Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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Marco N

Biker serius
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Cles (TN)
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Unica cosa che io non ho capito è come sia possibile una pizzicatura estrema su terreni scorrevoli e con gomme belle gonfie. :nunsacci:

Ho detto che faccio moltissimo su terreni scorrevoli, ma purtroppo per me non ci sono terreni scorrevoli dappertutto.

Piuttosto, sarei molto curioso di sapere se secondo voi è possibile aver danneggiato la gomma in questo modo (sembra un taglio) in questo punto (quasi lateralmente) durante la pizzicata?
 

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Dingo67

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Adda River
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Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Io dall'inizio dell'anno (e siamo solo al 15 gennaio) ho avuto a che fare (forse meglio dire: l'ho visto già due volte zampillare fuori dal copertone) con questo liquido ed in entrambi i casi mi ha salvato il giro al punto che ormai l'ho battezzato: San Lattice da Tubeless :mrgreen:

Per quanto riguarda la manutenzione, preferisco programmarla e lavorare tranquillo in cantina con tutti gli attrezzi da banco che all'improvviso sui sentieri sudato, incazzato e con il solo multitool ;-)
 

Dingo67

Biker tremendus
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Adda River
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Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Bel taglio, con quello anche con i tubeless stavi a piedi.

Ma sei sicuro che sia dovuto alla pizzicata e non che la pizzicata sia arrivata durante l'afflosciamento della gomma conseguente al taglio??? :nunsacci:
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
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Io non ne ho la più pallida idea. Per curiosità sono andato ora su Strava a vedere a che velocità ero quando è successo il danno, poco più dei 50 all'ora, forse qualche sasso tagliente con la velocità può far questo?
 

Alex xtreem

Biker serius
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lazio roma
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trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Ho detto che faccio moltissimo su terreni scorrevoli, ma purtroppo per me non ci sono terreni scorrevoli dappertutto.

Piuttosto, sarei molto curioso di sapere se secondo voi è possibile aver danneggiato la gomma in questo modo (sembra un taglio) in questo punto (quasi lateralmente) durante la pizzicata?
Con questo taglio rimani a piedi anche con il tubless che si ... oltre alla camera d'aria di riserva qua serve anche il nastro isolante :mrgreen:
Comunque prendi pneumatici di qualità protettiva maggiore per star più tranquillo in futuro. E non gonfiarli troppo !!
 

Marco N

Biker serius
17/9/14
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Comunque prendi pneumatici di qualità protettiva maggiore per star più tranquillo in futuro. E non gonfiarli troppo !!

Devo dire che quando l'ho smontato sono rimasto sbalordito dalla leggerezza e dalla morbidità del copertone. Niente a che vedere con i copertoni (se non ricordo male erano già tubless) che erano montati di serie sull'ultima mia mountain bike: una specialized M5 del 2002 :)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
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Le difficoltà iniziali di istallazione si passano con un minimo di praticità e la manutenzione è minima ...unico motivo per non usarle è se lasci la biga ferma per mesi.
Scusami seguivo la discussione. Non ho capito xchè i tubeless se sono fermi per mesi non conviene averli.
Esempio,primavera-estate sempre in bici,autunno inverno sempre cyclette con la bici e sempre in garage. Quindi i tubeless non sono indicati?
Tecnicamente parlando,perchè?
 

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Biker nirvanensus
30/9/12
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Scusami seguivo la discussione. Non ho capito xchè i tubeless se sono fermi per mesi non conviene averli.
Esempio,primavera-estate sempre in bici,autunno inverno sempre cyclette con la bici e sempre in garage. Quindi i tubeless non sono indicati?
Tecnicamente parlando,perchè?
Perché il lattice sarà secco.
Se si ripone la bici per l'inverno, meglio pulire le ruote.
 

Alex xtreem

Biker serius
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Scusami seguivo la discussione. Non ho capito xchè i tubeless se sono fermi per mesi non conviene averli.
Esempio,primavera-estate sempre in bici,autunno inverno sempre cyclette con la bici e sempre in garage. Quindi i tubeless non sono indicati?
Tecnicamente parlando,perchè?
Per il motivo che il lattice dopo settimane fermo e basse temperature tenderebbe a seccarsi.Bisognerebbe togliere i pneumatici tubless e pulirli nel periodo invernale o di meno utilizzo per poi rimetterli nel periodo di maggiore uso. Cosi dice la teoria ...in pratica conosco soggetto che pensava di avere la camera d' aria davanti e dietro invece ha girato per 2 anni con la posteriore in tubless rigonfiandola quando gli serviva per farsi i suoi giri da 10km asfalto, velocità media 6 km/h:i-want-t::mrgreen::mrgreen:
 

Alex xtreem

Biker serius
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trek x-caliber2017 & trek procaliber 8 2018
Domanda,quel taglio con le fascie antiforatura sarebbe rimasto ugualmente a piedi?
Difficile rispondere a questa domanda....forse no, forse poteva rompere anche il cerchio e rimanere a piedi ..forse se non gonfiava troppo la pressione delle gomme non succedeva nulla! ;)
Se hai una buona gomma (non quelle ultra leggere da gara con mescola 120 tpi) con rinforzo laterale delle pareti, gonfiata alla pressione giusta e non pesi oltre i 110kg sarà difficile tagliarla in quel modo .
 

mareck89

Biker serius
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Sin termini di l2ggwrezza ti consiglierei tubeeles io lo uso e mi ci trovo bene ovvio uno squarcio o taglio specialmente sulla spalla non ce nessuna soluzione l'unica cosa che mi ha fatto imbestialire e stato il tipo di lattice ho dovuto provarne parecchi prima..con alcuni a distanza di 3 settimane dovevo rabboccare per non parlare della sporcizia che si accumulava all'interno del copertone...si asciugavano in tempo zero
 

chrisdurden

Biker superis
22/8/16
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Uscita off-road con 42km di percorso. A circa 20 km foro entrambe le.gomme con camere d'aria. Una la riparo e l'altra la sostituisco con la camera di riserva che mi ero portato dietro. Morale della favola quella riparata aveva 4/5 fori che era impoaai da tappare, quella sostituita si è forata in più punti anch'essa. Mi sono arreso dopo varie soste a ripompare le gomme che si sgonfiavano dopo poche centinaia di metri. Mi sono fatto venire a prendere e giro finito. Tornato a casa, ordinato Slime più due continental crossking tubless rinforzate. Stesso percorso e non ho forato, anzi se ho forato nemmeno me ne sono accorto. Tubless Forever
 

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