...: Tutte le nostre REIGN! :... [56k warning]

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
non poter montare un tendicatena, sulla reign 2011, sta diventando un problema.
ieri la catena è caduta internamente (monto 36-22 con bash) e si è incastrata tra la bielletta inferiore e la corona. alla fine sono riuscito a sfilarla senza usare lo smagliacatena (schiacciando sulla sella) ma la catena ha preso un bel tirone e la bielletta si è segnata.

Problema che ho sperimentato anch'io, ed al quale non si può ovviare neppure montando un bash interno, visto che non c'è spazio tra guarnitura e bielletta inferiore.

Io ho risolto frapponendo delle rondelle tra corona piccola e bulloni di fissaggio (più lunghi del normale) in modo da ottenere quattro "sporgenze" che non consentono alla catena, in caso di caduta, di andare ad incastrarsi tra guarnitura e bielletta.

In alternativa si potrebbe vedere se si può montare un "dente di cane", anche se ne dubito visto il diametro del tubo sella nei pressi del movimento.
 
  • Mi piace
Reactions: heymax

Poddo

Biker serius
14/4/10
198
0
0
Roma
Visita sito
Avete mai provato a pedalare delle Maxxis Minion per 3 ore in salita????
Per 3 ore di fila no, ma le mie arrampicate me le sono fatte eccome... ero partito da una Minion davanti da 2.5 ed era un macigno, sono passato alla 2.35 ed è già meglio... anche se a volte, quando mi capita di fare discese su asfalto, ho come la sensazione che sia così poco scorrevole da frenarmi. Certo non è una gomma fatta per scendere su asfalto, chiaro, ma se mi tocca farlo che faccio... scendo e spingo? :smile:

:smile:no... e mi fiderò della tua esperienza mi sa!

M.
Fidati... e "sarvate Mandrà"! :smile:
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
Io son gnuranto in materia, ma la mia labile mamoria mi dice che la X 08 montava di base proprio qualcosa del genere, no?

M.

ovvero? monto normalmente o c'è qualche problema?

ricordo per chi mi volesse dare una mano che chiedevo se ci sono problemi a montare una normale forca pike 140mm uturn 454 air del 2008 sul telaio reign x1 2008

o se devo comprare/montare adattatori o altra roba
 

heymax

Biker dantescus
30/4/03
4.814
15
0
Vicenza
Visita sito
Io ho risolto frapponendo delle rondelle tra corona piccola e bulloni di fissaggio (più lunghi del normale) in modo da ottenere quattro "sporgenze" che non consentono alla catena, in caso di caduta, di andare ad incastrarsi tra guarnitura e bielletta.

è un'idea.
almeno, se cade, la catena non danneggia la bielletta ed evita di bloccare la trasmissione.
sulla vecchia enduro avevo usato i fori dell'iscg per mettere delle viti onde evitare questo problema. (non volevo montare il tendi)
 

rikkas71

Biker serius
5/9/07
193
11
0
Verona & Val di Fassa
Visita sito
Bike
Una santa donna
Guarda, il mio era 14,4 prima del KS e del cambio ruote.
Ora considerando 3 hg in più sul reggisella e 3 hg almeno in più sulle ruote (le vecchie tubeless mi si stavano scassando...) starò almeno a 15kg. Solo che ho qualche mm in meno di escursione.
Cmq il peso a me importa, non tanto quando vado giù in discesa sulle pietraie, ma quando salgo per 10 o 20 km di salita per arrivare in cima la differenza un " po' " la sento!!!
Anche se un enormità di delta lo sento soprattutto in base al tipo di pneumatico.
Avete mai provato a pedalare delle Maxxis Minion per 3 ore in salita????
Certamente che il peso conta ma da 13,5 a 14,5 o 15 non è così determinante la differenza :-) Le Minion non le ho mai provate, anzi vorrei prenderle da usare solo in bike park...per i miei giri pedalati uso Kenda Nevegal 2,35 dtc davanti e Kenda BluGroove 2,10 dietro.
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
ovvero? monto normalmente o c'è qualche problema?

