[Tutorial] Mapsource su Linux con WINE

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
Questo tutorial spiega come installare e configurare Mapsource su una distribuzione GNU/Linux attraverso l'uso di WINE permettendo l'upload e il download di mappe, rotte, tracce e waypoints dal proprio terminale GPS Garmin.


Versioni OS testate: *buntu 9.10
Terminali GPS testati: Etrex Vista HCX


APPLICAZIONI NECESSARIE
WINE
Mapsource
6.13.7
6.15.7 (Necessita Winetricks: vedi in fondo a questo post)
Terminale


PROCEDURA
Installiamo WINE
Codice:
sudo apt-get install wine
Installiamo Mapsource e portiamolo eventualmente alla versione 6.15.7.
Apriamo con i privilegi di root il file
Codice:
/etc/modprobe.d/blacklist.conf
Cerchiamo la linea
Codice:
blacklist garmin_gps
Editiamo la linea sopra perché appaia così
Codice:
#blacklist garmin_gps
Salviamo e usciamo
Apriamo il teminale e digitiamo quanto segue
Codice:
ln -s /dev/ttyUSB0 ~/.wine/dosdevices/com1
Diamo invio e usciamo
Colleghiamo il terminale GPS al PC tramite cavo USB
Lanciamo Mapsource et voilà! Ora dovreste essere in grado di trasferire dati dal terminale al computer e viceversa!


APPLICAZIONI ADDIZIONALI
Come installare le Itopo
Andiamo sul sito italymaps.tk e scarichiamo le itopo che ci interessano. Scompattiamo il file .zip dove preferiamo, anche nella nostra home direttamente. Lanciamo l'eseguibile contenuto nell'archivio. A questo punto le Itopo dovrebbero essere correttamente installate nella cartella
Codice:
.wine/dosdevices/c:/garmin
O molto più semplicemente verificate se queste sono ora disponibili in Mapsource.


Come installare le Openmtbmaps
Scaricate la versione che vi interessa prelevando la qui e scompattatela nella directory
Codice:
.wine/dosdevices/c:/garmin
Scaricate il programma MapSetToolKit (vedi allegato a questa pagina) e scompattate l'archivio nella stessa cartella di cui sopra (non è strettamente necessario farlo, ma io preferisco avere tutto il possibile nella stessa directory).
Entrate nella cartella appena scompattata, avviate il programma e cliccate sul pulsante Install in basso a destra. Riempite i campi come richiesto, cercando i files richiesti nella cartella contenente le Opemmtbmaps e infine cliccate sul pulsante Install della finestra. Se tutto è filato liscio un messaggino dovrebbe comunicarvi l'avvenuta installazione.
Chiudette tutto, Lanciate MapSource e fate quel che dovete fare! :-)
Nota
Questa procedura si applica a qualsiasi mapset Garmin-compatibile, quindi anche alle Land Navigator, presumo. Chi ce le ha provi e lo faccia sapere qui. Grazie.


MAPSOURCE 6.15.7: HOW-TO INSTALL
Aprite il terminale e digitate
Codice:
wget http://www.kegel.com/wine/winetricks
Il file winetricks verrà scaricato e posizionato nella vostra /Home. Rendetelo eseguibile (click col pulsante destro->proprietà->permessi e mettete la spunta nella casella Eseguibile), fate doppio click e dalla finestra che si aprirà scegliete di installare il file gdiplus e cliccate OK.


Ecco, questo è tutto. Fatemi sapere se funziona.
Sarebbe interessante provare questa procedura con altre distribuzioni GNU/Linux e altri terminali Garmin così da espandere il target di questo tutorial. Se qualcuno dovesse riuscire a caricare altre mappe quali le Land Navigator su Mapsource allora saremmo a cavallo: basta che lo scriva qui e l'aggiungerò immediatamente al tutorial.
Da parte mia posso assicurare che lo terrò aggiornato ad ogni nuova release di *buntu.

EDIT
- Guida aggiornata per *buntu 9.10
- Aggiunta procedura installazione mapset Openmtbmaps
- Aggiunta versione 6.15.7 di Mapsource e relativo how-to install
 

Allegati

  • MapSetToolKit.zip
    50 KB · Visite: 28
  • Mi piace
Reactions: RenkyaZ

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Allora, è da qualche giorno che uso MapSource su Ubuntu, e funziona tutto, ma avrei un piccolo problemino: se creo o scarico dall'Etrex dei Waypoint, non mi visualizza la loro icona, ma solo delle "macchie" nere (allego un'immagine per capirci).
Qualcuno sa come evitare ciò e ripristinare le icone normali?
 

Allegati

  • Schermata-Proprietà waypoint.jpg
    Schermata-Proprietà waypoint.jpg
    17,1 KB · Visite: 6

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Mi rispondo da solo: oggi ho installato l'ultima versione di MapSource (6.15.7) e il problema è sparito da solo.

