Tubeless o camera? Esperienze, pro e contro

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giovi@

Biker forumensus
30/12/16
2.149
1.043
0
Visita sito
Bike
Rockrider 560 "milanista"
Forse hai saltato quanto scritto sopra...cambia una gomma moderna delle ultime e poi mi dici quanto ci metti, altro che pochi minuti....
Ma poi anche se ci volessero pochi minuti...con le camere veramente rischi in alcune stagioni di forare 2 volte a uscita


Sent from my iPad using MTB-Forum mobile app
forse intendevi le e-bike ? non ho una e bike, e non ho mai cambiato una gomma su quelle bici. io mi riferisco alle bici normali...non ai motorini:
a parte la battuta, magari sulle e bike e molto piu incasinato cambiare una camera d'aria. forse in quel caso i tubless sono nettamente migliori per via della praticita.
per quanto riguarda le forature va un po a culo. a volte bucavo 3 camere di fila, intendo ad ogni uscita per 3 4 volte di fila. mentre nell'ultimo anno zero bucate.
io mi porto sempre dietro una camera di scorta. se buco la cambio. quella bucata la porto a casa e la riparo con le pezze. poi mi riporto dietro quella riparata, e cosi via.
io preferisco fare cosi, e lo vedo anche piu pratico dei tubless. ripeto che parlo da amatore , e non faccio gare.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Io giro da sempre con gomme di basso livello e camere d'aria, entrambe Schwalbe sulla mia front.
Pedalo da fine 2013 e ho forato solo due volte ma mi rendo conto che il passaggio al tubeless dovrà essere uno step da fare. Tecnicamente posso capirne i vantaggi e poi mi fido del giudizio di alcuni compagni di uscite.
Prima di tutto dovrei verificare se il sistema è compatibile con i miei cerchi ma in generale mi spaventa un po' la manutenzione.
Se poi (non sono assolutamente un grammofobo) guadagnassi anche un po' di peso in quel punto ecco, diciamo che il discorso si farebbe ancora più interessante, mi piacerebbe acquisire un po' di maneggevolezza in più.
Come ha gia detto Hot, il peso non lo riduci latticizzando, almeno non in maniera apprezzabile rispetto ad una camera standard.
Rispetto ad una camera latticizzata invece la differenza e' notevole, specie se son di quelle robuste.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Come ha gia detto Hot, il peso non lo riduci latticizzando, almeno non in maniera apprezzabile rispetto ad una camera standard.
Rispetto ad una camera latticizzata invece la differenza e' notevole, specie se son di quelle robuste.
Immaginavo ma non avendo mai approfondito seriamente la questione tubeless, credevo avessero inventato qualcosa di più performante in quel senso.
Rimangono tutti gli altri vantaggi, dovrò solo trovare la voglia di sperimentare e sicuramente lo farò se passerò a dei cerchi nuovi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Cmq, francamente, se non si sono provati entrambi i sistemi, la vedo dura poter dare giudizi su quale sia preferibile.
Usare il metro "io mi trovo bene cosi", "ho sempre fatto cosi", oltre a non aggiungere nulla alla discussione limita la possibilita' di avere dei vantaggi che magari manco si possono immaginare.
Le novita' non sono sempre fregature commerciali del markettaro abile di turno. Il mondo, malgrado tutto, va avanti.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
forse intendevi le e-bike ? non ho una e bike, e non ho mai cambiato una gomma su quelle bici. io mi riferisco alle bici normali...non ai motorini:
a parte la battuta, magari sulle e bike e molto piu incasinato cambiare una camera d'aria. forse in quel caso i tubless sono nettamente migliori per via della praticita.
per quanto riguarda le forature va un po a culo. a volte bucavo 3 camere di fila, intendo ad ogni uscita per 3 4 volte di fila. mentre nell'ultimo anno zero bucate.
io mi porto sempre dietro una camera di scorta. se buco la cambio. quella bucata la porto a casa e la riparo con le pezze. poi mi riporto dietro quella riparata, e cosi via.
io preferisco fare cosi, e lo vedo anche piu pratico dei tubless. ripeto che parlo da amatore , e non faccio gare.

non sto parlando di e.bike, ma di ruote di biciclette
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cmq, francamente, se non si sono provati entrambi i sistemi, la vedo dura poter dare giudizi su quale sia preferibile.
Usare il metro "io mi trovo bene cosi", "ho sempre fatto cosi", oltre a non aggiungere nulla alla discussione limita la possibilita' di avere dei vantaggi che magari manco si possono immaginare.
Le novita' non sono sempre fregature commerciali del markettaro abile di turno. Il mondo, malgrado tutto, va avanti.

Totalmente d'accordo con te su tutta la linea di interventi sul topic, un pò meno su questo.
Se arrivo nel mondo MTB e mi dicono: con le camere buchi di media una volta ogni 2/3 uscite, con i tubless una volta ogni 10 anni...se io credo a quanto detto... io (ripeto io per come vedo io la MTB) vado tutta la vita sui tubless senza bisogno di provare comportamenti della ruota ecc...ecc... per me questo vantaggio è talmente grande da coprire 10 volte qualunque altro tipo di situazione.

Provare, proverei solo per verificare se è vera la frequenza di forature...sulla mia pelle...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Totalmente d'accordo con te su tutta la linea di interventi sul topic, un pò meno su questo.
Se arrivo nel mondo MTB e mi dicono: con le camere buchi di media una volta ogni 2/3 uscite, con i tubless una volta ogni 10 anni...se io credo a quanto detto... io (ripeto io per come vedo io la MTB) vado tutta la vita sui tubless senza bisogno di provare comportamenti della ruota ecc...ecc... per me questo vantaggio è talmente grande da coprire 10 volte qualunque altro tipo di situazione.

Provare, proverei solo per verificare se è vera la frequenza di forature...sulla mia pelle...
Le valutazioni su cosa fare sono cmq molto soggettive, ma credo che un bilancio completo lo puoi fare solo dopo aver provato. Mi spiego, puo' essere che, una volta provato cosa comporta in termini manutenzione tenere in vita un paio di gomme latticizzate senza camera d'aria, qualcuno preferisca cmq forare 3/4 volte al mese o piu'. Difficile ma puo' essere.
Io personalmente anche se uso poco la bici la preferisco cmq latticizzata e senza camere, ma capisco altri che usandola di rado non vogliono impazzire, a loro spaventa di piu' mettere le mani in un tubeless che forare, a me l'inverso.
Quello che dico pero' e' che per trarre le conclusioni definitive bisogna cmq provare, perche' alle volte il diavolo e' peggio di quello che sembra e convertire un paio di ruote in tubeless non e' che sia questo gran lavoro...
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Io giro da sempre con gomme di basso livello e camere d'aria, entrambe Schwalbe sulla mia front.
Pedalo da fine 2013 e ho forato solo due volte ma mi rendo conto che il passaggio al tubeless dovrà essere uno step da fare. Tecnicamente posso capirne i vantaggi e poi mi fido del giudizio di alcuni compagni di uscite.
Prima di tutto dovrei verificare se il sistema è compatibile con i miei cerchi ma in generale mi spaventa un po' la manutenzione.
Se poi (non sono assolutamente un grammofobo) guadagnassi anche un po' di peso in quel punto ecco, diciamo che il discorso si farebbe ancora più interessante, mi piacerebbe acquisire un po' di maneggevolezza in più.
Non so dove giri tu ma bucare due volte in cinque anni con le camere d'aria è un eccezione,io con le camere certe volte ho forato due volte per giro,per esperienza posso affermare che da quando monto tubeless non ho mai più avuto problemi di forature e la manutenzione e tutt'altro che difficoltosa,i vantaggi sono talmente superiori che i pochi svantaggi sono trascurabili.
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non so dove giri tu ma bucare due volte in piu di cinque anni con le camere d'aria è un eccezione,io con le camere certe volte ho forato due volte per giro,per esperienza posso affermare che da quando monto tubeless non ho mai più avuto problemi di forature e la manutenzione e tutt'altro che difficoltosa,i vantaggi sono talmente superiori che i pochi svantaggi sono trascurabili.

parlando di manutenzione posso raccontare questo aneddoto (di ignoranza mia)...
quando ho montato il primo paio di tubeless non sapevo che andassero manutenute tipo che il lattice potesse avere problemi a stare tanto ferme ecc..ecc.. io ho sempre usato la bike senza pensare a niente, dopo 12 circa mesi la portavo dal mio sivende, cambiavo i copertoni finiti (dove dentro trovavo ogni tipo di cosa, da chiodi a spine a stecchi ecc...) e ripartivo...cosi per 10 anni...e sono sempre andate benissimo...
Solo ultimamente ho saputo che nei periodi di fermo sarebbe bene far girare la ruota... :mrgreen::mrgreen: mentre io la lasciavo ferma anche 2 mesi di seguito (Luglio/Agosto)
 
  • Mi piace
Reactions: Marklenders

Guxx

Up without drugs, Down without cuts
3/11/12
3.801
4.063
0
solo
Visita sito
Bike
ce l'ho
Non so dove giri tu ma bucare due volte in piu di cinque anni con le camere d'aria è un eccezione,io con le camere certe volte ho forato due volte per giro,per esperienza posso affermare che da quando monto tubeless non ho mai più avuto problemi di forature e la manutenzione e tutt'altro che difficoltosa,i vantaggi sono talmente superiori che i pochi svantaggi sono trascurabili.
Si vede che lo sterrato della collina reggiana (Reggio Emilia) è particolarmente gentile da quel punto di vista o magari si è trattato di solo culo [emoji28] .
Ho sempre usato pressioni attorno a 1.80 o 1.90.
Ho forato per pizzicatura al posteriore la prima volta percorrendo un sentiero chiamato Sassaia (mi pare fosse il 2016 ed ero con un amico che mi ha dovuto attendere giusto i 5/10 min per cambiare camera).
La seconda volta (agosto scorso), nel sentiero parallelo al Sassaia (Biondo New) mi sono trovato a terra in una S stretta perdendo l'anteriore ma forando il posteriore. Smontata la camera ho notato due fori piccoli, ognuno su una saldatura distinta, entrambi a circa 15/20 cm dalla valvola. Mi è venuto il dubbio che abbia ceduto la camera (Schwalbe 19A) a causa delle sollecitazioni e della mia poca tecnica.
Copertoni Nobby Nic Performance 2,25 post e 2,35 ant
 
Ultima modifica:

Francesca Mosolo

Biker novus
4/12/18
24
2
0
44
Firenze
Visita sito
Bike
Bottecchia
L'anno scorso, dopo un ritorno di fiamma, preso dall'entusiasmo ho acquistato una KTM Myroon Master 12. A fine stagione durante una discesa veloce mi si è afflosciata la gomma posteriore a causa di una pizzicatura. Smontando la gomma (Schwalbe Rocket Ron Evo LiteSkin Addix) ho notato anche un taglio nel copertone, cosa che mi costringe a cambiare gomma. Cercando ho visto che forse sui miei KTM-DT Pro 4 CC B/B 29", Tubeless DT Swiss straightpull - Boost 110/148 (questo riporta il depliant) forse potrei montare i tubeless ma non conosco vantaggi e svantaggi.

Secondo la vostra esperienza, quali vantaggi e svantaggi del sistema tubeless?
tubeless non ha svantaggi!
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Bene, direi che con questo assoluto degno di nota possiamo chiudere.:mrgreen::mrgreen::mrgreen:
D'accordissimo,mi permetto di aggiungere che neanche farlo apposta torno ora da un giro in Gravel e in garage mi sono accorto di avere una mega spina piantata sul copertone da 32,tolta ho fatto girare la ruota e in 30 secondi cavato il dente,se avevo le camere adesso stavo bestemmiando da qualche parte per strada...un urrà per i tubeless:-):-):-):-)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Io ho cerchi canale 21 e giro fra 1,5 e 2 bar e non sento nessuna deriva...a parte un po' quelle poche volte che giro su asfalto, praticamente solo per necessita' e forse piu' della carcassa la deriva la fanno i tasselli. Con le camere credo la deriva sarebbe esattamente la stessa.

Una curiosità quanto pesi?
Allora quelle delle convizione e dura a morire sia a destra che a sinistra.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
73/74 kg nudo circa a seconda se sono andato in bagno o meno...:)
Peso medio. Se uno ha dei pesi strani non dovrebbe nemmeno parlare di pressioni pneumatici senza specificarlo.

Quel peso lo raggiungo vestito con zaino.
E pensa che le ultime ruote che usavo in camera d'aria mavic crossrider 28 raggi in 2a 26x19c a pressioni 1,5 tocca il cerchio quando urto un trochetto e, quando sei in curva la deriva si sente e, come, in special modo all'anteriore asfalto e non.
La bici è una Front da xc.
Ora mi fido di quello che dici, ma la vedo dura con te che hai 10 kg in più, peso e pressioni sono strettamente correlati.

Per caso bazzichi nel Nordest?
 

NKT

Biker serius
2/11/13
102
8
0
Torino
Visita sito
Scusate, se mi intrometto.
Ma su questi cerchi posso montare i copertoni tubless?
f774e0e66c92992262bc49804edb9fe0.jpg


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo