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Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

Discussione in 'Principianti MTB' iniziata da Marco N, 15/1/19.

  1. Marco N

    Marco N Biker serius

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    L'anno scorso, dopo un ritorno di fiamma, preso dall'entusiasmo ho acquistato una KTM Myroon Master 12. A fine stagione durante una discesa veloce mi si è afflosciata la gomma posteriore a causa di una pizzicatura. Smontando la gomma (Schwalbe Rocket Ron Evo LiteSkin Addix) ho notato anche un taglio nel copertone, cosa che mi costringe a cambiare gomma. Cercando ho visto che forse sui miei KTM-DT Pro 4 CC B/B 29", Tubeless DT Swiss straightpull - Boost 110/148 (questo riporta il depliant) forse potrei montare i tubeless ma non conosco vantaggi e svantaggi.

    Secondo la vostra esperienza, quali vantaggi e svantaggi del sistema tubeless?
     
  2. monorotula

    monorotula Moderatur
    Moderatur

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    Su questo argomento ci sono una quindicina di anni di discussioni già bell'e pronte; una massa di opinioni imparagonabile ai pochi post che raccoglierai qui.
     
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  3. BadassLuke

    BadassLuke Biker novus

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    Guarda per pizzicate estreme penso che non ci sia tubeless o camera che regga. In ogni caso una tubeless ti mette al sicuro da tanti bestemmioni, gestisce fori che camera levati e inoltre permette di girare a pressioni piu basse. La camera offre più rigidità,lascia cerchi e copertoni puliti, ed é più economica dato che non si é costretti all'acquisto di copertoni tubeless ready. Io ti consiglio comunque tubeless, coi soldi che spendi a camere d'aria recuperi le spese. Ciao!
    P.S cerca di acquistare gomme con una mescola più resistente se hai a che fare con percorsi rognosi.
     
    #3 BadassLuke, 15/1/19
    Ultima modifica: 15/1/19
  4. kavillo

    kavillo Biker ciceronis

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    Uno dei vantaggi principali del tubeless é che ti evita le pizzicate, non mi é chiaro come fai ad affermare che il tubeless non regga.

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  5. Marco N

    Marco N Biker serius

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    Mhhmm... Ho capito perché si sono formate tante discussioni come è stato detto all'inizio. Da quello che è stato detto mi sa che sono più per camera: mi piace la rigidità, le gomme pompate abbastanza dure, qualche discesa su asfalto/cemento molto veloce e non mi piacere per niente l'idea di avere a che fare con questo liquido. Probabilmente la camera ha anche minor manutenzione a questo punto...
     
  6. Somis

    Somis Biker poeticus

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  7. gargasecca

    gargasecca Biker pazzescus

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    consiglierei di usare il tasto "cerca" a riguardo...:il-saggi:
     
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  8. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Non ci sarebbe bisogno di aggiungere una sola parola.
    Tubeless forever
     
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  9. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Chissà che tenuta e che confort avrai con la gomma pompata al massimo, bella dura.
    Ma c'è spazio per tutti, in fondo.

    Puoi spiegare cosa hai capito, per favore?
     
    #9 Hot, 15/1/19
    Ultima modifica: 15/1/19
  10. picca

    picca Biker cesareus

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    Io invece non capisco come ad oggi si possa avere dubbi sul da farsi.

    ecco, l'unico motivo potrebbe essere questo.

    fine.
     
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  11. Claudio_the_ram

    Claudio_the_ram Biker serius

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    quando ebbi occasione di passare al tubeless con due crechi nuovi anni or sono, mi chiesi se avessi perso in scorrevolezza sul duro tenendo le gomme più morbide, ma alla fine non è obbligatorio tenere dei "budini molli", solo si ha la possibilità di tenerle anche più morbide del solito. io ho ridotto la pressione di un 15-20% o poco più ( non prendo la calcolatrice per essere più preciso) ma invece mi si è aperto un mondo di sentieri che prima facevo con estrema difficoltà ed invece dopo ho iniziato a fare quasi in scioltezza pur usando dei modesti crossmark, e nemmeno ho patito maggiori attriti etc etc. certo i cerchi vecchi li ho mantenuti con le camere d'aria per i giri su asfalto, ma per me AVANTI TUBELESS a tutta. certo quando ho iniziato a non usare molto la bici e poi usarla solo sporadicamente.. dovevo mettere in conto la pulizia e la sostituzione del lattice per non che si solidificasse tutto da una parte per l'inutilizzo prolungato
     
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  12. kavillo

    kavillo Biker ciceronis

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    Le gomme le puoi gonfiare quanto vuoi. Per le discese su asfalto puoi anche considerare una bella bdc
     
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  13. ciccioo

    ciccioo Biker tremendus

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    Vai avanti con la camera allora. Un peccato sporcare le gomme internamente. Un peccato non fermarsi ogni 3 per 2 sui sentieri per sostituire la camera forata.......
     
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  14. Marco N

    Marco N Biker serius

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    Vi ringrazio per i consigli. Da questi, se metto in conto quanto uso la bici (poco), dove la uso (moltissimo su terreni scorrevoli), come la uso (prestazioni) e la mia predisposizione alla manutenzione (zero) molto meglio le camere d'aria.
     
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  15. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Indiscutibilmente la soluzione migliore, sulla base delle tue premesse.
     
  16. BadassLuke

    BadassLuke Biker novus

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    Chiamala sfortuna, gomme vecchie o liquido di scarsa qualità, anche le tubeless mi hanno lasciato a piedi su pizzicate brutte. Non penso sia il caso di reputare il sistema tubeless invincibile,tutto qui.
     
    #16 BadassLuke, 15/1/19
    Ultima modifica: 15/1/19
  17. Alex xtreem

    Alex xtreem Biker serius

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    Ti consiglio l' utilizzo di camera d' aria con lattice all'interno e copertoni migliori .... riduci di parecchio le volte che dovrai fermarti a cambiarle ;)
    Però se vuoi fare un passo avanti in Sicurezza e CONFORT il tubless è il miglior upgrade che ci sia! Non vorrai più tornare indietro dopo averle provate.
    Le difficoltà iniziali di istallazione si passano con un minimo di praticità e la manutenzione è minima ...unico motivo per non usarle è se lasci la biga ferma per mesi.
    Comunque la camera d' aria con il lattice ti salva l' uscita da piccole spine :prost:
     
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  18. Hot

    Hot Biker meravigliosus

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    Se squarci lo pneumatico nemmeno San Gennaro ti salva...
    Ma questo non c'entra.
     
    #18 Hot, 15/1/19
    Ultima modifica: 15/1/19
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  19. emmellevu

    emmellevu FAT-Biker meravigliosus

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    Unica cosa che io non ho capito è come sia possibile una pizzicatura estrema su terreni scorrevoli e con gomme belle gonfie. :nunsacci:
     
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  20. BadassLuke

    BadassLuke Biker novus

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    Il mio concetto di tubeless che non regge é proprio quando San Gennaro t'abbandona. Poi per quanto mi riguarda tubeless a vita.
     
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