Tubolito: chi le ha già provate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Lore Ska

Biker serius
27/6/09
250
0
0
Desio (MI)
Visita sito
Bike
Ghost SL Amr
So che sarò una mosca bianca in mezzo a tanti sostenitori del tubeless, ma a me queste camere d'aria attirano un sacco, soprattutto perchè le ruote della mia bici e il tubeless non vanno d'accordo (perdono aria/stallonano molto facilmente). Chi le ha già provate?
 

picard12

Biker extra
23/8/08
782
32
0
Mozzecane
Visita sito

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
So che sarò una mosca bianca in mezzo a tanti sostenitori del tubeless, ma a me queste camere d'aria attirano un sacco, soprattutto perchè le ruote della mia bici e il tubeless non vanno d'accordo (perdono aria/stallonano molto facilmente). Chi le ha già provate?
stallonano facilmente perché probabilmente i cerchi che usi NON son predisposti x la trasformazione a TR!
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
stallonano facilmente perché probabilmente i cerchi che usi NON son predisposti x la trasformazione a TR!


Se poi magari sono accoppiate con gomme con spalle deboli , i danni sono frequenti .

Dico questo perché sull'enduro è tutto tubeless , sulla am o cerchi sono riadattati e non perdo un filo d'aria , scenderà di 0,2 bar ogni 2 settimane , e mai stallonato
 
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

killer67

Biker serius
15/9/11
189
0
0
brescia
Visita sito
ciao , ho visto pure io che sono molto leggere ma sinceramente , le trovo poco utili x il fatto che non costano poco e io uso le camere tradizionali sulle ruote da allenamento e spendere magari + di 20 € per poi magari bucare e si ha anche problemi a ripararle xche sono talmente leggere ..............non co quanto convenga ,
 

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Ciao, montato Tubolito sabato sul posteriore della mia front 29.
Un po' di timore nel tallonare, sai 30 euro... e poi devo dire che è proprio giusta anzi un pelino scarsa nel calzare sul cerchio ma il materiale mi sembra di ottima qualità ed in effetti sembra anche più resistente delle camere tradizionali.
Provata domenica, circa 1000 m di disivello, gonfiata a 2 abbondante. Che dire, sarà l'effetto placebo ma mi è sembrato di stancarmi di meno. Prima avevo una camera di Decathlon da circa 250 gr e quindi la differenza di peso è stata di quasi 170 gr sulla periferia della ruota... Sai che ti dico? Ancora un paio di uscite e se tutto ok me la monto anche sull'anteriore ;-)
P_20171112_091136_v_HDR_Auto_1.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: BSTY

mcpelo68

BIKER SKLEROTIK
6/1/05
12.828
4.965
0
55
Cherries City
Visita sito
Bike
na Fury inferis , na Aspis damnatio , HellBoy
Ciao, montato Tubolito sabato sul posteriore della mia front 29.
Un po' di timore nel tallonare, sai 30 euro... e poi devo dire che è proprio giusta anzi un pelino scarsa nel calzare sul cerchio ma il materiale mi sembra di ottima qualità ed in effetti sembra anche più resistente delle camere tradizionali.
Provata domenica, circa 1000 m di disivello, gonfiata a 2 abbondante. Che dire, sarà l'effetto placebo ma mi è sembrato di stancarmi di meno. Prima avevo una camera di Decathlon da circa 250 gr e quindi la differenza di peso è stata di quasi 170 gr sulla periferia della ruota... Sai che ti dico? Ancora un paio di uscite e se tutto ok me la monto anche sull'anteriore ;-)
P_20171112_091136_v_HDR_Auto_1.jpg
170gr in meno alla ruota non è mica tanto placebo, si iniziano a sentir x bene ...altro che!
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

COMPONENTSBIKE

Biker tremendus
28/4/08
1.259
495
0
Via Cesare Cantù 16 SERRAVALLE - RSM
www.componentsbike.com
Bike
Trek Procaliber
Ciao, montato Tubolito sabato sul posteriore della mia front 29.
Un po' di timore nel tallonare, sai 30 euro... e poi devo dire che è proprio giusta anzi un pelino scarsa nel calzare sul cerchio ma il materiale mi sembra di ottima qualità ed in effetti sembra anche più resistente delle camere tradizionali.
Provata domenica, circa 1000 m di disivello, gonfiata a 2 abbondante. Che dire, sarà l'effetto placebo ma mi è sembrato di stancarmi di meno. Prima avevo una camera di Decathlon da circa 250 gr e quindi la differenza di peso è stata di quasi 170 gr sulla periferia della ruota... Sai che ti dico? Ancora un paio di uscite e se tutto ok me la monto anche sull'anteriore ;-)
P_20171112_091136_v_HDR_Auto_1.jpg


Effetto placebo ?
170 gr. in meno a ruota , pari a 340 gr. sulla coppia e tutti sulle masse periferiche la differenza si sente alla grande ...
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

gaio

Biker serius
10/10/06
205
20
0
Torino
Visita sito
Eh si. Per ora solo al posteriore ma presto mi sa che investo altri 60 euro per anteriore e per camera di scorta. Totale 170 x 3 fa mezzo chilo di differenza (di cui 340 gr sulle ruote) in effetti non è poco :-)
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Le vorrei prendere per le emergenze per togliere un po' di peso ed ingombro dallo zainetto, ma non ho capito bene cosa vendono con le patch per le riparazioni.

Prendo ad esempio i siti Rose Bikes:
Tedesco: https://www.rosebikes.de/artikel/tu...atur-flicken/aid:2696952?searchquery=33080000 --> la confezione contiene 5 patch adesive
Inglese: https://www.rosebikes.com/product/detail/aid:2696952 --> la confezione contiene 10 patch adesive e (dovrebbe) una boccettina di colla

L'articolo è sempre venduto con codice del produttore 33080000.

Cercando con Google, la maggior parte dei siti vende "la versione inglese", cioè la confezione con 10 adesivi e la boccetta di colla; il sito tubolito, che non spiega nulla, mostra invece una foto di 5 patch e basta.

Mi importa poco se le patch sono 5 o 10, ma mi interesserebbe se avessero tolto la boccetta migliorando l'adesivo sui cerotti, altrimenti se recupero spazio con le camere più piccole ma poi lo ingombro con la colla ... mi viene qualche dubbio sull'effettivo vantaggio. :pirletto:

In più quella colla ho letto che richiede di essere stesa 3 volte aspettando 5' ognuna prima di applicare la patch. Parliamo dell'emergenza dell'emergenza, ma se si può comunque evitare scegliendo la versione giusta ...
 

Classifica mensile dislivello positivo