U-Turn

Discussione in 'Sospensioni' iniziata da Wyvern, 7/6/03.

1. Wyvern

Wyvern Biker serius

Ho avuto modo negli ultimi 2 giorni di provare la mia nuova forcella Duke XC U-turn.
    questo sistema che prima ingnoravo è davvero bello e pratico certamente l'Eta di marzocchi è piu veloce ma da solo due regolazioni.
    Comuqne il sistema di RockShox permette in un minuto di alzare o abbassare la forcella a piacimento.
    A me piace davvero tanto!!!

2. Amuro_Rey

Amuro_Rey Biker celestialis

Ti posso chiedere un piccolo favore ? :-P
    Potersti descrivermi meglio a cosa serve li U-Turn e l'ETA ?
    Mi pare di aver capito che l'ETA di marzocchi non fà altro che bloccare la forcella, o mi sbaglio ?

Grazie, Itecvu

3. Comaz15

Comaz15 Biker dantescus

L'eta blocca la forcella in estensione, cioè quando comprimi la forca, non torna più su...

L'U-turn varia la lunghezza della forcella ( e quindi l'escursione) sfruttando le spire della molla come fossero il filetto di un dado... ovviamente la forcella lavora su tutte le escursioni selezionate... in più su alcuni moodelli c'è il blocco in compressione: cioè la forca non si comprime...

4. Amuro_Rey

Mi pare molto più sofisticato e pratico il sistema U-Turn che l'ETA o mi sbaglio ?

Itecvu

5. cencio

cencio Biker immensus

+ pratico no di certo... :shock: con l'U-turn ti devi fermare e girare :???:
    con l'eta giri una levetta e comprimi , lo fai anche in corsa .... la bici si abbassa e ti rimangono anche 2-3 cm di escursione oltre a diversi
    soldini nel portafoglio 8) 8)

6. Amuro_Rey

Stò cercando in tutti i modi di far sembrare le altre forche migliori delle Marzocci ma mi pare che ogni tentativo sia vano ...
    Forse le FOX :shock:

Itecvu

7. Comaz15

Comaz15 Biker dantescus

L'U-turn e l'ETA sono 2 cose ben diverse e in comune hanno solo la riduzione della lunghezza della forcella.
    Non si può dire l'ETA è meglio dell' U-turn... sarebbe come paragonare una sid con una Z1!!!

8. boic

boic Biker forumensus

Ricordiamoci che l'ETa riduce la forcella di un 75%, mentre l'U-turn di pochi centimetri.

9. Comaz15

Comaz15 Biker dantescus

..sì ma hai la forca bloccata! I 2cm di esc di sicurezza non servono per l'assorbimento dato che non sono neanche frenati idraulicamente.

L'u-turn serve per rendere la bici versatile, variandone gli angoli caratteristici, l'eta serve solo per andare in salita...
    ...sono 2 cose diverse... i paragoni non stanno in piedi!

10. boic

boic Biker forumensus

Giustissimo, infatti io che ho l'ECC (simile all'ETA ma con blocco totale) lo uso solo in salita e solo su quelle ripide e non per variarne le geometrie, perchè la forca è bloccata e non lavora.

11. Amuro_Rey

Il fatto che dici che l'U-Turn rende la bici + versatile penso che già hai detto tutto

Itecvu

12. Wyvern

Wyvern Biker serius

io con la duke XC che ha di corsa massima 105mm e di ridotta 68 con l'turn ho provato.devi solo girare un pomello sopra lo stelo sinistro.
    lo si fa anche dalla sella.
    da 68mm (dopo la salita) unico neo devi fermarti, in 7 secondi l'ho messa a 105 e sono ripartito.
    direi che il tempo è irrisorio.
    che ne dite?

13. stefanonet

stefanonet Biker superis

il sistema ETA di Marzocchi non è solo un blocco in ritorno ma la forcella se pur bloccata mantiene comunque un'escursione limitata a 25-30mm.
    E' un sistema molto valido e in salita si apprezza di brutto! Tutto poi deve essere considerato alla luce dei costi...

14. marco

marco Diretur
    Diretur

Bike:
    Diverse
    il tempo non è irrisorio, se ti trovi di fronte a diverse rampe in salita in un percorso in piano o in discesa (tipo forum raduno) e ti devi fermare ogni volta a girare la manopola dell´U-turn. 8)
    Nella psylo sono ben 6 giri di manopola da fare per arrivare all´escursione minore/maggiore. Troppi per farli in fretta in sella.
    La fox però dovrebbe permettere di fare la stessa manovra con solo 2 giri di pomello. E qualche centinaio di euro in più :razz:

15. Pe

Pe Biker velocissimus

io ho una Z2AtomRace ECC e una psylo SL U-Turn!

la marzoccola é 1000 volte + pratico! e per cui si usa!

la psylo l'ho presa perché sono una pippaccia in discesa e ho una bike pensata per 80-100mm davanti!

per cui su salite lunghe la metto a 80; saliscendi 100 fissa!!
    e per discese lunghe la apro tutta cosí da darmi qualche sicurezza in +!

avessi una bike con geometrie pensate per 130 senza dubbio ETA - ECC

Condividi questa Pagina