ricordo per chi mi volesse dare una mano che chiedevo se ci sono problemi a montare una normale forca pike 140mm uturn 454 air del 2008 sul telaio reign x1 2008

o se devo comprare/montare adattatori o altra roba

la x 2008 ha lo sterzo da 1,1/8 quindi non dovresti aver bisogno di adattatori o altro. L'unica cosa che mi lascia perplesso è la lunghezza, nasceva con una 160 di serie, non risulterà troppo caricata in avanti e con la forca troppo "dritta"?
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
Per 3 ore di fila no, ma le mie arrampicate me le sono fatte eccome... ero partito da una Minion davanti da 2.5 ed era un macigno, sono passato alla 2.35 ed è già meglio... anche se a volte, quando mi capita di fare discese su asfalto, ho come la sensazione che sia così poco scorrevole da frenarmi. Certo non è una gomma fatta per scendere su asfalto, chiaro, ma se mi tocca farlo che faccio... scendo e spingo? :smile:


Fidati... e "sarvate Mandrà"! :smile:

minion davanti e hig roller dietro. Davanti morde e tiene, dietro scorre quanto basta. E poi gambe, tante gambe....
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Evvai che oggi ho strapato il cambio!
A furia di leggere dei vostri guasti, era logico che prima o poi...
Tra l'altro ha dato una svirgolata bella forte alla ruota, stortando nettamente un raggio (spero di non averci rimesso il cambio, per questo... devo ancora guardare bene). La ruota invece era proprio sbilenca, la miseria che legnata (andavo a 45-50 allora...).
Boh, vedrò se non cogliere l'occasione e montare il discorso 2x9 o 2x10.
Tra l'altro mi sono rimasti gli occhi appiccicati a quel bash giallo Straitline, mannaggia... adesso dò una reputazione negativa a chi l'ha postato.
:smile:

M.
 

NIPI

Biker forumensus
25/2/09
2.317
4
0
Portus Naonis
Visita sito
Bike
Strive Al 'NIPI' race
Scusate se mi intrometto nelle discussioni. Volevo avere un consiglio.
La mia REIGN (telaio 2009 misura M con escursione 150mm) ha un ammo della Manitou SWINGER X3 SPV (che allego in foto).
Ora, a parte il fatto che cmq funziona abbastanza bene, non mi permette il blocco della sospensione posteriore, cosa che mi farebbe abbastanza comodo nei trasferimenti stradali o nelle lunghe salite pedalabili su stradoni bianchi (quando mi alzo in piedi per spingere sul ripido comincia a bobbare un bel po' anche se lo tengo al massimo della pressione).
Attualmente con quello che ho posso soltanto renderlo un po' meno "ammortizzante" agendo sulla levetta (onestamente senza notare grosse differenze), e se voglio proprio esagerare regolo il ritorno, ma nulla di più.
Mi potete consigliare un ammo diverso che abbia la possibilità di un blocco ma che poi, una volta sbloccato, mi consenta di andare giù a "tutta" anche frequentando bike park?
Se vi è utile peso 80kg e faccio soprattutto giri TRAIL/AM.
Grazie.


Una soluzione economica?

:spetteguless: http://www.rczbikeshop.com/italia/rockshox-rear-shox-ario-2-r-200mm-hardware.html

Una soluzione meno economica ma valida?

:spetteguless: http://www.hibike.it/shop/product/p...-4-2-ammortizzatore-Tune-B-nero-Mod-2010.html




ovvero? monto normalmente o c'è qualche problema?

ricordo per chi mi volesse dare una mano che chiedevo se ci sono problemi a montare una normale forca pike 140mm uturn 454 air del 2008 sul telaio reign x1 2008

o se devo comprare/montare adattatori o altra roba

Nessun problema per montarla, ha il cannotto da 1,1/8 che é la misura per cui nasce il tubo sterzo della ReignX... il problema é che la Pike é molto corta rispetto alle forcelle per cui é progettato il telaio e sicuramente la sbilanceresti parecchio
 

Jose mr. doctor

Biker velocissimus
11/11/07
2.410
0
0
Genova
Visita sito
Bike
Commencal
Evvai che oggi ho strapato il cambio!
A furia di leggere dei vostri guasti, era logico che prima o poi...
Tra l'altro ha dato una svirgolata bella forte alla ruota, stortando nettamente un raggio (spero di non averci rimesso il cambio, per questo... devo ancora guardare bene). La ruota invece era proprio sbilenca, la miseria che legnata (andavo a 45-50 allora...).
Boh, vedrò se non cogliere l'occasione e montare il discorso 2x9 o 2x10.
Tra l'altro mi sono rimasti gli occhi appiccicati a quel bash giallo Straitline, mannaggia... adesso dò una reputazione negativa a chi l'ha postato.
:smile:

M.

Che sfiga, cose che purtroppo accadono.

Uso la stessa configurazione (tutto 2.35 anche tu?)... concordo sulle tante gambe... :soffriba:

Minion dhf 2.35 supertacky e highroller 2.35 60a tutta la vita! :-)
 

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
grazie per le risposte riguardanti reign 2008 e la mia pike! eh lo so che è corticella la forca! ma purtoppo devo fare una cosa alla volta! intanto telaio e monto il tutto poi appeno le mie finanze rientrano in uno stato normale penserò a metter su una bella lyrik ;-)
 

guapo73

Biker grossissimus
3/2/08
5.158
470
0
Provincia di Roma
Visita sito
Bike
RM Instinct BC Edtion e Moterra
Evvai che oggi ho strapato il cambio!
A furia di leggere dei vostri guasti, era logico che prima o poi...
Tra l'altro ha dato una svirgolata bella forte alla ruota, stortando nettamente un raggio (spero di non averci rimesso il cambio, per questo... devo ancora guardare bene). La ruota invece era proprio sbilenca, la miseria che legnata (andavo a 45-50 allora...).
Boh, vedrò se non cogliere l'occasione e montare il discorso 2x9 o 2x10.
Tra l'altro mi sono rimasti gli occhi appiccicati a quel bash giallo Straitline, mannaggia... adesso dò una reputazione negativa a chi l'ha postato.
:smile:

M.

Di la verità te piace quel bash eh?.....
Dai su che sono riuscito a trovare quasi la stessa tonalità di arancione dei leveraggi!!!
Fro***rie ai massimi livelli!!!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Avete mai provato a pedalare delle Maxxis Minion per 3 ore in salita????
All'anteriore sì (2,35 ST) e non l'ho trovata così terribile. Va detto che la 2,35 è in realtà una 2,0...;-)

è un'idea.
almeno, se cade, la catena non danneggia la bielletta ed evita di bloccare la trasmissione.
sulla vecchia enduro avevo usato i fori dell'iscg per mettere delle viti onde evitare questo problema. (non volevo montare il tendi)
Io sulla Torque avevo sfruttato i fori dell' ISGC per montare un bash interno. Ma sulla Reign non c'è nè modo di fissarlo al telaio nè alla guarnitura, forse si potrebbe provare con un disco in policarbonato forato da incastrare sulla scatola movimento, ma sarvirebbe un lavoro di fino.


