News Tubolito, la camera d'aria da 80 grammi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Nekro

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Io avrò il braccio corto come quello di un T-rex, ma con quello che costano deve venire qualcuno a montarmele e pure a ripararmele se buco!
 
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McGrath

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Eccomi qua, finalmente provate le Tubolito, due uscite, risultato: FAN-TA-STI-CHE!

Premesse:
- giro solo in bike park, no enduro, no pedalate, no spine! Solo DH, però pietre ne prendo eccome e anche discretamente aguzze
- uso una gomma veramente resistente, con carcassa 3 ply, cerchietti rigidi e mescola molto morbida, Continental Der Kaiser Project 2.4
- il mio scopo non è una maggior protezione contro le forature, ma bensì una riduzione drastica di peso (usavo camere da quasi 400 grammi) e, soprattutto, un miglior effetto ammortizzante e un grip migliore

Insomma, le monto con gomme nuove, sia davanti che dietro, gonfio a 2 e poi attacco il misuratore di pressione per sgonfiare alle pressioni che uso di solito. La cosa stranissima, che non riesco a spegarmi bene, è che anche a 1.6 la gomma risulta durissima, di legno. Allora sgonfio finchè "a mano" mi sembrano decentemente morbide. Arrivo a 1.
Faccio la prima discesa e decido di sgonfiare ancora un po', poco quella dietro e di più quella davanti, senza misurare.
A fine giornata misuro con misuratore Topeak (di cui ho fatto la verifica in negozio su un attrezzo apposta e una contro misurazione da un benzinaio) e avevo 0.7 davanti e 0.9 dietro!
Nessun effetto "deriva", un assorbimento delle asperità eccellente e praticamente nessun effetto rimbalzo! Mai sentito quel terribile "dong" del cerchio che picchia su una pietra, insomma, mai pizzicato.
Difficile giudicare quanto abbia effetto la notevole riduzione di peso, fatto sta che l'effetto generale è spettacolare, ho provato a puntare dritto pietre, rocce e radici e mi sono reso conto che stavo praticamente cambiando stile di guida.
Se proprio devo trovare un difetto, una delle volte che ho sgonfiato, svitando il tappino mi è venuta via tutta la valvola, per fortuna c'era un "endurista" col suo zainetto, con pompa, chiavetta per riavvitare la valvola e voglia di dare una mano (grazie).

Visti altri commenti, potrebbe essere che la Tubolito non sia il massimo in quanto a protezione anti foratura, leggo in continuazione di enduristi che citano la maledetta "spina" (cosa che devi avere una sfiga fotonica per trovarla in bike park), magari le doti che io ho apprezzato non sono poi così importanti per chi pedala, ma se girate in bike park io vi suggerirei di provarla, magari solo all'anteriore, visto che costa un botto.

Vi assicuro che non ho niente a che fare con produttori o rivenditori di Tubolito! :smile:
 

rickyvic

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Eccomi qua, finalmente provate le Tubolito, due uscite, risultato: FAN-TA-STI-CHE!

Premesse:
- giro solo in bike park, no enduro, no pedalate, no spine! Solo DH, però pietre ne prendo eccome e anche discretamente aguzze
- uso una gomma veramente resistente, con carcassa 3 ply, cerchietti rigidi e mescola molto morbida, Continental Der Kaiser Project 2.4
- il mio scopo non è una maggior protezione contro le forature, ma bensì una riduzione drastica di peso (usavo camere da quasi 400 grammi) e, soprattutto, un miglior effetto ammortizzante e un grip migliore

Insomma, le monto con gomme nuove, sia davanti che dietro, gonfio a 2 e poi attacco il misuratore di pressione per sgonfiare alle pressioni che uso di solito. La cosa stranissima, che non riesco a spegarmi bene, è che anche a 1.6 la gomma risulta durissima, di legno. Allora sgonfio finchè "a mano" mi sembrano decentemente morbide. Arrivo a 1.
Faccio la prima discesa e decido di sgonfiare ancora un po', poco quella dietro e di più quella davanti, senza misurare.
A fine giornata misuro con misuratore Topeak (di cui ho fatto la verifica in negozio su un attrezzo apposta e una contro misurazione da un benzinaio) e avevo 0.7 davanti e 0.9 dietro!
Nessun effetto "deriva", un assorbimento delle asperità eccellente e praticamente nessun effetto rimbalzo! Mai sentito quel terribile "dong" del cerchio che picchia su una pietra, insomma, mai pizzicato.
Difficile giudicare quanto abbia effetto la notevole riduzione di peso, fatto sta che l'effetto generale è spettacolare, ho provato a puntare dritto pietre, rocce e radici e mi sono reso conto che stavo praticamente cambiando stile di guida.
Se proprio devo trovare un difetto, una delle volte che ho sgonfiato, svitando il tappino mi è venuta via tutta la valvola, per fortuna c'era un "endurista" col suo zainetto, con pompa, chiavetta per riavvitare la valvola e voglia di dare una mano (grazie).

Visti altri commenti, potrebbe essere che la Tubolito non sia il massimo in quanto a protezione anti foratura, leggo in continuazione di enduristi che citano la maledetta "spina" (cosa che devi avere una sfiga fotonica per trovarla in bike park), magari le doti che io ho apprezzato non sono poi così importanti per chi pedala, ma se girate in bike park io vi suggerirei di provarla, magari solo all'anteriore, visto che costa un botto.

Vi assicuro che non ho niente a che fare con produttori o rivenditori di Tubolito! [emoji2]
Sono sempre piu curioso grazie della review. gli enduristi e le spine lasciali perdere montano gommette 1ply. Io uso 2ply e con le camere normali non foro da un decennio. Rispetto al tubeless come va? Anche io uso quelle pressioni li e per me risparmiare 150g a ruota è una mano santa.
Sul fatto che si svita la valvola vuoi dire che hai usato la versione light?

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McGrath

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Sono sempre piu curioso grazie della review. gli enduristi e le spine lasciali perdere montano gommette 1ply. Io uso 2ply e con le camere normali non foro da un decennio. Rispetto al tubeless come va? Anche io uso quelle pressioni li e per me risparmiare 150g a ruota è una mano santa.
Sul fatto che si svita la valvola vuoi dire che hai usato la versione light?

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Infatti, cerco di non dirlo troppo spesso perchè magari porta sfiga, ma io l'unica volta che ho bucato è perchè ho voluto provare le Magic Mary con camera d'aria Specialized super leggera, a pressioni bassissime...
Riguardo alla differenza col tubeless, non so dirti, perchè non ho MAI latticizzato in vita mia!
E riguardo alla valvola, no, ho la versione "normale", non quella "light", cioè la "Tubo", non la "S-Tubo" e infatti non mi spiego come si sia svitata. Comunque l'ho riavvitata con la chiavetta apposta (grazie all'endurista che ho trovato a inizio pista, che tra l'altro aveva Tubolito anche lui!) e tutto è tornato a posto!
Con l'endurista abbiamo discusso del piccolo o-ring sulla valvola, lui l'ha montato all'interno del cerchio, io l'ho messo fuori, pensando che fosse una specie di sostituto della ghiera che normalmente si avvita sulle valvole... ma direi che non ha praticamente importanza

EDIT:
Precisazione sul fatto della valvola: non si è svitata "tutta" la valvola come sulla versione "S-Tubo", in pratica si è svitato l'interno, che comunque è tornato a posto
 

rickyvic

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Infatti, cerco di non dirlo troppo spesso perchè magari porta sfiga, ma io l'unica volta che ho bucato è perchè ho voluto provare le Magic Mary con camera d'aria Specialized super leggera, a pressioni bassissime...
Riguardo alla differenza col tubeless, non so dirti, perchè non ho MAI latticizzato in vita mia!
E riguardo alla valvola, no, ho la versione "normale", non quella "light", cioè la "Tubo", non la "S-Tubo" e infatti non mi spiego come si sia svitata. Comunque l'ho riavvitata con la chiavetta apposta (grazie all'endurista che ho trovato a inizio pista, che tra l'altro aveva Tubolito anche lui!) e tutto è tornato a posto!
Con l'endurista abbiamo discusso del piccolo o-ring sulla valvola, lui l'ha montato all'interno del cerchio, io l'ho messo fuori, pensando che fosse una specie di sostituto della ghiera che normalmente si avvita sulle valvole... ma direi che non ha praticamente importanza

EDIT:
Precisazione sul fatto della valvola: non si è svitata "tutta" la valvola come sulla versione "S-Tubo", in pratica si è svitato l'interno, che comunque è tornato a posto
Certo è un prodotto in po mal fatto ma se funziona bene cosi. Provero' poi vediamo.

