tubeless su cerchio normale

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
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drago65

Biker urlandum
20/6/12
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pavia
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ciao a tutti.mi hanno dato 2 coperture maxxis larsen TT,io ho dei cerchi non tubeless (vuelta starlite)e li ho montati con camera d aria.volevo chiedere se con il kit mariposa posso eliminare le camere d aria,se devo usare qualcos altro oltre al kit con lattice e nastro o se non è possibile e me li devo tenere con la camera d aria.non vorrei comprare il kit e tenermelo inutilizzato fino a quando consumo i copertoni.grazie a chi mi risponde,ho letto decine di post sull argomento ma parlavano tutti di coperture normali su cerchi normali o di tubeless ssu cerchi tubeless.
 

Number 21

Biker tremendus
17/3/10
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Rivoli (TO)
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http://www.effettomariposa.eu/prodotti/caffelatex-family/caffelatexkit/

Per sfruttare al massimo i benefici del sigillante Caffélatex abbiamo creato due kit completi, per trasformare ruote standard per mountain-bike in tubeless (2 ruote per kit).
Caffélatex Tubeless Kit è stato sviluppato per pneumatici mtb di tipo Tubeless, Tubeless-Ready e TNT (Tube No Tube), prodotti quindi secondo lo standard dimensionale UST.


più chiaro di così...
 

drago65

Biker urlandum
20/6/12
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pavia
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ok prendo il kit.mi è sorto il dubbio perchè non era possibile montare sul cerchio normale il tubeless senza usare la camera d aria,la gomma se ne andava a spasso dappertutto.si vede che sono un principiante ? :i-want-t:
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
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tv
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Scusate ma mi intrometto xché sto facendo un mega casino, ho letto di tutto e sto facendo confusione soprattutto oggi che sono andato dal sivende.

Allora.... ho dei cerchi standard Miche 70.4 disk e copertoni swalbe NoNi e RaRa tubeless ready,.... e la domanda è... ma lo posso montare sto benedetto tubeless kit Caffelatex o altri che siano?

Il sivende mi ha detto di no perché sono cerchi da poco... boh!?!?!
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
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Verona
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la cosa più semplice prendi delle camere da 24 con valvola shradder,le tatgli a meta e le monti,monti la gomma gonfi e talloni,smonti l interno valvola e sgonfi inserisci il 100ml di lattice porti a 5 bar per 24h tagli la camera in eccesso e poi a pressione normale.fine cerca e trovi come fare.poca spesa tanta resa,con questo metodo eo metodo puoi usare cerchi e gomme acnhe non toubless,io lh ho fatto e usando del lattice gia aditivato e funzionava ala grande
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
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tv
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Ho letto del metodo eot, mmm, preferirei la versione nastrata, l'idea di non avere il perfetto accoppiamento cerchio gomma non mi entusiasma, sono un bel maialotto di 90kg e stallonare mi preoccupa.
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
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Ho letto tutte queste discussioni dal momento che sono alle prime armi e cercavo un modo di tutelare dalle forature me e la mia famiglia(ultima uscita 3 forature...tutta la famiglia tranne me)
Dunque questo metodo di tagliare una camera per trasformarle in tubeless con lattice; se invece inserisco il lattice nella camera d'aria normale e basta non è lo stesso?
Ho un po più peso(il peso di mezza camera d'aria x2), ma risparmio fuoriuscite di lattice e imbrattamenti vari!
Mi aiutate a chiarirmi le ideee per favore?
 

Sim880

Biker forumensus
3/5/10
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Milano
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Bike
Brave Machine RUBATAMI; Carnielli CRN 4000; Sunn Tzar S1
Fai prima allora ad andare a comprare le camere con lattice dentro (5€ da deca per esempio). Se invece vuoi proprio latticizzare, ovvero eliminare del tutto la camera, si può fare o col metodo della camera (EOT) o col metodo nastro, più "pulito". La camera ha il pro di essere quello meno caro, ed inoltre il copertone tende ad incollarvisi quindi è più difficile stallonare, ma quando si devon cambiare i copertoni la cosa è più problematica (nulla che non si faccia con un po' di olio di gomito eh...)
Il metodo del nastro è più "pulito" e non devi rifarlo da capo ogni volta che cambi pneumatici: il nastro infatti resta, mentre la camera da 20" (o 24") che metti attorno al cerchio se usi il metodo EOT c'è il forte rischio di intaccarla quando si cambiano gomme.

