Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Boro

Biker meravigliosus
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Sui vecchi cerchi da camera cambiare una gomma e la relativa camera d'aria era veramente questione di 10 minuti. Con i cerchi nuovi, specie con certi, puo' essere una faccenda molto piu' complessa, ma ognuno sa cosa monta e poi si regola.
E' chiaro che poi per girare sicuri tocca portare almeno due camere dietro, perche' di mettersi li a ripararla durante un giro non mi pare il massimo e perche' con le spine forare e' molto facile e pizzicare sui sassi e' pure essa stessa un'enventualita' frequente, a meno di non girare sempre tra 2.5 e 3 atm.
Insomma, diciamolo, non solo col tubeless si rimane a piedi di rado, ma soprattutto si riescono ad utilizzare in sicurezza pressioni idonee ad una mtb.
La guida e' un'altro pianeta insomma.
Certo quando va male se devi aprire nel bosco, con la gomma sporca di fango, il lattice che esce, i cerchio tipo ztr dove la gomma esce a fatica ed entra peggio, ecc. sono volatili per diabetici.
 
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sideman

Biker pazzescus
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Sui vecchi cerchi da camera cambiare una gomma e la relativa camera d'aria era veramente questione di 10 minuti. Con i cerchi nuovi, specie con certi, puo' essere una faccenda molto piu' complessa, ma ognuno sa cosa monta e poi si regola.
E' chiaro che poi per girare sicuri tocca portare almeno due camere dietro, perche' di mettersi li a ripararla durante un giro non mi pare il massimo e perche' con le spine forare e' molto facile e pizzicare sui sassi e' pure essa stessa un'enventualita' frequente, a meno di non girare sempre tra 2.5 e 3 atm.
Insomma, diciamolo, non solo col tubeless si rimane a piedi di rado, ma soprattutto si riescono ad utilizzare in sicurezza pressioni idonee ad una mtb.
La guida e' un'altro pianeta insomma.
Certo quando va male se devi aprire nel bosco, con la gomma sporca di fango, il lattice che esce, i cerchio tipo ztr dove la gomma esce a fatica ed entra peggio, ecc. sono volatili per diabetici.

ti ho evidenziato i 2 punti sui quali vorrei dire 2 parole

1) Non sono certo uno sprovveduto in fatto di meccanica, giro con smagliacatena, forcellino di scorta, fascette...(e più di una volta sono ho rotto il cambio tornando a casa accorciando la catena, e facendo rapporto fisso usando le fascette come tendicatena), con me c'era un amico che è guida di MTB (che quindi fanno corsi anche di meccanica) ed altri 2 ragazzi uno sempre competente ed il quarto va in bici da 40 anni.
Avevamo affittato tre e.bike front ed io avevo una e.bike test AM per fare un giro da 70 km e 1700 di dislivello che ci eravamo prefissati.
Le tre front avevano tutte le camere d'aria, la mia i tubless...3 forature di cui 2 pizzicate in più punti, toppe inagibili, alla quarta foratura avevamo finito le camere, il malcapitato ha chiamato il furgone e noi siamo rientrati a casa a metà giro (non potevamo continuare senza scorte). Ma la cosa assurda è avevamo perso 2 ore per cambiare 3 volte... e se la guida non aveva i cacciagomme quelli grossi, eravamo ancora li (io ero abituato a cambiare con le mani). Ti giuro in tre a fare forza non venivano... da solo sarebbe stato impossibile ed anche a rimettere un casino...e non eravamo sprovveduti. Questi sono i cerchi nuovi, le 2 front del caso avevano un mese di vita.

2) Ho sempre con me un paio di guanti in lattice...per queste evenienze...

sid
 

Boro

Biker meravigliosus
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ti ho evidenziato i 2 punti sui quali vorrei dire 2 parole

1) Non sono certo uno sprovveduto in fatto di meccanica, giro con smagliacatena, forcellino di scorta, fascette...(e più di una volta sono ho rotto il cambio tornando a casa accorciando la catena, e facendo rapporto fisso usando le fascette come tendicatena), con me c'era un amico che è guida di MTB (che quindi fanno corsi anche di meccanica) ed altri 2 ragazzi uno sempre competente ed il quarto va in bici da 40 anni.
Avevamo affittato tre e.bike front ed io avevo una e.bike test AM per fare un giro da 70 km e 1700 di dislivello che ci eravamo prefissati.
Le tre front avevano tutte le camere d'aria, la mia i tubless...3 forature di cui 2 pizzicate in più punti, toppe inagibili, alla quarta foratura avevamo finito le camere, il malcapitato ha chiamato il furgone e noi siamo rientrati a casa a metà giro (non potevamo continuare senza scorte). Ma la cosa assurda è avevamo perso 2 ore per cambiare 3 volte... e se la guida non aveva i cacciagomme quelli grossi, eravamo ancora li (io ero abituato a cambiare con le mani). Ti giuro in tre a fare forza non venivano... da solo sarebbe stato impossibile ed anche a rimettere un casino...e non eravamo sprovveduti. Questi sono i cerchi nuovi, le 2 front del caso avevano un mese di vita.

2) Ho sempre con me un paio di guanti in lattice...per queste evenienze...

sid

Lo so, oggigiorno e' solo quando ci metti le mani che sai veramente di cosa si tratta, ogni ruota fa storia a se. Ti racconto l'ultima che mi e' capitata, giro in ebike, il mio socio con gomme 2.8 plus tubeless latticizzate su cerchi da 40 dt swiss 1500 buca in una discesa scassata. Purtoppo, zac, tagliata gomma di brutto, non riparabile. Rovistiamo lo zaino, ha tutto fuorche' la camera da 27.5 plus che si e' scordato.
Cosa fare,non fare, proviamo a mettere la mia camera da 26 normale e vedere se tiene. Per cavare le gomma con i cacciagomme abbiamo rischiato di piegare il cerchio, c'era da fare una forza pazzesca. Mezzora tra monta, scanchera e rimonta. Messa su la camera incredibilmente ha tallonato (spruzzando acqua con le borracce) senza scoppiare. Arrivati a casa col culo ben stretto e smontata la gomma la valvola era quasi staccata e sul punto di mollare, quindi gran culo.

Oltre a guanti consiglio di portare anche carta da officina per assorbire il lattice presente.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
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Lo so, oggigiorno e' solo quando ci metti le mani che sai veramente di cosa si tratta, ogni ruota fa storia a se. Ti racconto l'ultima che mi e' capitata, giro in ebike, il mio socio con gomme 2.8 plus tubeless latticizzate su cerchi da 40 dt swiss 1500 buca in una discesa scassata. Purtoppo, zac, tagliata gomma di brutto, non riparabile. Rovistiamo lo zaino, ha tutto fuorche' la camera da 27.5 plus che si e' scordato.
Cosa fare,non fare, proviamo a mettere la mia camera da 26 normale e vedere se tiene. Per cavare le gomma con i cacciagomme abbiamo rischiato di piegare il cerchio, c'era da fare una forza pazzesca. Mezzora tra monta, scanchera e rimonta. Messa su la camera incredibilmente ha tallonato (spruzzando acqua con le borracce) senza scoppiare. Arrivati a casa col culo ben stretto e smontata la gomma la valvola era quasi staccata e sul punto di mollare, quindi gran culo.

Oltre a guanti consiglio di portare anche carta da officina per assorbire il lattice presente.
Aggiungere un o più sacchetti da rifiuti per raccogliere il tutto.
 
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sideman

Biker pazzescus
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Lo so, oggigiorno e' solo quando ci metti le mani che sai veramente di cosa si tratta, ogni ruota fa storia a se. Ti racconto l'ultima che mi e' capitata, giro in ebike, il mio socio con gomme 2.8 plus tubeless latticizzate su cerchi da 40 dt swiss 1500 buca in una discesa scassata. Purtoppo, zac, tagliata gomma di brutto, non riparabile. Rovistiamo lo zaino, ha tutto fuorche' la camera da 27.5 plus che si e' scordato.
Cosa fare,non fare, proviamo a mettere la mia camera da 26 normale e vedere se tiene. Per cavare le gomma con i cacciagomme abbiamo rischiato di piegare il cerchio, c'era da fare una forza pazzesca. Mezzora tra monta, scanchera e rimonta. Messa su la camera incredibilmente ha tallonato (spruzzando acqua con le borracce) senza scoppiare. Arrivati a casa col culo ben stretto e smontata la gomma la valvola era quasi staccata e sul punto di mollare, quindi gran culo.

Oltre a guanti consiglio di portare anche carta da officina per assorbire il lattice presente.

vedi anche voi!!!
Io ero abituato a cambiarli con la mano 10 anni fa...questa volta in 3 a fare forza...se buco un volta e devo rifare questo mi passa la voglia di andare in MTB...per questo dico tubless... poi certo se ha la massima sfiga che è capitata a voi allora anche li lanci i Santi... ma cavolo succederà una ogni morte di Papa.... (e mi tocco ...)
 
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Barabaru

Ospite
Tubeless senza dubbi, se vai per boschi con la camera le spine ti massacrano il giro di sicuro........ con tubeless e liquido ancora in forza i buchi piccoli te li dimentichi. Credo che in un giro lungo almeno 3 o 4 volte sento il lattice che tappa il buco......se avevo camera ero ancora per boschi adesso.

Logico che se squarci la gomma non c è tubeless o camera o rinforzo che tenga.......la comodità del lattice comunque è impagabile.Ciauuuuu
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
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Frontino basco
Sabato ho pensato a questo topic...

mi son perso per un campo, dove in terra era pieno di potature...

quando sono riuscito a ritrovare una strada decente, ho contato 6/7 rametti conficcati con la spina nella gomma anteriore...tolti uno ad uno, qualche piccolissima perditina, un bel giro di ruota e via...

oh...per me 4 pagine e 68 post, son veramente troppi...
 
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giovi@

Biker forumensus
30/12/16
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Rockrider 560 "milanista"
uso Tubless dal 2010 prima su bici XC poi tail ed ora AM... l'unica volta che mi sono fermato per colpa di una gomma l'ho ripompata e sono rientrato tranquillamente a casa finendo il giro... in 9 anni...
A cambiare una camera non ci vogliono 10 minuti ma un pò di più almeno sui vecchi formati... fate poi che non buchiate i nuovi formati per e.bike tipo gomme da 2,6 ecc.. in tre con il piede di porco per togliere il copertone...
Poi ripeto ognuno usa quello che vuole, ma avere un tubless a regola è un plus.
per cambiare una camera d'aria ci vogliono pochi minuti. poi dipende da quanto uno e pratico.
per me se parliamo di giro con gli amici, non ci vedo tutto sto problema a fermarsi qualche minuto per cambiare la camera d'aria.
diverso e il discorso per quanto riguarda i professionisti. pero qui siamo tutti amatori. magari qualche professionista c'e anche sul forum...ma e una mosca bianca.
in un video di masserini, ad un certo punto buca. lui si ferma per cambiare la camera, e uno gli dice: ma perche non usi i tubless?
e lui risponde: perche i tubless ti lasciano all'improvviso e tutto di colpo. mentre la perdita d'aria della camera e piu graduale.
forse ha ragione lui, e per il downhil amatoriale e meglio la camera d'aria. poi se parliamo di professionisti magari e diverso.
io uso la camera d'aria, perche per il mio uso va benissimo quella. pero capisco anche chi preferisce i tubless.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
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cagliari
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cube stereo 160 race (2017)
tubeless tutta la vita.

sulla vecchia bici, con cerchi ust, gomme ust e lattice (poco, a dire il vero), il bilancio di 4 anni è il seguente: zero forature, zero copertoni squarciati (rocce e pietre dalle mie parti sono purtroppo il pane quotidiano), uno stallonamento per mia colpa perché avevo una gomma troppo leggerina e con spalla poco sostenuta, ma soprattutto troppo sgonfia.
immagino che sarebbe andata più o meno allo stesso modo con cerchi e gomme tubeless ready e lattice.

sulla nuova bici, con camere d'aria normali, il bilancio di 6 mesi è il seguente: quattro o cinque forature in pochi giorni a fine estate, sempre sullo stesso percorso. maledizioni soprattutto il giorno che ho forato due volte e avevo solo una camera, dato che non avevo riparato le altre. poi più niente fino a ieri, infatti mi stavo convincendo a proseguire con le camere d'aria... e invece appunto ieri una pizzicatura al posteriore in una discesa rocciosa. nonostante fossimo in due ci ha fatto impiegare 22 (sì, ventidue) minuti a riparare, in quanto è stata un'impresa far rientrare il copertone nel cerchio, rompendo pure una leva. proprio ieri che è successo avevo pochissimo tempo, il giro doveva essere di un'ora e mezza.

morale della favola: credo proprio che in questi giorni ordinerò nastro e lattice.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
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Il problema é che se oggi ti compri una bici appena un minimo decente, i cerchi sono tr. E naturalmente puoi usare le camere ma...il montaggio é da tr quindi molto più difficoltoso. Basta vedere come sono fatti e si capisce benissimo, nei vecchi cerchi faceva tutto il gancio e la gomma andava su lasca come un elastico floscio, ora il gancio é minimo o nullo e la tenuta la fa soprattutto la precisione con cui il pneumatico sale a stretto contatto con la zona di appoggio sul cerchio. Di fatto va su in modo simile ai cerchi auto e moto, quindi con grande resistenza.
 
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oblomov

Biker ciceronis
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cube stereo 160 race (2017)
Il problema é che se oggi ti compri una bici appena un minimo decente, i cerchi sono tr ... , nei vecchi cerchi faceva tutto il gancio e la gomma andava su lasca come un elastico floscio, ora il gancio é minimo o nullo e la tenuta la fa soprattutto la precisione con cui il pneumatico sale a stretto contatto con la zona di appoggio sul cerchio.
questo probabilmente è vero. notando la grande differenza nella forma dei cerchi tubeless ready della bici nuova rispetto agli ust che avevo sulla vecchia, mi sono chiesto se la tenuta senza camera sarebbe buona.
 

jo il pazzo

Biker superioris
1/12/12
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Genova
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santa cruz nomad
Secondo me tubeless solo vantaggi. meno forature niente pizzicature, salvo che non tagli i fori più piccoli si auto sigillano, viaggi a pressioni più basse con maggior beneficio di grip, ruote più leggere. Mi pare sufficiente per passate al tubeless :rock-it:
 

Motubuntu

Biker popularis
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Italiana
ti ho evidenziato i 2 punti sui quali vorrei dire 2 parole

1) Non sono certo uno sprovveduto in fatto di meccanica, giro con smagliacatena, forcellino di scorta, fascette...(e più di una volta sono ho rotto il cambio tornando a casa accorciando la catena, e facendo rapporto fisso usando le fascette come tendicatena), con me c'era un amico che è guida di MTB (che quindi fanno corsi anche di meccanica) ed altri 2 ragazzi uno sempre competente ed il quarto va in bici da 40 anni.
Avevamo affittato tre e.bike front ed io avevo una e.bike test AM per fare un giro da 70 km e 1700 di dislivello che ci eravamo prefissati.
Le tre front avevano tutte le camere d'aria, la mia i tubless...3 forature di cui 2 pizzicate in più punti, toppe inagibili, alla quarta foratura avevamo finito le camere, il malcapitato ha chiamato il furgone e noi siamo rientrati a casa a metà giro (non potevamo continuare senza scorte). Ma la cosa assurda è avevamo perso 2 ore per cambiare 3 volte... e se la guida non aveva i cacciagomme quelli grossi, eravamo ancora li (io ero abituato a cambiare con le mani). Ti giuro in tre a fare forza non venivano... da solo sarebbe stato impossibile ed anche a rimettere un casino...e non eravamo sprovveduti. Questi sono i cerchi nuovi, le 2 front del caso avevano un mese di vita.

2) Ho sempre con me un paio di guanti in lattice...per queste evenienze...

sid
Una cosa non mi è ben chiara: per quale motivo i produttori hanno portato sul mercato dei cerchi su cui è così complicato tallonare e stallonare i copertoni? :nunsacci:
 

Motubuntu

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Italiana
evita è una parola grossa, semmai limita.
per arrivare ad una sicurezza prossima al 100% serve tubeless + salsicciotto tipo nukeproof ard + gomma tosta
io sono un fanatico dei salsicciotti, adoro lo smorzamento delle vibrazioni ed il feeling di guida che offrono, e se foro torno a casa galleggiando su di essi
Per quale motivo alla fine i salsicciotti non sono così diffusi? ...
 

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