Twinlock o similare su bici non Scott

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


samfdk

Biker superis
1/7/11
378
22
0
Trentino
Visita sito
Ciao a tutti. Un mio compagno di squadra ha comprato una full, la olympia F1x ed ha 2 comandi per il blocco remoto, 1 anteriore e 1 posteriore. Sistema a mio avviso molto scomodo.
È andato da un rivenditore Scott molto affidabile della mia zona, il quale gli ha detto che il twinlock può essere montato solo su bici Scott. Possibile? Il negozio come ho detto è molto affidabile con personale molto esperto, quindi difficilmente gli ha detto una baggianata. Ci sono alternative per bloccare entrambi gli ammortizzatori simultaneamente?
Dimenticavo, sulla bici è montata la Fox Factory 32 100mm davanti e dietro sempre Fox 100 mm però non ricordo il modello.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
IMHO, dipende dalla corsa che hanno i fili dei due comandi, per portarli su un unico comando devi adeguare le due corse ad un'unica leva se sono diverse, altrimenti se hanno la stessa corsa basta anche uno sdoppiatore.
Il twinlock comanda con una leva due corse differenti, infatti i cavi hanno agganci con due diametri diversi.
Spero di essermi spiegato bene ;-)
 

emilio78

Biker cesareus
24/11/11
1.734
406
0
Rivergaro
Visita sito
ciao
Scott produce TwinLoc in varie versioni (dedicati a Fox o dedicati a Rochshox o combo) pertanto ci potrebbe essere il modello di tuo interesse e ciò puoi facilmente vederlo controllando se nel catalogo Scott esiste una loro full montata con il tuo medesimo gruppo ammo/forca.
Esempio pratico, io ho un'Orbea Oiz full montata:
  • Fox 32 Float Factory 100 FIT4 Remote Adjust QR15 Kashima
  • Fox Float DPS Factory 3-Position Remote AdjustKashima165x38
ed ho acquistato su ebay TWINLOC XL SCOTT Remote (Cod.Prod.230097-222).

lo utilizzo da 2 anni ed è fenomenale.

su ebay c'erano alcuni negozi che vendevano i TwinLoc e nella pagina di descrizione dell'inserzione venivano espressamente indicati i gruppi forca/ammo compatibili.

Resta inteso che è necessario sapere esattamente il gruppo montato così da evitare acquisti errati.
 
  • Mi piace
Reactions: Dirtyska

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti. Un mio compagno di squadra ha comprato una full, la olympia F1x ed ha 2 comandi per il blocco remoto, 1 anteriore e 1 posteriore. Sistema a mio avviso molto scomodo.
È andato da un rivenditore Scott molto affidabile della mia zona, il quale gli ha detto che il twinlock può essere montato solo su bici Scott. Possibile? Il negozio come ho detto è molto affidabile con personale molto esperto, quindi difficilmente gli ha detto una baggianata. Ci sono alternative per bloccare entrambi gli ammortizzatori simultaneamente?
Dimenticavo, sulla bici è montata la Fox Factory 32 100mm davanti e dietro sempre Fox 100 mm però non ricordo il modello.

Inviato dal mio SM-G965F utilizzando Tapatalk
Scomodo mica tanto.
Io ho due bici una con comandi separati ed una Scott con il TWL.
Bene con la prima decido quale e quanto aprire forcella e ammortizzatore, con l'altra ho tre settaggi standard, che comunque aprono contemporaneamente entrambi i sistemi.
Dunque il secondo sistema è più penalizzante a livello prestazionale
 

Gianvito83

Biker popularis
18/12/17
97
12
0
Bologna
Visita sito
Bike
Specialized epic
È possibile montare il twinlock sulla stumpjumper 2019? Un negoziante mi ha detto che per fare questa modifica bisogna modificare il telaio allargando leggermente il foro per il passaggio dei cavi ed eventualmente chiedere a specialized la garanzia sul telaio per tale modifica. A me sembra assurdo!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.937
3.889
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao io ho una specialized enduro comp 2015 e vorrei montere il twinlovk scott, ant. monto rockshox pike, post. fox posso montarlo?
Il twin lock aziona contemporaneamente 2 comandi in sincronia, dunque blocca e libera su tre posizioni
Se la tua forcella lavora con questa concezione e l'ammo uguale si
 

Davide Palermo

Biker novus
5/9/21
1
0
0
49
Mazara del Vallo
Visita sito
Bike
Scott Spark
IMHO, dipende dalla corsa che hanno i fili dei due comandi, per portarli su un unico comando devi adeguare le due corse ad un'unica leva se sono diverse, altrimenti se hanno la stessa corsa basta anche uno sdoppiatore.
Il twinlock comanda con una leva due corse differenti, infatti i cavi hanno agganci con due diametri diversi.
Spero di essermi spiegato bene ;-)
scusami domanda forse banale: visto che i fili sono due può risultare un pò più dura la pressione del manettino rispetto al menttino che comanda un solo filo?
Grazie
 

cessna

Biker ultra
1/2/09
601
559
0
faenza
Visita sito
Bike
Scott Spark 930
Mi riallaccio a questo thread per chiedere anche questa cosa:
sto valutando l'acquisto di una forca montata in origine su scott la quale ovviamente si apre col sistema twin lock.
Visto che dovrei montare la suddetta forca su un telaio con l'ammo posteriore che NON ha questo sistema posso montare comunque il comando per aprire solo la forca e non l'ammortizzatore? Non so se sono stato chiaro... Grazie a chi mi saprà illuminare
 
Ultima modifica:

agi62

Biker superis
20/3/14
431
176
0
61
Ravenna
Visita sito
Bike
Scott Genius 940
Mi riallaccio a questo thread per chiedere anche questa cosa:
sto valutando l'acquisto di una forca montata in origine su scott la quale ovviamente si apre col sistema twin lock.
Visto che dovrei montare la suddetta forca su un telaio con l'ammo posteriore che NON ha questo sistema posso montare comunque il comando per aprire solo la forca e non l'ammortizzatore? Non so se sono stato chiaro... Grazie a chi mi saprà illuminare
Secondo me si, basta non inserire il filo per l'ammo posteriore.
 
  • Mi piace
Reactions: cessna

Classifica mensile dislivello positivo