Tuscany Trail 2019....chi partecipa ?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Ciao, io è da un bel po' che lo voglio fare, ma per un motivo o per l'altro non ci sono ancora riuscito.
Quindi mi piacerebbe farlo quest'anno...se non fosse che stavo anche pensando di provare a fare la Paris-Brest-Paris per la prima volta, con annessi brevetti di qualificazione, col dubbio che alla fine non riuscirò a fare né l'uno né l'altra!

Dubbi esistenziali a parte, volevo chiedervi, avete idea di come sarà il percorso di quest'anno? A livello tecnico intendo, non di kmetraggio o dislivello: non ho controllato, ma dubito che sul sito ci sia già il percorso ufficiale...perché da quel che ho capito (e dai tratti di varie edizioni che ho percorso), la parte dopo Firenze tende ad essere ben scorrevole, mentre la prima parte è più tipicamente da mtb...però di anno in anno il percorso, e le sue caratteristiche, variano...
Perché sarei fortemente tentato di farlo con la randonneuse (tranquillamente utilizzabile come gravel, con in più la comodità di parafanghi luci e bagaglio integrato). Sono disposto a soffrire un po' nei primi 200km, ma solo se dopo si va avanti per strade bianche o simili, altrimenti meglio la dropbar 29r rigida, anche se dovrei rinunciare alla protezione da eventuale maltempo, imparanoiarmi per l'autonomia delle luci, e scendere a qualche compromesso riguardo alla posizione in sella alla scorrevolezza e al peso...
Insomma, qualche fuga di notizie c'è?
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
Sul sito ci sta una traccia provvisoria....prova a guardarla.....pure io sono intenzionato a farla con gravel al limite qualche tratto si spinge.....visto il momento di “marketing” pro gravel credo non andranno verso un percorso più orientato a mtb ma è solo una mia sensazione.
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Grazie provo a darci un'occhiata. Il tuo ragionamento filerebbe, però io avevo fatto i primi 200km ca. dopo Firenze di un paio di edizioni (2015 e 2017 mi pare), e la più recente era notevolmente meno scorrevole. Fattibile anche con una gravel, per carità, ma in alcuni tratti una mtb sarebbe stata più a suo agio, diversamente dal percorso più vecchio.
Cmq cerco di farmi un'idea dalla traccia provvisoria grazie!
 

iceburn

Biker superioris
11/9/09
947
65
0
colli berici
Visita sito
Io parteciperò quest'anno, come ho fatto nel 2018. Il percorso sarà molto simile, prima parte fino a Siena con qualche passaggio più da mtb che da gravel (nulla di impossibile eh) seconda parte molto scorrevole.
Come l'anno scorso sarò in singlespeed
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Per quello che ho potuto vedere io l'anno scorso, si può affrontare con qualsiasi bici. Io consiglierei ruote almeno 40c e rapporti agili (fuoristrada+carico+salite si fanno sentire a fine giornata).
 
  • Mi piace
Reactions: fignon

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Piacerebbe farla anche a me, come alternativa (o magari da aggiungere) al Trail dei laghi laziali.

Io farò il trail dei laghi laziali ed il TT2019. Almeno, questo è il mio programma per la bella stagione. Poi bisogna vedere tra famiglia, salute e lavoro quanti impedimenti si interporranno fra me l'obiettivo.
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Io farò il trail dei laghi laziali ed il TT2019. Almeno, questo è il mio programma per la bella stagione. Poi bisogna vedere tra famiglia, salute e lavoro quanti impedimenti si interporranno fra me l'obiettivo.
Io il trail dei laghi laziali l'ho fatto lo scorso anno (lungo), quest'anno mi piacerebbe provare il Tuscany Trail ma devo ancora valutare per bene. Ottimo che quest'anno danno la possibilità di iscriversi fino a metà aprile
 

rockarolla

Biker urlandum
28/2/12
507
130
0
Firenze
Visita sito
Bike
Singular Swift dropbar 29er, OnOne Inbred 29" 120mm, Simoncini Oh!SweetNuthin' allrounder, Bianchi Nth dropbar citybike
Per quello che ho potuto vedere io l'anno scorso, si può affrontare con qualsiasi bici. Io consiglierei ruote almeno 40c e rapporti agili (fuoristrada+carico+salite si fanno sentire a fine giornata).

