tutelarsi dai morsi di vipera...

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
spartaco ha scritto:
come vi equipaggiate per tutelarvi dall'eventualità d'esser morsi da una vipera?
portate sieri anti vipera, un coltellino per incidere il morso e succhiare il veleno, o quant'altro?

In nessun modo, l'ultima cosa che mi preoccupa quando esco in bici è di venir morso da una vipera. Tieni comunque presente che raramente il morso di una vipera è letale per un adulto sano.
 

maverikk

Biker assatanatus
19/1/06
3.279
0
0
54
Verbania
Visita sito
Come già detto dal diretur quando una vipera morde (il che è già abbastanza raro) non riesce a iniettare tutto il veleno che ha nelle ghiandole (che tra l'altro sono piene di veleno solo in determinati periodi) anche perchè il morso avviene di scatto e in quell'istante non viene iniettato che una minima parte del veleno presente nelle ghiandole. In un adulto sano non provoca la morte. Il problema al limite può porsi per una persona che abbia già qualche patologia particolare che lo renda immunologicamente più indifeso.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
io so solo due cose sulle vipere, che possono mordere, ma e difficile che mordano un oggetto in velocita come sulla bici, se uno si ferma ok, ma in bicicletta e mooolto improbabile che mordano, e piu facile schiacciarle. per di piu in effetti la dose di veleno iniettata e scarsa, e quelle presenti in italia non sono puoi neanche molto velenose. se ti dovesse mordere allora metti un laccio emostatico o di altro tipo sopra la ferita, fai una piccala incisione a x sui buchini e succhia, possibilmente il prima possibile altrimenti entra in circolo, cmq gli effetti iniziali se non erro dovrebbero essere di spossatezza e difficolta nei movimenti, ma in italia e difficile che siano letali sempre se fatto coem descritto sopra.
 

Ryu80

Biker assatanatus
3/8/05
3.213
40
0
43
Biella e dintorni
Visita sito
Bike
YT Jeffsy 27'
bè penso che fosse ovvio per tutti che si intedesse di un morso con i piedi per terra. se morde mentre si pedala? ....magari la ruota, un motivo in più per avere i tubeless.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
hhe hai ragione, ma avevo visto un documentario una volta e mi ricordavo che dicevano cio che ho riferito. cmq io che ho le ruote normale sono fregato, dovro mettere le camere col mastice hehhe
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
si che poi magari ci rimane incollata e te la ritrovi a brandelli sui foderi e nella corona, o peggio ti ritrovi i dischi con "Vera Pelle di serpente", che scena raccapricciante hehhehe
 

Winterhawk

Biker grossissimus
Dalle mie parti talvolta ne incontro, anche quando vado in bici. Non mi fanno paura. Se possono questi animali, dal temperamento schivo, evitano volentieri di mostrarsi, quindi è abbastanza improbabile che possano reagire, se non per fortuite coincidenze. Il pericolo maggiore è derivato dal fattore sorpresa, cioè dalla possibilità che l'escursionista (ammesso che il serpente non si sia accorto della sua presenza) non scorga l'animale in tempo, ad esempio in orari mattinieri, quando quest'ultimo è ancora intorpidito dal freddo e non possiede la reattività necessaria per allontanarsi in tempo dalla posizione, in genere soleggiata, in cui si trova. La vipera si muove lentamente, è fulminea solo nello scatto breve, quindi se è tenuta a distanza ragionevole (fuori dalla portata delle caviglie) non è in grado di nuocere.
Per quanto concerne l'equipaggiamento di cui si chiede in premessa anch'io preciso che ne sono sprovvisto durante le mie uscite in mtb, vista l'esigua possibilità di incorrere nella situazione in cui ci si può trovare costretti a fronteggiare un'emergenza come questa. Riguardo al trattamento con il siero antivipera so che si deve utilizzare la massima cautela perchè esso potrebbe rivelarsi ancor più dannoso del morso, nel caso venisse somministrato a chi ne è allergico (il rischio è lo shock anafilattico).
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
si scusate io ho esagerato, ma come avevo detto e difficile essere morsi quando si va in bici, scusate se ho detto delle ca--a-e, anche perche in effetti alcune cose sono da film, cmq io ho anche il kit per punture da veleno, e composto da un kit con siringa rovescia e alaccio emostatico, e li riporta quello da farsi in caso si morso o puntura, cioe mettere il laccio poco sopra la puntura o morso e aspirare con la siringa qualche goccia di sangue, se fatto subito dopo la puntura non si asporta subito l veleno.
 

giagaz83

Biker urlandum
31/3/06
576
0
0
Milano
Visita sito
si cmq meglio non fare cio cche non si sa per certo
se venissi morso da una vipera mi fionderei in ospedale, anche perche non ci sono molti animali che uccidono in poco tempo, e la vipera di sicuro non e una di queste.
 

spartaco

Biker perfektus
muldox ha scritto:
Ragazzi, cerchiamo di non diffondere nozioni sbagliate che potrebbero pure rivelarsi pericolose nell'eventualità ( molto remota ) che qualcuno venga morso. Qui, ed in molti altri siti, vi spiegano cosa fare: http://www.sicurezzainmontagna.it/modules.php?op=modload&name=News&file=article&sid=79
Come vedete, sia il "siero fai da te" che le soluzioni alla Rambo tipo "succhia e sputa" sono delle sciocchezze da evitare.
Grazie.
Articolo davvero utile e dettagliato. :up:
 

Geo.Giampi

Biker superioris
28/4/06
953
0
0
Ozzano - Bologna
Visita sito
Io posso dirvi che alcuni cacciatori tengono in macchina dentro un frigo a pozzetto (tipo campeggio, collegato ad accendisigari) il siero antiveleno ..... PER IL CANE !! perchè se un cane viene morso, ha più problemi di un essere umano.
Il siero fuori dal frigo non serve comunque a nulla, quindi in bici è impossibile portarselo dietro, anche per uscite brevi........

Comunque il problema del morso rimane, perchè è vero che non è quasi mai letale ........ però è anche vero che spesso in bici si ha il brutto vizio di uscire in solitaria, e non è detto che una casa abitata sia nelle vicinanze...

Io spesso vado a pedalare lungo un torrentello vicino casa mia (quaderna, per chi è del posto) e spesso incontro quelle che spero siano delle biscie (10/15 ogni volta ne vedo..) in particolare su un sentiero assolato .... sono tutte lì, come mi vedono si danno alla macchia ...... un giorno mi sono anche fermato 5 minuti a guardarle giocare... (o litigare) perchè non mi avevano notato...

PERO' SINCERAMENTE SE VEDO UNA BISCIA NELL'ERBA IO FATICO A CAPIRE SE E' UNA BISCIA O UNA VIPERA ..... voi come fate ??

Ciao Giampi.
 

snowrider

Biker poeticus
5/11/04
3.546
0
0
57
lassù sui monti pisani
Visita sito
Marco il Pazzo ha scritto:
Io di solito evito luoghi dove ci sono vipere (tipo rocce...). Non si sa mai :))):
...allora che ci vai a fare in mountain bike se eviti proprio le rocce!!!.....comunque per i freerider il rischio è ancora più ridotto!! salita piano piano (e quindi riesci a vedere e a valutare tutto)...se non quando meccanizzata!! discesa con protezioni e quindi ti proteggono anche dai morsi delle vipere in parte!!
 

Classifica mensile dislivello positivo