Uso la stessa configurazione (tutto 2.35 anche tu?)... concordo sulle tante gambe... :soffriba:
Occhio, che il 2,35 di HR e Minion è molto più stretto: 2,35 pollici equivalgono a 59.6 millimetri, mentre le gomme in questione sono intorno a 52-54mm a seconda della larghezza del cerchio. Il che a maggior ragione depone a loro favore, quando una gomma da 2 pollici effettivi tiene meglio di una da 2,4 reali vuol dire che è molto valida ;-)
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign
A titolo di cronaca, per quanto riguarda i pneus, posso dire questo: ne ho provati una valanga!!!
Un mio amico ci va a nozze con quelli che uso 3/4 volte e poi li tolgo perché non mi soddisfano.
E lui, intelligentemente, li ricicla sulla sua bici...
Cmq, a parte questo, ho messo la croce sulle Kenda Nevegal. Provate sia UST che con camera, da 2.35. Avrò pizzicato una media di una volta ad uscita. Un vero pianto!!!!
Pressione a 2.3 davanti e 2.8 dietro, ma niente da fare.
E' vero che tengono bene, anche sul bagnato, e scorono altrettanto bene, ma se devo perdere un quarto d'ora ad ogni uscita e buttare via una camera ogni 40 km, non mi piacciono più.
Sono poi passato a Minion: una favola!!! In discesa sembrava di avere la colla, la bici era piantata in terra. Ma in salita........
Poi, leggendo quà e là, sono approdato alle Ibex Onza FR da 2.25. Scorrono molto di più rispetto alle Minion, tengono molto bene (anche se sono più dure come mescola e sul bagnato ATTENZIONE), si consumano poco (almeno sembra, ci ho fatto un 300 km ed i tasselli sono ancora belli spigolosi) e soprattutto costano meno: una coppia, con cerchietto rigido, l'ho pagata 40 eurini (le High Roller che stavo cercando ne costavano 36 cadauna).
Le prossime saranno sempre Ibex ma da 2.4.
E per la gamba.... Ragazzi, avete ragione, ma qua bisogna accontentarsi di quello che passa il convento.
 

yoyo70

Biker superioris
2/6/04
985
21
0
54
Umbria
Visita sito
Bike
Giant Reign

Cavolo, quello da 53 eurozzi costa veramente poco!!!
Ma a parte il prezzo e il fatto che si blocca, come funzia in discesa???
Se funziona bene anche li mi sa che lo compro, magari anche fosse solo per scorta....
Non ha l'SPV, ma tutto sta a vedere come gestisce la pedalata il Manitou che ho io. Non ci capisco poi molto.....
 

bikercomasco

Biker ultra
18/4/11
669
1
0
Lecco
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
grazie per le risposte riguardanti reign 2008 e la mia pike! eh lo so che è corticella la forca! ma purtoppo devo fare una cosa alla volta! intanto telaio e monto il tutto poi appeno le mie finanze rientrano in uno stato normale penserò a metter su una bella lyrik ;-)

ti dico la mia esperienza fresca fresca..

Non ho una X ma una 1 del 2008, avevo una pike (cmq ottima forca), ci ho fatto di tutto, sono andato anche in park abbastanza incazzatelli.. ovviamente non potevo lasciare correre bene la bici però con un po di attenzione riuscivo a divertirmi lo stesso... ora ho messo una magura wotan 160.

Siccome la magura ha il cannotto più corto gli ho tolto 2,5cm di spessori.. in salita ieri sono andato con la metà della fatica e sentivo meno fastidio alla schiena.. In discesa la differenza è ancora maggiore (a parte i soliti tratti trialistici dove mi cappotto anche se avessi una forcella da moto da cross :smile: ) sugli ostacoli dove con la pike li avrei presi un po lentamente e magari cercavo di evitare i pezzi più scassati, con questa gli sono passato sopra quasi senza sentirli.. non pensavo che con solo 2cm in più di escursione avrei sentito questa differenza..
 

LEPUS

ModeraTROLL Shardaniensis
21/11/06
17.004
1
0
44
SOUTH SARDINIA
www.sigmalambdafoto.com
GUARNITURA SLX in arrivo... e anche freni SLX... dischi da 203 pronti... manettini X9 e cambio X9 pronti... molla per il mio peso pronta... manubrio (Devo scegliere fra un CAMPABROS da 72 o un TRUVATIV da 70.

Pacco pignoni, forcella e ruote li cambierò in un altro momento.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo