Tubeless perde

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Ciao a tutti, ho preso un maio di mavic crossmax nuove, gia tubeless, ho messo le valvole mavic ed il copertone tubeless ready nuovo. Mi sono accorto che perde da un raggio. È normale visto che devo ancora mettere il lattice???? Un'altra curiosità, ho letto che è meglio mischiare un paio di cucchiai di brillantina con il lattice (stan nel mio caso) per rendeelo più denso e tappare eventuali buchi più grossi. Secondo voi è conveniente?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
mi sembra strano che perda da un raggio, soprattutto se è un cerchio tubeless nativo...
puoi mettere un link per capire di quale crossmax parliamo?
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
se perde dal raggio ti tocca rifare la nastratura, perchè quei cerchi non sono tubeless nativi, ma tubeless ready e quindi vengono nastrati proprio per evitare fuori uscite d'aria dai raggi...
al massimo controlla che non ci siano fori o perdite sul nastro...
 
Ultima modifica:

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Mettendo il lattice chiude l'eventuale buco? Comunque x sicurezza metto il nastro
No, è il nastro che chiude i buchi sicuramente presenti. Devi scegliere non un nastro paranipples ma un nastro tubeless, e della larghezza giusta in base alla larghezza del canale interno del cerchio, meglio se ti leggi sul tech corner come fare, non è nulla di complicato ma come per ogni lavoro bisogna farlo seguendo la giusta procedura (dove iniziare a posarlo, come tirarlo, quanto sovrapporlo, come fare il foro per la valvola, ecc.)
Aggiungere la brillantina non l'ho mai letto da nessuna parte (se hai il link postalo, magari ci si rende conto delle competenze di chi l'ha scritto), se il lattice è di buona qualità non serve aggiungere nulla.
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
No, è il nastro che chiude i buchi sicuramente presenti. Devi scegliere non un nastro paranipples ma un nastro tubeless, e della larghezza giusta in base alla larghezza del canale interno del cerchio, meglio se ti leggi sul tech corner come fare, non è nulla di complicato ma come per ogni lavoro bisogna farlo seguendo la giusta procedura (dove iniziare a posarlo, come tirarlo, quanto sovrapporlo, come fare il foro per la valvola, ecc.)
Aggiungere la brillantina non l'ho mai letto da nessuna parte (se hai il link postalo, magari ci si rende conto delle competenze di chi l'ha scritto), se il lattice è di buona qualità non serve aggiungere nulla.
Ho controllato e c'era la valvola messa male. Adesso perde ma solo dalla valvola, credo che con il lattice dovrebbe sistemarsi....
 

Zeus78

Biker perfektus
3/9/15
2.826
1.416
0
Visita sito
Bike
*
Ho controllato e c'era la valvola messa male. Adesso perde ma solo dalla valvola, credo che con il lattice dovrebbe sistemarsi....

qualcosa non mi torna :nunsacci::nunsacci::nunsacci:
la valvola prima era messa male e perdeva da un raggio, ora che l'hai messa bene perde dalla valvola?
ma perde dal foro sul cerchio dove va la valvola o proprio dalla valvola?
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.606
13.436
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non deve perdere, stringi la valvola di piu' o sistemala meglio. Senza lattice la perdita di pressione deve esser elenta e non localizzata, un po' e' normale che perda, ma non che perda distintamente in un solo punto.
Non mettere il lattice se non tiene, che poi te lo ritrovi ovunque nel cerchio.
 

Flag479

Biker serius
23/12/18
181
6
0
44
Catania
Visita sito
Bike
Cube
Non deve perdere, stringi la valvola di piu' o sistemala meglio. Senza lattice la perdita di pressione deve esser elenta e non localizzata, un po' e' normale che perda, ma non che perda distintamente in un solo punto.
Non mettere il lattice se non tiene, che poi te lo ritrovi ovunque nel cerchio.
Mettere un flap sopra quello esistente puo servire? "Two is meglio che one" diceva una pubblicità
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.996
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Prova a realizzare una guarnizione con un pezzetto di vecchia camera d'aria, forato per farci passare passare la valvola. In modo che faccia tenuta tra valvola e cerchio.
Quella della brillantina sembra una bufala enorme ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: marpa and Dingo67

danyx88

Biker serius
28/7/11
214
7
0
Visita sito
Bike
Santacruz superlight
Domanda scontata e banale: la forma della base della valvola è idonea alla gola del cerchio?
Mavic le fa sia piatte che curve
a0cc3412486685bd08d6f02df71b390d.jpg
15f620fa340dcab429f9a72f4e800054.jpg
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo