1) Le ruote UST native, cosi' come le gomme purtroppo, sono sparite causa la domanda del mercato. I piu', per risparmiare qualche grammo, volevano gomme piu' sottili e leggere e ruote col nastro al posto di una piu' pesante camera stagna, e per i produttori era un'ottima cosa, potevano darti qualcosa che costava loro meno ad un prezzo uguale a prima. Per le ruote non ust, la "perdita" non e' stata un dramma, si combina bene anche con le TR, ma per le gomme a mio parere e' stato un peccato, le UST e LUST stagne erano veramente affidabili e garantivano una durata del lattice eccezionale, senza problemi di trasudazione o altro, pesando si e' no un etto in piu'.Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.
2) Quando devo fare trasferimenti importanti su asfalto io gonfio e sgonfio e me ne frego se il lattice si secca prima, lo mettero' quando serve, ci vogliono 10 minuti. Parto con una pressione non eccessiva ma cmq un po' troppo alta per rendere al meglio nello sconnesso, poi prima della discesa sgonfio e vado.