Tutti i segreti della Boost Valve di Fox

Haran

Biker superis
30/8/07
453
182
0
Brisbane, AU
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team / Yeti Sb5.5 / Cannondale Scalpel Carbon 1 Hi-Mod
Uhmmm.. certo che Fox è sempre all'avanguardia rispetto agli altri.
Attualmente monto un RPL, e sono tentato di passare ad un DT Swiss XR Carbon per avere il lockout "granitico" (ma mi sa che è troppo delicato per uso AM), però quando vedo queste meraviglie di Fox mi vien voglia di RP23 boost valve e chissene* del blocco totale...
 

cybern

Biker perfektus
12/9/06
2.886
29
0
Genova
Visita sito
se volete cimentarvi nel "tuning" delle pressioni IFP dei Float, nella sezione Sospensioni c'e' una discussione con, tra gli altri, alcuni consigli su come fare per gonfiare la camera IFP MA sostituendo con aria l'azoto presente in origine (occhio, si perde la garanzia).
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusa Daniel ma non mi e' chiaro come sia possibile che la valvola, cosi' come l'hai descritta, si comprima per via dell'aumento di pressione.

Per succedere quel che sostieni ci deve essere qualcosa di comprimibile all'interno del meccanismo (una sacca d'aria per esempio).
Se e' tutto metallo, come credo, l'aumento di pressione non dovrebbe variare nulla :nunsacci:
EDIT: A meno che il il cilndro solidale al disco (quello indicato dalla freccia viola), scompaia scorrendo su uno stelo isolato dall'olio, facendo quindi sparire parte del suo volume all'aumetare della pressione.

PS: peraltro, grazie ... non avevo proprio idea di come fosse fatta sta BV.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
bell'articolo, ma sono scettico su una cosa:nello schemetto con in arancio l'olio e in azzurro la camera di espansione, come fa da aumentare di volume l'olio? e di conseguenza comprimere l'azoto? :S
Ha messo anche un'animazione poco piu' in basso.
Il volume aumenta perche' lo stelo a cui e' attaccato il pistone, piu' affonda e piu' volume occupa.

esempio: affonda un dito in un bicchier d'acqua e vedrai il livello salire.
 
  • Mi piace
Reactions: motobimbo

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Scusa Daniel ma non mi e' chiaro come sia possibile che la valvola, cosi' come l'hai descritta, si comprima per via dell'aumento di pressione.

Per succedere quel che sostieni ci deve essere qualcosa di comprimibile all'interno del meccanismo (una sacca d'aria per esempio).
Se e' tutto metallo, come credo, l'aumento di pressione non dovrebbe variare nulla :nunsacci:
EDIT: A meno che il il cilndro solidale al disco (quello indicato dalla freccia viola), scompaia scorrendo su uno stelo isolato dall'olio, facendo quindi sparire parte del suo volume all'aumetare della pressione.

PS: peraltro, grazie ... non avevo proprio idea di come fosse fatta sta BV.

Si, esatto il principio è proprio quello... In pratica la molla pneumatica è isolata dall'olio. Da un lato l'olio spinge schiacciando il piattello grigio, dall'altro c'è la resistenza della parte fissa. maggiore è la pressione, più i due piattelli si avvicinano e la valvola tende a chiudersi. Guarda questa foto ingrandita: http://fotoalbum.mtb-forum.it/viewphoto.php?id=102657
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Scusa Daniel ma non mi e' chiaro come sia possibile che la valvola, cosi' come l'hai descritta, si comprima per via dell'aumento di pressione.

Per succedere quel che sostieni ci deve essere qualcosa di comprimibile all'interno del meccanismo (una sacca d'aria per esempio).
Se e' tutto metallo, come credo, l'aumento di pressione non dovrebbe variare nulla :nunsacci:
EDIT: A meno che il il cilndro solidale al disco (quello indicato dalla freccia viola), scompaia scorrendo su uno stelo isolato dall'olio, facendo quindi sparire parte del suo volume all'aumetare della pressione.

PS: peraltro, grazie ... non avevo proprio idea di come fosse fatta sta BV.

qualcosa di comprimibile c'è. nella BV stessa! lo vedi bene nelle foto dove ha la valvola in mano ;)
 

salvo87

Biker tremendus
4/7/09
1.107
4
0
36
mirabella imbaccari(CT)
Visita sito
Bike
Specialized sx trail 2
ma questa valvola, se non erro,non è il corrispettivo della spike valve montata sulla forcella specialized e 150 e nel mono afr specialized componenti montati nell'enduro del 2007 2008 e 2009?

Preso dal web http://www.dueruotebologna.it/Doc/12%20Enduro%20Corr2%20IT%2009.pdf:'' La presenza della Spike Valve nel circuito di compressione garantisce
la corretta risposta alle sollecitazioni del terreno: urti a bassa velocità non
comprimono la sospensione in modo eccessivo, mentre urti ad alta velocità
aprono il circuito di compressione all’istante per prevenire un “blocco
idraulico”, ottenendo in questo modo la possibilità di assorbire gli impatti di
maggior entità. La L-VAS (Large Air Volume Spring) è tarata per ottimizzare
il controllo dell’escursione in relazione alla specifica forza d’urto.''
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ma questa valvola, se non erro,non è il corrispettivo della spike valve montata sulla forcella specialized e 150 e nel mono afr specialized componenti montati nell'enduro del 2007 2008 e 2009?

No, la Spike Valvle dovrebbe essere una valvola speed sensitive, in pratica un sistema che alle alte velocità apre il circuito dell'olio consentendo un maggior flusso, evitando che la sospensione risulti troppo reattiva sugli urti in rapida successione.

La Boost Valvle è invece una valvola position sensitive.
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
qualcosa di comprimibile c'è. nella BV stessa! lo vedi bene nelle foto dove ha la valvola in mano ;)
Non basta che sia comprimibile, come ho scritto deve ridursi la quantita' di materiale immerso nell'olio, scomparendo in una zona dove non c'e' liquido.

Se immergi in un liquido l'oggetto cosi' come lo regge in mano, puoi aumentare la pressione quanto vuoi e non cambia nulla.
 

Classifica mensile dislivello positivo