Tuning & Cosmetics - L'arte di rendere BELLA una bici da XC

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alex_22-11

Biker perfektus
la verniciatura mi piace molto, io avrei messo la pipa bianca e anche il reggi.

dici pipa e reggi bianchi? il reggi lo sto cercando...non so ancora per il colore

Ciao, è una mia impressione o il manubrio è veramente largo per una xc con un telaio ad occhio su una taglia non grande. Forse è un pò più proporzionata accorciando un pelino il manubrio.

Prossimo step però dei pedali a sgancio più seri!

il manubrio è da 66 cm....e la misura della bici s....largo mi da una sensazione di guida molto buona.....:celopiùg:
si i pedali sono i prossimi a partire.....
altri consigli?
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
dici pipa e reggi bianchi? il reggi lo sto cercando...non so ancora per il colore

altri consigli?

Per il reggisella a livello grafico ti darei 2 consigli:
1. se decidi per il nero, deve essere lucido, per richiamare il nero lucido di pipa e manubrio.
2. se invece decidi per il bianco, nella mia bici ho preferito cambiare il collarino da nero a rosso, per creare un contrasto più simpatico (sul mio telaio ho però più rosso e meno nero). Io quando avevo montato su telaio bianco il reggisella bianco inizialmente avevo il collarino nero, ma l'accostamento non mi piaceva sentivo che c'era bisogno del collarino rosso! (nella mio album sul forum, puoi notare la differenza).

La guarnitura è un mattone (soprattutto il movimento centrale!!!!)

Che computerino hai? Sembra bellino.
 

Alex_22-11

Biker perfektus
Per il reggisella a livello grafico ti darei 2 consigli:
1. se decidi per il nero, deve essere lucido, per richiamare il nero lucido di pipa e manubrio.
2. se invece decidi per il bianco, nella mia bici ho preferito cambiare il collarino da nero a rosso, per creare un contrasto più simpatico (sul mio telaio ho però più rosso e meno nero). Io quando avevo montato su telaio bianco il reggisella bianco inizialmente avevo il collarino nero, ma l'accostamento non mi piaceva sentivo che c'era bisogno del collarino rosso! (nella mio album sul forum, puoi notare la differenza).

La guarnitura è un mattone (soprattutto il movimento centrale!!!!)

Che computerino hai? Sembra bellino.
è un cateye wireless molto semplice.....non ricordo il modello esatto....comunque questo:
http://media-cloud.bestshopping.com...b146a1990cf37f8537b9bbaa90a56-cateye12530.png
si, per il reggisella pensavo sempre ritchey wcs....pipa e manubrio ho optato per il nero visto che il telaio davanti è nero, con spessori in carbonio ecc il bianco secondo me staccava troppo.....
 

tuito

Biker novus
24/12/09
27
0
0
langhirano
Visita sito
http://www.mtb-forum.it/community/forum/picture.php?albumid=6944&pictureid=63801
picture.php

Ciao, cosa pensate delle mie modifiche?
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
dici pipa e reggi bianchi? il reggi lo sto cercando...non so ancora per il colore



il manubrio è da 66 cm....e la misura della bici s....largo mi da una sensazione di guida molto buona.....:celopiùg:
si i pedali sono i prossimi a partire.....
altri consigli?

si, pipa e reggi bianchi, certo che 66 come larghezza è parecchio e su una bici taglia s deve sembrare ancora più largo...
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
in futuro vorrei mettere sella bianchi e cerchi bianchi ...

comunque la pipa penso di non cambiarla, cambierò il manubrio, forse un bel manubrio in carbonio ci sta meglio

concordo con quanto detto da cossar931, credo sia meglio in carbonio ora come ora, io se dovessi cambiare solo per estetica metterei la pipa bianca e non il manubrio, ma chiaramente poi avrai i tuoi motivi per fare certe scelte.
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK

Il reggisella di quel colore è una figata.
Vorrei dirti di fare tutti i particolari come viteria, puleggie cambio sganci in oro, però lo hai già fatto, ma mi sembra che manchi comunque qualche particolare oro sulla bici.:nunsacci:


Forse bisognerebbe lavorare un pò su farsi fare degli adesivi personalizzati per il telaio che richiamino un pò l'oro.

Il supporto cambio dietro è di color blu?
 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
ragazzi, riporto anche qua le foto della mia nuova f1, per chiedervi quali sono gli interventi che fareste a livello estetico, manubrio, reggisella, sella ecc.



eccone un' altra mentre la bici era in fase di lavorazione

 

m1kel3

Biker ciceronis
21/8/09
1.564
2
0
Bassa Friulana
Visita sito
io metterei manubrio e pipa in carbonio e reggisella o bianco o sempre in carbonio...

grazie...non so come dovrei fare per mettere la pipa in carbonio, perchè dovrei cambiare tutto il one piece...per il resto mi conforta vedere che hai pensato agli stessi interventi a cui ho pensato io, unico problema mi serve un reggi da 27.2x400 e non è affatto facile trovarlo come lo voglio, ovvero a un prezzo abbordabile :-)
 

cossar931

Biker forumensus
25/6/09
2.196
33
0
FVG
Visita sito
Bike
TREK
non so come dovrei fare per mettere la pipa in carbonio, perchè dovrei cambiare tutto il one piece...:-)

Mi sembra che esistano dei canotti, da sostituire al cannotto interno del one piece, per montarci un normale pipa. Dico normale, perche oltre ad esserci quelli tutti da 1,5", mi sembra che esistono anche quelli con la parte superiore ridotta a 1.1/8 proprio per montare le classiche pipe.

Parere mio però, il OnePiece è una figata, e poi è già sufficientemente leggero, e faresti molta fatica ad alleggerirlo di solo qualche grammo!

Ecco qua un link interessante:
http://www.light-bikes.it/forum/index.php?topic=11402.0
 

Classifica mensile dislivello positivo