Tech Corner Tutto quello che non sapevi sul liquido anti foratura

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Tutto quello che non sapevi sul liquido anti foratura
DSC09856-1600x897.jpg


Continua la lettura
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spesso quando il foro e' abbastanza grande e la pressione ancora alta il lattice spruzza fuori dando l'idea di non riucire a farcela a tappare la foratura, in quel caso e' utile tappare il buco per qualche decina di secondi con un dito, dando il tempo al lattice di seccare, poi si fa girare la ruota e si verifica la tenuta. E' una cavolata ma spesso cosi' si evita di finire a zero con la pressione e di spruzzare inutilmente lattice in giro.
 
  • Mi piace
Reactions: Somis

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.514
6.206
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
bell'articolo. semplice e utile. l'unica cosa nuova che non sapevo è la durata del liquido di 2 mesi.. io l'ho sempre tenuto per 6 mesi e anche più. forse ho solo avuto fortuna.. (uso stan's no tubes)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
La durata purtroppo e' un fattore molto variabile anche usando sempre lo stesso prodotto. Dipende dalla quantita' iniziale che si mette, dalla qualita' della gomma, della tenuta del complesso cerchio/valvola e naturalmente da quanto spesso si fora e si gonfia/sgonfia.
2 mesi e' un tempo molto cautelativo, ci puo' stare, io rabbocco quando non sento piu' rumore agitando la ruota. Di solito sono 3-6 mesi max col caldo partendo con 90 ml di liquido dentro. Da notare che il primo liquido immesso durera' di meno dovendo sigillare un cerchio e una gomma vergini, i successivi rabbocchi saranno piu' duraturi.
 
  • Mi piace
Reactions: gianluca1989

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
bell'articolo. semplice e utile. l'unica cosa nuova che non sapevo è la durata del liquido di 2 mesi.. io l'ho sempre tenuto per 6 mesi e anche più. forse ho solo avuto fortuna.. (uso stan's no tubes)
Dipende dal lattice, lo stans dura anche 6 mesi (è uno di quelli che dura di più) ma è sempre meglio controllare con una siringa la quantità di lattice all'interno o smontando il copertone
 

alcos

Biker tremendus
24/4/09
1.361
92
0
Bassano del Grappa
Visita sito
Bike
Troppe e troppo poche
Approfitto dell'argomento trattato per porre una domanda agli utenti.
ho un paio di gomme tubeless ready che, quando a riposo, "trasudano" liquido in ogni parte, non solo sulla spalla, ma anche sulla zona tassellata.
Questo compromette l'efficienza della gomma in termini di grip e tenuta?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.602
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
No, ma non e' una bella cosa. Il liquido durera' poco. un gomma data per essere tr non dovrebbe farlo, non lo fanno nemmeno certe gomme date per camera.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.644
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Approfitto dell'argomento trattato per porre una domanda agli utenti.
ho un paio di gomme tubeless ready che, quando a riposo, "trasudano" liquido in ogni parte, non solo sulla spalla, ma anche sulla zona tassellata.
Questo compromette l'efficienza della gomma in termini di grip e tenuta?
capita con le gomme che hanno già parecchi chilometri. Specie con gomme di alcune marche. E' dovuto al fatto che il butile tende a separarsi dalle tele e lascia filtrare la parte acquosa del lattice. Hai gomme schwalbe per caso?
 

vs0587

Biker serius
19/6/14
107
1
0
Saronno (VA)
Visita sito
Approfitto dell'argomento trattato per porre una domanda agli utenti.
ho un paio di gomme tubeless ready che, quando a riposo, "trasudano" liquido in ogni parte, non solo sulla spalla, ma anche sulla zona tassellata.
Questo compromette l'efficienza della gomma in termini di grip e tenuta?
Anche le mie, uso schwalbe tubeless ready con il loro liquido schwalbe doc-blue.... Io comunque ogni settimana devo rigonfiare le gomme perchè perdono pressione, uso i flap tubeless mavic e non ho perdite dalle spalle o valvola.. Io sono convinto che la perdita di pressione è data dal trasudamento...
 

lumerennù

Biker forumensus
14/4/05
2.116
391
0
57
San Severino Marche (MC)
Visita sito
Bike
Norco Range - Mondraker Crafty RR
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.510
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Sarebbe poi bene non girare con pressioni alte (tra l'altro uno scopo dei tubeless è anche quello di permettere pressioni più basse )specie con copertoni di grande volume, per evitare appunto che alla prima foratura venga "sparato" fuori tutto il liquido sigillante ed arrivati a pressioni accettabili per l'autoriparazione non c'è più sigillante .
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.945
18.180
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.

1) hai mai provato a stallonare una gomma tubeless su sentiero?
2) tienila sempre alla pressione giusta, cioè quella di discesa. Il resto sono pippe da stradisti. Una gomma dura non scorre meglio, anzi (ci sono molti topic a riguardo)
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.644
10.219
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.
le tubeless native sono più pesanti di quelle TR.
le gomme vanno tenute alla pressione giusta per scendere senza pizzicare o stallonare. In salita le differenze di pressione le senti solo se sei un pro...
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.
1) Generalizzando perché le ruote costano di più e i copertoni pesano di più, e a fronte di una rinastratura che per molti non rappresenta un problema, anche perché come scritto nell'articolo se fatta bene la prima volta dura moltissimo. Oltretutto le tubeless native (UST) anche se a tenuta ermetica non sono a prova di foratura, quindi il lattice all'interno è comunque consigliato mettercelo. Questo generalizzando perché andrebbero confrontati modelli specifici di ruote/copertoni UST / tubeless ready.
2) Non è che non lo puoi fare, è che il lattice ti dura di meno. Personalmente esco 3 volte la settimana, ed ogni volta all'andata su asfalto tengo 3 bar e in discesa su sentieri 1,4 bar, io rabbocco ogni 3 mesi più per precauzione, perché tutte le volte con la siringa ho sempre trovato all'interno del lattice liquido.
 
  • Mi piace
Reactions: dylan77 and Boro

Classifica mensile dislivello positivo