Tech Corner Tutto quello che non sapevi sul liquido anti foratura

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
E io che uso 1.5 bar su canale interno 18 anche su uscite su asfalto... eppure alzando le pressioni i tempi restano quelli sia in salita che in pianura e con lo stesso sforzo!!, anzi in pianura devo dire la verità se le gonfio di più vado più piano a causa dei vari solchi, dossi che ti fanno perdere qualche km/h...
Sulle bdc c'è chi usa il tubeless e in base al peso si va da i 5.5 agli 8 bar, usano queste pressioni persino gli scorrevolissimi bitumari[emoji1]
 

drmale

Biker perfektus
17/7/09
2.935
3.064
0
Brescia
Visita sito
Bike
Oiz&Rise, RM Altitude, StbCubeAttain, GaryFisherProcaliber1991, BMWr65Cust+AfricaTwin1100
fai solo salite asfaltate immagino.
immagini molto male. Però è vero che è su asfalto e fondi molto compatti, che la differenza è nettamente percepibile. Ma in un giro di 50 km e 1500 mt di dislivello, di asfalto di solito se ne mangia parecchio, magari in pianura. Il fatto è che tutti questi problemi del gonfia/sgonfia non li ho mai percepiti. Però me lo dicono in molti che manco di sensibilità...
 

SandroRiz

Biker superis
8/7/12
387
14
0
Alto Adige
Visita sito
Ho da poco forato un DHR nuovo di pacca latticizzato, dove il vermicello non è riuscito a fare il miracolo (foro nella zona quasi centrale tra due tasselli); ora lo sto usando con camera d'aria ma mi piacerebbe ritornare al tubeless. Come si fa in questi casi ? I gommisti da macchina li aggiustano?

In caso di acquisto di smartmousse, il copertone ovviamente deve essere integro, vero ? (domanda forse stupida, scusatemi)
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Non condivido alcune affermazioni sulla pressione e l'aumento della resistenza al rotolamento, di certi utenti.
Una gomma stretta e più veloce di una gomma larga, questo succede perché c'è una minore superficie di contatto.
Forse con cerchi con canale da 25 mm in su, non è cosi percettibile. Ma su cerchi con canale 19 dove il copertone 2.10 con una pressione di 3 assume una forma più arrotondata (a pera) la superficie di contatto si riduce nella sola parte centrale, e con copertoni tipo Wild Grip dove il battistrada centrale e meno accentuato di quello laterale.
Con una pressione più alta il copertone tocca nella parte centrale, riducendo la superficie su cui poggia e di conseguenza si riduce la resistenza al rotolamento sulla superfice su cui scorre.
Mentre con una pressione più bassa il copertone assume una forma più piatta portando al contatto la maggiore parte del copertone con tassellatura laterale aumentando la resistenza al rotolamento.
Resistenza percettibile anche dal suono emesso dal copertone su asfalto.
Forse per brevi spostamenti non è percettibile ma su distanze ben più lunghe su fondo asfalto e sterrato duro.
Si.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.258
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se ne e' parlato piu' volte, la resistenza al rotolamento dipende da tanti fattori, la pressione e' uno di questi ma non e' cosi' semplice.
Ad es. una gomma con tasselli alti e morbidi puo' essere meno scorrevole su asfalto a pressioni alte rispetto a pressioni piu' basse perche' i tasselli lavorano piegandosi dato che la carcassa e' molto gonfia e non cede.
La principalmente pressione va messa in relazione con:
-mescola(+dura=+scorrevole)
-carcassa(piu' flessibile=+scorrevole)
-larghezza gomma (+larga=+scorrevole a parita' di pressione)
-larghezza cerchi (+ larghi =-scorrevole all'aumentare della pressione)
-tipo di gomma (+e' liscia e con tasselli continui e bassi piu' e' scorrevole all'aumentare della pressione)

e soprattutto questo vale solo su asfalto o fondi regolari e compatti. In fuoristrada, entro certi limiti, piu' la gomma cede e ingloba l'ostacolo senza rimbalzare piu' e' performante.

Ricordo anche questo sito:
https://www.bicyclerollingresistance.com/
si puo' vedere come influisce la pressione sulle varie gomme. Per lo piu' passati i 2/2,5 bar il guadagno e' ridotto, trascurabile.
Qui invece scorrevolezza tubeless vs camere:
https://www.bicyclerollingresistance.com/specials/tubeless-latex-butyl-tubes
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.

io sulla vecchia bici l'ho sempre fatto e il liquido mi dura molto, tranquillamente oltre i 6 mesi senza fare rabbocchi. però con con cerchi tubeless nativi e gomme ust, quindi il liquido non serve a sigillare ma solo a riparare subito le forature.
 

dylan77

Biker serius
1/3/11
221
83
0
milano
Visita sito
Approfitto dell'argomento per fare un paio di domande:
1) perché non esistono quasi più le ruote tubeless native? Non è più semplice comprarne una piuttosto che nastrare?
2) L'abitudine di gonfiare-sgonfiare le gomme è utile per avere più scorrevolezza in salita e viceversa più grip nelle discese tecniche. Se con il liquido anti foratura non si può fare, come tenete le gomme, sempre ad alta pressione o sempre bassa? (è evidente da come parlo che io vado con le camere d'aria).
Grazie.

