tubo sella da 27.2 e telescopico

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Domanda forse banale ma di XC conosco poco o nulla.
ho una Haibike Greed RC 2013, non è un ultimo modello ma è pur sempre una fascia piuttosto alta. Siccome da buon endurista mi piace la discesa, sento ormai irrinunciabile il reggisella telescopico, ma il mio dilemma è:
ha senso acquistare un telescopico da 27,2 mm ?!? Questo standard continuano a produrlo o è in disuso totale? Le nuove front escono ancora col 27.2?
Cioè non vorrei upgradare un qualcosa che poi non ha mercato e mi chiedevo se avesse invece senso cambiare tutta la bici con una più moderna e che abbia un tubo sella da 30.9 o 31.6 magari con cavo interno...
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
io ho preso da poco una epic col tubo sella da 27,2 e ho trovato qui nel mercatino un reggisella KS Lev con cavo interno, gran acquisto ! Peccato che nel diametro 27,2 troverai reggisella con massimo 100mm di escursione...ma molto meglio che niente ! Il 27,2 non è molto diffuso come diametro e quindi la scelta è ridotta, se poi è una misura in disuso non saprei vista la velocità nell'introduzione di nuovi standard....il prossimo potrebbe essere 27,1 !
Unico neo, almeno per il mio telescopico, è che la velocità di riestensione è un pò più lenta rispetto ai reggisella che ho da 30,9/31,6 e soprattutto non si regola in nessun modo.
 
Ultima modifica:

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Domanda forse banale ma di XC conosco poco o nulla.
ho una Haibike Greed RC 2013, non è un ultimo modello ma è pur sempre una fascia piuttosto alta. Siccome da buon endurista mi piace la discesa, sento ormai irrinunciabile il reggisella telescopico, ma il mio dilemma è:
ha senso acquistare un telescopico da 27,2 mm ?!? Questo standard continuano a produrlo o è in disuso totale? Le nuove front escono ancora col 27.2?
Cioè non vorrei upgradare un qualcosa che poi non ha mercato e mi chiedevo se avesse invece senso cambiare tutta la bici con una più moderna e che abbia un tubo sella da 30.9 o 31.6 magari con cavo interno...
certo che ha senso...almeno fino a che in commercio vi saranno case che continuano a far telai con quel standard lì! logico che non è così diffuso come i 30.9 -31.6 ma ci sono pure loro.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.468
3.473
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sulle front da xc mi sembra che la misura 27.2 vada per la maggiore, per ridurre la rigidità e dare un po' di assorbimento delle vibrazioni.

di telescopinci invece in quella misura ce ne sono meno, ma ci sono. ovviamente è più difficile mantenere robustezza, rigidità ed affidabilità riducendo le dimensioni di tutti i componenti, quindi difficilmente vedremo escursioni generose su diametri piccoli. ma per xc bastano escursioni ridotte penso.
 

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Puoi tranquillamente comprare il telescopico da 27,2 e se dovessi cambiare bike montarlo con un adattatore.. io ho fatto così... Valuta solo il discorso che tu hanno fatto sull'escursione.. max 100.. ma x mia esperienza basta tranquillamente.. io uso il ks e ten con passaggio cavo esterno.. Da più di due anni e va benissimo..
 

luki1

Biker superioris
8/3/15
973
31
0
Luino (VA)
Visita sito
Bike
Cube LTD Pro 2016
Domanda forse banale ma di XC conosco poco o nulla.
ho una Haibike Greed RC 2013, non è un ultimo modello ma è pur sempre una fascia piuttosto alta. Siccome da buon endurista mi piace la discesa, sento ormai irrinunciabile il reggisella telescopico, ma il mio dilemma è:
ha senso acquistare un telescopico da 27,2 mm ?!? Questo standard continuano a produrlo o è in disuso totale? Le nuove front escono ancora col 27.2?
Cioè non vorrei upgradare un qualcosa che poi non ha mercato e mi chiedevo se avesse invece senso cambiare tutta la bici con una più moderna e che abbia un tubo sella da 30.9 o 31.6 magari con cavo interno...
Le nuove bici hanno il reggisella da 272.
La mia cube del 2016 lo ha.
272 è meglio perché essendo di diametro ridotto il reggisella è meno rigido e ammortizza di più.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
Domanda forse banale ma di XC conosco poco o nulla.
ho una Haibike Greed RC 2013, non è un ultimo modello ma è pur sempre una fascia piuttosto alta. Siccome da buon endurista mi piace la discesa, sento ormai irrinunciabile il reggisella telescopico, ma il mio dilemma è:
ha senso acquistare un telescopico da 27,2 mm ?!? Questo standard continuano a produrlo o è in disuso totale? Le nuove front escono ancora col 27.2?
Cioè non vorrei upgradare un qualcosa che poi non ha mercato e mi chiedevo se avesse invece senso cambiare tutta la bici con una più moderna e che abbia un tubo sella da 30.9 o 31.6 magari con cavo interno...

Ho sulla Stumpy HT ho il LEV da 100mm. Molto lento a riestendersi, manca di feedback sul "tutto esteso" e senza possibilitá di modificare la pressione dell'aria. É anche un pó fragilino, specie per quanto riguarda il coperchio innesto cavo e lo stesso cavo di comando interno (non il cavo del comando a manubrio). Peró sempre meglio che averne uno fisso :-)
Mi sarebbe piaciuto provare lo Specialized, ma da quanto ho capito esiste solo la versione con cavo interno.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
Ho sulla Stumpy HT ho il LEV da 100mm. Molto lento a riestendersi, manca di feedback sul "tutto esteso" e senza possibilitá di modificare la pressione dell'aria. É anche un pó fragilino, specie per quanto riguarda il coperchio innesto cavo e lo stesso cavo di comando interno (non il cavo del comando a manubrio). Peró sempre meglio che averne uno fisso :-)
Mi sarebbe piaciuto provare lo Specialized, ma da quanto ho capito esiste solo la versione con cavo interno.

cosa intendi con feedback sul tutto esteso?
La pressione è fissa dal costruttore, non ha valvola? sei certo?!? assurdo
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
cosa intendi con feedback sul tutto esteso?
La pressione è fissa dal costruttore, non ha valvola? sei certo?!? assurdo

per il ks lev da 27,2 non ti aspettare la velocità di un reverb ma comunque neanche che ci metta 5 secondi per riestendersi. Purtroppo la cartuccia del 27,2 è molto diversa da quella usata sugli altri diametri e per modificare la velocità di estensione c'è un bel pò da fare, vedi questo tutorial http://www.peterverdone.com/ks-lev-27-2-rebuild-and-speed-increase/ e non so se ne vale la pena.
Io ho un lev integra e quando arriva a tutto esteso fa un minimo di rumore quindi un pò di feedback c'è.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
per il ks lev da 27,2 non ti aspettare la velocità di un reverb ma comunque neanche che ci metta 5 secondi per riestendersi. Purtroppo la cartuccia del 27,2 è molto diversa da quella usata sugli altri diametri e per modificare la velocità di estensione c'è un bel pò da fare, vedi questo tutorial http://www.peterverdone.com/ks-lev-27-2-rebuild-and-speed-increase/ e non so se ne vale la pena.
Io ho un lev integra e quando arriva a tutto esteso fa un minimo di rumore quindi un pò di feedback c'è.
@superjack: no il 27,2 (LEV con cavo esterno sulla parte fissa) non ha la possibilitá di modificare la pressione: semplicemente la valvola non c'é. Questo lo sapevo anche prima di comprarlo, sapevo anche di un minimo ritardo ma rispetto al Reverb (per non parlare del Command Post, ma ho provato solo quello da 30,9...) appena citato da @Andrea321, c'é veramente un abisso. Sul feedback, il rumore quando si estende completamente l'ho sentito giusto su asfalto, solo che poche delle discese che faccio finiscono su asfalto, e soprattutto mi interessa sentire quando si é riesteso nei saliscendi nervosi nel bosco... Risultato: non mi pento in quanto sono convinto che sia sempre meglio averlo, peró ci sono situazioni in cui nonostante mi farebbe comodo avere la sella bassa guisto per alcuni secondi, preferisco evitare e scendo con la sella tra le gambe.
 

superjack

Biker serius
19/11/14
279
5
0
cesena
Visita sito
C'è un abisso significa che ritieni il Lev molto migliore del CommandPost? Strano... Io li ho avuti entrambi (30,9 e 31,6) e devo dire che il command è fantastico, forse meglio del Lev, secondo solo allo Yep. Infatti prenderei quello se solo esistesse con cavo esterno!

Sent from my HUAWEI P7-L10 using MTB-Forum mobile app
 
Ciao, riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Avrei trovato su ebay un KS ETEN 27,2mm senza comando remoto nuovo dalla Germania a 49.95 + 13 di spedizione.
Secondo voi potrebbe essere una contraffazione cinese oppure no?
Inoltre, avete commenti su questo reggisella? E' sufficientemente comodo senza il comando remoto?

Grazie a tutti per le risposte.
Fabio
 

Andrea321

Biker marathonensis
1/10/07
4.235
1.263
0
Cesena
Visita sito
Bike
Mondraker Foxy Carbon R
Ciao, riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Avrei trovato su ebay un KS ETEN 27,2mm senza comando remoto nuovo dalla Germania a 49.95 + 13 di spedizione.
Secondo voi potrebbe essere una contraffazione cinese oppure no?
Inoltre, avete commenti su questo reggisella? E' sufficientemente comodo senza il comando remoto?

Grazie a tutti per le risposte.
Fabio
secondo me senza remoto è molto scomodo
 

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, riprendo questo topic per non aprirne uno nuovo.
Avrei trovato su ebay un KS ETEN 27,2mm senza comando remoto nuovo dalla Germania a 49.95 + 13 di spedizione.
Secondo voi potrebbe essere una contraffazione cinese oppure no?
Inoltre, avete commenti su questo reggisella? E' sufficientemente comodo senza il comando remoto?

Grazie a tutti per le risposte.
Fabio
una volta che familiarizzi TOTALMENTE con il reggisella telescopico,capisci quanto sia indispensabile il comando remoto nei tratti più tecnici quando non abbandoni il manubrio con la mano per cercare la scomoda leva sotto la sella..!
 

Classifica mensile dislivello positivo