U-Turn

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
Ho avuto modo negli ultimi 2 giorni di provare la mia nuova forcella Duke XC U-turn.
questo sistema che prima ingnoravo è davvero bello e pratico certamente l'Eta di marzocchi è piu veloce ma da solo due regolazioni.
Comuqne il sistema di RockShox permette in un minuto di alzare o abbassare la forcella a piacimento.
A me piace davvero tanto!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
L'eta blocca la forcella in estensione, cioè quando comprimi la forca, non torna più su...

L'U-turn varia la lunghezza della forcella ( e quindi l'escursione) sfruttando le spire della molla come fossero il filetto di un dado... ovviamente la forcella lavora su tutte le escursioni selezionate... in più su alcuni moodelli c'è il blocco in compressione: cioè la forca non si comprime...
 

cencio

Biker immensus
30/10/02
8.658
-4
0
Leghorn
Visita sito
itecvu ha scritto:
Mi pare molto più sofisticato e pratico il sistema U-Turn che l'ETA o mi sbaglio ?

Itecvu

+ pratico no di certo... :shock: con l'U-turn ti devi fermare e girare :???:
con l'eta giri una levetta e comprimi , lo fai anche in corsa .... la bici si abbassa e ti rimangono anche 2-3 cm di escursione oltre a diversi
soldini nel portafoglio 8) 8)
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
itecvu ha scritto:
Stò cercando in tutti i modi di far sembrare le altre forche migliori delle Marzocci ma mi pare che ogni tentativo sia vano ...
Forse le FOX :shock:

Itecvu

L'U-turn e l'ETA sono 2 cose ben diverse e in comune hanno solo la riduzione della lunghezza della forcella.
Non si può dire l'ETA è meglio dell' U-turn... sarebbe come paragonare una sid con una Z1!!!
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
boic ha scritto:
Ricordiamoci che l'ETa riduce la forcella di un 75%, mentre l'U-turn di pochi centimetri.
..sì ma hai la forca bloccata! I 2cm di esc di sicurezza non servono per l'assorbimento dato che non sono neanche frenati idraulicamente.

L'u-turn serve per rendere la bici versatile, variandone gli angoli caratteristici, l'eta serve solo per andare in salita...
...sono 2 cose diverse... i paragoni non stanno in piedi!
 

boic

Biker forumensus
31/10/02
2.254
52
0
52
piastrella valley
Visita sito
Bike
EVIL
Giustissimo, infatti io che ho l'ECC (simile all'ETA ma con blocco totale) lo uso solo in salita e solo su quelle ripide e non per variarne le geometrie, perchè la forca è bloccata e non lavora.
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
Comaz15 ha scritto:
boic ha scritto:
Ricordiamoci che l'ETa riduce la forcella di un 75%, mentre l'U-turn di pochi centimetri.
..sì ma hai la forca bloccata! I 2cm di esc di sicurezza non servono per l'assorbimento dato che non sono neanche frenati idraulicamente.

L'u-turn serve per rendere la bici versatile, variandone gli angoli caratteristici, l'eta serve solo per andare in salita...
...sono 2 cose diverse... i paragoni non stanno in piedi!

Il fatto che dici che l'U-Turn rende la bici + versatile penso che già hai detto tutto

Itecvu
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
io con la duke XC che ha di corsa massima 105mm e di ridotta 68 con l'turn ho provato.devi solo girare un pomello sopra lo stelo sinistro.
lo si fa anche dalla sella.
da 68mm (dopo la salita) unico neo devi fermarti, in 7 secondi l'ho messa a 105 e sono ripartito.
direi che il tempo è irrisorio.
che ne dite?
 

stefanonet

Biker superis
19/4/03
434
0
0
Milano
Visita sito
il sistema ETA di Marzocchi non è solo un blocco in ritorno ma la forcella se pur bloccata mantiene comunque un'escursione limitata a 25-30mm.
E' un sistema molto valido e in salita si apprezza di brutto! Tutto poi deve essere considerato alla luce dei costi...
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.924
18.165
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Wyvern ha scritto:
io con la duke XC che ha di corsa massima 105mm e di ridotta 68 con l'turn ho provato.devi solo girare un pomello sopra lo stelo sinistro.
lo si fa anche dalla sella.
da 68mm (dopo la salita) unico neo devi fermarti, in 7 secondi l'ho messa a 105 e sono ripartito.
direi che il tempo è irrisorio.
che ne dite?

il tempo non è irrisorio, se ti trovi di fronte a diverse rampe in salita in un percorso in piano o in discesa (tipo forum raduno) e ti devi fermare ogni volta a girare la manopola dell´U-turn. 8)
Nella psylo sono ben 6 giri di manopola da fare per arrivare all´escursione minore/maggiore. Troppi per farli in fretta in sella.
La fox però dovrebbe permettere di fare la stessa manovra con solo 2 giri di pomello. E qualche centinaio di euro in più :razz:
 

Pe

Biker velocissimus
30/10/02
2.537
4
0
49
per adesso roma...
Visita sito
io ho una Z2AtomRace ECC e una psylo SL U-Turn!

la marzoccola é 1000 volte + pratico! e per cui si usa!

la psylo l'ho presa perché sono una pippaccia in discesa e ho una bike pensata per 80-100mm davanti!

per cui su salite lunghe la metto a 80; saliscendi 100 fissa!!
e per discese lunghe la apro tutta cosí da darmi qualche sicurezza in +!

avessi una bike con geometrie pensate per 130 senza dubbio ETA - ECC
 

Renzo ®

Moderatur
30/10/02
6.525
5
0
61
Empoli
www.gumasio.it
Se io avessi l'U-Turn posizionerei la Forka ad una escursione intermedia
(la Duke a 85) e quando dovessi fare una salita lunga ed impegnativa abbasserei e quando dovessi fare una discesa particolarmente lunga ed impegnativa alzerei
Non credo che ad ogni variazione di pendenza mi metterei ad alzare/abbassare
 

ziopin12

Biker forumensus
Io ho la Psylo XC. Lo U-Turn è molto pratico, secondo me. Essendo la mia versione senza alcun tipo di blocco devo, però, scegliere in partenza l'escursione che credo vada meglio. Se ho una gara la metto a 85mm se sono in discesa la butto tranquillamente oltre i 115mm. Noto la differenza tra forcella bassa e alta: in quest ultimo caso mi sembra di avere un po' meno precisione di guida, in compenso si mangia tutto quanto. La perdita di tempo al momento non mi ha dato noie, anche perché è questione di pochi secondi.

L'ho presa usata (ma praticamente nuova, era su una Liquid20) a 250€, non ho speso molto e sono contento così.

Anch'io la penso come Comaz: ETA e U-Turn sono 2 cose diverse.

I 20-30mm di escursione residui che ha il sistema ETA sono dovuti ad una seconda molla posta nella parte inferiore del fodero, sotto la cartuccia dell'olio con il pistoncino flottante. Se si può posso scannerizzare lo schema che si trova sul numero di giugno di MB World, si capisce molto bene.
 

Wyvern

Biker serius
6/5/03
233
0
0
Ferrara
www.uwtzone.com
io lo metto a 68 per uscite in pianura a 105 quando mi va di fare gradini e divertiremi in generale altrimenti ho trovato che tra 75 e 85 la forcella lavora da dio per dove giro io
 

Classifica mensile dislivello positivo