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lona79

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con i pedali ...
Cioè @McGrath e @rickyvic, voi mi dite che in DH usate pressioni di 0,7/0,9 bar (davanti/dietro) senza distruggere i cerchi??
Anch'io non ho mai forato ma ho:
- gomme Continetal Der Baron 2.5
- camere Continental DH da più di 400g l'una
- pressioni 1,7/1,9 bar

Come caspita fate a girare con quelle pressioni senza distruggere i cerchi? :nunsacci:
Non è per polemica, anzi voglio girare anch'io con quelle pressioni! (ho anche una fat e so quanto siano cuscino le pressioni basse, anche se perdi in precisione)
 

rickyvic

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Cioè @McGrath e @rickyvic, voi mi dite che in DH usate pressioni di 0,7/0,9 bar (davanti/dietro) senza distruggere i cerchi??
Anch'io non ho mai forato ma ho:
- gomme Continetal Der Baron 2.5
- camere Continental DH da più di 400g l'una
- pressioni 1,7/1,9 bar

Come caspita fate a girare con quelle pressioni senza distruggere i cerchi? :nunsacci:
Non è per polemica, anzi voglio girare anch'io con quelle pressioni! (ho anche una fat e so quanto siano cuscino le pressioni basse, anche se perdi in precisione)
Io faccio enduro e ogni tanto giro in piste da dh ma non faccio roba da 10 metri o simile.
Onestamente basta guidare morbidi. I cerchi non li ho bozzati e peso 75 chili senza casco protezioni.
Da quando ho scoperto le basse pressioni davanti ho cambiato guida e devi andare molto morbido usare braccia e gambe molto di piu.
Uso supergravity come carcassa e cerchi dtswiss ex511.
Poi dipende molto dalle velocita e stile di guida, un pro non puo usare certe pressioni senza spaccare tutto.
Uso 0,9 fino a 1,1 davanti e 1,3-1.5 dietro, da poco tempo prima andavo in giro con due sassi e non andavo cosi sicuro come ora.
C è gente ormai che usa gomme da dh in enduro

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rickyvic

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Infatti, cerco di non dirlo troppo spesso perchè magari porta sfiga, ma io l'unica volta che ho bucato è perchè ho voluto provare le Magic Mary con camera d'aria Specialized super leggera, a pressioni bassissime...
Riguardo alla differenza col tubeless, non so dirti, perchè non ho MAI latticizzato in vita mia!
E riguardo alla valvola, no, ho la versione "normale", non quella "light", cioè la "Tubo", non la "S-Tubo" e infatti non mi spiego come si sia svitata. Comunque l'ho riavvitata con la chiavetta apposta (grazie all'endurista che ho trovato a inizio pista, che tra l'altro aveva Tubolito anche lui!) e tutto è tornato a posto!
Con l'endurista abbiamo discusso del piccolo o-ring sulla valvola, lui l'ha montato all'interno del cerchio, io l'ho messo fuori, pensando che fosse una specie di sostituto della ghiera che normalmente si avvita sulle valvole... ma direi che non ha praticamente importanza

EDIT:
Precisazione sul fatto della valvola: non si è svitata "tutta" la valvola come sulla versione "S-Tubo", in pratica si è svitato l'interno, che comunque è tornato a posto
Sarei abbastanza curioso di provare la versione light da 40g che dicono avere le stesse caratteristiche di una camera normale.

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McGrath

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Cioè @McGrath e @rickyvic, voi mi dite che in DH usate pressioni di 0,7/0,9 bar (davanti/dietro) senza distruggere i cerchi??
Anch'io non ho mai forato ma ho:
- gomme Continetal Der Baron 2.5
- camere Continental DH da più di 400g l'una
- pressioni 1,7/1,9 bar

Come caspita fate a girare con quelle pressioni senza distruggere i cerchi? :nunsacci:
Non è per polemica, anzi voglio girare anch'io con quelle pressioni! (ho anche una fat e so quanto siano cuscino le pressioni basse, anche se perdi in precisione)

