Tutti i segreti della Boost Valve di Fox

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tira la careta

Biker perfektus
13/10/10
2.835
5
0
Basso Varesotto
Visita sito
Bike
Scott, vecchia e pesante!
Bell'articolo,
unica domanda riguardo la foto che indica l'ubicazione della valvola,
non mi tornava tra le sezioni e la visione della valvola, e sono andato a cercarmelo, è corretto?
tech-bv.jpg


Fonte: http://www.ridefox.com/technology.php?m=bike&t=bv&ref=lnav_tech
 

freemark

Biker superioris
1/3/06
986
0
0
33
Valdagno-Vi
Visita sito
Non basta che sia comprimibile, come ho scritto deve ridursi la quantita' di materiale immerso nell'olio, scomparendo in una zona dove non c'e' liquido.

Se immergi in un liquido l'oggetto cosi' come lo regge in mano, puoi aumentare la pressione quanto vuoi e non cambia nulla.

davo per scontato che l'interno della BV sia isolato dall'olio
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Scusate il piccolo :offtopic:, ma non vi sembra un pò una Stron....ta la logica di funzionamento del nuovo RP23? da quello che ho capito, adesso le tre posizioni sono sull'aperto mentre sul propedal c'è una taratura standard!! al rovescio di come funzionava fino al 2011 in pratica. Non pensate che Fox abbia fatto una cavolata?
 

Deroma

Biker ciceronis
12/6/07
1.558
164
0
lontano da casa
Visita sito
piccola precisazione: si chiama Boost Valve, non Valvle


comincio a pensare che Dany lo faccia apposta, tipo una firma, un segno caratteristico :spetteguless:

Scusate il piccolo , ma non vi sembra un pò una Stron....ta la logica di funzionamento del nuovo RP23? da quello che ho capito, adesso le tre posizioni sono sull'aperto mentre sul propedal c'è una taratura standard!! al rovescio di come funzionava fino al 2011 in pratica. Non pensate che Fox abbia fatto una cavolata?

ti dirò, io ho il vecchio e mi ci trovo bene, ma preferisco la logica di quello nuovo (anche non avendolo provato), personalmente ritengo più utile avere 3 tarature diciamo 'al volo' sulla posizione aperta, tipo: 1.fondo un pò dissestato, 2.scassato, 3. devastato. Piuttosto che 3 posizioni sul pro-pedal dato che io lo inserisco soltanto su asfalto e quindi mi va bene rigido e non utilizzo le 3 opzioni, però ripeto credo dipenda da come e dove si guida .... de gustibus.... :celopiùg:
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
comincio a pensare che Dany lo faccia apposta, tipo una firma, un segno caratteristico :spetteguless:



ti dirò, io ho il vecchio e mi ci trovo bene, ma preferisco la logica di quello nuovo (anche non avendolo provato), personalmente ritengo più utile avere 3 tarature diciamo 'al volo' sulla posizione aperta, tipo: 1.fondo un pò dissestato, 2.scassato, 3. devastato. Piuttosto che 3 posizioni sul pro-pedal dato che io lo inserisco soltanto su asfalto e quindi mi va bene rigido e non utilizzo le 3 opzioni, però ripeto credo dipenda da come e dove si guida .... de gustibus.... :celopiùg:

Si, in effetti è da provare, però la mia idea era che, in posizione aperta, avesse il massimo dell'efficienza in assorbimento, tant'è che io di solito in offroad lo lascio sempre aperto, in maniera che mi assorba dai sassini ai sassoni senza problemi. C'è da dire che la mia bici praticamente non bobba. Mentre vedo un pò laborioso cambiare la posizione della frenatura (con quel piffero di rotellina blu da alzare e ruotare, senza poi ricordarsi in che posizione sei :specc:) mentre si sta andando, a secondo del tipo di terreno che incontri.
Fine OT.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Non basta che sia comprimibile, come ho scritto deve ridursi la quantita' di materiale immerso nell'olio, scomparendo in una zona dove non c'e' liquido.

Se immergi in un liquido l'oggetto cosi' come lo regge in mano, puoi aumentare la pressione quanto vuoi e non cambia nulla.

Scusate ma io quoto Bis, per me c'è qualcosa che non quadra, io la vedo come una pura e semplice valvola speed sensitive, che "sente" le variazioni improvvise di pressione tra l'olio sopra il pistone e quello sotto quando l'ammo si comprime e reagisce di conseguenza, strozzando o meno il suo passaggio, poi sul fatto che la pressione della camera di compensazione influisce sul comportamento di tale valvola ci può stare. :nunsacci:
 

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
Scusate ma io quoto Bis, per me c'è qualcosa che non quadra, io la vedo come una pura e semplice valvola speed sensitive, che "sente" le variazioni improvvise di pressione tra l'olio sopra il pistone e quello sotto quando l'ammo si comprime e reagisce di conseguenza, strozzando o meno il suo passaggio, poi sul fatto che la pressione della camera di compensazione influisce sul comportamento di tale valvola ci può stare. :nunsacci:
E' improbabile che funzioni in base all'accelerazione. Se fosse cosi' s'indurirebbe anche sui piccoli urti che, data la pressione bassa sia della parte aria che di quella sotto l'IFP (ai loro minimi quando l'ammo e' tutto esteso), producono valori di accelerazione piu' elevati di quando l'ammo e' verso il finecorsa.

Peraltro, anch'io dubito che possano sigillare le due parti, in modo che il sistema contrasti 400psi della parte azoto.
Il problema non e' tanto che si schiaccerebbe, dato che basta dimensionare bene la molla - il problema sono le guarnizioni per tener fuori l'olio.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.646
10.221
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
dite che la pressione nel serbatoio dell'olio aumenta per il fatto che il pistone scende nel serbatoio stesso. Ma non è che la pressione nel serbatoio dell'olio e quindi nella valvola di espansione aumenta anche a causa dello scorrimento verso il basso della valvola di compressione, che non essendo "aperta" al passaggio dell'olio provoca nella sua corsa verso il basso un differenziale di pressione fra la parte di olio che sta sotto le valvole e quello che sta sopra??? Secondo me è proprio questo "delta" di pressione che fa aprire più o meno la boostvalve.
 

Il Silvio

Biker serius
12/12/05
190
0
0
52
Pontedera
Visita sito
complimenti danybiker per i termini tecnici che usi nei tuoi articoli e foto annesse, dopo questi complimenti dovuti perchè è vero vengo alla nota dolente "secondo me",ribadisco secondo me hai ragione solamente quando dici che la valvola è di tipo sensitive e lavora in base alla pressione dell'olio che è data dalla pressione della camera di espansione e dal suo volume ma la boost valve lavora esattamente al contrario cioè è la terza valvola in successione come posizionamento ma lavora da subito e che la parte grigia interna è fissa e mobile la parte esterna che tappa i fori in compressione più o meno tenacemente al variare della pressione perchè al suo interno c'è un polmone d'aria che si può comprimere, so che le mie dichiarazioni metteranno un po di scompiglio ma basta verificare se ho ragione o no e fare chiarezza su questa boost valve che come al solito fox si vanta di avere quando in realtà non è altro che la valvola spv che la Manitou ha tirato fuori già da più di 10 anni
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E' improbabile che funzioni in base all'accelerazione. Se fosse cosi' s'indurirebbe anche sui piccoli urti che, data la pressione bassa sia della parte aria che di quella sotto l'IFP (ai loro minimi quando l'ammo e' tutto esteso), producono valori di accelerazione piu' elevati di quando l'ammo e' verso il finecorsa.