Ne approfitto quindi per dire che anche questa versione gira senza problemi su Ubuntu :-)
 

Alexius

Biker tremendus
6/9/08
1.237
0
0
Saletto (PD)
Visita sito
OK, ho modificato ancora il primo post. Siccome io son fermo alla 6.13.7 non conosco ancora le differenze della 6.15.7 e quante di queste funzionino effettivamente su distro GNU/Linux+ WINE. Puoi fare un test più approfondito ed eventualmente mandarmi il tutto via PM così lo integro meglio alla guida?
 

thepicture87

Biker novus
22/1/10
2
0
0
perugia
Visita sito
Salve a tutti...ho 2 problemi con la suddetta proceudra:
se effettuo l' installazione dell' aggiornamento all' ultima versione di map source accade che lanciando il programma non si apre nulla, la versione non aggiornata presente sul sito del cd fornito con il garmin etrex Vista invece parte tranquillamente.
Secondo, il comando "sudo/etc/modprobe.d/blacklist.conf" mi da questo risultato "bash: sudo/etc/modprobe.d/blacklist.conf: Nessun file o directory".
Qualcuno mi aiuta? il problema grosso grosso è che con map source oltre all' utilizzo hobbystico ci lavoro pure e al momento l' utilizzo di linux è quasi obbligatorio.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Salve a tutti...ho 2 problemi con la suddetta proceudra:
se effettuo l' installazione dell' aggiornamento all' ultima versione di map source accade che lanciando il programma non si apre nulla, la versione non aggiornata presente sul sito del cd fornito con il garmin etrex Vista invece parte tranquillamente.
Secondo, il comando "sudo/etc/modprobe.d/blacklist.conf" mi da questo risultato "bash: sudo/etc/modprobe.d/blacklist.conf: Nessun file o directory".
Qualcuno mi aiuta? il problema grosso grosso è che con map source oltre all' utilizzo hobbystico ci lavoro pure e al momento l' utilizzo di linux è quasi obbligatorio.

Il comando non è quello...

sudo nano /etc/modprobe.d/blacklist.conf (editor testo in terminale)
sudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist.conf (editor testo in gnome)
 

sdraio a pedali

Biker novus
30/8/10
1
0
0
bergamo
Visita sito
dunque. avevo mapsource su un vecchio pc con ubuntu 9.04 che ormai non andava neanche a calci. ho formattato tutto e sono passato a lubuntu 10.04 che va molto meglio ma non riesce più a installare mapsource.

Lo ho installato sul portatile che ha invece ubuntu 10.04, ma quando devo sbloccare le mappe l'unlock wizard non parte (compare la cornice per circa mezzo secondo e poi si chiude). c'è qualcuno che sa darmi una mano? la versione di mapsource è la 6.15.11.

Altra cosa: mapsource non "vede" il garmin, riconosciuto tranquillamente dal SO.

Ancora: ho scoperto di avere la versione 1.1 di wine, ma ho visto sul sito del progetto che esiste una versione 1.3, anche se il mio gestore pacchetti non la rileva (ho provato anche a cambiare il server nel box delle sorgenti software).
 

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Salve a Tutti
Chiedo subito scusa per le domande scontate che sto per fare:
Ho scaricato ed installato WINE che pare funzionare; cmq l'ho installato (almeno per ora) esclusivamente per usare MapSource. Sol PC ho sia XP che Ubuntu e MapSource lo avevo installato dal CD originale Garmin sotto XP (non essendo prevista da Garmin la possibilità di installarlo su SO tipo Linux), quindi sul PC ho MapSource.exe e anche da Ubunto (anche se con qualche difficoltà) sono riuscito a recuperare il percorso. Dopo l'installazione di Wine le icon di questi eseguibili sono "quelle da wine", ma se provo a lanciare MapSource.exe con Wine, mi si apre una finestra che mi dice che non è stato trovato nessun prodotto MapSource. Ho anche (presumo perchè ho subito fatto l'aggiornamento di MapSource) un eseguibile MapSource_61511.exe, che se lanciato con Wine non provoca (almeno apparentemente) nessun effetto.
Provare a reinstallare dal CD è inutile.
Ho la netta sensazione di non aver bisogno di scaricare niente più, ma solo di seguire le giuste procedure. Qualcuno può dare qualche consiglio a me, che sono l'utente più inesperto che si sia mai avventurato nel mondo Linux?

Già che ci sono... le mappe OSM e OMM si scaricano tranquillamente in ambiente Ubuntu?

Grazie mille.

p.s. mi trovo a scrivere di domenica perchè sono mezzo malato

Riccardo
 

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Mi rispondo da solo in larghissima parte: bastava lanciare, dal CD originale, il setUP tramite Wine (effettivamente non era così difficile immaginarselo).

Rimane la questione delle mappe OMM, ma ora cerco un po' da solo nel forum.

Grazie mille comunque!
 

riccorb

Biker popularis
6/12/10
52
0
0
Siena
Visita sito
Mi pareva fosse andata troppo liscia!
Ovviamente MapSource non mi vede il GPS (etreX vista nel mio caso), ma mi pare di aver visto che è un problema riscontrato da diversi altri utenti.
Io intanto cerco di ricercare qualche soluzione da solo, ma se nel frattempo qualche anima pia volesse aiutarmi, gliene sarei eternamente grato.

Riccardo

p.s. io sono davvero inesperto, ma l'idea di affrancarmi da windows mi piace parecchio.
 

glaucos

Biker paradisiacus
16/3/09
6.163
112
0
A casa mia
Visita sito
Bike
A pedali
Io invece ho abbandonato proprio Linux in quanto sul lavoro mi hanno fornito un MacBook: ho fatto una seconda partizione con Ubuntu, ma non la uso praticamente mai... :-)
 

Classifica mensile dislivello positivo