con questa foto si capisce benissimo che a chiudere il foro in compressione (quello della freccia verde) è la parte esterna della boost valve e non come continua a sostenere Dannybiker la parte interna grigia che invece è fissa perchè è più alta
Ti sbagli ... o forse non ho capito cosa intendi dire.No Silvio ha ragione Danybiker. Guarda la foto con valvola chiusa e poi aperta nel suo primo post; noterai che nella prima deve premere con il pollice per schiacciare la parte grigia mentre nella seconda con il pollice spostato il profilo della parte grigia (in basso per intenderci) è maggiore a causa della pressione dell'aria contenuta nella valvola stessa.
No Silvio ha ragione Danybiker. Guarda la foto con valvola chiusa e poi aperta nel suo primo post; noterai che nella prima deve premere con il pollice per schiacciare la parte grigia mentre nella seconda con il pollice spostato il profilo della parte grigia (in basso per intenderci) è maggiore a causa della pressione dell'aria contenuta nella valvola stessa.
Quando l'ammo e' tutto esteso la pressione nella camera azoto e' al valore minimo (~400psi).un'altra cosa fondamentale da sapere è che la valvola si chiude per effetto della pressione dell'olio e quindi se la pressione fosse troppo bassa da non far chiudere la valvola e quindi chiudere i fori in compressione l'ammo non funzionerebbe perchè anche da li passerebbe l'olio del ritorno che quindi farebbe scalciare la bici come un cavallo imbizzarito
Quando l'ammo e' tutto esteso la pressione nella camera azoto e' al valore minimo (~400psi).
Quando l'ammo e' tutto affondato la pressione e' massima.
Per funzionare, la BV deve transitare da una posizione in cui il passaggio olio da sotto a sopra e' libero, ad una condizione in cui il passaggio e' chiuso.
Questo avviene perche' la parte esterna della BV, piu' aumenta la pressione piu' scende, fino a tappare il foro presente nel pistone.
Il ritorno e' controllato dai dischi del rebound, che ho ipotizzato parzializzino il solo pasasggio della freccia gialla ma potrebbe essere che agiscano anche sul passaggio controllato dalla BV (freccia verde). Se fosse cosi', il comportamento del ritorno dovrebbe risentire meno del fatto che il passaggio BV sia aperto o chiuso.
Non ho ben capito quel che hai scritto ma stando alla prima frase, non son d'accordo sul fatto che a riposo la BV chiuda i fori della compressione.ciao bis, la boost varve a riposo non è mai aperta ma chiude sempre i fori della compressione con più o meno precarico in base alla pressione dell'olio, mi spiego meglio; facciamo finta che la BV per la sua forma abbia bisogno di 250 psi per chiudere i fori quindi con 400 psi a un precarico di 150 psi che comunque si aprirà con la compressione dell'ammo perchè la pressione sale a più di 400 psi anche a causa della velocità ma più che l'ammo si comprime e più l'olio va in pressione anche senza urti quindi quando sarà a metà escursione per ipotesi la pressione potrebbe essere a 600 psi e quindi per aprirsi ha bisogno di una pressione maggiore e così come a fine corsa sarà ancora più maggiore, in poche parole la BV rende il passagio dell'olio in compressione sempre più forzato man mano che si comprime l'ammo invece le lamelle hanno sempre la stessa flessibilità
Non ho ben capito quel che hai scritto ma stando alla prima frase, non son d'accordo sul fatto che a riposo la BV chiuda i fori della compressione.
La BV e' una scatola con dentro aria.
Piu' aumenta la pressione e piu' la scatola si schiaccia.
Piu' la scatola si schiaccia e piu' la parte esterna si avvicina al foro sul pistone riducendo cosi' il passaggio dell'olio.
Nelle immagini il foro e' chiuso perche' manca l'aria nella BV - cosa gia' fatta notare da Danybiker.
molto bene! complimenti... la rappresentazione grafica rende perfettamente l'idea: l'importante netta impennata, poi progressivamente crescente di pressione nella camera di espansione.
Secondo te per un uso intensivo (da gara) di questo tipo di ammortizzatore è esatto tenere una pressione "bassa" (100 psi) nell'ammortizzatore per avere più sensibilità generale, proteggendo allo stesso tempo dal fine corsa e dall'insaccamento nei rilanci con una pressione piuttosto elevata nella camera di espansione (180 psi)?
grazie.