Tech Corner Tutti i segreti delle gomme semi-plus da 2,6"

wild

Biker ciceronis
10/5/05
1.586
18
0
intothewild
www.cinghialtracks.it
Bike
Trek Slash 9
sinceramente per il pedalato mi sembra un sacrificio inutile. montare cerchi con 40 di sezione con gomme da 2,6, se poi becco anche un fondo "faticoso" la vedo dura pedalare bene...

certo se si fa park o salite meccanizzate... il discorso cambia
la fatica la senti maggiormente su fondi scorrevoli rispetto ad un copertone tradizionale. Io pedalo una bucksaw con copertoni da 4" e ti assicuro che più il fondo è sconnesso e maggiormente si sentono i benefici delle sezioni generose
 

Spacepadrino

Biker serius
16/3/15
156
21
0
48
San Benedetto del Tronto
Visita sito
Bike
WHISTLE ARIZONA 1721 M.Y. 2017
Avendo pedalato sulla muscolare da enduro le 2.8, confermo che il peso delle coperture in salita si fa sentire, ma è anche vero che ti puoi concentrare molto di + sulla pedalata perchè le asperita' vengono filtrate praticamente tutte dalle gomme, cioè lo sterzo risulta meno sensibile e quindi servono meno correzzioni. Se si va piano si sale comunque.
Io penso che questo formato sia uscito solo per ebike perchè a parere di tutti il peso delle bici deforma troppo la carcassa, rendendo meno sensibile la bici in discesa ma le 2.4 rusulterebbero troppo risicate per bighe sopra i 22 kg.
 
T

teoDH

Ospite
Non san veramente più quali nomi dare alle stesse cose per venderle... sono alla frutta...
L'anno prossimo cosa faranno, le medium-semi-plus da 2.55???
Cerchi da 40 mm e gazzaloidi da 3"... era il 1998 circa..... quando arrivarono le Michelin dh da 2.4 buttammo via tutto...con quelle "gommine" sembrava di guidare una gazzella a posto dell'elefante di prima
Ricordo bene, iniziai con le gazza da 3, poi le maxxis da 2.75, poi arrivarono le 2.35, e via di agilità...
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.224
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
sinceramente per il pedalato mi sembra un sacrificio inutile. montare cerchi con 40 di sezione con gomme da 2,6, se poi becco anche un fondo "faticoso" la vedo dura pedalare bene...

certo se si fa park o salite meccanizzate... il discorso cambia
la fatica la senti maggiormente su fondi scorrevoli rispetto ad un copertone tradizionale. Io pedalo una bucksaw con copertoni da 4" e ti assicuro che più il fondo è sconnesso e maggiormente si sentono i benefici delle sezioni generose
sarei curioso di provare... mi sembrano tanto pesanti...
 

crashtor

Biker novus
31/8/16
30
11
0
Visita sito
sinceramente per il pedalato mi sembra un sacrificio inutile. montare cerchi con 40 di sezione con gomme da 2,6, se poi becco anche un fondo "faticoso" la vedo dura pedalare bene...

certo se si fa park o salite meccanizzate... il discorso cambia
la fatica la senti maggiormente su fondi scorrevoli rispetto ad un copertone tradizionale. Io pedalo una bucksaw con copertoni da 4" e ti assicuro che più il fondo è sconnesso e maggiormente si sentono i benefici delle sezioni generose
sarei curioso di provare... mi sembrano tanto pesanti...
Girare in bike park con gomme plus e cerchi da 40 mi sembra abbastanza stupido
 

ciciu

Biker superioris
Diciamoci la verità : le plus 2,8" / 3" sono state un retaggio della moda FAT ormai consumata .
Comode, si , e divertenti ; soprattutto su una ebike che non ne fa sentire tanto il peso da portarsi dietro
Per contro , maggiore effetto volano e parere mio , le plus derivano troppo.
Derivano tanto
Per un utilizzo più votato alla discesa spinta e al divertimento , queste semi-plus possono rappresentare il giusto compromesso
 

jimmy27

Biker forumensus
28/9/04
2.018
217
0
48
como
Visita sito
Questa volta sono pienamente daccordo con il MAG:
Perche non provarle?
Occhio pero a scegliere quelle giuste, spesso non è la misura a fare di una gomma una buona gomma ;-)
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.708
957
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Non san veramente più quali nomi dare alle stesse cose per venderle... sono alla frutta...
L'anno prossimo cosa faranno, le medium-semi-plus da 2.55???
.. se non fosse così quelli del marketing che devono anticipare le reazioni del mercato e stupirlo con 1000 parole che dicono tutto ed il contrario di tutto così son tutti contenti, come potrebbero giustificare i loro stipendi ....
 
  • Mi piace
Reactions: franz_quattro

lucafrica

Biker popularis
8/2/12
72
0
0
Ivrea
Visita sito
Bike
Specialized enduro 29
Ho appena montato delle WTB Ranger da 26x3.0" all' anteriore e 26x2.80" al posteriore, su cerchio WTB Scraper da 40 mm d' interno.
E la bici è una Mountain Cycle San Andreas DNA , con forcella Fox Float da 150 mm di corsa.
Il primo problema è che in Italia nessuno vende nulla, ho dovuto prendere tutto all' estero con notevoli spese di spedizione.
Il primo giretto di collaudo che ho fatto è stato molto positivo, per l' impressione di tenuta e l' idea che possano passare sopra tutto senza problemi, però c' è da dire che odio il fango, quindi a me vanno bene nonostante il passaggio dentro la forka ed il forcellone sia di pochi millimetri.
Se amate il fango, avrete qualche problema in più.
A livello estetico sono una bomba :)
Ciao allmau, sapresti dirmi quanti mm risulta larga la gomma montata?
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Tutto marketing

IMHO si e no.......la Magic Mary 2.6 ultra soft rinforzata è una figata pazzesca.......le Maxxis, come dicevo, sono invece una fregatura buona solo per il marketing......
Il 2.8 è un formato che toglie molta soddisfazione e sensibilità di guida: si mangia tutto e anche la "casalinga di Voghera" riesce a scendere senza grossi problemi da una pietraia scassata.....
I 2.6 (ma anche ad esempio la Martello 2.5 che è più un 2.6) questi difetti li hanno in modo molto meno evidente....

Il problema delle mid plus è che se vuoi una gomma che non si taglia come burro (vedi Maxxis), i pesi devono salire parecchio: Magic Mary e Martello sfiorano il kg e mezzo.......Maxxis sono sotto il kg ma ogni uscita buchi o tagli la spalla.....
Per questo per uso mtb tradizionale hanno IMHO un utilizzo molto limitato, mentre per le ebike sono forse il miglior formato da montare......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
la Magic Mary 2.6 ultra soft rinforzata è una figata pazzesca.......le Maxxis, come dicevo, sono invece una fregatura buona solo per il marketing......
scusa ma stai confrontando una gomma da DH (la tua Schwalbe è una 2ply DH casing) con una da trail (Maxxis fa le 2.6 solo in versione EXO che è la loro carcassa da trail)... mi sembra un paragone insensato.

se vuoi delle gomme da DH Maxxis le fa in 2.5, non c'è tutta questa differenza di volume, ma ben venga Schwalbe che le fa in 2.6.

io uso sulla bici da enduro gomme 2.5 di WTB, ho provato anche le 2.8 maxxis ma penso anche io che il range 2.5-2.6 sia uno "sweet spot".
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Si ovvio....il mio paragone voleva evidenziare proprio questo.....
Non puoi fare una gomma così larga senza fare delle carcasse decenti (e di conseguenza aumentando i pesi).....
Un 2.6, che si rivolge per forza di cose ad un pubblico più discesistico (chi pedala tanto non monterà mai un copertone di queste dimensioni), non rinforzato, è troppo delicato.....
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.437
3.447
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
Un 2.6, che si rivolge per forza di cose ad un pubblico più discesistico (chi pedala tanto non monterà mai un copertone di queste dimensioni), non rinforzato, è troppo delicato.....
su questo non sono d'accordo,

i vari formati plus e fat hanno avuto una buona diffusione (plus soprattutto) nell'ambito trail/AM, per un uso pedalato a tutto tondo senza ricerca della prestazione nè in salita nè in discesa... credo che per questo utilizzo il range 2.6-2.8 sia destinato ad avere successo, e necessita di carcasse non troppo pesanti quindi di conseguenza non troppo robuste.

per uso discesistico che sia enduro o dh penso che 2.5-2.6 sia il limite superiore, ma probabilmente chi va forte sul serio preferisce gomme anche un po' più strette. Per questo ben vengano delle 2.6 con carcassa enduro rinforzata e peso sui 1100-1300g, ma non mi aspetto di avere grande scelta...
 

Confr

Biker tremendus
7/5/16
1.251
340
0
Visita sito
Esatto 1.1 minimo,1.3 kg meglio......dhf e dhr 2.6 sono sui 900 gr....e parliamo appunto di dhf e dhr, non delle gomme Maxxis pensate per uso "passeggiate".....
Calcolando che le mie Michelin da enduro 2.35 (Grip'r e Rock'r) pesano 1 kg, un 2.6 che non si tagli ad ogni uscita deve almeno pesare 1.3 kg.
Ma per chi pedala con una bici tradizionale già solo leggere un peso del genere ti fa desistere......infatti le trovo perfette per le ebike.
Però anche avere una gomma sotto il kg che tagli ad ogni uscita, poi ti fa desistere dal ricomprarle......
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.171
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
scusa ma stai confrontando una gomma da DH (la tua Schwalbe è una 2ply DH casing) con una da trail (Maxxis fa le 2.6 solo in versione EXO che è la loro carcassa da trail)... mi sembra un paragone insensato.

se vuoi delle gomme da DH Maxxis le fa in 2.5, non c'è tutta questa differenza di volume, ma ben venga Schwalbe che le fa in 2.6.

io uso sulla bici da enduro gomme 2.5 di WTB, ho provato anche le 2.8 maxxis ma penso anche io che il range 2.5-2.6 sia uno "sweet spot".
Usi il convict??
 

Classifica mensile dislivello positivo