Per la seconda domanda, non e' che non si puo', come detto nell'articolo, immettendo aria con inferiore grado di umidita' si secchera' piu' rapidamente il liquido. Sta a te poi valutare cosa preferisci. Se fare un controllo ed eventuale rabbocco piu' frequentemente o variare la pressione a seconda del tipo di uscita.
 

andymcnab4

Bisbetico Biker
3/3/15
1.420
458
0
Venezia
montesaron.altervista.org
Bike
NS Bikes Eccentric Orange Fluo Custom
Perdonate la domanda da profano, ma il rabbocco come si fa? Si stacca il copertone dal cerchio e quindi va ristallonato?
Puoi farlo tranquillamente dalla valvola, in fatti un utente ha menzionato di usare una cannucia come quella dei succhi in brick e siringa.
Oppure siringa con ago a cannula.
Puoi anche aspirare il liquido e controllare quanto ve ne sia ancora.
Oppure come in una guida su forum, siringa e il tubicini che contiene inchiostro di un bic.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ho da poco forato un DHR nuovo di pacca latticizzato, dove il vermicello non è riuscito a fare il miracolo (foro nella zona quasi centrale tra due tasselli); ora lo sto usando con camera d'aria ma mi piacerebbe ritornare al tubeless. Come si fa in questi casi ?
Puoi provare a mettere una toppa interna, ma prima pulisci bene e fai asciugare la zona, anche con un phon se necessario.
Se il foro è grosso però c'è il rischio che l'integrità strutturale del copertone sia compromessa.
 

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Perdonate la domanda da profano, ma il rabbocco come si fa? Si stacca il copertone dal cerchio e quindi va ristallonato?

ciò che scrivi è il modus operandi solo se la valvola non ha il "cuore" smontabile. se invece è smontabile, basta una siringa (di dimensione adeguata) e un pezzetto di tubo per flebo o simile, che puoi prendere in farmacia con la siringa, controllando la dimensione con il beccuccio della siringa stessa.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
Vado a leggere l'articolo.
Interessante la cannuccia, ma non si rischia di tappare la valvola?
Dalla valvola va smontata la parte centrale (il core), al limite si può pulire la parte di valvola avvitata al cerchio con un pezzettino di carta Scottex u un pezzettino di straccio.
Con l'occasione si dà una pulita al core della valvola e si mette qualche goccia di olio denso, tipo quello per utilizzo invernale.
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
Io sulla XC ho montato il Milkit. Dopo una prima prova un po' imbranata (per colpa mia) per capire bene come usarlo, è una favola.
 

Luke_Brixia

Biker extra
22/11/08
753
474
0
Brescia
Visita sito
Ho da poco forato un DHR nuovo di pacca latticizzato, dove il vermicello non è riuscito a fare il miracolo (foro nella zona quasi centrale tra due tasselli); ora lo sto usando con camera d'aria ma mi piacerebbe ritornare al tubeless. Come si fa in questi casi ?
Puoi provare a mettere una toppa interna, ma prima pulisci bene e fai asciugare la zona, anche con un phon se necessario.
Se il foro è grosso però c'è il rischio che l'integrità strutturale del copertone sia compromessa.
confermo, ho appena riparato un DHR pinzato sul cerchio nello stesso punto e anche vicino alla spalla. (devono essere tagli di pochi mm)
ci ho già fatto parecchie uscite successive e nessun problema.
smonti lo pneumatico, pulisci bene il lattice (quello liquido e quello già solidificato) in corrispondenza delle perdite, passi un po' di carta vetrata fine, metti colla tipo Bostik o Pattex per gomma + 1 pezza fatta con1 vecchia camera d'aria tagliata, metti in morsa una notte con un pezzo di legno per tenere la pezza attaccata, rimonti gomma, rilatticizzi e via.
 

BIKEBROS

Biker forumensus
Ricordiamoci, nel caso si renda necessario montare una camera d'aria, che prima di procedere con l'operazione si deve passare una mano all'interno del copertone, per sincerarsi che nn ci siano spinoni rimasti incastrati nella gomma .....altrimenti si rifora anche la Camera.....
 
  • Mi piace
Reactions: oblomov

Classifica mensile dislivello positivo