Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Skywalker67

Biker perfektus
14/4/14
2.703
1.153
0
Lago Maggiore
Visita sito
Bike
Sono passato al lato oscuro della forza ...
Che possa solidificare e formare un grosso grumo dentro lo pneumatico è un dato di fatto.
Che ciò avvenga se non si fa girare le ruote almeno una volta a settimana mi lascia molto perplesso, perché a me in diversi anni non è mai capitato.
Addirittura in inverno la mia bici sta ferma anche tre mesi, e non ho mai trovato grumi di lattice rappreso dentro i copertoni.
 

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
Ma ognuno monti quello che vuole...camera, tubeless, PTN ecc ecc.... l'importante è che si abbia dietro il necessario per ripartire in caso di foratura. Io personalmente solo Tubeless...ho provato anche i salsicciotti ma secondo me irrigidiscono un pò troppo soprattutto all'anteriore.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Non ho motivo di dire una cosa non vera... su una bici ho il tubeless e nell'altra le camere perché i cerchi non sono tlr. Forse sarà stata ferma quindici giorni ma il risultato è stato quello che vi ho riportato...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.117
6.402
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho motivo di dire una cosa non vera... su una bici ho il tubeless e nell'altra le camere perché i cerchi non sono tlr. Forse sarà stata ferma quindici giorni ma il risultato è stato quello che vi ho riportato...

tranquillo, ci credo sia mai.
però al contempo ti dico anche la mia esperienza da 11 anni che uso tubeless, addirittura non immaginavo nemmeno di dover girare le ruote ogni tanto, chiaro ora che lo so lo farò ma in ogni caso mai avuto problemi.
sarà questione di lattice immagino o temeprature

sid
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Uno solo, se non usi la bici almeno una volta a settimana si solidifica!
E magari diciamo una volta al mese, dai.

A me capita di trovare uno strato di alcuni mm, solidificato, in ruote ferme da mesi.
Viene via comunque in un attimo... basta prenderlo da un lato e tirare... come una pelle.

La palla secondo me (è una ipotesi) si forma quando, a causa del gonfiamento con CO2 e delle basse temperature, l'emulsione di lattice si destabilizza. La parte solida si raggruma. Quella liquida piano piano evapora
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
E magari diciamo una volta al mese, dai.

A me capita di trovare uno strato di alcuni mm, solidificato, in ruote ferme da mesi.
Viene via comunque in un attimo... basta prenderlo da un lato e tirare... come una pelle.

La palla secondo me (è una ipotesi) si forma quando, a causa del gonfiamento con CO2 e delle basse temperature, l'emulsione di lattice si destabilizza. La parte solida si raggruma. Quella liquida piano piano evapora
Si, forse a settimana ho esagerato ma cmq per il ciclista della domenica (che magari se piove o fa freddo non esce) è un aspetto da considerare...
 

kavillo

Biker ciceronis
7/7/12
1.451
239
0
ROMANO DI LOMBARDIA
Visita sito
Bike
Radon Black Sin, Rose Granite Chief
E magari diciamo una volta al mese, dai.

A me capita di trovare uno strato di alcuni mm, solidificato, in ruote ferme da mesi.
Viene via comunque in un attimo... basta prenderlo da un lato e tirare... come una pelle.

La palla secondo me (è una ipotesi) si forma quando, a causa del gonfiamento con CO2 e delle basse temperature, l'emulsione di lattice si destabilizza. La parte solida si raggruma. Quella liquida piano piano evapora

Confermo, l'unica volta che mi si è creato il "panetto" (lo chiamo panetto perché non era a forma di palla) è quando ho gonfiato la ruota con co2. Per il resto posso lasciare ferma la bici anche settimane e non si è mai solidificato.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
451
76
0
Visita sito
Ma che avevi preso per forare in tutte quelle parti? Una bottiglia rotta ? Spine di alberi?
Poi la cosa brutta è forare con il caldo torrido o vento freddo,stando fermo e riparare è orribile! Almeno quelli di bdc quando forano si mettono spesso e volentieri in ripari lungo la strada (benzinai,tettoie,a riparo dai muri ecc..),ma le MTB.....quindi forare è per noi più dannoso. Cosiderando anche i vari cambi camere d'aria con fango aggiunto.......
era in mezzo alla macchia mediterranea ed è stato frustrante, per il freddo, per la stanchezza, per il doversi fermare non so quante volte ogni centinaio di metri a ripompare le ruote! mai più
 

Michy74

Biker urlandum
4/10/18
532
362
0
49
Bergamo
Visita sito
Bike
Bmc Agonist 01
Tubbeless tutta la vita + cerchio canale interno 25mm ....pressione 1.5 ant...1.7 post...max ...zero stallonamento , piu grip , piu comode , piu sicure , .....piu di tutto
 
  • Mi piace
Reactions: bgcarlo

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
E con oggi siamo alla quarta foratura da inizio anno (quelle che ho visto il lattice sgorgare dalla gomma poi non so se ce ne sono state altre più discrete) e visto che la prima l'ho fatta a capodanno se do retta ai detti popolari si prospetta un bel anno del kaiser :maremmac:

Pedalavo beato su una bella sterrata lungo l'Adda quando mi si attacca un pezzo di corteccia alla ruota anteriore, mi fermo e vedo che si è conficcato tramite uno spuntone nella ruota, lo tolgo e subito penso "mi sa che stavolta collaudo i vermicelli" dato che ad occhio era un bel 3mm di forellone.

Non mi scoraggio e riprendo a pedalare (tanto per i vermicelli c'è sempre tempo) con la ruota che dopo essersi afflosciata mica male sembra assestarsi, continuo per un po' in questa situazione per lasciare il tempo al lattice uscito di fare bene il tappo e poi mi fermo a rigonfiare.

Bene, anche stavolta sono riuscito a concludere il giro che mi ero prefissato senza smadonnare per le perdite di tempo dovute a smontaggi e rimontaggi (come ai tempi delle camere d'aria) ed una volta arrivato a casa come al solito ho acceso un bel cero a San Joe's da Flat :-|
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

na1coss

Biker popularis
19/7/16
97
6
0
Visita sito
Bike
Rockrider
Mi avvicino a cauti passi al tubeless...
Mi ragguagliate circa il prezzo medio per completare il Lavoro su di una xc500 tubeless ready?

- 2 copertoni tubeless (35 euro l'uno?)
- valvole presta (10 euro?)
- lattice Magic Milk Hi Fibre (30€/litro)

Considerando che non esco mai più di 1 o 2 volte alla week, preferisco prodotti durevoli e affidabili (soprattutto il lattice che non solidifichi rapidamente al non utilizzo)
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo