Tubolito: chi le ha già provate?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


BSTY

Biker novus
7/10/16
24
9
0
Alto Adige
Visita sito
Bike
Pivot Switchblade
Le vorrei prendere per le emergenze per togliere un po' di peso ed ingombro dallo zainetto, ma non ho capito bene cosa vendono con le patch per le riparazioni.

Prendo ad esempio i siti Rose Bikes:
Tedesco: https://www.rosebikes.de/artikel/tu...atur-flicken/aid:2696952?searchquery=33080000 --> la confezione contiene 5 patch adesive
Inglese: https://www.rosebikes.com/product/detail/aid:2696952 --> la confezione contiene 10 patch adesive e (dovrebbe) una boccettina di colla

L'articolo è sempre venduto con codice del produttore 33080000.

Cercando con Google, la maggior parte dei siti vende "la versione inglese", cioè la confezione con 10 adesivi e la boccetta di colla; il sito tubolito, che non spiega nulla, mostra invece una foto di 5 patch e basta.

Mi importa poco se le patch sono 5 o 10, ma mi interesserebbe se avessero tolto la boccetta migliorando l'adesivo sui cerotti, altrimenti se recupero spazio con le camere più piccole ma poi lo ingombro con la colla ... mi viene qualche dubbio sull'effettivo vantaggio. :pirletto:

In più quella colla ho letto che richiede di essere stesa 3 volte aspettando 5' ognuna prima di applicare la patch. Parliamo dell'emergenza dell'emergenza, ma se si può comunque evitare scegliendo la versione giusta ...

Le vorrei prendere per le emergenze per togliere un po' di peso ed ingombro dallo zainetto, ma non ho capito bene cosa vendono con le patch per le riparazioni.

Prendo ad esempio i siti Rose Bikes:
Tedesco: https://www.rosebikes.de/artikel/tu...atur-flicken/aid:2696952?searchquery=33080000 --> la confezione contiene 5 patch adesive
Inglese: https://www.rosebikes.com/product/detail/aid:2696952 --> la confezione contiene 10 patch adesive e (dovrebbe) una boccettina di colla

L'articolo è sempre venduto con codice del produttore 33080000.

Cercando con Google, la maggior parte dei siti vende "la versione inglese", cioè la confezione con 10 adesivi e la boccetta di colla; il sito tubolito, che non spiega nulla, mostra invece una foto di 5 patch e basta.

Mi importa poco se le patch sono 5 o 10, ma mi interesserebbe se avessero tolto la boccetta migliorando l'adesivo sui cerotti, altrimenti se recupero spazio con le camere più piccole ma poi lo ingombro con la colla ... mi viene qualche dubbio sull'effettivo vantaggio. :pirletto:

In più quella colla ho letto che richiede di essere stesa 3 volte aspettando 5' ognuna prima di applicare la patch. Parliamo dell'emergenza dell'emergenza, ma se si può comunque evitare scegliendo la versione giusta ...

Ciao,
per portare luce alla giungla.... fino a qualche settimana fà avevamo in vendita il Kit Flixkit che comprendeva un liquido e 10 patch da applicare! Da qualche giorno sono disponibili anche le versione con autoadesivi! Quindi, sia la variante con i liquido che quella nuova vanno bene. Chiaramente ci saranno rivenditori che avranno ancora qualche variante con il liquido in vendita.
 

SlowMotion

Biker superis
6/5/11
391
93
0
Sesto S. Giovanni MI
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 2017
Ciao,
per portare luce alla giungla.... fino a qualche settimana fà avevamo in vendita il Kit Flixkit che comprendeva un liquido e 10 patch da applicare! Da qualche giorno sono disponibili anche le versione con autoadesivi! Quindi, sia la variante con i liquido che quella nuova vanno bene. Chiaramente ci saranno rivenditori che avranno ancora qualche variante con il liquido in vendita.
Grande! Grazie!
Se qs. sono adesive immagino che non richiederanno neanche 15 minuti di attesa per l'applicazione.

Sent from my SM-G900FD using MTB-Forum mobile app
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.045
325
0
Visita sito
@BSTY buonasera, le vostre camere d'aria sono compatibili con le fasce antiforatura della vittoria, tipo queste?
 