Anch'io ero nella tua stessa situazione, gomme Continental Der Kaiser 2.5, stesse camere e stesse pressioni.
Adesso con le Der Kaiser Project 2.4 e le Tubolito la vita mi è cambiata completamente...
Ho preso le Der Kaiser Project da 2.4 innanzitutto perchè ero curioso di provarle (e sono contentissimo), poi perchè le Tubolito sono indicate per gomme da 1.8 a 2.4.
Ho deciso di abbandonare le Der Kaiser "normali" perchè ho visto che non le fanno per ruote da 27.5 e, anche se io ho ancora ruote da 26, ho pensato che significa che è un progetto probabilmente abbandonato, mentre le Der Kaiser Project 2.4 adesso ci sono anche in versione ProTection (più leggere e senza cerchietto), che significa che è un progetto in evoluzione.
Tra l'altro, mi ero sbagliato, le Der Kaiser Project che ho usato (non versione ProTection) hanno la spalla 4ply, non 3!
Inosmma, mi sembrava che fosse la gomma perfetta per provare le Tubolito e così è stato!
Poi magari tu hai una guida più aggressiva e magari sbatti il cerchio, però ti assicuro che di pietre e radici ne ho prese eccome, e le puntavo dritte senza pietà! E non ho mai assolutamente sbattuto il cerchio!
Se proprio sei uno che si schianta su rocce appuntite e droppa da 2 metri sul piatto... magari invece che a 0.7 gonfi a 1, che è già una pressione bassissima.
A dirtela tutta, ho addirittura provato una pressione ancora più bassa alla ruota anteriore, non ho misurato, ma sarà stata probabilmente intorno ai 0.5, e ancora teneva! Il problema è che la gomma cominciava ad avere un effetto "deriva" molto fastidioso.
Del resto, come ho detto, a una pressione di 1.7 la gomma sembra di legno!

Insomma, io mi sento di consigliarvi di provarla (almeno per uso bike park), magari provate solo l'anteriore e poi vedete...

Se la provate sono molto curioso di sapere come vi siete trovati!
 
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rickyvic

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Anch'io ero nella tua stessa situazione, gomme Continental Der Kaiser 2.5, stesse camere e stesse pressioni.
Adesso con le Der Kaiser Project 2.4 e le Tubolito la vita mi è cambiata completamente...
Ho preso le Der Kaiser Project da 2.4 innanzitutto perchè ero curioso di provarle (e sono contentissimo), poi perchè le Tubolito sono indicate per gomme da 1.8 a 2.4.
Ho deciso di abbandonare le Der Kaiser "normali" perchè ho visto che non le fanno per ruote da 27.5 e, anche se io ho ancora ruote da 26, ho pensato che significa che è un progetto probabilmente abbandonato, mentre le Der Kaiser Project 2.4 adesso ci sono anche in versione ProTection (più leggere e senza cerchietto), che significa che è un progetto in evoluzione.
Tra l'altro, mi ero sbagliato, le Der Kaiser Project che ho usato (non versione ProTection) hanno la spalla 4ply, non 3!
Inosmma, mi sembrava che fosse la gomma perfetta per provare le Tubolito e così è stato!
Poi magari tu hai una guida più aggressiva e magari sbatti il cerchio, però ti assicuro che di pietre e radici ne ho prese eccome, e le puntavo dritte senza pietà! E non ho mai assolutamente sbattuto il cerchio!
Se proprio sei uno che si schianta su rocce appuntite e droppa da 2 metri sul piatto... magari invece che a 0.7 gonfi a 1, che è già una pressione bassissima.
A dirtela tutta, ho addirittura provato una pressione ancora più bassa alla ruota anteriore, non ho misurato, ma sarà stata probabilmente intorno ai 0.5, e ancora teneva! Il problema è che la gomma cominciava ad avere un effetto "deriva" molto fastidioso.
Del resto, come ho detto, a una pressione di 1.7 la gomma sembra di legno!

Insomma, io mi sento di consigliarvi di provarla (almeno per uso bike park), magari provate solo l'anteriore e poi vedete...

Se la provate sono molto curioso di sapere come vi siete trovati!
Ottimo

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M@nc@

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2/9/14
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Sinnai
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Ordinate oggi da Hibike deu camere più pezzette, le utilizzerò in xc con le Continental protection,
utilizzando poco la bici per impegni di lavoro, ogni volta che riesco ad avere un paio di ore libere sempre un problema per esempio questa mattina dopo un mese di fermo tutte e due le ruote sgonfie, gonfiate e di nuovo a terra, speriamo di risolvere e che questa soluzione sia al meno comparabile a tubeless. Vi tengo aggiornati
 

tony985

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Anch'io ero nella tua stessa situazione, gomme Continental Der Kaiser 2.5, stesse camere e stesse pressioni.
Adesso con le Der Kaiser Project 2.4 e le Tubolito la vita mi è cambiata completamente...
Ho preso le Der Kaiser Project da 2.4 innanzitutto perchè ero curioso di provarle (e sono contentissimo), poi perchè le Tubolito sono indicate per gomme da 1.8 a 2.4.
Ho deciso di abbandonare le Der Kaiser "normali" perchè ho visto che non le fanno per ruote da 27.5 e, anche se io ho ancora ruote da 26, ho pensato che significa che è un progetto probabilmente abbandonato, mentre le Der Kaiser Project 2.4 adesso ci sono anche in versione ProTection (più leggere e senza cerchietto), che significa che è un progetto in evoluzione.
Tra l'altro, mi ero sbagliato, le Der Kaiser Project che ho usato (non versione ProTection) hanno la spalla 4ply, non 3!
Inosmma, mi sembrava che fosse la gomma perfetta per provare le Tubolito e così è stato!
Poi magari tu hai una guida più aggressiva e magari sbatti il cerchio, però ti assicuro che di pietre e radici ne ho prese eccome, e le puntavo dritte senza pietà! E non ho mai assolutamente sbattuto il cerchio!
Se proprio sei uno che si schianta su rocce appuntite e droppa da 2 metri sul piatto... magari invece che a 0.7 gonfi a 1, che è già una pressione bassissima.
A dirtela tutta, ho addirittura provato una pressione ancora più bassa alla ruota anteriore, non ho misurato, ma sarà stata probabilmente intorno ai 0.5, e ancora teneva! Il problema è che la gomma cominciava ad avere un effetto "deriva" molto fastidioso.
Del resto, come ho detto, a una pressione di 1.7 la gomma sembra di legno!
posso chiederti quanto pesi, sono interessato anche io alle tubolito ma con un der baron project sono gia ad 1.2 all'anteriore con camere normali e non vorrei prenderle inutilmente, visto che scendere ancora di piu di pressione con un canale da 19 potrebbe non avere molto senso
 

McGrath

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posso chiederti quanto pesi, sono interessato anche io alle tubolito ma con un der baron project sono gia ad 1.2 all'anteriore con camere normali e non vorrei prenderle inutilmente, visto che scendere ancora di piu di pressione con un canale da 19 potrebbe non avere molto senso

Peso circa 69/70 chili con casco, protezioni e tutto il resto.
In effetti con un canale da 19 scendere troppo di pressione non ha molto senso perchè poi hai un effetto deriva fastidiosissimo, io cambiato apposta i cerchi e con un canale interno da 28 posso scendere di brutto.
Però il peso è un fattore non trascurabile...
Considera che in base alla mia esperienza una pressione di 1.2 di una camera normale corrisponde a una pressione più bassa per la Tubolito e che mi sembra che a pressioni basse la Tubolito sia più "sostenuta" di una camera normale.
Però non vorrei spingerti a spendere una cifra considerevole per poi scoprire che per l'uso che fai tu non c'è questa gran differenza...
Se fai discesa in bike park ti consiglierei di provarla, se fai trail con le "spine" non vorrei che poi mi mandi un sicario... :smile:
 

StefanoF

Biker novus
23/3/09
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Pesaro
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Montata e utilizzata all'anteriore per 15 giorni!
Come sensazione di guida e sensibilità molto buona...Non rimbalza si puo utilizzare a basse pressioni senza problemi,zero deriva.
Ho forato una volta e riparata con apposita toppa...sono andato a controllare adesso perde all'interno del cerchio,escono delle mini bolle di aria che fanno sgonfiare la ruota dopo due giorni circa!!!
Penso che sia difettosa!!come se fosse porosa la termoplastica!
Cercherò di farmela sostituire anche perchè pagata 25 euro!
 

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