Tubo sterzo e lunghezza cannotto.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
Ciao a tutti.
Secondo le vostre conoscenze, avendo una forcella con cannotto tagliato a 20 cm, quale sarebbe la lunghezza limite del tubo di sterzo oltre la quale il montaggio diventerebbe impossibile? (per facilità non consideriamo eventuali spessori).

Considerando anche che la ss è di tipo tradizionale (non IS o ZS).

Nello specifico vorrei comprare un telaio con tubo sterzo di 12 cm e ss tradizionale per montare la mia reba; ho visto che ci sono ss che hanno ingombri che variano dai 2,6 ai 3,5 cm.
Secondo i miei calcoli ci sto, ma volevo da voi un parere.

Vi ringrazio e vi saluto.
Davide.
 
Ciao a tutti.
Secondo le vostre conoscenze, avendo una forcella con cannotto tagliato a 20 cm, quale sarebbe la lunghezza limite del tubo di sterzo oltre la quale il montaggio diventerebbe impossibile? (per facilità non consideriamo eventuali spessori).

Considerando anche che la ss è di tipo tradizionale (non IS o ZS).

Nello specifico vorrei comprare un telaio con tubo sterzo di 12 cm e ss tradizionale per montare la mia reba; ho visto che ci sono ss che hanno ingombri che variano dai 2,6 ai 3,5 cm.
Secondo i miei calcoli ci sto, ma volevo da voi un parere.

Vi ringrazio e vi saluto.
Davide.
Mi sbaglierò, ma non penso che si possa dare un parere così ad occhio...
Dipende dalla serie sterzo che vai a montare, dall'attacco manubrio... ci sono attacchi notevolmente più alti rispetto ad altri...
 

razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
giustamente manca l'atezza dell'attacco... 4 cm....
Se non si può sapere preventivamente, allora proverò simulando il montaggio.

Ciao e grazie comunque.
Davide
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Dipende anche dalla taglia della bici: per esempio sulla Stumpjumper FSR (la mia :mrgreen:) la S ha un tubo sterzo di 100mm, la M 110, la L 120, la XL 150.
Sempre per esempio, con questi numeri è evidente che avendo 160 mm di cannotto libero (200 - 40 di attacco) nella XL non ce la faresti, ma nelle altre tre taglie sì.
 

razda

Biker novus
24/11/05
42
1
0
Torino città
Visita sito
Bike
Stumpjumper ht 29
Grazie Sembola, ottimo esempio.
La taglia esatta non la so ancora ma al peggio dovrei arrivare a 120 di tubo sterzo max..... e quindi ci sto.
Ciao e grazie.
OT magari questa estate ci si incntra per le crete senesi, non si sa mai!! fine OT.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.146
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Grazie Sembola, ottimo esempio.
La taglia esatta non la so ancora ma al peggio dovrei arrivare a 120 di tubo sterzo max..... e quindi ci sto.
Ciao e grazie.
OT magari questa estate ci si incntra per le crete senesi, non si sa mai!! fine OT.
Volentieri, anche se in estate c'è da finire arrosto. o-o
 

Classifica mensile dislivello positivo