Allegati

  • 27992923_980502225460170_3951422007226881713_o.jpg
    27992923_980502225460170_3951422007226881713_o.jpg
    165,5 KB · Visite: 128

ilgiampi

Biker novus
9/1/17
33
3
0
56
Busto Arsizio
Visita sito
Bike
Canyon LUX CF 9.9
So che sarò una mosca bianca in mezzo a tanti sostenitori del tubeless, ma a me queste camere d'aria attirano un sacco, soprattutto perchè le ruote della mia bici e il tubeless non vanno d'accordo (perdono aria/stallonano molto facilmente). Chi le ha già provate?

Io. Ho pizzicato la posteriore della mia Canyon Lux in una discesa e il lattice ovviamente non ha funzionato. Non ho usato il chewingum ma ho messo direttamente il tubolito 29" al posteriore. L'ho gonfiato senza perderci tempo e arrivato a casa mi sono accorto che la pressione era a 1.4. Sensazione incredibile, si guidava assai bene ed era molto confortevole. Sto seriamente pensando di usare solo loro. Mi dice un mio amico che volendo si può scendere anche al di sotto dell'1.4.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....stufo di lattice che imbratta vestiti/telaio, di perdite strane e macello in caso di necessita nel dover montare la camera, ho montato da 2 settimane la tubolito 29 al posteriore, pressione 1,9-2 bar (peso 82Kg nudo...:oops:)..... e fino ad ora tutto ok, pressione costante, non l'ho più toccata, il peso è comparabile al lattice+ valvolina......la prova continua....speriamo bene...
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
....stufo di lattice che imbratta vestiti/telaio, di perdite strane e macello in caso di necessita nel dover montare la camera, ho montato da 2 settimane la tubolito 29 al posteriore, pressione 1,9-2 bar (peso 82Kg nudo...:oops:)..... e fino ad ora tutto ok, pressione costante, non l'ho più toccata, il peso è comparabile al lattice+ valvolina......la prova continua....speriamo bene...

...........:nunsacci:......dopo un lungo periodo di prova, sono arrivato alla conclusione, per come la uso io......va bene solo come camera di scorta, in questo periodo ho continuato a ripararla, almeno 3 volte, causa dei fori piccolissimi, riparati senza pezza, stranamente quasi tutti dal lato opposto del battistrada, dunque non sono da imputare a fori di spine, 1 volta causa taglio sul fianco, che ci sta, e una foratura "normale"..... mi sono arreso e ritornato al lattice....
Ps: una cosa molto fastidiosa dal mio punto di vista è che la valvola non ha nessun tipo di bloccaggio nel cerchio, quando la devi gonfiare, non hai nessun sostegno per la pompa e continua a scapparti via, poi la valvola mentre gonfi, se non si sta attenti si deforma tutta, e rischi che perda poi dalla valvolina..........mi è successo anche questo....:zapalott:
 
  • Mi piace
Reactions: cer-mtb

cer-mtb

Biker superis
1/8/14
374
600
0
50
verona
Visita sito
Bike
basta che sia mtb...
...........:nunsacci:......dopo un lungo periodo di prova, sono arrivato alla conclusione, per come la uso io......va bene solo come camera di scorta, in questo periodo ho continuato a ripararla, almeno 3 volte, causa dei fori piccolissimi, riparati senza pezza, stranamente quasi tutti dal lato opposto del battistrada, dunque non sono da imputare a fori di spine, 1 volta causa taglio sul fianco, che ci sta, e una foratura "normale"..... mi sono arreso e ritornato al lattice....
Ps: una cosa molto fastidiosa dal mio punto di vista è che la valvola non ha nessun tipo di bloccaggio nel cerchio, quando la devi gonfiare, non hai nessun sostegno per la pompa e continua a scapparti via, poi la valvola mentre gonfi, se non si sta attenti si deforma tutta, e rischi che perda poi dalla valvolina..........mi è successo anche questo....:zapalott:
Io l'ho messo al posteriore da circa tre settimane, per ora va bene....facciamo le corna!!
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Ciao, oggi ho riparato anche io per la prima volta Tubolito. Stesso problema citato sopra: micro-fori lato opposto al battistrada! Come è possibile? Saranno difetti alla saldatura che col tempo si deteriora?
Micro fori talmente micro che uno dei due ancora non sono stato capace di ritrovarlo, per ora ne ho riparato uno e pare che tenga.

Le toppe autoadesive funzionano, ma sono in tutto e per tutti dentiche alle tradizionali. C’è anche scritto (dietro la carta di supporto) che occorre carteggiare, cosa chiaramente non vera, anzi immagino deleteria. L’unica cosa che le distingue è un cartellino aggiuntivo che, se andasse perso, uno non le riconosce più dalle miriadi di altre toppe che ha in giro. Ok, ora ci scrivo dietro Tubolito, ma....
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Quindi secondo te le toppe tradizionali possono essere utilizzate per riparare le camere d'aria Tubolito?
Credo di no. Sembrano identiche in tutto e per tutto anche come materiale della toppa stessa, ma forse l’adesività delle toppe tubolito è superiore, poiché non credo funzionino per vulcanizzaione ma proprio come colla. Bisognerebbe provare, ma detta di Tubolito: NO.
 

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
usate le park tool gp2! Vanno benissimo!
Me lo immaginavo!!! Voglio provare... credo anche io che sono identiche...
Tra l’altro: park tool, specialized, etc etc... tutte identiche sono!
Se fosse vero, Non capisco davvero questi segreti di Pulcinella. Avrò contattato 4 volte Tubolito per segnalare perplessità in merito a queste toppe che non si distinguono da quelle standard... mi dicono che sono diverse.
Spero che il commerciale risponderà qui dentro per illuminarci definitivamente.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: ymarti

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
...in questo periodo ho continuato a ripararla, almeno 3 volte, causa dei fori piccolissimi, riparati senza pezza, stranamente quasi tutti dal lato opposto del battistrada, dunque non sono da imputare a fori di spine...
Sentite, stessa identica cosa... e mi stanno girando non poco. Ne ho parecchie di Tubolito su diverse bici, fino a ieri mai un problema.
Una che sta su una 27,5 (cerchio con salva nippli tradizionale non tubeless) improvvisamente dopo 10 mesi dal montaggio inizia a microforarsi lato interno!
Le toppe originali (parola grossa poiché paiono identiche a tutte le altre) attaccano fortissimo sulla camera tanto da essere praticamente irremovibili, tuttavia non fanno tenuta stagna. Risultato che la camera non tiene più la pressione.
Se qui dentro c’è il responsabile comm. Italia, lo prego cortesemente di intervenire per chiarimenti. Grazie!
 
Ultima modifica:

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Chiedo se le esperienze di cui qui si parla, riguardino la versione leggera (S-Tubo MTB) oppure quella più pesante (Tubo MTB).
Sono attirato dalla versione più pesante da mettere nella bici di mia moglie per rendere più difficile eventuali forature ma non sono ancora riuscito a capire se questa annunciata maggior resistenza alle forature ci sia o no
 
Ultima modifica:

Vettore2480

Biker ultra
26/5/11
696
318
0
Perugia
Visita sito
Bike
Cube Stereo 27,5
Chiedo se le esperienze di cui qui si parla, riguardino la versione leggera (S-Tubo MTB) oppure quella più pesante (Tubo MTB).
Sono attirato dalla versione più pesante da mettere nella bici di mia moglie per rendere più difficile eventuali forature ma non sono ancora riuscito a capire se questa annunciata maggior resistenza alle forature ci sia o no
Io parlo delle versioni pesanti che ho montato su quattro bici per ora senza forature, tranne questa ultima esperienza strana del fiorire delle micro foratura dal lato del cerchio dopo 10 mesi dal montaggio. Forature in senso stretto noi non abbiamo mai forato, però è anche vero che in bici ci andiamo poco.
Una delle 4 bici è una e-bike plus, usata per ora solo 5 volte su single tracks e sempre fuoristrada.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.359
4.959
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Io parlo delle versioni pesanti che ho montato su quattro bici per ora senza forature, tranne questa ultima esperienza strana del fiorire delle micro foratura dal lato del cerchio dopo 10 mesi dal montaggio. Forature in senso stretto noi non abbiamo mai forato, però è anche vero che in bici ci andiamo poco.
Una delle 4 bici è una e-bike plus, usata per ora solo 5 volte su single tracks e sempre fuoristrada.
Riguardo ai fori dal lato del cerchio, hai controllato se il paranippli è sufficientemente largo da coprire con ampio margine i fori per i nippli?
A me quando è successa una cosa del genere il problema è stato quello
 

Classifica mensile dislivello positivo