In sostanza, se vuoi solo ridurre le forature con le camere ripiene di lattice (o con le fasce in kevlar) dovresti ottenere l'effetto desiderato. Tubelessizzare è invece la soluzione più radicale che mette a riparo completamente da ogni pizzicatura e da molte forature minori...
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ho letto tutte queste discussioni dal momento che sono alle prime armi e cercavo un modo di tutelare dalle forature me e la mia famiglia(ultima uscita 3 forature...tutta la famiglia tranne me)
Dunque questo metodo di tagliare una camera per trasformarle in tubeless con lattice; se invece inserisco il lattice nella camera d'aria normale e basta non è lo stesso?
Ho un po più peso(il peso di mezza camera d'aria x2), ma risparmio fuoriuscite di lattice e imbrattamenti vari!
Mi aiutate a chiarirmi le ideee per favore?

La "latticizzazione" é una procedura che richiede un po' di perizia: molta gente che conosco rileva costanti (seppur minime) perdite di pressione anche dopo aver fatto eseguire la nastratura del cerchio al meccanico di fiducia.

Considera, inoltre, che in pochi mesi il lattice tende ad essiccarsi e perciò devi costantemente aggiungerne, o ricompiere l'operazione da zero.

Nel tuo caso é preferibile (a mio modesto avviso) l'acquisto di camere d'aria con lattice (o liquido equivalente) all'interno: aumenta leggermente il peso, ma il rischio foratura si riduce più che con la sola latticizzazione.
Anche in questo caso, però, il liquido ha durata limitata e quindi prima o dopo converrebbe cambiare nuovamente le camere d'aria.

La terza via sarebbe quella delle fasce in kevlar, da inserire tra camera d'aria e battistrada: non si seccano mai e fanno il loro mestiere! ;-)
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
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Comincio ad avere le idee più chiare grazie a voi!!
Direi di ricorrere alle fasce in kevlar per quanto riguarda la mia e forse mia moglie(che sono bici recenti e dovrebbero durare qualche anno) e mettere le camere con lattice su quelle delle figlie.
Voglio vedere peró qualcosa di buona fattura in giro, quelle del deca leggo di gente che non le trova molto buone.
Che marca mi consigliate, con qualità/durata/prezzo adatta a bici economiche e vecchiotte ma a rischio foratura alto?
 

Oniriko77

Biker augustus
5/2/04
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Alba
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Comincio ad avere le idee più chiare grazie a voi!!
Direi di ricorrere alle fasce in kevlar per quanto riguarda la mia e forse mia moglie(che sono bici recenti e dovrebbero durare qualche anno) e mettere le camere con lattice su quelle delle figlie.
Voglio vedere peró qualcosa di buona fattura in giro, quelle del deca leggo di gente che non le trova molto buone.
Che marca mi consigliate, con qualità/durata/prezzo adatta a bici economiche e vecchiotte ma a rischio foratura alto?

le uniche che van bene sono quelle della geax in kevlar
non fori più su spine, sono pratiche e secondo me ideali per il tuo utilizzo.
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
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Il post sulla latticizzazione l'avevo letto ma credo sia troppo complesso per un neofita come me, per questo volevo optare per soluzioni più pratiche.
La marca dei nastri; geax certamente vedendo le varie opinioni, io perô intendevo la marca delle camere con lattice, ho letto in diverse discussioni che quelle del deca non sono tanto apprezzate.
 

M+Race

Biker serius
19/4/13
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Sto valutando varie opzioni, ma sulla mia essendo nuova vorrei fare la cosa più "pulita" possibile; i miei pneumatici sono dei Schwalbe Smart Sam 2.25 e i cerchi sono RFR ZX24 29er, posso montare il kit di trasformazione in tubeless(flap e liquido)?
Se si, quale?
 

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