Grazie!
Il mio setup abituale prevede gomme liscie da 42mm (650*42b) molto leggere di carcassa, guarnitura 46/30 con cassetta 11-25 per le uscite quotidiane non troppo lunghe e prevalentemente asfaltate, oppure 11-28 per quelle più propriamente gravel o 12-31 per giri con salute massacranti o di più giorni. Penso che questa ultima soluzione dovrebbe essere accettabile anche per il TT, magari con qualche sacrificio nella prima parte.
Per le gomme potrei sostituire quelle liscie con delle Wtb Riddler sempre da 42mm, perdendo un po' di comfort e scorrevolezza ma guadagnando in controllo.
I bagagli non mi preoccupano più di tanto, un po' perché tendo di mio a viaggiare leggero, e un po' perché con i portapacchi custom posso permettermi borse particolarmente poco strutturate e leggere, con un peso finale in linea con le soluzioni bikepacking e un'ottima distribuzione e stabilità. Dopodichè... Si vedrà!
 

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Per caso qualcuno ha fatto sia il Trail dei laghi laziali lungo, sia il Tuscany Trail? Lo chiedo per potermi regolare un minimo sulla quantità di tappe da fare per il TT. Grazie
 

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Per le gomme potrei sostituire quelle liscie con delle Wtb Riddler sempre da 42mm,

Io ho usato delle wtb nano 700x40c e mi sono trovato benissimo. Per quel che mi riguarda, sulle salite tecniche (rampe con fondo molto cedevole) conviene sempre scendere per salvare le gambette e per riposare il culo. In discesa andrei piano anche con una full da dh.
 
  • Mi piace
Reactions: iceburn

foxtrotromeo

Biker popularis
2/1/19
58
16
0
55
roma
Visita sito
Bike
Finna Landscape Kona Rove
Per caso qualcuno ha fatto sia il Trail dei laghi laziali lungo, sia il Tuscany Trail? Lo chiedo per potermi regolare un minimo sulla quantità di tappe da fare per il TT. Grazie

Io ho fatto il tll corto e metà del tt. Sono due percorsi molto diversi. Il trail dei laghi è più tecnico, adatto a mtb (dicono che il tracciato 2019 sua stato un po' ammorbidito). Il tt è generalmente più scorrevole, tranne alcuni tratti nel Chianti, dopo Firenze.
 
  • Mi piace
Reactions: Pietrop92

Pietrop92

Biker superis
14/5/17
401
75
0
Sant'Oreste
Visita sito
Bike
Scapin Oraklo
Io ho fatto il tll corto e metà del tt. Sono due percorsi molto diversi. Il trail dei laghi è più tecnico, adatto a mtb (dicono che il tracciato 2019 sua stato un po' ammorbidito). Il tt è generalmente più scorrevole, tranne alcuni tratti nel Chianti, dopo Firenze.
Grazie mille, quindi ipotizziamo 100 km del TLL "equivarrebbero" a più di 100 km del TT con un tempo di percorrenza simile
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
I per il TT pensavo di usare una corona da 38 davanti con dietro 10\42 e come gomme o le resolute da 42 della wtb oppure resolute davanti e riddlers da 37 dietro......alternativa più scorrevole le Override della Hutchinson da 37
 

Xandy78X

Biker popularis
29/6/16
99
20
0
Visita sito
Anche io vorrei partecipare alla tuscany e ipotizzo di farla con la gravel usando una coroma34 doppia camma e i pp 11-42 o addirittura in 11-46.
Per le coperture attenderò l ultimo momento per decidere a secondo del meteo ma se fosse asciutto potrei utilizzare le riddler 37c che sto usando in questo periodo oppure le gravel King sk, stessa misura. In caso fosse begnato opterò per una gomme gripposa all anteriore.
Proporrei ai partecipanti un " gruppo tuscany " per condividere un po' tutto in vista dell evento.
Io sono di Roma e se a qualcuno può far piacere potremmo organizzare anche il viaggio insieme
 

Classifica mensile dislivello positivo