tacky 42a su cerchio Mavic Crossmax SX Mod. 2014.
Dopo aver latticizzato una prima volta con liquido Stans No Tubes ho notato che dopo già una notte in garage la gomma perdeva pressione.
Una volta usurato il copertone comprato nuovamente il medesimo modello latticizzato. Ma di nuovo il problema si è presentato come prima, dopo una notte in garage perdita di pressione. E nel giro di un paio di giorni ruota completamente sgonfia.
Ho fatto una verifica in una bacinella d'acqua e le perdite avvengono in corrispondenza della spalla del copertone, dove questo va a tallonare contro il cerchio.
Ho quindi smontato tutto, pulito per bene e rifatto la procedura di latticizzazione, facendo tallonare per bene con il compressore.
Nonostante questo il problema continua a persistere. A questo punto mi viene il sospetto che il cerchio possa avere qualche difetto tale da compromettere la corretta tenuta, oppure che abbia preso qualche botta troppo forte che lo abbia leggermente piegato.
Esiste un qualche sistema (nastro o altro) che permetta di risolvere?
Hai fatto girare la ruota per un po'?
 

Briareos

Biker serius
3/3/10
151
7
0
swamp land
Visita sito
Sono ignorante.....tubeless nativi o nastrati i cerchi??? Prova a mettere più lattice fai girare bene bene bene e controlla anche la valvola.

Nastrati no di sicuro perché non l'ho fatto. Dovrebbero essere tubeless nativi, infatti la ruota posteriore non ha questo problema. Lattice ho provato sia a restare entro le dosi consigliate, sia ad eccedere, ma il risultato non cambia.
 

Classifica mensile dislivello positivo