Peraltro, anch'io dubito che possano sigillare le due parti, in modo che il sistema contrasti 400psi della parte azoto.
Il problema non e' tanto che si schiaccerebbe, dato che basta dimensionare bene la molla - il problema sono le guarnizioni per tener fuori l'olio.
Boh, non so dove l'ho letto ma se non ho tradotto male addirittura il comportamento era l'opposto di quanto esposto, in pratica una sorta di propedal variabile in funzione in caso di urti o movimenti leggeri, bypassato totalmente o in parte in caso di urti veloci, e qui ci potrebbe stare il fatto di essere inerziale.
Nutro poi i tuoi stessi dubbi sulla tenuta di eventuali guarnizioni tra le due parti della valvola, per scongiurare la fuoriuscita dell' eventuale aria o vuoto che sia, facendo infiltrare olio al suo interno e pregiudicando il funzionamento del tutto.
Per come la vedo io la BV è immersa nell'olio.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
dite che la pressione nÈ èel serbatoio dell'olio aumenta per il fatto che il pistone scende nel serbatoio stesso. Ma non è che la pressione nel serbatoio dell'olio e quindi nella valvola di espansione aumenta anche a causa dello scorrimento verso il basso della valvola di compressione, che non essendo "aperta" al passaggio dell'olio provoca nella sua corsa verso il basso un differenziale di pressione fra la parte di olio che sta sotto le valvole e quello che sta sopra??? Secondo me è proprio questo "delta" di pressione che fa aprire più o meno la boostvalve.

È proprio questo "delta" che la dovrebbe fare aprire, "delta" tanto più maggiore in caso di urti più forti e quindi con sollecitazioni più veloci.
IMHO.....
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

bis

Biker augustus
29/12/08
9.340
13
0
69
Besana in Brianza
Visita sito
complimenti danybiker per i termini tecnici che usi nei tuoi articoli e foto annesse, dopo questi complimenti dovuti perchè è vero vengo alla nota dolente "secondo me",ribadisco secondo me hai ragione solamente quando dici che la valvola è di tipo sensitive e lavora in base alla pressione dell'olio che è data dalla pressione della camera di espansione e dal suo volume ma la boost valve lavora esattamente al contrario cioè è la terza valvola in successione come posizionamento ma lavora da subito e che la parte grigia interna è fissa e mobile la parte esterna che tappa i fori in compressione più o meno tenacemente al variare della pressione perchè al suo interno c'è un polmone d'aria che si può comprimere, so che le mie dichiarazioni metteranno un po di scompiglio ma basta verificare se ho ragione o no e fare chiarezza su questa boost valve che come al solito fox si vanta di avere quando in realtà non è altro che la valvola spv che la Manitou ha tirato fuori già da più di 10 anni
Scusa ma, e' quel che ha precisato Danybiker - oltre quel che ha scritto lui, hai letto anche i post?
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito
Fantastica spiegazione, ma quali sono i vantaggi di questa valvola? Mentre riesco a comprendere i vantaggi di una valvola speed-sensitive o inerziale, non capisco come si comporta una valvola position-sensitive durante l'utilizzo, o almeno, già il piggy permettendo di avere una forcella più progressiva di fatto rallenta la compressione avvicinandosi al finecorsa. Questa valvola cosa cambia? Forse il fatto che l'intervento del piggy si percepisce solo nella parte terminale della corsa mentre questa dovrebbe funzionare per tutta la corsa?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.238
9.658
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
complimenti danybiker per i termini tecnici che usi nei tuoi articoli e foto annesse, dopo questi complimenti dovuti perchè è vero vengo alla nota dolente "secondo me",ribadisco secondo me hai ragione solamente quando dici che la valvola è di tipo sensitive e lavora in base alla pressione dell'olio che è data dalla pressione della camera di espansione e dal suo volume ma la boost valve lavora esattamente al contrario cioè è la terza valvola in successione come posizionamento ma lavora da subito e che la parte grigia interna è fissa e mobile la parte esterna che tappa i fori in compressione più o meno tenacemente al variare della pressione perchè al suo interno c'è un polmone d'aria che si può comprimere, so che le mie dichiarazioni metteranno un po di scompiglio ma basta verificare se ho ragione o no e fare chiarezza su questa boost valve che come al solito fox si vanta di avere quando in realtà non è altro che la valvola spv che la Manitou ha tirato fuori già da più di 10 anni[/:smile:QUOTE]

Alla fine si scoprì che la verità sta nel mezzo! :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo