tubeless senza lattice

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
se non vuoi mettere il liquido antiforatura nella copertura ti conviene portarti dietro almeno una bomboletta gonfia e ripara e una poma, per maggiore sicurezza ti conviene portare anche una camera e i levagomme.
 

windbike

Biker assatanatus
29/7/08
3.466
575
0
lazio
Visita sito
Bike
ROCKRIDER xc900s
io sempre usato senza liquido, se usi coperture....diciamo intorno ai 700 gr. ti garantiranno un buon margine di sicurezza...che poi il problema si presenta soltanto in caso di tagli o chiodi perche' le spine in genere non creano problemi a casa torni tranquillamente, comunque io mi porto bomboletta gonfia ripara e pezze autoincollanti ed ovviamente bomboletta di co2 in caso si debba far tallonare di nuovo il copertone dopo riparazione
 
  • Mi piace
Reactions: Danilo1987

ivanmorotti1

Biker ultra
16/4/07
655
1
0
como
Visita sito
Ho montato oggi i miei primi tubeless e il lattice mi lacsiava un po perplesso perche smontando la bici di mia cugina dopo 3-4 mesi ho trovato dentro una schifezza che semrava la pelle di un serpente la cui efficia mi lasciava dei dubbi
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Ho montato oggi i miei primi tubeless e il lattice mi lacsiava un po perplesso perche smontando la bici di mia cugina dopo 3-4 mesi ho trovato dentro una schifezza che semrava la pelle di un serpente la cui efficia mi lasciava dei dubbi

di liquido ne va messo 60 ml per gomma e va rabboccato ogni 2-3 mesi al max. Secondo me montare tubeless senza lattice, si vanno a perdere dei vantaggi che questo tipo di coperture comportano ;-)


Aggiungo che, oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri, porta con te anche un tubicino di 'attak flex gel'...credimi..è impagabile :-)

uh..quasi dimenticavo...all'interno della valvola di gonfiaggio (ovviamente smontabile per il rabboco), dai una bella spruzzata di lucido per cruscotti, così il lattice eviterà di 'chiudere' la valvola stessa...
 
  • Mi piace
Reactions: tacito
Secondo me il vantaggio dei tubeless è che non devi portarti con te la camera d'aria e la pompetta !!!:il-saggi:
Io ho tagliato molte volte e ho preso anche un chiodo è con una semplice bomboletta ho riparato il danno ,cosi il gioco è fatto!!

Comunque il lattice è molto utile è quindi mettilo sempre è ogni 3 mesi pulisci tutto l'interno della ruota e metti il lattice nuovo (joe's)!!!;-)
 

noghese

CialtroModeratur Bionicus
21/4/08
3.580
2
0
Arzignano (VI)
Visita sito
Secondo me il vantaggio dei tubeless è che non devi portarti con te la camera d'aria e la pompetta !!!:il-saggi:
Io ho tagliato molte volte e ho preso anche un chiodo è con una semplice bomboletta ho riparato il danno ,cosi il gioco è fatto!!

Comunque il lattice è molto utile è quindi mettilo sempre è ogni 3 mesi pulisci tutto l'interno della ruota e metti il lattice nuovo (joe's)!!!;-)

una camera va sempre portata (imho anche l'attack)...io ho tagliato più di qualche volta la gomma su dulle creste sassose e, quando il taglio supera i 4-5 mm, non c'è bomboletta o lattice che tenga (soprattutto se la lacerazione è su un fianco)....

Aggiungo che non è necessari smontare la ruota e pulire il tutto per fare un rabbocco, anzi, è del tutto inutile o-o
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Secondo me il vantaggio dei tubeless è che non devi portarti con te la camera d'aria e la pompetta !!!:il-saggi:
Io ho tagliato molte volte e ho preso anche un chiodo è con una semplice bomboletta ho riparato il danno ,cosi il gioco è fatto!!

Comunque il lattice è molto utile è quindi mettilo sempre è ogni 3 mesi pulisci tutto l'interno della ruota e metti il lattice nuovo (joe's)!!!;-)
allora a prescindere camera e pompa va sempre portata nello zaino...
dubito che il lattice ti possa riparare i tagli....passi per i chiodi magari lasciandoli conficcati...
 
  • Mi piace
Reactions: noghese
Presi un chiodo di 4mm è la bomboletta riusci ha chiudere il taglio (quando andai ha casa li misi una pezza per tubeless e fino ha oggi non mi ha dato problemi )!!!
Uso i tubeless da un'anno e non mi è mai servita la camera d'aria e la bomboletta ,quindi secondo me non serve portarsi stò peso in più e tantomeno l'attack seno i tubless non servono è allora fai prima a portatri delle gomme per camera d'aria!!!

P.S.il vantaggio è essere più leggeri!
 

tacito

Biker imperialis
23/9/04
10.769
4
0
62
Catania
Visita sito
Presi un chiodo di 4mm è la bomboletta riusci ha chiudere il taglio (quando andai ha casa li misi una pezza per tubeless e fino ha oggi non mi ha dato problemi )!!!
Uso i tubeless da un'anno e non mi è mai servita la camera d'aria e la bomboletta ,quindi secondo me non serve portarsi stò peso in più e tantomeno l'attack seno i tubless non servono è allora fai prima a portatri delle gomme per camera d'aria!!!

P.S.il vantaggio è essere più leggeri!
anche io non foro con la macchina da molti anni eppure ruota di scorta e cric me li porto detro...
non so che percorsi fai tu ma se ti trovi in mezzo ad un bosco o in una pietraia a 30 km da casa e squarci un tubeless che fai?
sapessi quanti ne ho incontrati che mi hanno chiesto una camera in prestito (anzi regalata perchè poi non me l'hanno più restituita).
Certo andare più leggeri a spese di altri è molto comodo :arrabbiat:
 
  • Mi piace
Reactions: styx

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
di liquido ne va messo 60 ml per gomma e va rabboccato ogni 2-3 mesi al max. Secondo me montare tubeless senza lattice, si vanno a perdere dei vantaggi che questo tipo di coperture comportano ;-)


Aggiungo che, oltre a quello che ti hanno consigliato gli altri, porta con te anche un tubicino di 'attak flex gel'...credimi..è impagabile :-)

uh..quasi dimenticavo...all'interno della valvola di gonfiaggio (ovviamente smontabile per il rabboco), dai una bella spruzzata di lucido per cruscotti, così il lattice eviterà di 'chiudere' la valvola stessa...
Quoto in pieno però il liquido non va riboccato ma va tolto quello secco pulito il copertone e messo nuovo sennò il liquido nuovo non lavora bene e non riesce a riparare
 

FabioBt

Biker marathonensis
7/9/06
4.107
110
0
Ascoli Piceno
Visita sito
Ma che senso ha un tubless senza lattice???? a sto punto metti le camere!



Io ho usato tempo fa delle gomme Hutchinson Pyton Tubeless fino alla sostituzione per usura senza lattice,alla loro sostituzione ho trovato conficcati all'interno circa 10 spini per ruota,l'unica accortezza che dovevo fare gli ultimi tempi era di gonfiare un po' i copertoni ad ogni uscita,perdevano pressione.

Diciamo che sono stato fortunato,comunque se avessi avuto le camere la ruota sarebbe andata a terra subito,quindi il tubeless e' comunque preventivo della foratura,certo,con il lattice ancora meglio!
 
  • Mi piace
Reactions: Fullspeedahead

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Ma che senso ha un tubless senza lattice???? a sto punto metti le camere!

Scusa ma non sono d'accordo.
Il tubeless si sgonfia molto lentamente se fori. La camera, quando buchi, buchi.
A parte questo, io dopo circa sei mesi dall'acquisto di tubeless, ho messo il pesto esclusivamente perchè le forature erano così numerose (ne ho contate 25 sull'anteriore) che il gonfiaggio teneva appena 24 ore circa.
Ho due bici con i tubeless e tre ruote su quattro hanno il liquido mentre una ha forature tali (circa 4) da sgonfiarsi in 4-5 giorni.
Per me è sufficiente.
 
  • Mi piace
Reactions: FabioBt

Slash80

Biker superis
10/1/10
457
0
0
Perugia
Visita sito
Scusa ma non sono d'accordo.
Il tubeless si sgonfia molto lentamente se fori. La camera, quando buchi, buchi.
A parte questo, io dopo circa sei mesi dall'acquisto di tubeless, ho messo il pesto esclusivamente perchè le forature erano così numerose (ne ho contate 25 sull'anteriore) che il gonfiaggio teneva appena 24 ore circa.
Ho due bici con i tubeless e tre ruote su quattro hanno il liquido mentre una ha forature tali (circa 4) da sgonfiarsi in 4-5 giorni.
Per me è sufficiente.
Non è detto io ho tubeless con liquido ho forato e la gomma è andata a terra in 10 secondi e nemmeno la bomboletta geax ha riparato
 

Classifica mensile dislivello positivo