Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Nel commento che ho citato sideman ha scritto "Le tre front avevano tutte le camere d'aria ...", quindi ho pensato che anche i cerchi fossero per camera e non tubeless ...
Leggendo anche gli altri commenti puoi vedere che ormai tutti i cerchi moderni sono costruiti in modo da poter essere utilizzati come tubeless.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
per cambiare una camera d'aria ci vogliono pochi minuti. poi dipende da quanto uno e pratico.
per me se parliamo di giro con gli amici, non ci vedo tutto sto problema a fermarsi qualche minuto per cambiare la camera d'aria.
diverso e il discorso per quanto riguarda i professionisti. pero qui siamo tutti amatori. magari qualche professionista c'e anche sul forum...ma e una mosca bianca.
in un video di masserini, ad un certo punto buca. lui si ferma per cambiare la camera, e uno gli dice: ma perche non usi i tubless?
e lui risponde: perche i tubless ti lasciano all'improvviso e tutto di colpo. mentre la perdita d'aria della camera e piu graduale.
forse ha ragione lui, e per il downhil amatoriale e meglio la camera d'aria. poi se parliamo di professionisti magari e diverso.
io uso la camera d'aria, perche per il mio uso va benissimo quella. pero capisco anche chi preferisce i tubless.

Forse hai saltato quanto scritto sopra...cambia una gomma moderna delle ultime e poi mi dici quanto ci metti, altro che pochi minuti....
Ma poi anche se ci volessero pochi minuti...con le camere veramente rischi in alcune stagioni di forare 2 volte a uscita


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sui salcicciotti si apre un capitolo ancora piu' ampio.
C'e' una bella comparativa sul Magazine e diversi post interessanti. Molti di questi sistemi sono acerbi o buoni solo per chi corre.
L'idea che mi sono fatto e' che per un amatore/escursionista il salsiccioto per essere interessante debba avere le seguenti caratteritiche:

- Consentire una marcia sicura in caso di foratura non riparabile dal lattice senza disintegrarsi. Non si puo' certo pensare di usarlo come sistema salvacerchio per poi doversi fermare, smontarlo e metterselo in tasca.
- Avere un prezzo accettabile in relazione alla durata
- Non complicare troppo il montaggio della gomma
- Avere un comportamento dinamico efficiente (peso non eccessivo,comportamento alla compressione progressivo, assorbimento energetico basso)

Al momento a parte un po' un prodotto che ho adocchiato, quelli disponibili non mi pare abbiano queste caratteristiche.
Si tratta cmq di soluzioni buone soprattutto per ebike e riders pesanti (nella guida, nel corpo e nei percorsi) altrimenti, fra costi, complicazioni di gestione e perdite di efficienza il bilancio diventa velocemente negativo.
Gia' e' difficile montare certe gomme su certi cerchi (in alcuni casi io ho desistito, ci sono accoppiate gomme cerchio gia' di suo impossibili da montare senza rischiare rotture) mettendoci il salsicciotto la cosa si complica non poco.
Per non parlare della gestione pressione e della scorrevolezza che diventano un fattore critico, dato che meno la pressione e' alta piu' il salsiccioto lavora, e se il salsicciotto lavora dissipa energia e addio scorrevolezza tubeless a basse pressioni.
Questione complicata.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
sulla nuova bici, con camere d'aria normali, il bilancio di 6 mesi è il seguente: quattro o cinque forature in pochi giorni a fine estate, sempre sullo stesso percorso. maledizioni soprattutto il giorno che ho forato due volte e avevo solo una camera, dato che non avevo riparato le altre. poi più niente fino a ieri, infatti mi stavo convincendo a proseguire con le camere d'aria... e invece appunto ieri una pizzicatura al posteriore in una discesa rocciosa. nonostante fossimo in due ci ha fatto impiegare 22 (sì, ventidue) minuti a riparare, in quanto è stata un'impresa far rientrare il copertone nel cerchio, rompendo pure una leva. proprio ieri che è successo avevo pochissimo tempo, il giro doveva essere di un'ora e mezza.

morale della favola: credo proprio che in questi giorni ordinerò nastro e lattice.

Perdonami, ma credo che come al solito si generalizza troppo, che i tubeless abbiano dei vantaggi, senz'altro. Ma a oggi andare in giro con camere d'aria senza liquido anti foratura, è un vero suicidio.
Poi possiamo andare avanti all'infinito come altri post a dire cosa sia meglio per me o per altri, ogni sistema ha i sui pro e contro, basta usare quello che più si addice alle proprie esigenze. Ad oggi andare in giro con le camere d'aria senza liquido anti foratura e da ingenuo.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Sui salcicciotti si apre un capitolo ancora piu' ampio.
C'e' una bella comparativa sul Magazine e diversi post interessanti. Molti di questi sistemi sono acerbi o buoni solo per chi corre.
L'idea che mi sono fatto e' che per un amatore/escursionista il salsiccioto per essere interessante debba avere le seguenti caratteritiche:

- Consentire una marcia sicura in caso di foratura non riparabile dal lattice senza disintegrarsi. Non si puo' certo pensare di usarlo come sistema salvacerchio per poi doversi fermare, smontarlo e metterselo in tasca.
- Avere un prezzo accettabile in relazione alla durata
- Non complicare troppo il montaggio della gomma
- Avere un comportamento dinamico efficiente (peso non eccessivo,comportamento alla compressione progressivo, assorbimento energetico basso)

Al momento a parte un po' un prodotto che ho adocchiato, quelli disponibili non mi pare abbiano queste caratteristiche.
Si tratta cmq di soluzioni buone soprattutto per ebike e riders pesanti (nella guida, nel corpo e nei percorsi) altrimenti, fra costi, complicazioni di gestione e perdite di efficienza il bilancio diventa velocemente negativo.
Gia' e' difficile montare certe gomme su certi cerchi (in alcuni casi io ho desistito, ci sono accoppiate gomme cerchio gia' di suo impossibili da montare senza rischiare rotture) mettendoci il salsiccioto la cosa si complica non poco.
Per non parlare della gestione pressione e della scorrevolezza che diventano un fattore critico, dato che meno la pressione e' alta piu' il salsiccioto lavora, e se il salsicciotto lavora dissipa energia e addio scorrevolezza tubeless a basse pressioni.
Questione complicata.

Sui salcicciotti ti saprò dire tra un mese quando mi arriva la bici a pile AM/Enduro (che affiancherò alla muscolare)
27,5 x 2,6 ant e post, il sivende mi ha proposto i salcicciotti gratis...
Ad oggi ne so pari allo zero

sid
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Ma solo a me le camere con liquido sembrano un inutile ibrido?

diciamo che si perdono anche quei minimi ed irrisori vantaggi che potevano avere rispetto ai tubless...ovvero il non utilizzo della latticizzazione...
se devo latticizzare non capisco perchè non usare i tubless... oltretutto camere più lattice la questione si fa pesante...
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.901
1.890
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
Ma solo a me le camere con liquido sembrano un inutile ibrido?

Vanno bene per chi non vuole sbattersi troppo con la questione nastro cerchi e rabbocco lattice. Le monti e via.
Certo si pizzicano, sono pesanti e sono meno efficaci. Usate una volta e poi smontate subito.

PS

Ho risposto mentre scriveva anche sideman

sono d'accordo! quasi quasi meglio le camere senza liquido e via....almeno sono leggere.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Ma solo a me le camere con liquido sembrano un inutile ibrido?
Non sono inutili, se si vuole girare con camere d'aria sono indispensabili, senza e da pazzi, ho beccato anche più di una spina. Il peso non è cosi drammatico, 125 g per ruota quello della Slime, con camere del Decathlon. Dura molto di più del lattice per tubeless.
I tubeless hanno i suoi vantaggi senza dubbio, ma su cerchi con canale interno sotto 21 mm con coperture 2.1 è molto percetibile l'effetto deriva in curva, non immagino cosa succederebbe con pressione sotto i 2 bar.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io ho cerchi canale 21 e giro fra 1,5 e 2 bar e non sento nessuna deriva...a parte un po' quelle poche volte che giro su asfalto, praticamente solo per necessita' e forse piu' della carcassa la deriva la fanno i tasselli. Con le camere credo la deriva sarebbe esattamente la stessa.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Premetto che ciò che sto scrivendo vale indipendentemente dallo schieramento...
Ma talvolta le convinzioni sono tanto consolidate da non permettere una valutazione veramente obiettiva.
 
  • Mi piace
Reactions: Guxx

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Premetto che ciò che sto scrivendo vale indipendentemente dallo schieramento...
Ma talvolta le convinzioni sono tanto consolidate da non permettere una valutazione veramente obiettiva.
Io sono sicuro che se, senza dirlo, qualcuno togliesse o mettesse le camere, secondo la situazione di partenza, alla bici del 99% di noi forumisti, lasciando il resto inalterato, nessuno si accorgerebbe della differenza, prima foratura a parte....:mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: sideman

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Premetto che ciò che sto scrivendo vale indipendentemente dallo schieramento...
Ma talvolta le convinzioni sono tanto consolidate da non permettere una valutazione veramente obiettiva.
Queste tue parole riguardo alle "Convinzioni e Valutazioni" dovrebbero essere incise sulla prima pagina del forum, così, a monito per chi tendesse a dimenticarlo seminando sentenze a destra e a sinistra, senza mai essere possibilista, senza mai concepire una possibile evoluzione del determinato argomento e quindi del proprio pensiero.
Ricordiamocene.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io sono sicuro che se, senza dirlo, qualcuno togliesse o mettesse le camere, secondo la situazione di partenza, alla bici del 99% di noi forumisti, lasciando il resto inalterato, nessuno si accorgerebbe della differenza, prima foratura a parte....:mrgreen:
Esatto.
È quando devi camminare per tornare a casa che te ne rendi conto :smile:
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq sensazioni tutte da verificare strumentalemente e fedi incrollabili a parte, la questione ruote/pneumatici, sulla dinamica della bicicletta, conta tanto.
Anni fa, prima che me la rubassero, avevo una stumpy s-works da 26 in carbonio molto leggera, con sopra delle belle ruote xtr ust latticizzate che scorreva molto bene.
Avevo anche, e ho tuttora trasformata in ebike,una Kona Stinky da 17 kg per usi piu' diciamo "impegnativi", la quale aveva ruote robuste da camera da oltre 2 kg di loro e sulla quale avevo, per non forare, montato camere antiforatura rinforzate con lattice e fasce antiforatura (circa 4/5 etti di roba in piu' a ruota, senza contare l'effetto assorbimento dovuto alla deformazione del materiale aggiunto).
La Stinky da pedalare era un macigno ed ero sul punto di pressarla in demolizione visto che la mia gamba non la reggeva piu', cosi' prima di ucciderla, feci una prova, misi le ruote della Stinky sulla S-works e feci un giro xc. Non andava piu'! Sembrava un camion, tornai a casa distrutto.
Messo ruote ust leggere e latticizzato ed anche la Stinky e' diventata moolto piu' pedalabile...e ha evitato la pressa.
Quanto sia dovuto alla bonta' delle ruote o all'assetto tubeless lo ignoro ma la questione non e' di poca importanza.
 

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.779
4.029
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Io giro da sempre con gomme di basso livello e camere d'aria, entrambe Schwalbe sulla mia front.
Pedalo da fine 2013 e ho forato solo due volte ma mi rendo conto che il passaggio al tubeless dovrà essere uno step da fare. Tecnicamente posso capirne i vantaggi e poi mi fido del giudizio di alcuni compagni di uscite.
Prima di tutto dovrei verificare se il sistema è compatibile con i miei cerchi ma in generale mi spaventa un po' la manutenzione.
Se poi (non sono assolutamente un grammofobo) guadagnassi anche un po' di peso in quel punto ecco, diciamo che il discorso si farebbe ancora più interessante, mi piacerebbe acquisire un po' di maneggevolezza in più.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo